Coscia di capriolo...senza osso

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Giobica Scopri di più su Giobica
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Giobica
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2013
    • 2208
    • Treviso
    • kurzhaar

Coscia di capriolo...senza osso

E' da tempo che ho promesso un pranzo di selvaggina ad alcuni amici cosi' giorni addietro io e la mia compagna decidiamo di sfilare dal congelatore un bel cosciotto di capriolo (femmina[;)])abbattuto quest'inverno.Dopo lenta scongelatura in frigo stamani, di buon ora, il via alle operazioni di spolpatura e marinatura.L'idea e' di cucinarlo al forno ma privo dell'osso,qualcuno potra' dissentire ma considerando che l'animale non e' un piccolo voglio evitare eventuali retrogusti poco piacevoli al palato.Una volta disosssato e ben pulito dai nervi abbiamo poggiato la polpa su una bella pentola con vino bianco, un cucchiaio di aceto, una cipolla a tocchi, una carota, sedano, 3 semi di garofano, rosmarino, maggiorana,salvia,timo,2 spicchi d'aglio spaccati,3-4 bacche di ginepro, qualche foglia di alloro.
    Restera' li' un bel po' di ore, poi passeremo alla fase di cottura.Il cosciotto si presentava perfettamente conservato, asciutto, privo di sangue dal profumo piacevole, direi che il lavoro di scquoiatura e frollatura e' stato eseguito a regola d'arte.Vi aggiornero' quando procedero' con la cottura, ho un' idea che...[fiuu]
    File allegati
    Ultima modifica Giobica; 27-04-19, 08:52.
  • Giobica
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2013
    • 2208
    • Treviso
    • kurzhaar

Il profumo della marinatura promette bene...[slurp]
    File allegati

Commenta

• Maury
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2009
      • 1451
      • La Spezia
      • Griffoni Korthals

Vai, vai .....
      Io a Pasqua ho disossato la coscia e l’ho cucinata brasata al vino nero, dopo averla ben lardellata. L’ho servita con sopra della granella di pistacchio, per darle una nota croccante. È venuta spettacolare, ed i commensali hanno apprezzato.
      Maurizio.
      Not all who wander are lost.

Commenta

• Giobica
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2013
        • 2208
        • Treviso
        • kurzhaar

Originariamente inviato da Maury
        Vai, vai .....
        Io a Pasqua ho disossato la coscia e l’ho cucinata brasata al vino nero, dopo averla ben lardellata. L’ho servita con sopra della granella di pistacchio, per darle una nota croccante. È venuta spettacolare, ed i commensali hanno apprezzato.
        Maurizio.
        Azz...interessante Maury [:-bunny] ma voi siete sicuramente piu' pratici del sottoscritto con questi animali.Faro' qualcosa di piu' semplice curando il piu' possibile la cottura con un tocco finale usando il fondo di cottura.Speren ben ma secondo me' dovrebbe venire bene, la coscia era veramente ben conservata...
        Nel frattempo ho pensato al vino.Per aperitivo non potra' mancare, per accompagnare qualche crostino,una buona bollicina, non troppo impegnativa ma sicuramente piacevole :un buon magnum Trento Doc ,Brut ovviamente[;)]
        Per il cosciotto ho pensato a qualcosa dal giusto corpo ma gradevole allo stesso tempo.Da tempo conservavo una bottiglia di Morellino per un'occasione appropriata ed e' arrivata, non conosco chi l'ha prodotta, forse e' pure buona[giggle]ad ogni modo qualcosa di speciale a casa c'e' sempre[;)]
        File allegati

Commenta

• Gio 83
          ⭐⭐
          • Jun 2015
          • 665
          • Atc SI 19
          • Drahthaar

ma le foto ? siamo all'ora di cena...sarà finita ?

Commenta

• Maury
            ⭐⭐⭐
            • Nov 2009
            • 1451
            • La Spezia
            • Griffoni Korthals

Originariamente inviato da Giobica
            Azz...interessante Maury [:-bunny] ma voi siete sicuramente piu' pratici del sottoscritto con questi animali.Faro' qualcosa di piu' semplice curando il piu' possibile la cottura con un tocco finale usando il fondo di cottura.Speren ben ma secondo me' dovrebbe venire bene, la coscia era veramente ben conservata...
            Nel frattempo ho pensato al vino.Per aperitivo non potra' mancare, per accompagnare qualche crostino,una buona bollicina, non troppo impegnativa ma sicuramente piacevole :un buon magnum Trento Doc ,Brut ovviamente[;)]
            Per il cosciotto ho pensato a qualcosa dal giusto corpo ma gradevole allo stesso tempo.Da tempo conservavo una bottiglia di Morellino per un'occasione appropriata ed e' arrivata, non conosco chi l'ha prodotta, forse e' pure buona[giggle]ad ogni modo qualcosa di speciale a casa c'e' sempre[;)]
            Direi che il Morellino sia perfetto per l’occasione, complimenti.
            Maurizio.
            Not all who wander are lost.

Commenta

• Giobica
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2013
              • 2208
              • Treviso
              • kurzhaar

Originariamente inviato da Gio 83
              ma le foto ? siamo all'ora di cena...sarà finita ?
              E' per Domani a pranzo... avrai le foto [;)]

Commenta

• Giobica
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2013
                • 2208
                • Treviso
                • kurzhaar

Bene , il pranzo e' andato come doveva andare e il piatto di capriolo e' stato un successone.Praticamente mangiato l'intero cosciotto dopo altre portate. Quel che volevo ottenere l'ho ottenuto e i complimenti non si sono fatti attendere.Ma torniamo un'attimo alla ricetta .Dopo averlo spolpato l'abbiamo lardellato, arrotolato e legato a mo' di arrosto.Rosolato per bene con soffritto di cipolla e carota , sfumato con un po' di vino bianco e cotto in pentola con coperchio per circa 40 minuti.Questo e' stato fatto ieri sera dopo circa 7 ore di marinatura.Poi stamani l'ho infilato in forno per circa 1 ora a 180 gradi con un pentolino di acqua sul piano inferiore per mantenere l'umidita'.
                Sara' servito ?Non lo so' ma la paura di ottenere qualcosa di secco mi attanagliava.Con il fondo di cottura ottenuto e unito a 1 cucchiaio di senape ne ho ricavato una salsetta che e' servita poi per guarnire le fette dell'arrosto sul piatto.Morbidissimo, succulento, saporitissimo, veramente ben riuscito e la mia paura di ottenere un arrosto secco e stopposo e' svanita mentre tagliavo i due arrostini attenuti dalla disossatura del cosciotto.L'abbiamo impiattato con patate al forno e un po' di polenta gialla che per i miei gusti era superflua ma l'insistenza della consorte ha avuto la meglio e i commensali hanno ben gradito.Nel complesso ottimo e di facile preparazione...[:D]
                File allegati

Commenta

• Oizirbaf
                  Moderatore Buona Forchetta
                  • Nov 2014
                  • 2103
                  • Milano

Buono! Giobica: si sente anche il profumo!
                  Un piccolo consiglio (costa molto poco ma di notevole efficacia): prova a razionalizzare la ricetta: Due parole su storia e propositi.
                  Ingredienti elencati. Procedimento. Così chi vuole provarla trova tutto a portata di mano e con efficacia.
                  Graditissime le foto. Io, spesso, se non le ho di mia propria mano e scatto, e debbo ricercarle sul web, preferisco indicare un link dove si possano visionare. Questo perchè con le nuove norme di copyright e consimili non si sa mai, con questi chiari di luna, dove si vada a sbattere il naso.
                  Oizirbaf
                  [brindisi]
                  Ultima modifica Oizirbaf; 02-05-19, 13:09.
                  "...Apri la mente a quel ch'io ti paleso
                  e fermalvi entro; ché non fa scienza,
                  sanza lo ritenere, avere inteso..."

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..