I costi scandalosi dei farmaci veterinari
Comprimi
X
-
Dogs & Country http://www.dogsandcountry.it
http://dogsandcountry.it/the-gundog-project/ Progetto di ricerca sul cane da caccia e da prove :-) -
Io spendo 30 euri per vaccino con visita completa (controllo pulsazioni cuore, denti, orecchie, interno bocca, manipolazioni mammelle etc. etc.) non mi sembra eccessivo, invece quando avevo più cani, facendo coincidere le visite, il prezzo diminuiva e di molto!
Sono circa 20 anni che vado sempre dallo stesso anche perchè è un centro i cui dottori, sono molti, sono collegati con una clinica molto importante di Roma ed in più ogni veterinario è specializzato in diversi campi (chi occhi, chi denti, chi malattie infettive etc. etc.). Potrei spendere qualcosina di meno ma quando hai fiducia in qualcuno difficilmente lo cambi!Ciò che tu chiami inferno, io lo chiamo paradiso![devil]Commenta
-
Cara Claudia, io non ho bisogno di contare né fino a 10 né fino a 9! Io mi baso sui fatti.Mi scuso con i moderatori se mi allontano dal tema di partenza ma proprio non posso tacere !
Ma come fai, caro stradafacendo, ad affermare certe cose senza esitazione ? Hai contato fino a dieci e riflettuto prima di scrivere ? Io l'ho fatto prima di risponderti !
Da farmacista sul campo da tredici anni ( ad oggi ospedaliera ) sento di darti alcune delucidazioni. Studiamo quattro anni dividendoci fra lezioni e laboratori obbligatori, sosteniamo un esame di abilitazione per l' esercizio della professione ( proprio come chi vende le scarpe ) e siamo obbligati a dei corsi di aggiornamento professionali annuali.
La figura nobile cui tu fai riferimento posso assicurarti che esiste ancora . Quando infatti hai bisogno di una soluzione cicatrizzante ed insettorepellente chi è che con competenza e professionalità miscela olio di neem e di iperico anaparte ? E quando sul gomito del tuo cane compare una callosità da chi vai a farti preparare una pomata ammorbidente e lenitiva ? Dalle tue parole deduco che tu vada da un altrettanto professionale venditore di scarpe che ti guarda con sgomento e perplessità !
Quanto alla difficoltà di reperimento di farmaci vorrei che prima ti informassi su quanti principi attivi esistono oggi in commercio ( buon per noi, sia come umani che come proprietari di cani ! ) e sulla improbabilità di trovarli TUTTI disponibili in farmacia : anche qui a Roma succede così. Fortunatamente però ci sono delle farmacie che hanno investito più di altre nei prodotti veterinari e presso le quali trovi tutto subito ( nel mio caso è sempre successo così ).
E - prima che ti scaldi ancora - i prezzi dei FARMACI ( il codice a barre inizia con la A ed un numero la cui prima cifra è zero ) non li decide il farmacista ma sono regolamentati in maniera complessa : solo per parafarmaci ed OTC è previsto un prezzo massimo di vendita, motivo per il quale la vit. C da banco ( il primo esempio che mi viene in mente ) puoi trovarla a prezzi differenti.
Spero di averti chiarito un po' di cose e sono sicura che la prossima volta che entrerai in farmacia gaurderai con occhio diverso il farmacista / rapinatore autorizzato che ti accoglie con un sorriso [:D]
Vedi, tu dici che i prezzi dei farmaci non li mette il farmacista ma sono regolamentati in maniera complessa. Permettimi: ecchissenefrega della maniera complessa? Io contesto il prezzo finale dei farmaci! Due (dico 2) pastiglie di Drontal Plus, tanto per fare un esempio, tempo addietro, costavano la bellezza di euro 22,80 (circa 44.000 lire = alla paga giornaliera di un lavoratore che non se la passa nemmeno tanto male). Non è, questa, una cosa scandalosa? E' così che si incentiva la profilassi e la prevenzione?
In un sistema di “libero mercato”, la concorrenza è alla base di qualsiasi contrattazione e di qualsiasi compravendita. Perché i medicinali dovrebbero fare eccezione alla regola? Perché il prezzo dovrebbe essere fisso? Perché le farmacie dovrebbero essere a numero chiuso? Perché si permette che sulle medicine si crei “cartello”? Perché in altri Paesi le medicine sono distribuite anche nei supermecati e nel nostro Paese si passa, artificiosamente, dall'allarmismo al quasi terrorismo pscicologico come se, senza il camice bianco, dovesse arrivare la fine del mondo?
Quelle nobili, vecchie figure di farmacisti, che con la loro intelligenza e la loro scienza si prodigavano nel preparare tisane e unguenti, non credo proprio che ne esistano più! Vorrei credere alle tue parole, ma non ci riesco proprio. In qualunque farmacia in cui io mi sia recato per acquistare medicinali, sia per me che per i miei cani, ho trovato sempre e soltanto occhi assatanati e avidi di soldi. Obtorto collo mi sono dovuto sottomettere alla regola del più forte ma, avendone la possibilità, non metterei più piede in una farmacia.<O:p</O:pStradafacendo...Commenta
-
Mi dispiace per te ... sei stata sempre sfortunato [:-cry]!|Cara Claudia, io non ho bisogno di contare né fino a 10 né fino a 9! Io mi baso sui fatti.
Vedi, tu dici che i prezzi dei farmaci non li mette il farmacista ma sono regolamentati in maniera complessa. Permettimi: ecchissenefrega della maniera complessa? Io contesto il prezzo finale dei farmaci! Due (dico 2) pastiglie di Drontal Plus, tanto per fare un esempio, tempo addietro, costavano la bellezza di euro 22,80 (circa 44.000 lire = alla paga giornaliera di un lavoratore che non se la passa nemmeno tanto male). Non è, questa, una cosa scandalosa? E' così che si incentiva la profilassi e la prevenzione?
In un sistema di “libero mercato”, la concorrenza è alla base di qualsiasi contrattazione e di qualsiasi compravendita. Perché i medicinali dovrebbero fare eccezione alla regola? Perché il prezzo dovrebbe essere fisso? Perché le farmacie dovrebbero essere a numero chiuso? Perché si permette che sulle medicine si crei “cartello”? Perché in altri Paesi le medicine sono distribuite anche nei supermecati e nel nostro Paese si passa, artificiosamente, dall'allarmismo al quasi terrorismo pscicologico come se, senza il camice bianco, dovesse arrivare la fine del mondo?
Quelle nobili, vecchie figure di farmacisti, che con la loro intelligenza e la loro scienza si prodigavano nel preparare tisane e unguenti, non credo proprio che ne esistano più! Vorrei credere alle tue parole, ma non ci riesco proprio. In qualunque farmacia in cui io mi sia recato per acquistare medicinali, sia per me che per i miei cani, ho trovato sempre e soltanto occhi assatanati e avidi di soldi. Obtorto collo mi sono dovuto sottomettere alla regola del più forte ma, avendone la possibilità, non metterei più piede in una farmacia.<O:p</O:p
Claudia P 67sigpic
PER ASPERA AD ASTRA !Commenta
-
Sfortunato??? Quando dalle Alpi alle Piramidi la musica è sempre la stessa c'è poco da essere sfortunati! Tutti, e dico tutti, entrando in farmacia avrebbero trovato la stessa confezione di Drontal Plus allo stesso prezzo. Prezzo assolutamente esoso! Non si tratta di sfortuna cara Claudia, ma di sistema. E certi sistemi io li odio, perché sono gli stessi usati dalle dittature!
Ti chiedo: cosa ne pensi di KILIOS? Lo si trova ancora in farmacia? Puoi dirmi quale, fra Kilios e l'Aspirina, era il prodotto migliore e con il miglior rapporto qualità/prezzo?Stradafacendo...Commenta
-
..che il drontal venduto in farmacia abbia un prezzo scandaloso non lo si puo di certo negare! quest'anno,d'accordo con alcuni amici, tutti possessori di piu cani,abbiamo acquistato da un negozio all'ingrosso di farmaci vet,la confezione di 104(o 114??..non ricordo...) pastiglie di drontal.prezzo scontato:170 euro...fatevi un po di conti e non mi si venga a dire che qualcuno non ci marci sopra!Commenta
-
Oltre i prezzi rapina dei medicinali ci sono i prezzi da salasso dei mangimi,integratori,ecc.ecc.
ad es. l'olio di salmone per cani pur essendo di qualità inferiore costa il DOPPIO di quello per uso umano.Alla fine per il mio cane ho acquistato l'olio di salmone per uso umano di alta qualità.Commenta
-
Triantelm, confezione da 60, stesse specifiche del Drontal, prezzo scontato 70€..che il drontal venduto in farmacia abbia un prezzo scandaloso non lo si puo di certo negare! quest'anno,d'accordo con alcuni amici, tutti possessori di piu cani,abbiamo acquistato da un negozio all'ingrosso di farmaci vet,la confezione di 104(o 114??..non ricordo...) pastiglie di drontal.prezzo scontato:170 euro...fatevi un po di conti e non mi si venga a dire che qualcuno non ci marci sopra!Commenta
-
Cara Claudia, io non ho bisogno di contare né fino a 10 né fino a 9! Io mi baso sui fatti.
Quelle nobili, vecchie figure di farmacisti, che con la loro intelligenza e la loro scienza si prodigavano nel preparare tisane e unguenti, non credo proprio che ne esistano più! Vorrei credere alle tue parole, ma non ci riesco proprio. In qualunque farmacia in cui io mi sia recato per acquistare medicinali, sia per me che per i miei cani, ho trovato sempre e soltanto occhi assatanati e avidi di soldi. Obtorto collo mi sono dovuto sottomettere alla regola del più forte ma, avendone la possibilità, non metterei più piede in una farmacia.<O:p</O:p

Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da ChiaraCiao a tutti!
Mi sono iscritta poco fa, quindi chiedo scusa se faccio errori, devo ancora capire come funziona.
Ho un bracco tedesco di 6...-
Canale: PRESENTAZIONI
-
-
da BOROBuongiorno e Buon Anno a tutti , sarebbe bello ,se nessuno ha niente in contrario a dichiararlo , sapere quanti sono i Medici Veterinari che interagiscono...
-
Canale: Veterinaria
-
-
da diamontCon la Legge di Bilancio 2021, in Gazzetta Ufficiale del 21 maggio il Decreto 14 aprile 2021 è stato approvato anche un emendamento che consente la prescrizione...
-
Canale: Veterinaria
-
-
da Livia1968Inutile riassumere la vicenda quanto invece sia utile far appello alla Scienza per far chiarezza e attribuire le responsabilità dei danni che hanno coinvolto...
-
Canale: Chiacchierando
-
-
da Gabrieleil Consiglio Direttivo del Club Italiano Spinoni, nell’ambito di un progetto di medicina preventiva e di controllo delle malattie ereditarie dello Spinone...
-
Canale: Lo Spinone
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta