Salmì di lepre (o altro): come?
Comprimi
X
-
Commenta
-
Io eviterei di pulire la lepre in campagna, a meno che il rientro a casa non sia previsto per molte ore o addirittura il giorno dopo. L'uso del sangue nel sugo è previsto in tante ricette e, se non sbaglio, il cosiddetto civet è tipicamente piemontese. Si vede che la maggior parte delle lepri vengono pulite a casa: subitissimo, ma a casa... La marinatura non ha solo o tanto il fine di togliere il "sapore di selvatico", che non so bene cosa voglia dire (sembra quasi che tu debba cuocere "contro" la lepre: ma se non ti piace, non mangiarla!), quanto anche l'effetto di ammorbidire le carni, con l'acidità del vino e profumarle - non "sterilizzarle" - con buoni aromi. Ribadisco che la morte della lepre è la pappardella. Mi resta la voglia di sperimentare il dolceforte toscano, ma mi riservo di chiedere consiglio al Prence, non appena tornerà, Ghibellin fuggiasco, dal suo esilio...Commenta
-
in qualità di scudiero del Prence, ti anticipo quello che disse a me
"vai a provarlo prima da chi lo sa fare, l'è dimolto difficile!"...Im heil'gen Land Tirol...Commenta
-
si in effetti...anche a me
---------- Messaggio inserito alle 04:47 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:44 PM ----------
Io eviterei di pulire la lepre in campagna, a meno che il rientro a casa non sia previsto per molte ore o addirittura il giorno dopo. L'uso del sangue nel sugo è previsto in tante ricette e, se non sbaglio, il cosiddetto civet è tipicamente piemontese. Si vede che la maggior parte delle lepri vengono pulite a casa: subitissimo, ma a casa... La marinatura non ha solo o tanto il fine di togliere il "sapore di selvatico", che non so bene cosa voglia dire (sembra quasi che tu debba cuocere "contro" la lepre: ma se non ti piace, non mangiarla!), quanto anche l'effetto di ammorbidire le carni, con l'acidità del vino e profumarle - non "sterilizzarle" - con buoni aromi. Ribadisco che la morte della lepre è la pappardella. Mi resta la voglia di sperimentare il dolceforte toscano, ma mi riservo di chiedere consiglio al Prence, non appena tornerà, Ghibellin fuggiasco, dal suo esilio...
il dolceforte ho paura a farlo...e se la rovino??? il sangue mi fa un pò senso, come non ho mai mangiato i sanguinacci toscani, però la prossima volta lascio la testa anche noi la diamo ai cani.Non provo rabbia, nemmeno delusione, ho solo quel senso di schifo e disprezzo per aver dato importanza a gente inutile.Commenta
-
Io fegato, cuore, reni, testa li do ai cani, insieme a pelle, punte delle zampe, testa e budella varie
Inviato dal mio LENNY3 utilizzando TapatalkCommenta
-
Anchio negli anni giovanili, davo subito le interiora al cane nel campo, mi si è letteralmente riempito di tenia, la tiravo fuori a mò di mulinello da pesca... mai più dopo !Commenta
-
Non me mai capitato, a dirla tutta io do carne cruda ai cani con un po di crusca, tutti a dire che gli vengono i vermi, ma hanno fatto le analisi che è poco è stanno benissimo.Commenta
-
Non mi riferivo alla carne cruda (che se infettata può ugualmeente trasmetterla anche agli umani) ma all'intestino (interiora già infette da tenia) della lepre pulita in campo o a casa.Commenta
-
Commenta
-
solo i [bi]cinofili italiani possono storcere il naso davanti al kurzhaar che insidia la lepre!...Im heil'gen Land Tirol...Commenta
-
Perche' i cinofili sono cacciatori ??[:-bunny]Vorrei vederli con le gambe sotto
il tavolo di casa mia[:D]o nel campo con la doppietta in mano quando gli arriva
la lepre spinta dal Kurzhaar in pieno sichlaut...Commenta
-
Ueh, cruccofili della malora[:D], la mia pointer ferma in bello stile, spesso e volentieri, la lepre, sembra in ferma sulle starne... ma quando el lievro parte, addio poesia, gli canta tutte le più belle arie di Puccini in doppio cd e mi ghe tiro, altro, se ghe tiro! Il pointer è un cane da caccia, anzi di più: è un bracco, Abarth, ma bracco (la Aura è in "modalità muci" quando la vedi abbassare un poco la testa e incrociare serrato, senza diminuire troppo la velocità: è il momento di stare all'occhio). Se non vuoi che il pointer si appassioni alla lepre non devi mai ammazzargliene una, MAI. A me, non passa neanche per l'anticamera del cervello.Commenta
-
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da SepA Pasquetta il freddo intenso, che da queste parti ha anche imbiancato le cime dei monti, mi ha fatto propendere per un pranzo a casa con gli amici più...
-
Canale: Buona forchetta
-
-
da SepA Santo Stefano, anche se di tradizione si dovrebbe mangiar magro, avevo voglia di mangiare sia la lepre che le beccacce.
Siccome spesso il 26 si...-
-
-
da SepBuonasera, spero che con l'aria brutta che c'è in giro stiate tutti bene!
Come molti, per pensare ad altro che non alla quarantena ed ai pazienti...-
-
-
Salve, immagino che qualcuno possa storcere il naso riguardo a ciò, ma quanti cacciano la lepre con i cani da ferma, al posto di usare segugi e/o cani...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
Scadenza iscrizioni: 11 feb 2025
Info:
SOCIETA' ITALIANA PRO SEGUGIO
Responsabile fiscale
Ind:VIA CAVOUR 56,CASALPUSTERLENGO26841(LO)...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
06-02-25, 13:51 -
- Caricamento in corso ...