Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
sono le stesse cose che dicevano, con gli stessi esempi, negli anni sessanta a Milano e Torino dei terroni (meridionali). Gli italiani brava gente a sputare su gli altri
E avevano ragione....nel giro di 40 anni li abbiamo praticamente estinti....se ne salva ancora qualcuno nei paesini di montagna dove gli abbiamo fatto delle riserve indiane, e ci sono visite guidate per studiarne usi e costumi.....[:-bunny]
---------- Messaggio inserito alle 12:01 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:50 AM ----------
Originariamente inviato da borrelli mario
Industria del turismo gestito dallo stato, non quella che arricchisce il ricco ma quella che da lavoro al povero, agricoltura industriale gestita da consorzi seri e controllati dallo stato, come pure la pastorizia e in modo particolare, valorizzazione dell'artigianato e dei prodotti tipici locali, questo andava fatto in conformità del contesto socio-ambientale del sud. Dare lavoro equivale a ridurre del 90% la criminalità, l'altro 10% ha il dna impestato.
Si, bravo....vista l'alta professionalità imprenditoriale dello stato sarebbe stato sicuramente un successo....conoscerai certo la Salerno-Reggio Calabria, che è un pozzo di denari senza fine da 50 anni a questa parte...fulgido esempio di quello che è lo stato nel sud.
Il 10% ha il DNA impestato...il rimanente 90% si sente più tutelato da loro che dallo stato, che li ha sempre lasciati nella ***** per pilotarne meglio il voto.....questa è la tragica realtà.
Nonostante che quei grandi lavoratori (terroni) che scendevano dai treni con la classica valigia di cartone chiusa con lo spago e le unghia sporche e sanguinanti a furia di zappare un terreno che non li ripagava, hanno fortemente contribuito alla crescita del nord Italia, una cosa secondo me sbagliata, dovevano rimanere nella propria terra a lottare per imporre al governo di industrializzare il sud, cosa avvenuta 50 anni dopo solamente per una questione di comodo, fatta senza criteri, logistici, ambientali e culturali.
Perdonami Mario ma la crescita del nord Italia è avventurata grazie alle volenterose persone del nord Italia...dire che i meridionali hanno "fortemente" contribuito mi sembra eccessivo...hanno fatto la loro parte...nel bene e nel male[:-golf]
Sono d'accordo con te che sarebbe stato meglio se invece che migrare al nord avrebbero dovuto combattere nella loro terra per la loro terra e per i loro diritti. Forse avremmo avuto un paese un po più "equilibrato"[:-golf]
Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.
Perdonami Mario ma la crescita del nord Italia è avventurata grazie alle volenterose persone del nord Italia...dire che i meridionali hanno "fortemente" contribuito mi sembra eccessivo...hanno fatto la loro parte...nel bene e nel male[:-golf]
Sono d'accordo con te che sarebbe stato meglio se invece che migrare al nord avrebbero dovuto combattere nella loro terra per la loro terra e per i loro diritti. Forse avremmo avuto un paese un po più "equilibrato"[:-golf]
Ciao, chi ti scrive è uno di quei terroni che a diciotto anni si è fatto il giro del nord Italia in cerca di caporali, facevo il saldatore ( mercenario ) e ti posso assicurare che i lavori più schifosi e pericolosi li facevamo noi meridionali perchè voi polentoni rifiutavate di farli, mentre noi non ce lo potevamo permettere, avevamo bisogno di lavorare a tutti i costi, dobbiamo solo ringraziarvi per averci accolti, ma ce lo siamo veramente guadagnato.
O povero po diventà ricco, o ricco po diventà povero, o scem rimane semp scem.
Guardate vi dico una cosa, la politica nostra e quella europea hanno cambiato le cose una volta era nord contro sud, ora invece e sud contro ancora più sud, ci hanno fatto diventare razzisti a noi della Sicilia, dove abito io per strada si iuncontrano solo migranti. Una precisazione. salerno reggio calabria non ci mangiava solo la politica del sud, ma ci mangiava sopratutto quella del Nord, perchè come ben sapete faceva parte delle grandi opere, cosa uscita fuori di recente e sappiamo chi gestiva le grandi opere,con nomi e cognomi.
Salerno/Reggio calabria, ci mangiava soprattutto la politica del nord
i politici , del nord , del centro e del sud mangiano dappertutto, come e quanto possono, venire a fare delle discriminazioni fra politici del nord e del sud su quali mangiano di piu' , mi pare proprio una cosa assurda.
Guardate quello che viviamo noi tutti i giorni con gli sbarchi alcuni di voi nemmeno se lo immaginano, io abito a 3 Km dal mare, e mi fanno ridere dalla rabbia quando si sente i politici dire distruggiamo le barche e cosi non arrivano più, ma che cazz,....te dicono. Non anno ancora capito che gommoni d'alto mare carenati più grossi motori costano 40 /50 mila euro ? dove li trovano con quello che ce in Libia per ora ? ci sono forse depositi o rivenditori ? non ce nulla, Arrivano dall'europa spagna, turchia, grecia, ecc Sicilia, Puglia,...perchè ci mangiano tutti con questa storia, svegliatevi ......
Sono passati 14 anni dall'ultima volta che andai a votare.....ma credo (perchè non è ancora sicuro) che quest'anno ci andrò, e se andrò, lo farò per votare Lega.
Poi ti stanchi anche di rimanerci male, fingi indifferenza e lasci stare.
Fatteli dare da lui dopotutto un voto a Napoli dopo che vi ha sputato in faccia per anni puo' valere sensaltro quella cifra [:D]
Esattamente come chi da anni sfrutta il Sud insieme alla mafia, per i suoi loschi interessi; possibile che appena arrivati al Nord o all'estero i cosiddetti "Terroni" diventano laboriosi e di successo come quelli del Nord?
Senza l'assistenzialismo il Sud può rapidamente portarsi al pari del Nord, ma se vivi sulle sovvenzioni elargite a piene mani da politici mafiosi e corrotti non ci sarà mai la messa in pari.
possibile che appena arrivati al Nord o all'estero i cosiddetti "Terroni" diventano laboriosi e di successo come quelli del Nord?
Anche di più soldato Lee [evvai]
Senza l'assistenzialismo il Sud può rapidamente
AFFOGARE
I problemi del sud sono stati e sono voluti, non ce li siamo cercati e le qualità degli individui non vanno ricercate nella razza di appartenenza, origini o colore, se uno è una chiavica lo è anche a casa sua.
O povero po diventà ricco, o ricco po diventà povero, o scem rimane semp scem.
vorrei conoscere i nomi dei candidati alle europee nella circoscrizione del sud Italia che siano più vicini agli interessi dei cacciatori e si oppongano...
Leggendo nei miei ricordi una frase del caro Fabio, mi ha fatto rivivere un fatto di tanti e tanti anni fa...
Circa quaranta, ben più di un Ergastolo,...
"La peste suina africana non è più presente in Calabria. Il pronunciamento odierno, con voto unanime degli Stati membri dell'Unione Europea, certifica...
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta