Beccacce 2023-2024

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Cristian Scopri di più su Cristian
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • mick93hunting
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2023
    • 1165
    • toscana

Originariamente inviato da Max54
    Non c'è una regola fissa , a volte fanno pochi metri altre volte cambiano proprio montagna.
    su questo non c'è problema, qui montagne non ci sono, il poggio più alto avrà un dislivello di 30m rispetto alle zone circostanti

Commenta

• mick93hunting
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2023
      • 1165
      • toscana

Originariamente inviato da cioni iliano

Il gioco sta nella conoscenza del territorio. Se le condizioni ambientali delle vecchie rimesse, cioè quelle che hanno ospitato le beccacce alzate in quella contrada e dove sono atterrate dopo essere state cacciate dal luogo dove erano, sono rimaste ottimali allora potrebbero essere ivi a poche centinaia di metri. Altrimenti in quei posti non ci rimangono. In tutte le cacce la conoscenza dell'ambiente è fondamentale. In questa poi...
      quello lo immagino, ma non avendola praticata assiduamente, ogni volta è sempre come la prima volta, magari sono posti anche buoni, ma facendoci un paio di uscite e non trovando nulla, cambio zona, senza sapere se poi magari era solo un caso che in quel momento non ci fosse nessuna beccaccia oppure se si trattava di una zona dove non ci vanno, salvo soste obbligate perchè disturbate altrove

Commenta

• cioni iliano
        ⭐⭐⭐
        • May 2017
        • 3479
        • castelfiorentino
        • setter

Originariamente inviato da mick93hunting

quello lo immagino, ma non avendola praticata assiduamente, ogni volta è sempre come la prima volta, magari sono posti anche buoni, ma facendoci un paio di uscite e non trovando nulla, cambio zona, senza sapere se poi magari era solo un caso che in quel momento non ci fosse nessuna beccaccia oppure se si trattava di una zona dove non ci vanno, salvo soste obbligate perchè disturbate altrove
        Quello sarà solo il tempo che le darà risposte. Importante è l' osservazione. La memorizzazione degli elementi. Elementi chiave: il sole, l' umidità, la marcescenza degli alberi a terra, piante e esposizione dei terreni; il tutto da considerare a seconda della stagione che fa. Ed i venti. Tralascio le mandrie al pascolo che qui da me non ci sono più. Soprattutto frequentarli quei posti anche a caccia chiusa.

Commenta

• cicagab
          ⭐⭐
          • Dec 2019
          • 287
          • Rosignano Marittimo (LI)
          • Weimaraner, Setter Inglese

Originariamente inviato da mick93hunting

È una caccia bella ed affascinante, se fatta con tutti i crismi, proprio perché non è facile. Si va ad insidiare un selvatico molto scaltro nel suo ambiente (poi c’è chi si compiace ad ammazzarle in altro modo, anche legale, ma parliamo d’altro) su cui si è detto e parlato tantissimo ma che, alla fine, fa sempre quello che vuole lei e non quello che dicono i libri o i discorsi.

Te lo dico perché sono uno che si è avvicinato a questa caccia relativamente di recente e senza maestri: i posti li impari a conoscere frequentandoli assiduamente, le beccacce le trovi se da fine ottobre a fine marzo vai nel bosco, ci vuole tempo, sacrifici, delusioni, sfruttare qualche astuzia non guasta ma non è risolutivo.

Quello che dice il signor Cioni è giustissimo, in teoria, devi metterlo alla prova nei fatti. Se fatichi a ricordare scriviti tutto, sappi che 9 volte su 10 dove ci sono le beccacce ci sono anche i beccacciai quindi una buccia di mandarino, un pezzetto di stagnola di un panino, un bossolo qualche indizio te lo danno, ma ti ripeto, la cosa fondamentale è prendere tutti quei posti che ti sembrano buoni in teoria ed andare, andare, andare. Solo così puoi fare una selezione ed apprendere, perché alla fine in tante cose il bello è imparare a farle, sbattere la testa, fallire ma vedere che la volta successiva hai fatto un passettino avanti. La caccia alla beccaccia ti mette sempre davanti qualcosa di nuovo, impari sempre, se così non fosse probabilmente diventerebbe anche noiosa.

Commenta

• Piano del Conte
            ⭐⭐
            • Feb 2011
            • 247
            • Potenza
            • Pointer

Domenica mattina ho visto la prima...... Il Nord Europa comincerà ad andare sotto Zero costantemente da giovedì quindi qualcosa si muoverà.

Finalmente si inizia !!
            Ultima modifica Piano del Conte; 14-11-23, 16:21.
            "LA CACCIA E' SEMPRE DOMANI

Commenta

• mick93hunting
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2023
              • 1165
              • toscana

Originariamente inviato da cicagab

È una caccia bella ed affascinante, se fatta con tutti i crismi, proprio perché non è facile. Si va ad insidiare un selvatico molto scaltro nel suo ambiente (poi c’è chi si compiace ad ammazzarle in altro modo, anche legale, ma parliamo d’altro) su cui si è detto e parlato tantissimo ma che, alla fine, fa sempre quello che vuole lei e non quello che dicono i libri o i discorsi.

Te lo dico perché sono uno che si è avvicinato a questa caccia relativamente di recente e senza maestri: i posti li impari a conoscere frequentandoli assiduamente, le beccacce le trovi se da fine ottobre a fine marzo vai nel bosco, ci vuole tempo, sacrifici, delusioni, sfruttare qualche astuzia non guasta ma non è risolutivo.

Quello che dice il signor Cioni è giustissimo, in teoria, devi metterlo alla prova nei fatti. Se fatichi a ricordare scriviti tutto, sappi che 9 volte su 10 dove ci sono le beccacce ci sono anche i beccacciai quindi una buccia di mandarino, un pezzetto di stagnola di un panino, un bossolo qualche indizio te lo danno, ma ti ripeto, la cosa fondamentale è prendere tutti quei posti che ti sembrano buoni in teoria ed andare, andare, andare. Solo così puoi fare una selezione ed apprendere, perché alla fine in tante cose il bello è imparare a farle, sbattere la testa, fallire ma vedere che la volta successiva hai fatto un passettino avanti. La caccia alla beccaccia ti mette sempre davanti qualcosa di nuovo, impari sempre, se così non fosse probabilmente diventerebbe anche noiosa.
              ok, proverò, ma bucce e altro ce li lasciano anche i fungaioli e tartufai, bossoli nulla, almeno dove sono andato diverse volte, beccacciai ne trovai alcuni, ma in quei posti non ho mai trovato nulla. comunque proverò in altri posti, vediamo se è l'anno buono, vorrei evitare di dover andare all'estero per poter prendere una beccaccia col cane. poi alla posta di certo non gli tiro, se l'avessi voluto fare, anche se fosse stato legale, ne avrei già prese diverse, ma è un'animale da cacciare con il cane

Commenta

• cioni iliano
                cioni iliano commenta
                Modifica di un commento
                Ecco! Dove le ha viste potrebbero essersi accasate. Di più; avendone viste diverse aumenta la possibilità che sia una buttata.

• mick93hunting
                mick93hunting commenta
                Modifica di un commento
                ero in un vigneto dove le ho viste, era la mattina a tirare i tordi e merli allo spollo mattutino, non ai lati di una macchia, comunque spero nel fine settimana di poter andare a vedere dei posti
            • davide
              ⭐⭐
              • Sep 2005
              • 794
              • Bari
              • setter inglese / epagneul breton

dalla Puglia ci sono aggiornamenti?

Commenta

• cioni iliano
                ⭐⭐⭐
                • May 2017
                • 3479
                • castelfiorentino
                • setter

Tornato adesso. Aspetto mia moglie per il pranzo e colgo occasione per relazionarvi questa uscita. Niente. Zero tagliato. Sono 2 uscite a vuoto. Nemmeno un accenno di guidata. Ho visto passare molti fringuelli e sentito 2 zirli. Forse che il passo sia in ritardo? Ci spero. Può significare che le becche in gran copia siano ancora nel nord.

Commenta

• wolmer
                  • Oct 2022
                  • 162
                  • (BS)
                  • Setter inglese

Stamattina .... cattiva, impossibile e permalosa ...... e non parlo di mia moglie ....
                  Se poi manca anche la fortuna ..... 8 ai cani che hanno scovato un paio di rimesse e mi hanno concesso anche la possibilità di uno sparo (anzi 2) ma in un posto molto fitto, ci poteva stare ... invece vai di padella .... che ha fatto male 10 secondi dopo sentire un doppio a distanza ma nella direzione dove si era involata, il pranzo è servito !!!

Commenta

• ettore
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2008
                    • 2600
                    • Cairo Montenotte - Savona -
                    • bracco italiano _ bracco francese

Dalle mie parti ci si lamenta,pochi gli incontri,io ne ho trovate tre al momento,di passi tanti.
                    Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoni

Commenta

• bosco64
                      bosco64 commenta
                      Modifica di un commento
                      Mal comune mezzo gaudio, ci si lamenta pure da me. Con quelle di oggi ne ho viste 8. Per fortuna sabato scorso una mi ha concesso 5 metri di visibiltà e una stoccata l'ha buttata in terra.
                  • Ale!
                    ⭐⭐
                    • Apr 2011
                    • 323
                    • Roma
                    • Nero, Trick, Buck ed Alì setter inglesi

Io ho iniziato a cercarle domenica, ne ho trovate credo 2 e ne ho portata a casa una.
                    Settimana scorsa si sono avute notizie di incontri un pò in tutto l'appennino centrale, anche se ancora non molto consistenti.
                    Oggi in ufficio, domani ferie! 🤞🤞

Commenta

• cicagab
                      ⭐⭐
                      • Dec 2019
                      • 287
                      • Rosignano Marittimo (LI)
                      • Weimaraner, Setter Inglese

Anch’io stamani nessun incontro, per ora poca pochissima roba.

La mattinata l’ho salvata perché, dovendo lavorare nel pomeriggio, quando ho visto che era tardi per andare a battere un altro bosco ma ancora presto per andare a casa sono andato a farmi un giro sulla riva di un fiume ed ho portato a casa una pernice rossa con un discreto lavoro del cane. Quando proprio deve andare male se va così mi accontento, sempre aspettando però le beccone…

Commenta

• Arha
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2014
                        • 1097
                        • Lumezzane
                        • Setter inglese

Portate pazienza signori

Le beccacce più a Nord ci sono, dove frequento è dal 20.10 che si trovano, personalmente non in grande numero ma da quella data l'ho sempre trovata (almeno1 o 2, tranne il 5.11 che ne ho trovate 4...purtroppo caccio solo nel weekend) e anche conoscenti stanno incontrando non in grande numero ma con costanza.
                        Le temperature le stanno probabilmente trattenendo ancora un po' a Nord ma credo che a breve raggiungeranno tutti, non a caso io quelle che saluto la Domenica sera le ritrovo il sabato mattina della settimana successiva.

p.s.
                        le prime 2 prese erano adulte e solo dopo sono arrivate le giovani...strano perchè dalle letture che avevo fatto, in teoria, le giovani dovrebbero passare prima delle adulte...dite che c'entra qualcosa con il ritardo delle beccone??
                        Bohh
                        Edo

Commenta

• bosco64
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2011
                          • 4547
                          • Langhe
                          • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Arrivato da poco a casa. Vi farò ridere. Questa mattina parto con la macchina alle 7 meno 20. Devo fare 5 km per raggiungere il posto prefissato. Quando arrivo scendo dall'auto e mi sfrego le mani, gli occhi saranno di sicuro luccicanti, si prefissa una giornata di quelle " da fare i cani" come si dice da noi. Nei 5 km di strada mi son passate sulla macchina ben 4 becche. Aspetto che la luce sia discreta e parto . Dopo due ore la giornata è già cambiata. Penso che le 4 "stronze" che sin son fatte vedere era solo per prendermi per il c.lo.

Comunque la giornata va avanti e alla fine due le ho trovate, non sono riuscito a fare un sol colpo, visto che non si sono fatte avvicinare dai cani e il fogliame ha fatto il resto.

Commenta

• Andrea79
                            • Aug 2017
                            • 68
                            • Firenze
                            • Breton

Stamattina giratina di un paio d'ore ma nulla,niente di niente anche dove sabato l'ho trovata.
                            Speriamo ci siano novità sabato

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..