GPS per bosco

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Lorenzo82 Scopri di più su Lorenzo82
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lorenzo82
    ⭐⭐
    • Jun 2011
    • 292
    • Chiusi (SI)
    • Drahthaar (Tanja) Griffon Bleu de Gascogne (Biagio, Hugo, Lilli, Tobia, Roy) Segugio maremmano tigr

GPS per bosco

Ciao a tutti. Premetto che non so se ci sono nel forum discussioni simili, se così fosse mi scuso in anticipo. Quindi.....visto che, salvo qualche incontro occasionale, nei boschetti in cui caccio, di beccacce non se ne vedono, ho deciso di spostarmi a qualche chilometro di distanza, in boschi più grandi che però non conosco, e pertanto vorrei munirmi di un GPS per orientarmi nel bosco......conoscete qualche tipo valido e eventualmente il suo costo??? Grazie.
    Un saluto
    Lorenzo
  • Francesco Petrella
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2006
    • 4883
    • L'Aquila, Abruzzo.
    • Setter inglese

Ritengo il gps utile solo per evitare riserve e parchi non tabellati, per il resto il fascino del nuovo si vive senza niente, al limite una vecchia bussola.
    Posta alla beccaccia?
    No grazie, roba da sfigati

Francesco Petrella
    www.scolopax.it

www.scolopaxrusticola.com

sigpic

We te ne
    nee te sa
    (chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)

Commenta

• ALESSANDRO
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2008
      • 4957
      • sarzana SP
      • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[;)] solo con una vecchia bussola, senza saperla usare, magari non ti serve a nullla, poi piu' che vecchia direi da orientamento con allegata carta del posto dove vai.

Se invece ti orienti per un gps, direi che il max di tecnologia lo ha il garmin, guarda la serie etrex 20 etc, oppure quelli palmari tipo 62 etc
      solamente che dovrai spendere almeno 200 euri come minimo, se includono la cartografia e' ancora meglio ma si sale di prezzo, poi magari imparare un po ad usarlo.
      Il gps ti puo' servire anche a stabilire eventuali distanze tra strade case etc in modo tale che nessuno ti trovi in fallo!
      comunque il garmin gps lo puoi usare anche per le uscite in montagna o camminate all'aperto.
      Ciao.

Commenta

• sly8489
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 12165
        • Trieste
        • spring spaniel

Ci sono di tutti i tipi, dai più semplici ai più sofisticati, per orientarsi anche una buona bussola può servire, non è certamente un gps, anche perchè nel bosco la bussola non è molto affidabile. Ci sono persone che hanno il dono di sapersi orientare anche in posti nuovi con estrema facilità e altre che trovano difficoltà, io credo che chi nel bosco è entrato da piccolo è più predisposto ad orientarsi di una persona che ha incominciato a frequentare il bosco da grande, anche i cani che sono stati sempre in appartamento hanno più probabilità di perdersi e non è solo perchè non sanno usare il naso, è una questione di saper tracciare le mappe mentali. Ti consiglio di entrare nel bosco e di inoltrarti per gradi, ogni giorno aggiungi a quello già esplorato un pezzo di bosco, il gps lo devi usare solo per controllo in casi eccezionali, altrimenti non imparerai mai ad orientarti, dopo ci sono degli accorgimenti che si usano in topografia per gare di orientamento.

Commenta

• Francesco Petrella
          ⭐⭐⭐
          • Oct 2006
          • 4883
          • L'Aquila, Abruzzo.
          • Setter inglese

Originariamente inviato da ALE
          [;)] solo con una vecchia bussola, senza saperla usare, magari non ti serve a nullla, poi piu' che vecchia direi da orientamento con allegata carta del posto dove vai...............................Ciao.
          Si può sempre imparare ad usarla....e poi la bussola può essere fondamentale per trovare le buttate giuste in base alle condizioni meteo, cosa che il gps non può fare. Le bussole non servono super tecnologiche e anche le carte le trovo inutili, dopo un po' non servirà nemmeno più la bussola. Le carte si studiano a casa, poi sul terreno si deve affinare il proprio istinto e c'è un solo metodo: sbatterci il muso.
          Posta alla beccaccia?

Francesco Petrella
          www.scolopax.it

sigpic

We te ne
          nee te sa

Commenta

• sandro
            ⭐⭐
            • Jan 2009
            • 262
            • guidonia (rm)
            • spinone

Penso che usare solo una bussola senza dei riferimenti o una carta serve a poco a meno che non si vada sempre in una direzione ben precisa ad esempio verso est e poi si torni andando verso ovest altrimenti si rischia di uscire a km da dove si è lasciato l'auto. Il gps invece ricalcola sempre il percorso addirittura uno puo pianificare sul computer il percorso da fare con i vari waipont, l'unico endicap che ho riscontrato è la facilità di perdere il segnale nelle zone molto alberate e i tempi di aggiornamento che sono un pò lenti quando si procede a velocità limitate, quindi si potrebbero avere informazioni non sempre corette.
            Il consiglio che posso dare prima di entrare in un bosco prendere un riferimento visibile una casa su un monte di fronte o qualche cosa del genere posizione del sole e poi un buon gps per stare più sicuri, male che vada avrai le cordinate per i soccorsi :-).:-).
            Ciao sandro.

Commenta

• marcoq
              ⭐⭐
              • Apr 2010
              • 393
              • molise

Ciao,il gps è utilissimo lo puoi utilizzare per attività outdoor(escursionismo,caccia,pesca,nautica,motocro ss ecc...),come navigatore stradale ma anche come strumento da lavoro(campionamenti,raccolta dati ecc..),il top sono i garmin che produce vari modelli per tutte le tasche ed esigenze....uno discreto tipo etrex 20\30 costa sui 200 euro....io ho un etrex vista hcx ed è eccezionale....per le cartografie stradali non ci sono problemi....se conosci qualche smanettone te le rimedia,ma anche le originali non costano molto....per le mappe topografiche o escursionistiche la copertura comprende solo il nord e qualche area del centro italia...Ciao.

Commenta

• brioblu
                ⭐⭐
                • Jan 2010
                • 241
                • montecatini terme/varallo sesia
                • setter inglese

Garmin senza dubbio. Occhio che sia in grado di funzionare anche nelle macchie piu fitte( leccete etc) se no non serve a niente e sopratutto fare sempre calibrazione bussola specie dopo sostituzione pile. Tutte il resto tipo cartografie etc servono solo come giochini per divertirsi un po' e sono accessori non indispensabili e se uno può spendere perché no.

Commenta

• Francesco Petrella
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2006
                  • 4883
                  • L'Aquila, Abruzzo.
                  • Setter inglese

Ragazzi penso che non ci siamo, va bene l'uso della tecnologia, ma se questa serve per semplificarvi la vita no se serve per evitare di imparare i segreti della natura. Andiamo a caccia per passione nei confronti della natura se usiamo strumenti che non ci permettono di imparare faremo sempre le cose a metà. Si può usare il beeper per trovare un cane, ma se lo si usa perché non si riesce a controllarlo allora non va bene. Portiamo pure un gps (vanno bene da quelli da 40 euro) e poi mettiamolo nello zaino. Se ci si perde allora si usa, altrimenti meglio fare senza.

Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà. » (Bernardo di Chiaravalle, Epistola 106 n.2)
                  Posta alla beccaccia?

Francesco Petrella
                  www.scolopax.it

sigpic

We te ne
                  nee te sa

Commenta

• ALESSANDRO
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2008
                    • 4957
                    • sarzana SP
                    • springer "penny" e epagneul breton "otto"

Originariamente inviato da Francesco Petrella
                    Si può sempre imparare ad usarla....e poi la bussola può essere fondamentale per trovare le buttate giuste in base alle condizioni meteo, cosa che il gps non può fare. Le bussole non servono super tecnologiche e anche le carte le trovo inutili, dopo un po' non servirà nemmeno più la bussola. Le carte si studiano a casa, poi sul terreno si deve affinare il proprio istinto e c'è un solo metodo: sbatterci il muso.
                    [;)] secondo me non hai ben chiaro cosa sia un gps, il suo prezzo relativo, l'uso e la differenza con la bussola. SENZA adeguata cartografia, la bussola ti da' solo il nord, utile si ma nel bosco se non vedi almeno un punto di riferimento cosa te ne fai? Poi le Condimeteo cosa hanno a che fare con la bussola? sapere che il gradiente barico si alza o abbassa, quando sei nel bosco smarrito cosa ti puo' aiutare? a capire se piove o no?
                    Un gps che funzioni a 30 euro non lo trovi, il garmin forerunner che e' ilmeno che costa ti serve solo per regolarti quando corri a piedi e ti da' le adeguate informazioni. Per l'autdoor ne serve uno almeno con bussola quindi un etrex 20 o similari.
                    Anche se non ti servisse perche ritrovi la strada, nel caso che caschi o altro imprevisto, basta che controlli il gps ti da' la posizione e fai il 113 e ti vengono immediatamente a prendere, magari i fungaioli che si perdono utilizzassero un gps, ne morirebbero dimeno.
                    poi il fatto che ti reputi ataccato alla caccia romantica, senza tecnologia, certamente è un tuo modo di interpretare un passatempo, pero' se una persona si sente piu sicura utilizzando la tecnologia, non ci sono problemi.
                    L'uso della bussola si impara certamente, direi pero' che nel momento del bisogno quando la testa è in tilt, la comodita' di un'attrezzo come il garmin e' impagabile. Poi c'e chi dell'orientamento ne' fa una professione come alcuni militari, forestale etc, chiaramente non hanno problemi nel bosco.

Commenta

• Francesco Petrella
                      ⭐⭐⭐
                      • Oct 2006
                      • 4883
                      • L'Aquila, Abruzzo.
                      • Setter inglese

Originariamente inviato da ALE
                      [;)] secondo me non hai ben chiaro cosa sia un gps, il suo prezzo relativo, l'uso e la differenza con la bussola. SENZA adeguata cartografia, la bussola ti da' solo il nord, utile si ma nel bosco se non vedi almeno un punto di riferimento cosa te ne fai? Poi le Condimeteo cosa hanno a che fare con la bussola? sapere che il gradiente barico si alza o abbassa, quando sei nel bosco smarrito cosa ti puo' aiutare? a capire se piove o no?
                      Un gps che funzioni a 30 euro non lo trovi, il garmin forerunner che e' ilmeno che costa ti serve solo per regolarti quando corri a piedi e ti da' le adeguate informazioni. Per l'autdoor ne serve uno almeno con bussola quindi un etrex 20 o similari.
                      Anche se non ti servisse perche ritrovi la strada, nel caso che caschi o altro imprevisto, basta che controlli il gps ti da' la posizione e fai il 113 e ti vengono immediatamente a prendere, magari i fungaioli che si perdono utilizzassero un gps, ne morirebbero dimeno.
                      poi il fatto che ti reputi ataccato alla caccia romantica, senza tecnologia, certamente è un tuo modo di interpretare un passatempo, pero' se una persona si sente piu sicura utilizzando la tecnologia, non ci sono problemi.
                      L'uso della bussola si impara certamente, direi pero' che nel momento del bisogno quando la testa è in tilt, la comodita' di un'attrezzo come il garmin e' impagabile. Poi c'e chi dell'orientamento ne' fa una professione come alcuni militari, forestale etc, chiaramente non hanno problemi nel bosco.
                      Questo è più che sufficiente per riportarti al punto di partenza:
                      http://www.decathlon.it/keymaze-quec...d_8116610.html e costa 40 euro.
                      Anche se ti fai male ti da le coordinate del punto dove sei.
                      L'uso della bussola ha permesso di ritrovare la strada a migioni di persone prima che inventassero il gps. La differenza è che la bussola ti costringe a pensare, a darti da fare, a trovare dei riferimenti cioè ti costringe ad imparare.
                      Quando impari la bussola non ti serve più e nemmeno il gps.
                      Quanti sanno come trovare il nord dentro un bosco senza bussola, eppure è una delle prime cose da sapere.
                      Posta alla beccaccia?

Francesco Petrella
                      www.scolopax.it

sigpic

We te ne
                      nee te sa

Commenta

• loris giachero
                        ⭐⭐
                        • Dec 2009
                        • 563
                        • avellino
                        • lancillotto bracco italiano

Originariamente inviato da Lorenzo82
                        Ciao a tutti. Premetto che non so se ci sono nel forum discussioni simili, se così fosse mi scuso in anticipo. Quindi.....visto che, salvo qualche incontro occasionale, nei boschetti in cui caccio, di beccacce non se ne vedono, ho deciso di spostarmi a qualche chilometro di distanza, in boschi più grandi che però non conosco, e pertanto vorrei munirmi di un GPS per orientarmi nel bosco......conoscete qualche tipo valido e eventualmente il suo costo??? Grazie.
                        Lorenzo e' un oggetto utile per esplorare boschi nuovi io lo uso da un paio di anni e' un garmin etrex inposto appena sceso dalla macchina e lui poi mi da la strada del ritorno con un margine di scarto di un metro mi da' anche altitudine temperatura e tante altre cose diciamo che e' un modo per cacciare in serenita' e tornare in macchina piu' velocemente quando il sole tramonta[:D]
                        "La Caccia,come la vita,e' sempre Domani."

Commenta

• ettore
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2008
                          • 2603
                          • Cairo Montenotte - Savona -
                          • bracco italiano _ bracco francese

[QUOTE=ALE;850226][;)]

A mio avviso ti puo' bastare l'etrex 10 che trovi a 99 euro,se vuoi uno strumento veramente valido l'etrex vista hcx od il dakota 20 (non il 10) costano circa 250 euro

se ti perdi fai il 115,ciao.
                          Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoni

Commenta

• fabryboc
                            Moderatore Setter & Pointer
                            • Dec 2009
                            • 8039
                            • piemonte
                            • setter inglese e griffone Korthals

Garmin 62 st.

Favoloso.

Comprato e mai usato.
                            Mala tempora currunt

Commenta

• Renato Pianegonda
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2009
                              • 1543
                              • Vicenza, Veneto
                              • Setter e Breton

Per me gps a vita.
                              Da quando mi persi in una immensa pineta in una zona completamente piana, in croazia...
                              Stava scurendo ed ero convinto di essere entrato in quella direzione, quindi iniziai a camminare ma dopo un po mi resi conto che da troppo tempo camminavo senza più trovare la strada.
                              Girai di 90gradi e camminai ancora un pezzo senza piu trovare la strada.
                              Quasi buio e solo, unica soluzione chiamare con la radio i compagni di caccia completamente in un'altra zona e dirgli di sparare dei colpi in aria, così ritrovai la bussola.
                              Il migliore strumento x me é quello che ho in mano ora x scrivervi.
                              Lg optimus dual p990. Uno dei tanti smartphone con Gps integrato.
                              Per tre euro ho acquistato dal play store di google il programma backcountry navigator pro, prima di partire con due click scarico la mappa topografica della zona in cui caccio e lui la salva in memoria,completamente gratuita, parto dalla macchina metto il cellulare in modalita "aereo" (significa che si stacca dalla rete) segno il punto con il simbolo della vettura e lo metto in registrazione tracciato, esattamente come un garmin. Ogni tanto quando voglio sapere dove sono lo tiro fuori dallo zaino e controllo il percorso che ho fatto. Per me é il massimo. Costo oltre al cellulare, che comunque uso per mille cose soprattutto lavoro, 3€...

Ps
                              Ha un gps così sensibile che non perde mai il segnale anche nei boschi piu fitti,garantito.

Pps
                              Se prendi il gps non prendere quelli senza bussola integrata. C'é un abisso. Il mio cel ha anche la bussola e non serve camminare per un tratto rettilineo x avere la direzione giusta dell'auto.

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2
                              Renato Pianegonda

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..