ripasso

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

bicio78 Scopri di più su bicio78
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • bicio78
    ⭐⭐
    • May 2013
    • 530
    • cesena
    • setter inglese

ripasso

Salve a tutti.. voglio fare una domanda agli esperti del forum.. solitamente i luoghi che frequento durante il passo sono diversi da quelli dove poi alleno nel ripasso.. quindi mi chiedevo..a parità di sito, durante il passo sono favoriti i versanti a nord (anche se non è una regola dato che ho cacciato per anni su di un versante esposto a sud, appena dietro al crinale e si trovavano le beccacce..), ma durante il ripasso, quali sono favoriti quelli esposti a sud, magari sulla stessa direttrice? ovviamente non penso che ci sia una "regola aurea" fissa e inviolabile.. ma si parla sempre in generale..
    Grazie
  • mivi77
    ⭐⭐⭐
    • Nov 2010
    • 1252
    • RIETI
    • breton- gemma setter inglese -zara

Bella domanda

Commenta

• Ciccio58
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2008
      • 3043
      • palermo
      • Korthals/orma

premessa non mi ritengo un esperto!
      ma una mia riflessione mi porta a poter dire che occorre considerare che il posizionamento diverso al ripasso, dipenda molto dalla cambiate condizioni dei siti e conseguente disponibilità di pastura e zone di riposo, venti prevalenti che possono avere una direttrice diversa da quella del passo e chi più ne ha più ne metta.
      quindi un bel costone esposto a nord ad inizio autunno può offrire un ambiente umido ombroso e ricco di pastura , lo stesso posto a fine inverno può divenire gelato duro e troppo luminoso per via delle foglie sono cadute e la maggiore illuminazione terrestre ...etc....etc...il tutto sempre con le dovute eccezioni

Commenta

• fedro75
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2009
        • 2101
        • Palermo
        • pointer

sarà che i cacciatori dicono di non saperle queste cose...ma di sicuro i cacciatori "pentiti" le sanno benissimo, sta di fatto che qualche bel posto ottimo da ottobre ad aprile c'è e l'hanno chiuso....eheheheheh cheffà non lo sanno? lo sanno lo sanno....
        Fedro75
        " NUMQUAM EST TAM MALE SICULIS, QUI ALIQUIS FACETE ET COMMODE DICANT......"

nemo me impune lacessit

Commenta

• bicio78
          ⭐⭐
          • May 2013
          • 530
          • cesena
          • setter inglese

ecco come mandare in vacca un argomento che fore poteva essere interessante..

Commenta

• l'inglese
            Moderatore Setter & Pointer
            • Mar 2008
            • 4314
            • Arzignano, Vicenza

Spesso accade che posti ottimi in Autunno non lo siano in Primavera , ma non saprei dirne i motivi ...
            Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• Lume
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2009
              • 4497
              • Valtrompia
              • Setter redo

Anche la primavera ha le sue... Tardo inverno inizio primavera dove le trovi a fine stagione per poi passare a luoghi diciamo di transito veloce.. Spindine soleggiata se la primavera e piovosa fili delle montagne se tempo sereno e vento in poppa... Io immani differenze tra stagione e ripasso comunque non le trovo se non che sanno di essere meno insidiate e quindi anche il posto non sporco può essere interessante... Solitamente la pastura ci mette un po a salire ovvio quindi che versanti rimasti gelati x mesi risultino meno attrattivi rispetto a posto che hanno patito meno.

Ma la lettura delle condizioni e fondamentale... Temperatura e venti in primis.

Commenta

• maremmano
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2010
                • 3013
                • grosseto
                • setter ombra e otto

febbraio da noi è di norma il mese più freddo , di conseguenza non credo si possa parlare di ripasso per la beccaccia ... anzi è il periodo di svernamento vero e proprio ; in questo periodo quindi i boschi più caldi possibili di pianura o media collina al massimo, e in giornate ventose e fredde nelle zone meno esposte ; se piove ... stò a casa ( ma da diversi anni è obbligatorio anche se non piove ); se è appena spiovuto ... allora è più facile incontrarla negli spiazzi erbosi a ridosso di boschi o boschetti , spesso negli stradelli o nei pressi .
                di marzo .. come dice fedro75 ... non avrei problemi a trovarne ... un pò dappertutto da noi ... anche in zone poco o niente difficili dal punto di vista della vegetazione , se la temperatura è mite .
                insomma secondo me cambia poco ... casomai sono più confidenti e magari le trovi in ambienti meno complicati per la maggiore tranquillità a cui si abituano in fretta .

Commenta

• bicio78
                  ⭐⭐
                  • May 2013
                  • 530
                  • cesena
                  • setter inglese

Rileggendo il messaggio di Fedro mi sono pentito di aver scritto quel messaggio di risposta..l'ho scritto di getto ed il periodo è difficile per me.. come io non conosco lui lui non conosce me.. sinceramente ancora non comprendo bene il significato del messaggio stesso ma va bene così.. la mia esperienza di ripasso riguarda una ZAC e li sinceramente le ho trovate sia a nord che a sud, solo che quella zona non è particolarmente vocata per cui le ho trovate nelle uniche "stanze" che potevano accogliere la regina..non era molto difficile.. o erano li o non c'erano..attorno solo calanchi, canezza (non so come definire l'insieme di canne piccole, qui si chiama dialettalmente così..) e rovi posti buoni da fagiani ma non da beccacce.. quest'anno forse qualcosa cambierà e allora vedremo...

Commenta

• alcione tsa
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2009
                    • 4366
                    • Ischia
                    • cocker

Credo un po'che varia per specie!Parlo da isolano e vi rapporto la mia realtà:La tortora da noi passa solo ad aprile maggio e rarissimamente se ne vede qualcuna in settembre,la quaglia idem solo che in settembre se ne vede qualcuna in più ma aprile maggio ce ne sono tantissime in più,i tordi e merli abbiamo una buona presenza sia in ottobre che in marzo,la regina molte a fine ottobre alla prima settimana di dicembre,pochissime in marzo.Colombaccie ed allodole pochi sempre poche in tutti i periodi,altre specie tipo cuculo,rigogolo,beccafico,stiaccino quasi sempre in primavera,quello che non capisco è il perchè questi migratori quando "salgono"dalle coste africane li vediamo,poi quando ci ritornano,non passano più da noi!

Commenta

• old hunter
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2013
                      • 2295
                      • ROMA
                      • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

marzo aprile,in pianura sempre trovate in quei piccoli boschetti che non gli daresti una lira,anno tutti una particolarità,sono adiacenti nell'ordine di 1 km a corsi d'acqua,e sotto collina,non necessariamente folti,...chiaramente ci sono zone che per orografia,disattendono ,le normali rimesse,ma questo succede anche a novembre,dicembre,gennaio,...il discorso e lungo,nei castagneti ad esempio,io le trovo sempre.
                      File allegati

Commenta

• bosco64
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2011
                        • 4589
                        • Langhe
                        • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Passo e ripasso sono talmete diversi che per me non è possibile fare un confronto.
                        Uno dura due tre mesi, l'altro in 15 giorni si esaurisce.

Commenta

• fedro75
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2009
                          • 2101
                          • Palermo
                          • pointer

Originariamente inviato da bicio78
                          Rileggendo il messaggio di Fedro mi sono pentito di aver scritto quel messaggio di risposta..l'ho scritto di getto ed il periodo è difficile per me.. come io non conosco lui lui non conosce me.. sinceramente ancora non comprendo bene il significato del messaggio stesso ma va bene così.. la mia esperienza di ripasso riguarda una ZAC e li sinceramente le ho trovate sia a nord che a sud, solo che quella zona non è particolarmente vocata per cui le ho trovate nelle uniche "stanze" che potevano accogliere la regina..non era molto difficile.. o erano li o non c'erano..attorno solo calanchi, canezza (non so come definire l'insieme di canne piccole, qui si chiama dialettalmente così..) e rovi posti buoni da fagiani ma non da beccacce.. quest'anno forse qualcosa cambierà e allora vedremo...
                          non ti preoccupare fa lo stesso. distanti non ci si conosce e ci si capisce a volte davvero poco. quel che ho scritto era forse poco comprensibile in quanto ho racchiuso in due battute un discorso molto più ampio e complesso. Come accade anche durante la stagione di passo, comprendere bene l'andamento della migrazione e i posti buoni è sempre più difficile. Perchè? perchè guarda caso hanno sottoposto a divieto le zone migliori. I cacciatori che hanno avuto la fortuna di frequentare certe zone prima dell'avvento del protezionismo dilagante sanno che ci sono posti dove la nostra amata beccona ama soggiornare e in buon numero, anche se oggi ne prelevavi domani ritrovavi le rimesse occupate da altre e questo a partire dall'inizio del passo fino a quando cominciavano le quaglie! Già le quaglie...Non era del tutto un evento strano incontrare qualche beccaccia all'inizio della migrazione primaverile delle quaglie.
                          Adesso in molti ci poniamo dilemmi se quest'anno sia stata meglio di quell'altra, se il ripasso sarà così o colì...ma le nostre sono convinzioni falsate, statistiche zoppe, mancano i posti davvero vocati, quindi contiamo le briciole. Ad esempio anche stamattina, se volessi far incontrare il cane, saprei dove trovare sicuramente almeno un paio di signorinelle col beccone...ma zone ormai sottoposte a vincolo... Quelle che potrei trovare nella restante parte di territorio saranno sempre e comunque una risibile percentuale di quelle delle zone vocate... Quindi se potessi scegliere, se non dovessi tenere conto dei divieti, direi "belle sugherete con buon sottobosco di macchia mediterranea, con zone umide nei fossetti e vicino i rigagnoli, zone con un buon pascolo di bovini allo stato brado....inizialmente le cercherei più in basso, man mano che il tempo riscalda risalgo verso le zone più in alto..Nord e sud non ci andrei troppo per il sottile, dipende dal maltempo, con freddo e gelo le zone meno esposte e riparate possono essere un buon ricovero, ma con giornate serene e assolate anche quelle a nord danno buone sorprese. Poi comandano i venti dominanti. Talvolta subito sotto un crinale trovi una buttata dove non credevi, solo perchè dei forti venti della giornata precedente hanno portato gli uccelli a non mettersi sul versante più esposto... Ma se il tempo è sereno può essere ovunque."
                          Fedro75
                          " NUMQUAM EST TAM MALE SICULIS, QUI ALIQUIS FACETE ET COMMODE DICANT......"

nemo me impune lacessit

Commenta

• zetagi
                            Utente
                            • Aug 2012
                            • 2988
                            • vercellese
                            • setter inglese e labrador

Chiedo scusa non mi ero accorto della 2^ Pagina, QUOTO e rispondo al post N° 10 di ALCIONE TSA.

Dovrebbero essere gli stessi motivi per cui uccelli inanellati da una parte del mondo, si fanno riprendere agli antipodi di questo.
                            Secondo me, i migratori hanno le loro vie di transito e non è detto che la salita la facciano sempre coincidere con la discesa; anche perché le loro esigenze fisiologiche sono sostanzialmente differenti tra la primavera e l'autunno.
                            Qualcuno ha scritto che quando vanno a riprodursi le traiettorie sono più corte perché, sentono lo stimolo riproduttivo; mentre quando fanno la migrazione per lo svernamento, privilegiano percorsi tranquilli anche se più lunghi causa le condizioni meteo avverse o quant'altro, disertando zone che quell'anno per loro sono inospitali.
                            A proposito, si potrebbe sentire il parere degli "Amici di Scolopax"; loro stanno facendo rilevamenti tramite GPS su alcune beccacce e se possono,farci sapere come si comportano quelle marcate.
                            Un saluto sempre in [:-golf]zia - Giovanni
                            Ultima modifica zetagi; 17-02-14, 07:47.

Commenta

• Dario Modica
                              Ho rotto il silenzio
                              • Nov 2013
                              • 23
                              • Modica
                              • Setter

Ripassa? (Sicilia)

Cari colleghi cacciatori di bekke volevo chiedere ai miei conterranei secondo voi ci sarà una ripassa di beccaccie come gli altri anni e se si qd? Ciaooooio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..