cinghialetto allo spiedo

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

kelly Scopri di più su kelly
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20199
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

Il maiale ha piu' grasso di un cinghiale, poi ne ha solo meta'. Mi sembra un po' difficile fare una buona cottura (le costole ti bruciano, il coscio rimane crudo). Poi sai una prova si puo' anche fare.
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• 2iLa1
      • Jan 2008
      • 155
      • Perdaxius - Sulcis - Sardegna
      • Breton - "bretter" - Cico

non parlo per sentito dire ma di cose viste&provate ;)

l'ultima esattamente 1 anno fa a Ferragosto con la compagnia di amici...metà cinghialetto fatto proprio in quel modo :)

ci vuole una cottura parecchio lenta perchè il risultato sia uniforme; quindi come dicevo prima pazienza innanzitutto

Commenta

• kelly
        ⭐⭐
        • Nov 2013
        • 824
        • prov. novara
        • Setter inglese

Chi meglio di un sardo può consigliare...e cosa dovrei aggiungere...lardo?qualche aroma?

Commenta

• 2iLa1
          • Jan 2008
          • 155
          • Perdaxius - Sulcis - Sardegna
          • Breton - "bretter" - Cico

Sinceramente? Ne lardo ne aromi...userei solo il sale...! Al limite sale e semola per rendere croccante la crosticina. L'optimum sarebbe il mirto ma non penso sia reperibile su da te.

Poi magari sotto come si usa fare in tante altre parti d'Italia una teglia con fette di pane pronte a "accogliere" il grasso che cola durante la cottura :)

Commenta

• kelly
            ⭐⭐
            • Nov 2013
            • 824
            • prov. novara
            • Setter inglese

Ma lo metto sullo spiedo?....se no siamo dotati di una sorta di cestello griglia girevole dove chiuderlo dentro...

Commenta

• VolkFra
              • Mar 2012
              • 98
              • Arx Muni - Sardegna

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
              Il maiale ha piu' grasso di un cinghiale, poi ne ha solo meta'. Mi sembra un po' difficile fare una buona cottura (le costole ti bruciano, il coscio rimane crudo). Poi sai una prova si puo' anche fare.
              Qui in sardegna al cinghiale gli si lascia la pelle come per il maiale quindi il grasso gli rimane, poi non so in italia come lo trattate
              Cucinando per bene metà capretto allo spiedo senza pelle il risultato è stupendo nonostante sia molto meno grasso di un cinghiale. Quindi magari se voi avete l'abitudine di spellare il cinghiale con un po di pazienza come dice 2iLa1 il risultato è garantito [brindisi]

Commenta

• Vic
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2008
                • 1942
                • Limano, Toscana.
                • Kurzhaar: Pradellinensis Astra Drago

Noi qualche anno fa lo abbiamo fatto alla griglia con il cognac. Proprio tagliato a metà per la lunghezza. Venne spettacolare. (Confermo ...... coscio, quindi .... cosci![:D])
                La caccia è sempre domani

Commenta

🥇🥇
                  • Feb 2009
                  • 20199
                  • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da VolkFra
                  Qui in sardegna al cinghiale gli si lascia la pelle come per il maiale quindi il grasso gli rimane, poi non so in italia come lo trattate
                  Cucinando per bene metà capretto allo spiedo senza pelle il risultato è stupendo nonostante sia molto meno grasso di un cinghiale. Quindi magari se voi avete l'abitudine di spellare il cinghiale con un po di pazienza come dice 2iLa1 il risultato è garantito [brindisi]
                  in ITALIA ([:D]), non so come fanno, io a casa mia lo spello dopo averlo frollato un bel po'.
                  Uso normalmente lo spiedo per volatili. Che ci voglia tempo lo so bene. Il fatto e' che come ho gia' detto, mettendolo intero (o meta') allo spiedo, hai difficolta' a trovarte un giusta cottura che vada bene per i cosci (dove lo spessore e' alto) e parti come la spalla o peggio ancora le costole dove lo spessore e' minore.

---------- Messaggio inserito alle 12:31 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:30 PM ----------

Originariamente inviato da Vic
                  Noi qualche anno fa lo abbiamo fatto alla griglia con il cognac. Proprio tagliato a metà per la lunghezza. Venne spettacolare. (Confermo ...... coscio, quindi .... cosci![:D])
                  Certo coscio e cosci, chissa' in Italia come dicono! [:D]
                  Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• fausto976
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2010
                    • 1129
                    • prov. torino
                    • setter

riprendo questa discussione perchè sabato vogliamo fare un cighialotto allo spiedo (nel girarrosto), avete consigli su come prepararlo e se aggiungete lardo o altro?? non sarò io il cuoco, ma accetto consigli perchè è il primo che facciamo così...

Commenta

• pointer56
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2013
                      • 5185
                      • Pordenone
                      • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Mio figlio e i suoi giovani amici - una bella compagnia di ragazzi in gamba e dai sani appetiti, non so se mi spiego - per il 25 aprile, che è la Festa della Liberazione, ma coincide con la tradizionale festa di San Marco, che si celebra magnando in picnic, da anni preparano una bella porchetta allo spiedo per tutti gli amici, morose e conoscenti. Usano un porcelletto con la cotenna, che tiene morbida la carne; ci vogliono ore, per cui accendono il fuoco verso le tre-quattro per preparare un bel letto di braci ardenti (braci più sotto e fuoco più lontano) e passano la notte all'addiaccio, riscaldandosi al fuoco e con qualche (!) birra... Ci vogliono in genere circa sette ore, ma io consiglierei , visto che è la prima volta, di ficcare un termometro nella carne, in una parte delle più spesse, per controllare la cottura.

Commenta

🥇🥇
                        • Feb 2009
                        • 20199
                        • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da fausto976
                        riprendo questa discussione perchè sabato vogliamo fare un cighialotto allo spiedo (nel girarrosto), avete consigli su come prepararlo e se aggiungete lardo o altro?? non sarò io il cuoco, ma accetto consigli perchè è il primo che facciamo così...
                        Io aggiungo del maiale sotto forma di lardo o pancetta o salsiccia o proprio grasso di maiale, vanno tutti bene. Poi se vi piace aggiungete un po' di aromi: rosmarino, mortella (mirto), finocchio selvatico, alloro.
                        Poi potresti farlo anche senza maiale, dipende un po' dal cinghiale e dai vostri gusti.
                        Se siete alle prime esperienze, vi do un consiglio, dato che non e' facile prevedere i tempi giusti di cottura: non fissate prima l'ora del pranzo, ma pranzate quando e' pronto, si evita di mangiarlo o mezzo crudo o freddo.

Commenta

• il beccaccino parlante
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2009
                          • 2486
                          • Bologna
                          • Emy DD, Rommel DD

il grande scoglio che mi ha fatto sempre desistere dal fare il cinghialotto intero è la preparazione dell'animale... bisogna immergerlo in acqua calda (60 gradi) finché non si vede il pelo venir via facilmente... poi con il dorso della lama di un coltello bisogna raschiarlo bene... dopo di che si può procedere all'eviscerazione che nel migliore delle ipotesi avviene 1-2 ore dopo l'abbattimento... al che preferisco mangiarmelo come ho sempre fatto...

sarò schizzinoso, ma nel mio piatto non voglio vedere cose estranee alla carne che dovrei mangiare...
                          Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
                          Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.

Commenta

• danguerriero
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2010
                            • 5352
                            • ai confini dell'Impero
                            • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

capitate a fagiolo.....

domenica sera (che non avrei nemmeno dovuto essere in altana....per il genetliaco della consorte.....ma poi santa donna mi ha comunque lasciato libertà)
                            ho tirato un porcastro da latte (10 kg? 15kg?)

è già in quarti.

Cosa posso farci?

[:-golf]
                            ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

🥇🥇
                              • Feb 2009
                              • 20199
                              • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da il beccaccino parlante
                              il grande scoglio che mi ha fatto sempre desistere dal fare il cinghialotto intero è la preparazione dell'animale... bisogna immergerlo in acqua calda (60 gradi) finché non si vede il pelo venir via facilmente... poi con il dorso della lama di un coltello bisogna raschiarlo bene... dopo di che si può procedere all'eviscerazione che nel migliore delle ipotesi avviene 1-2 ore dopo l'abbattimento... al che preferisco mangiarmelo come ho sempre fatto...

sarò schizzinoso, ma nel mio piatto non voglio vedere cose estranee alla carne che dovrei mangiare...
                              ??? ma lo peli come un maiale? Io dopo l' abbattimento, provvedo velocemente all'eviscerazione , poi a casa una pulitina con acqua a scroscio, e subito in cella frigo con la pelle; frollatura, poi lo spello e lo macello (o meglio le ultime due operazioni me le fa un amico macellaio in pensione da poco: una fortuna colossale: finalmente pezzi tagliati come si deve, pagamento in natura).
                              In questo modo di peli nemmeno l'ombra.

---------- Messaggio inserito alle 12:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:13 PM ----------

Originariamente inviato da danguerriero
                              capitate a fagiolo.....

domenica sera (che non avrei nemmeno dovuto essere in altana....per il genetliaco della consorte.....ma poi santa donna mi ha comunque lasciato libertà)
                              ho tirato un porcastro da latte (10 kg? 15kg?)

è già in quarti.

Cosa posso farci?

[:-golf]
                              Intanto farei fare una approfondita analisi sulla bestia. Sei sicuro che sia stato sano di mente????
                              [:D] = E' l'offesa più feroce ed a prima vista elegante che si possa fare a un cacciatore!

Ti suggerisco una cosa un po' particolare: fai a cubetti i cosci, e poi una bourguignonne! Salsettine e vino rosso ottimo. Potrei anche autoinvitarmi.

Commenta

• danguerriero
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2010
                                • 5352
                                • ai confini dell'Impero
                                • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Intanto farei fare una approfondita analisi sulla bestia. Sei sicuro che sia stato sano di mente????
                                [:D] = E' l'offesa più feroce ed a prima vista elegante che si possa fare a un cacciatore!
                                .
                                Questa mica l'ho capita....[:-golf]
                                Sano di mente non ero io, in altana con la pioggia...

Ti suggerisco una cosa un po' particolare: fai a cubetti i cosci, e poi una bourguignonne! Salsettine e vino rosso ottimo. Potrei anche autoinvitarmi.
                                La feci con il cap, era davvero buona!
                                Bella serata in compagnia!
                                ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..