Beccacce 2014/2015
Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
-
parlando di esperienze Giovani-Esperti... io vi vorrei raccontare la mia... Nasco in una famiglia di Cacciatori... mio nonno segugista, mio padre dopo qualche esperienza non fortunata con i cani da ferma ha fatto per anni la caccia ai cinghiali (ma gli anni in cui arrivare a fine annata a 10 cinghiali era davvero un risultato SUPER!), uno zio cacciatore di fagiani e rosse (fino a che ce n'erano) con solo bracchi tedeschi... Ebbene mio padre stressato dal più piccolo di famiglia (io) prende di nuovo un bracco quando io avevo 14 anni... e inizia a fare la caccia ai fagiani principalmente...mio fratello, disinteressato fino ad allora al mondo venatorio, osserva le prime ferme e si innamora dei cani e prende il porto d'armi... io inizio con loro per poi andare spesso con un signore innamorato della caccia alla lepre con cane da ferma (e mi insegna comunque molto sull'addestramento)... poi un giorno un signore (ora ottuagenario) mi dice se voglio andare con loro per beccacce... lui è allevatore di pointer e io vado qualche volta con lui… mi racconta nei giorni non di caccia aneddoti e racconti di addestramento di cani… e di lì ho iniziato a capire che la caccia alla beccaccia è una caccia totalmente diversa dalle altre… lui mi porta e io con passione e rispetto seguo lui e un altro signore davvero in gamba, osservo il loro rapporto con i cani, le loro indicazioni ai cani e poi ascolto ogni racconto e spero un giorno di vivere qualcosa di simile… poi mi viene regalato un pointer e mi viene detto “non stancarti mai, il primo anno sarà difficile ma poi ti toglierai delle soddisfazioni… la caccia non è carniere ma PASSIONE per il cane e RISPETTO per la preda.. ricordati che è una Regina e le Regine vanno corteggiate e ammirate…. Impara a rispettare tutte le forme di caccia, tutti i cacciatori ma anche tutto l’ambiente intorno a te… Ebbene io ho avuto più “maestri” ma tutti mi hanno insegnato che il RISPETTO è una delle cose più importanti… Ebbene se tutti i cacciatori avessero RISPETTO verso tutte le componenti al contorno (dalla preda ai non cacciatori) noi non saremmo cosi odiati…La qualità vale molto di più della quantità...
gio -
Non per contraddirti ma, l'odio di cui parli nei nostri confronti da parte delle frange deviate, E' A PRIORI DEL RISPETTO di ognuno verso...(tutti, il contadino, gli animali, l'ambiente ecc.).
Questo lo noto in quanto il più delle volte, non capiscono un bel niente, non sanno cosa vogliono e perché...ma c'è l'hanno con noi solo in quanto portatori di schioppo.
Saluti - GiovanniCommenta
-
Caro Zetagi, mi spiace contraddirti... ma tolto quel 5 % di persone estremiste spesso e volentieri le persone "A-Venatorie" (permettimi il termine nel senso di non conoscenti l'ars venandi) se ce l'hanno con te è perchè prima qualcuno potrebbe aver fatto qualcosa di sbagliato... vuoi un esempio? In una zona da me frequentata c'è un enorme recinto in cui degli animali hanno fatto un loro passaggio... una mattina con mio fratello il cane entra in questo recinto e mio fratello entra (con fucile scarico) per prendere il cane... scende il padrone del recinto dicendo "ma non vede che è fondo privato??" e mio fratello "guardi mi scusi, sono venuto appositamente per prendere il cane che è entrato da un passaggio" e il padrone "uh mi scusi, faccia pure grazie... solo che sa qua spesso entrano e sparano...."....Non per contraddirti ma, l'odio di cui parli nei nostri confronti da parte delle frange deviate, E' A PRIORI DEL RISPETTO di ognuno verso...(tutti, il contadino, gli animali, l'ambiente ecc.).
Questo lo noto in quanto il più delle volte, non capiscono un bel niente, non sanno cosa vogliono e perché...ma c'è l'hanno con noi solo in quanto portatori di schioppo.
Saluti - Giovanni
Pertanto se il rispetto ci fosse da tutti i cacciatori saremmo molto ben visti dalla comunità... purtroppo in molte occasioni il problema della caccia è portato anche da noi stessi... ha scritto bene qualcuno precedentemente... ci son molti comportamenti di persone a caccia che infastidiscono notevolmente noi cacciatori... figuriamoci a quelli che nemmeno sanno cos'è la caccia...
Cordialità :DLa qualità vale molto di più della quantità...
gioCommenta
-
Per carità gio84 quello che dici può essere anche condivisibile, ma non capisco l'attinenza con questo treed. Saluti Barbe.Pertanto se il rispetto ci fosse da tutti i cacciatori saremmo molto ben visti dalla comunità... purtroppo in molte occasioni il problema della caccia è portato anche da noi stessi... ha scritto bene qualcuno precedentemente... ci son molti comportamenti di persone a caccia che infastidiscono notevolmente noi cacciatori... figuriamoci a quelli che nemmeno sanno cos'è la caccia... Cordialità :DBarbeCommenta
-
siccome si è parlato di esperienza giovani/esperti ho portato la mia esperienza (per il mondo beccacce)... e un insegnamento portatomi... che forse come CACCIATORI dovremmo utilizzare sempre...
poi va beh metto un post attinente dai che potrà piacere molto di più a molti.
"trovate 3 prese 1."La qualità vale molto di più della quantità...
gioCommenta
-
[QUOTio84;1075015]siccome si è parlato di esperienza prece giovani/esperti ho portato la mia espeprobabilmente a(per il mondo beccacce)... e un insegnamento portatomi... che forse come CACCIATORI dovremmo utilizzare sempre...
poi va beh metto un post attinente dai che potrà piacere molto di più a molti.
"trovate 3 prese 1."[/QUOTE]
Ciao gio il tuo post era attinente a quelli fatti in precedenza da Franco credo e altri .
Barbe probabilmente ha perso il filo a distanza di un paio di pagine.
Certamente il cattivo atteggiamento di alcuni mette in cattiva luce l'immagine di tutti.. Alcuni come dice giustamente Giovanni ci odierebbero comunque anche se per ogni selvatico abbattuto ne immettessimo 10 e congiuntamente facessimo una donazione ai bisognosi di 100 euro...
Tornando all'insegnamento... E la base di tutto.. Poi per fortuna credo che sia sempre l'intelligenza di chi impara a fare la differenza tra un corretto insegnamento e uno pessimo...
Io a inizio carriera ne ho ricevuti alcuni orrendi... Non per questo ho deciso di portarli avanti così come appresi... AnziCommenta
-
-
Dopo la scorsa settimana dove sembrava essersi intensificato il passo, da lunedì sembra di essere tornati agli incontri difficili. Mercoledì pomeriggio libero da impegni lavorativi, decido di fare una passeggiata dopo pranzo in un posto vicino casa. Sò che difficilmente troverò lì la becca, ma la voglia di uscire una giovane cagna che finalmente sembra essere sulla via del decollo mi convince a tentare la sorte. Porto solo lei, piccola campanella e il solito beeper...difficile per qualsiasi cane da portare al collo data l'appartenenza gerarchica alla vecchia setter rimasta a casa (un pò come un argentino mettere in nazionale la maglia numero 10) :D Prima ora, niente di fatto...arrivato al limite del boschetto giro per tornare alla macchina dalla parte bassa. Cagna ad una cinquantina di metri da me dentro lo sporco, ad un tratto non sento più la campana...scettico rimango in attesa di sviluppi...dopo pochi secondi parte il beeper. Sentendomi ancora in colpa per l'uscita precedente dove non le avevo dato molta fiducia, comincio a correre fra le macchie come fossero papaveri! Eccola lì, cagna in ferma schiacciata al suolo verso un grande albero secco con il sotto coperto di rovi. Mi piazzo come meglio posso e mi godo l'attesa, sapendo di avere davanti un'occasione da non dover fallire. Parte la regina, bassa avanti la cagna...vedo appena le ali fra i rovi, una sola fucilata accompagnata da una calorosa preghiera, dopo il nulla...Dopo qualche istante Astra torna con la sua prima beccaccia fra le labbra. Emozionato come un bambino la mattina del 25 Dicembre davanti l'albero di natale, raccolgo la cagnetta fra le braccia rimanendo in questa posa per un periodo indefinito che ancora adesso non sono in grado di quantificare. Dopo tanti sacrifici, finalmente sò che per lei è cominciata una nuova vita. Ormai buio torno in macchina e faccio strada verso casa...duemila telefonate, mio padre in pensiero perchè non rispondevo al cell, la mia ragazza incavolata come una iena perchè invitati a cena da amici e un collega che non sapeva cosa fare al lavoro...ma non me ne fregava niente, continuavo a sorridere immerso nella mia gioia...Commenta
-
Sei un grande..Dopo la scorsa settimana dove sembrava essersi intensificato il passo, da lunedì sembra di essere tornati agli incontri difficili. Mercoledì pomeriggio libero da impegni lavorativi, decido di fare una passeggiata dopo pranzo in un posto vicino casa. Sò che difficilmente troverò lì la becca, ma la voglia di uscire una giovane cagna che finalmente sembra essere sulla via del decollo mi convince a tentare la sorte. Porto solo lei, piccola campanella e il solito beeper...difficile per qualsiasi cane da portare al collo data l'appartenenza gerarchica alla vecchia setter rimasta a casa (un pò come un argentino mettere in nazionale la maglia numero 10) :D Prima ora, niente di fatto...arrivato al limite del boschetto giro per tornare alla macchina dalla parte bassa. Cagna ad una cinquantina di metri da me dentro lo sporco, ad un tratto non sento più la campana...scettico rimango in attesa di sviluppi...dopo pochi secondi parte il beeper. Sentendomi ancora in colpa per l'uscita precedente dove non le avevo dato molta fiducia, comincio a correre fra le macchie come fossero papaveri! Eccola lì, cagna in ferma schiacciata al suolo verso un grande albero secco con il sotto coperto di rovi. Mi piazzo come meglio posso e mi godo l'attesa, sapendo di avere davanti un'occasione da non dover fallire. Parte la regina, bassa avanti la cagna...vedo appena le ali fra i rovi, una sola fucilata accompagnata da una calorosa preghiera, dopo il nulla...Dopo qualche istante Astra torna con la sua prima beccaccia fra le labbra. Emozionato come un bambino la mattina del 25 Dicembre davanti l'albero di natale, raccolgo la cagnetta fra le braccia rimanendo in questa posa per un periodo indefinito che ancora adesso non sono in grado di quantificare. Dopo tanti sacrifici, finalmente sò che per lei è cominciata una nuova vita. Ormai buio torno in macchina e faccio strada verso casa...duemila telefonate, mio padre in pensiero perchè non rispondevo al cell, la mia ragazza incavolata come una iena perchè invitati a cena da amici e un collega che non sapeva cosa fare al lavoro...ma non me ne fregava niente, continuavo a sorridere immerso nella mia gioia...
Francesco.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Er MericanoIo nacqui nel 1948. Papa' aveva un cane da caccia, uno spinone, di nome Redo. Io non me lo ricordo affatto perche' ero troppo piccolo, ma quando nacqui...
-
Canale: Lo Spinone
-
-
da ronin977Salve a tutti avrei bisogno di un consiglio:
La mia cagnola di 1,5 anni fa troppe ferme a vuoto.
Me la porto a beccacce, prima insieme alla...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
E' risaputo che l'Enci invita i Club di razza a dare copertura del territorio con le Speciali...ma anche in questo caso, quando si parla di prove di lavoro...
-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
05-01-14, 17:43 -
-
da vacheletBuongiorno amici, mi è capitato qualche volta di uscire con un amico che ha un setter che appena sente qualche emanazione di allodole, passeri ecc ecc...
-
Canale: L' addestramento
-
-
da brinaenioSalve a tutti come da titolo cedo arma anno di costruzione 2014 [CM] acquistato nuovo nel 2015 arma a mio parere tenuta in ottimo stato 28/70 foratura...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta