Brodo di quaglie...allo scozzese

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Sep Scopri di più su Sep
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Er Mericano
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2022
    • 2024
    • Alabama
    • Labrador

Originariamente inviato da Oizirbaf
    Azz...Skeet...sono entrato nell'età dei...ricordi venatori e sono...troppo sensibile a simili racconti. Specialmente quando sono così concisi, ruvidi ma...veri!
    [:-golf]
    Beato te, che sei entrato nell'eta' dei ricordi... Io sto varcando la soglia dell'eta' nella quale si perdono tutti i ricordi...

Tornando a ricette varie, nel montana, dove le lepri sono considerate animalii nocivi abbattibili tutto l'anno senza limiti di carniere, io ne feci un'ecatombe per ingraziarmi gli agricoltori locali che vedevano i loro teneri virgulti di frumento distrutti da--letteralmente--mandrie di lepri durante l'inverno. Non so quante centinaia ne abbia uccise, con tante armi diverse, in primis la .22 LR.

Io portavo a casa soltanto qualche esemplare giovane, ogni tanto (il resto lo mangiavano coyotes, volpi, moffette, tassi, falchi, gufi, aquile...), e mi piaceva cucinarle, dopo averle disossate e tagliate a pezzetti o tritate, con la tradizionale ricetta messicana del chili con carne, molto piccante. Le minilepri, invece, le cucinavo a pezzi come il pollo fritto all'americana, con una bella crosta dorata e croccante di impanatura.
    Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna!

Commenta

• Sep
      ⭐⭐
      • Dec 2018
      • 347
      • Potenza
      • Setter inglese

La lepre merita un altro capitolo e magari tra qualche giorno posterò un'altra ricetta.
      In brodo mai assaggiata e da pochissimo ho assaggiato il salmì (in famiglia è una preparazione che si riserva alle beccacce e in mancanza d'altro al cinghiale).
      In casa, così come per trikuspide, la lepre è tassativamente in ragù!

Commenta

• Yed
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2012
        • 6380
        • Pordenone
        • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da Sep
        La lepre merita un altro capitolo e magari tra qualche giorno posterò un'altra ricetta.
        In brodo mai assaggiata e da pochissimo ho assaggiato il salmì (in famiglia è una preparazione che si riserva alle beccacce e in mancanza d'altro al cinghiale).
        In casa, così come per trikuspide, la lepre è tassativamente in ragù!
        Da noi in famiglia e regione, tassativamente in salmì .

Commenta

• pointer56
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2013
          • 5185
          • Pordenone
          • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Originariamente inviato da Yed
          Da noi in famiglia e regione, tassativamente in salmì .
          La morte della lepre, oltre il pallino del 5-4-3, è a parer mio la pappardella (3-4 volte meglio della polenta: sarò poco furlàn, ma ho avuto una cara zia di Firenze da cui ho imparato alcuni piatti niente male). Non occorre cambiare ricetta: sulle pappardelle ci puoi mettere una lepre in salmì opportunamente disossata e tenuta un poco abbondante di sugo. Per salmì si intende, qua da noi, la lepre in umido con salsa 'peverada', che però io trovo un poco pesantina e coprente: preferisco la lepre in umido con le verdure della marinata cotta e con partenza da un bel battuto di lardo-spicchio-d'aglio-rosmarino. Rigorosamente in bianco, niente pomodoro, per carità!

Commenta

• Yed
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2012
            • 6380
            • Pordenone

Originariamente inviato da pointer56
            La morte della lepre, oltre il pallino del 5-4-3, è a parer mio la pappardella (3-4 volte meglio della polenta: sarò poco furlàn, ma ho avuto una cara zia di Firenze da cui ho imparato alcuni piatti niente male). Non occorre cambiare ricetta: sulle pappardelle ci puoi mettere una lepre in salmì opportunamente disossata e tenuta un poco abbondante di sugo. Per salmì si intende, qua da noi, la lepre in umido con salsa 'peverada', che però io trovo un poco pesantina e coprente: preferisco la lepre in umido con le verdure della marinata cotta e con partenza da un bel battuto di lardo-spicchio-d'aglio-rosmarino. Rigorosamente in bianco, niente pomodoro, per carità!
            Disemo in ROSSO, come il Merlot, Cabernet, Refosco, Pinot nero ecc. che adopereremo x metterlo in ammollo [:D][:D][:D]

Commenta

• Sep
              ⭐⭐
              • Dec 2018
              • 347
              • Potenza
              • Setter inglese

Avevo dimenticato di aver già postato una ricetta a base di lepre

Commenta

• pointer56
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2013
                • 5185
                • Pordenone
                • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Originariamente inviato da Yed
                Disemo in ROSSO, come il Merlot, Cabernet, Refosco, Pinot nero ecc. che adopereremo x metterlo in ammollo [:D][:D][:D]
                E invece no! Provare per credere, marinata cotta (e ovviamente lasciata raffreddare prima di metterci la lepre a pezzi), in un buon vino bianco secco. Molto meglio, giuro. (Occhio, Yed, che anche la Ileana di Arnaldo usa il bianco, pure per il cinghiale).

Commenta

• Yed
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2012
                  • 6380
                  • Pordenone

Originariamente inviato da pointer56
                  E invece no! Provare per credere, marinata cotta (e ovviamente lasciata raffreddare prima di metterci la lepre a pezzi), in un buon vino bianco secco. Molto meglio, giuro. (Occhio, Yed, che anche la Ileana di Arnaldo usa il bianco, pure per il cinghiale).
                  La cotta, la uso anch'io quando non ha bisogno di purghe[:D] (Lepre giovane) A casa mia sempre rosso si è usato, ma cio non toglie che di gusto venga bene uguale con un ottimo T.F. o Pinot.
                  [brindisi]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..