Beccacce 2014/2015

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Lume Scopri di più su Lume
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Gion
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2009
    • 1449
    • Dolomiti Unesco
    • setter inglese

Originariamente inviato da helpcomputers
    non voglio stare a questionare sulla densità di beccacce degli anni 70 80 con le attuali, ma mi attengo alle evidenze tangibili.
    Negli anni succitati, cacciatori con tanto fiato e poca esperienza, con cani tirati su a pane e avanzi, per sentire dov'erano i cani solo campanacci e distanze cane-cacciatore di poche decine di metri si riusciva a fare a fine stagione normalmente carnieri di una trentina di beccacce.
    Anche oggi alla fine i numeri possono essere simili, ma con cani che cacciano a diverse centinaia di metri dal cacciatore, con genealogie di sangue blu, alimentazioni iperbilanciate, collari gps che indicano la ferma e te li fanno trovare sempre e comunque e beeper che li sentono anche i sordi. Come paragonare una Topolino con lo Space Shuttle.
    Penso a che carnieri avremmo fatto in quelli anni con i mezzi attuali[:-golf]
    tutto vero!!

---------- Messaggio inserito alle 08:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:21 PM ----------

Originariamente inviato da Lume
    Esatto da me cinquanta anni fa si smetteva e si abbandonava la montagna a san Martino.. Novembre... Se trovavi una beccaccia a metà dicembre eri un miracolato e quasi sicuramente era rimasta perché toccata... Oggi trovare beccacce a dicembre gennaio febbraio e la regola tanto che il nord Italia sta diventando sempre più luogo di sversamento e non solo di semplice transito..
    Pure da me era cosi'...anche meno di cinquant'anni fa!!

Commenta

• fabryboc
      Moderatore Setter & Pointer
      • Dec 2009
      • 8039
      • piemonte
      • setter inglese e griffone Korthals

Che le beccacce da noi svernino non ci piove…sono anni che lo dico, anzi, il grosso del contingente qui arriva ai primi di dicembre se in montagna non nevica.

In quanto ai cani missile di sangue blu, ai gps, beeper e compagnia…è solo un modo "moderno" e non necessariamente più efficace di interpretare la caccia: ho un amico cacciatore VERO, che ha sempre cacciato la beccaccia, da giovane sull'Aspromonte e adesso qui in Piemonte, ha sempre usato setter e non li ha mai amati troppo lunghi, l'unico cane che ha adesso, nella cerca è più continentale di un continentale, apre poco e ha ferma di sasso…non sa cosa sia un beeper perché conosce solo il campano…ebbene, quest'anno il mio amico mi ha quasi DOPPIATO…pur avendone incontrate meno di me.

Comunque, almeno per noi piemontesi, per adesso non si può certo parlare di calo delle beccacce, anzi, è tutto il contrario.
      Mala tempora currunt

Commenta

• fra61
        • Dec 2010
        • 143
        • roma
        • setter

non voglio stare a questionare sulla densità di beccacce degli anni 70 80 con le attuali, ma mi attengo alle evidenze tangibili.
        Negli anni succitati, cacciatori con tanto fiato e poca esperienza, con cani tirati su a pane e avanzi, per sentire dov'erano i cani solo campanacci e distanze cane-cacciatore di poche decine di metri si riusciva a fare a fine stagione normalmente carnieri di una trentina di beccacce.
        Anche oggi alla fine i numeri possono essere simili, ma con cani che cacciano a diverse centinaia di metri dal cacciatore, con genealogie di sangue blu, alimentazioni iperbilanciate, collari gps che indicano la ferma e te li fanno trovare sempre e comunque e beeper che li sentono anche i sordi. Come paragonare una Topolino con lo Space Shuttle.
        negli anni 70/80 erano pochi i cacciatori che si dedicavano alla beccaccia,in quegli anni, specialmente in Toscana la gran parte dei cacciatori cacciavano soprattutto fagiani e starne e lepri presenti in gran numero,oggi purtroppo le cose sono cambiate.

fra

Commenta

• fabryboc
          • Dec 2009
          • 8039
          • piemonte

In questo assunto di tangibile ci vedo poco…chi ti dice che quei cacciatori avessero meno esperienza di noi ? chi ti dice che i loro cani valessero meno dei nostri, quando è lampante che sopravvivevano solo quelli davvero bravi?

Poi basta chiederlo a chi allora andava già a caccia, credo che qui ce ne siano parecchi…il loro parere, quello si che è tangibile. E ti diranno che a parte anni memorabili…il succo è più o meno lo stesso.
          Mala tempora currunt

Commenta

• helpcomputers
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2009
            • 1649
            • ATC fi4
            • setter

Originariamente inviato da fabryboc
            In questo assunto di tangibile ci vedo poco…chi ti dice che quei cacciatori avessero meno esperienza di noi ? chi ti dice che i loro cani valessero meno dei nostri, quando è lampante che sopravvivevano solo quelli davvero bravi?

Poi basta chiederlo a chi allora andava già a caccia, credo che qui ce ne siano parecchi…il loro parere, quello si che è tangibile. E ti diranno che a parte anni memorabili…il succo è più o meno lo stesso.
            forse non hai capito che parlavo di me e alcuni miei coetanei con la passione per la regina. A 20 anni è indubbio e "tangibile " che avessimo meno esperienza che dopo 35 anni di caccia[vinci]
            Nessuna donna è mai riuscita a farmi battere il cuore quanto i miei cani in ferma su una Regina.

Commenta

• fabryboc
              • Dec 2009
              • 8039
              • piemonte

forse non hai capito che parlavo di me e alcuni miei coetanei con la passione per la regina. A 20 anni è indubbio e "tangibile " che avessimo meno esperienza che dopo 35 anni di caccia[vinci]
              Va bhe...ma allora spiegati !!!!!![:-golf]

Io sono sempre dell'idea che magari, cacciando con gli stessi cani e gli stessi campanacci...magari avresti gli stessi risultati...non vuol dire che i nostri cani ADESSO ci vadano a fermare la beccaccia sulla luna....magari hanno saltato quella a 10 metri da noi (e sappiamo tutti benissimo che capita)
              Mala tempora currunt

Commenta

• ginger
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2011
                • 5173
                • calabria
                • SETTER INGLESE

Settimana intensa,e ancora deve finire!!i giovani fanno passi da gigante e gli altri si divertono!!![brindisi]
                File allegati
                Ultima modifica ginger; 08-01-15, 16:57. Motivo: errore ortografico

Commenta

• fabryboc
                  • Dec 2009
                  • 8039
                  • piemonte

...E come ulteriore limitazione, proporrei di limitare la caccia a tutti i Luigi Caparelli ad UN ORA settimanale.....:-pr

Bravo te e belli i cani...[:-golf]
                  Mala tempora currunt

Commenta

• Lume
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2009
                    • 4497
                    • Valtrompia
                    • Setter redo

...E come ulteriore limitazione, proporrei di limitare la caccia a tutti i Caparelli ad UN ORA settimanale.....:-pr

Bravo te e belli i cani...[:-golf]
                    Io l'anno prossimo ho prenotato un bed and breakfast vicino a casa carparelli dal 20 dicembre al 6 gennaio... Così oltre a scendere per visitare alcuni amici con la famiglia approfitto per cogliere l'invito fattomi da Luigi da qualche anno [:D]

Commenta

• excalibur
                      ⭐⭐
                      • Jan 2010
                      • 368
                      • Sondrio

Esatto da me cinquanta anni fa si smetteva e si abbandonava la montagna a san Martino.. Novembre... Se trovavi una beccaccia a metà dicembre eri un miracolato e quasi sicuramente era rimasta perché toccata... Oggi trovare beccacce a dicembre gennaio febbraio e la regola tanto che il nord Italia sta diventando sempre più luogo di sversamento e non solo di semplice transito..
                      Parole sante .

E ritornando ai cani di oggi e d allora , beh uno bravo lo era oggi come un tempo, di certo non si puo' dire che il beeper non sia stata un 'invenzione che ha permesso di portare oggi a beccacce anche cani che scorrono, velocissimi e che 25/30 anni fa in bosco probabilmente avrebbero permesso ben poche fucilate.
                      Non si puo' spiegare il gusto della caccia a chi ne e' nato privo, e' come voler spiegare i colori ad una persona cieca dalla nascita. E.H.

Commenta

• ginger
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2011
                        • 5173
                        • calabria
                        • SETTER INGLESE

Io l'anno prossimo ho prenotato un bed and breakfast vicino a casa carparelli dal 20 dicembre al 6 gennaio... Così oltre a scendere per visitare alcuni amici con la famiglia approfitto per cogliere l'invito fattomi da Luigi da qualche anno [:D]
                        non vedo l'oraaaaaaaaaaaaaa[:-golf][:-golf][:-golf][:-golf]

Commenta

• fabryboc
                          • Dec 2009
                          • 8039
                          • piemonte

Lume + Ginger = sai che botti di capodanno !!!!!

Le foto NON postatele, potrebbero causare travasi di bile a chi è troppo sensibile....[;)]
                          Mala tempora currunt

Commenta

• Lume
                            ⭐⭐⭐
                            • Oct 2009
                            • 4497
                            • Valtrompia
                            • Setter redo

Lume + Ginger = sai che botti di capodanncorrono molto meno !!

Le foto NON postatele, potrebbero causare travasi di bile a chi è troppo sensibile....[;)]
                            Botti si... Ma solo quelli.. A me piace farle correre... a luigi corrono molto meno.. [:D]

---------- Messaggio inserito alle 07:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:09 PM ----------

Originariamente inviato da ginger
                            non vedo l'oraaaaaaaaaaaaaa[:-golf][:-golf][:-golf][:-golf]
                            Lo so e ti ringrazio... Spero che quello che ora è un intento possa diventare realtà. Speriamo!

Commenta

• ginger
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2011
                              • 5173
                              • calabria
                              • SETTER INGLESE

Lume + Ginger = sai che botti di capodanno !!!!!

ma va làààààààààààààààà e scendi anche tu[brindisi]

Commenta

• fabryboc
                                • Dec 2009
                                • 8039
                                • piemonte

Lo farei ben volentieri vista la bella compagnia...ma sai che periodo delicato è quello...comunque mai dire mai,c'è sempre il resto di gennaio [:-golf]

O al massimo agosto in addestramento a quaglie, anche se il mio sogno proibito rimane la Sila a novembre-dicembre.

---------- Messaggio inserito alle 07:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:39 PM ----------

Botti si... Ma solo quelli.. A me piace farle correre... a luigi corrono molto meno.. [:D][COLOR="Silver"]
                                Allora se vengo anch'io, visto che quest'anno ho battuto il mio record assoluto di padellissime, noi facciamo gli scaccini....
                                Mala tempora currunt

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..