ripasso 2017

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

bicio78 Scopri di più su bicio78
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • luca 76
    ⭐⭐
    • Sep 2014
    • 211
    • san giovanni in marignano
    • setter inglese

siamo il 10 aprile e ancora ci fanno divertire,ma come si fa a pensare che la migrazione inizia a gennaio? ma mistero, certo che siamo ridotti proprio male...........scusate lo sfogo

Commenta

• kek93
      • Feb 2015
      • 140
      • Valva (Salerno)
      • Pointer

Ragazzi ma dove le state trovando queste beccacce?? A che altitudine?? Io, vabbè che sono uscito poco, ma non ho trovato nulla,anche perché non so se andare a valle o in montagna!
      Sto già aspettando le quaglie...
      Francesco

Commenta

• maremmano
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2010
        • 3013
        • grosseto
        • setter ombra e otto

Originariamente inviato da luca 76
        siamo il 10 aprile e ancora ci fanno divertire,ma come si fa a pensare che la migrazione inizia a gennaio? ma mistero, certo che siamo ridotti proprio male...........scusate lo sfogo
        gennaio e febbraio in genere sono i mesi più freddi dell' anno ... quindi casomai a fine febbraio termina la migrazione di calata ...
        la risalita verso gli areali di nidificazione può iniziare subito dopo ... ma certo è che fino ad aprile non conviene alle beccacce essere già negli areali di nidificazione ... il più delle volte ancora troppo freddi .

una volta si pensava che la risalita fosse un periodo molto corto ... non so se è vero ... ma di certo è vero che per fare qualsiasi cosa ci vuole il suo tempo :)

---------- Messaggio inserito alle 06:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:07 PM ----------

Originariamente inviato da kek93
        Ragazzi ma dove le state trovando queste beccacce?? A che altitudine?? Io, vabbè che sono uscito poco, ma non ho trovato nulla,anche perché non so se andare a valle o in montagna!
        Sto già aspettando le quaglie...
        la montagna è sempre preferita , tranne che nei periodi di grandi freddi ... e poi i cani sono avvantaggiati nella cerca .

Commenta

• Umbertodep
          ⭐⭐
          • Jan 2017
          • 334
          • Trevignano
          • Setter inglese

Caro kek 93 il ripasso inizia sempre dal basso "la logica delle temperature"per poi spostarsi in altezza tieni inoltre conto che habitat e zone geografiche del ripasso sono sovente diverse da quelle del passo ,tante' che zone particolarmente vocate in autunno non lo sono in primavera in genere nel ripasso la migrazione avviene in linea retta "vista la necessità urgente della riproduzione" Tevere Vippaco e tanti fiumi il cui orientamento è nord sud sono in genere molto. Buoni per il ripasso non così al passo

Stame. Ben

Commenta

• cioni iliano
            ⭐⭐⭐
            • May 2017
            • 3479
            • castelfiorentino
            • setter

ripasso 2017

Ciao Umberto. Come si determina un orientamento di un fiume? Scusa l'ignoranza. Ho sentito dire dai grandi beccacciai delle mie zone che determinante per questa caccia è l'approccio ai boschi sulle direttrici del passo. Non ho mai capito come si valuta questo fattore e loro si son guardati ben da insegnarmelo.
            Un saluto
            Iliano

Commenta

• maremmano
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2010
              • 3013
              • grosseto
              • setter ombra e otto

[QUOTE=cioni iliano;1257997]Ciao Umberto. Come si determina un orientamento di un fiume? Scusa l'ignoranza. Ho sentito dire dai grandi beccacciai delle mie zone che determinante per questa caccia è l'approccio ai boschi sulle direttrici del passo. Non ho mai capito come si valuta questo fattore e loro si son guardati ben da insegnarmelo.
              Un saluto
              Iliano[/QUOTE

bah ! piuttosto che altro penso che sia l' esposizione di particolari zone di quel bosco a doversi conoscere per trovare qualche beccaccia , e questo in qualsiasi periodo la si cerchi !

da quello che dici sembra che le beccacce vengano sparate in una direzione ...e quella devono tenere ... mentre in realtà ognuna di loro cerca, e pare che lo faccia con l' olfatto :), nelle nuove zone in cui decide di posarsi per qualche giorno almeno ... la zona più adatte a sosta e nutrimento : le immagino insomma girovagare ... un pò più in alto , o in basso o a destra o a sinistra ...senza mai farsi prendere insomma dalla frenesia di dover raggiungere un posto particolare .

carpe diem ?

Commenta

• cioni iliano
                ⭐⭐⭐
                • May 2017
                • 3479
                • castelfiorentino
                • setter

ripasso 2017

Grazie. L'attimo l'ho colto. Continuerò a fare come sempre: girovagare cercando di non lasciare inesplorato alcun angolo di bosco. Peccato: cominciano ad essere 62; gli anni pesano sulle gambe.
                Un saluto
                Iliano

Commenta

• Umbertodep
                  ⭐⭐
                  • Jan 2017
                  • 334
                  • Trevignano
                  • Setter inglese

Ciao maremmano la migrazione autunnale avviene da nord verso sud ovest quella primaverile avviene in linea retta (studi e ricerche nonché grandi studiosi stabilisco questo) es la zona del vippacco e' un corridoio un imbuto (si vede anche geograficamente) nell'orientamfnto nord nord est per le beccaccie provenienti dall'Italia e dal bacino ovest dell'area mediterranea è uno dei primi approdi su cui appoggiarsi prima di fare il viaggio verso nord (la zona vippacco ribadisco eccezionale al ripasso "organizzano in primavera gare su beccaccie "normale al passo .
                  Questo è quanto studi e letteratura affermano
                  Stame. Ben

Commenta

• maremmano
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2010
                    • 3013
                    • grosseto
                    • setter ombra e otto

Originariamente inviato da Umbertodep
                    Ciao maremmano la migrazione autunnale avviene da nord verso sud ovest quella primaverile avviene in linea retta (studi e ricerche nonché grandi studiosi stabilisco questo) es la zona del vippacco e' un corridoio un imbuto (si vede anche geograficamente) nell'orientamfnto nord nord est per le beccaccie provenienti dall'Italia e dal bacino ovest dell'area mediterranea è uno dei primi approdi su cui appoggiarsi prima di fare il viaggio verso nord (la zona vippacco ribadisco eccezionale al ripasso "organizzano in primavera gare su beccaccie "normale al passo .
                    Questo è quanto studi e letteratura affermano
                    Stame. Ben
                    ok ... ma io penso che queste grandi rotte migratorie che descrivi sono a grandi linee ( ovvero la maggioranza delle beccacce in migrazione prende prima o dopo quella rotta paricolare ) , ma nulla vieta che numerose di loro deviino in modo anche repentino : ad esempio nessuna di loro viene dai balcani ? e nessuna di queste ammesso che ci siano valica l' appennino per spostarsi nel versante tirrenico ? e nessuna di loro magari torna un pò a nord pur essendo nella migrazione autunnale ?

nessuno mette in dubbio che ci siano luoghi di grandi estensioni dove le regine sono più concentrate ... e ovviamente i luoghi più adatti per pastura e condizioni climatiche sono tra queste ... ma io dubito che dipenda dal fatto che tali luoghi sono più frequentati poichè esclusivamente sono lungo una cosiddetta rotta di migrazione. ( se ci fosse un deserto sabbioso sarebbe si... deserto o pieno di beccacce moribonde )

Commenta

• Umbertodep
                      ⭐⭐
                      • Jan 2017
                      • 334
                      • Trevignano
                      • Setter inglese

Certo carissimo maremmano come ci sono zone più vocate al passo vale anche per il ripasso e come sempre succede temperatura piovosità perturbazioni ecc sono elementi determinanti tali studi credo prendono in considerazione archi temporali piuttosto importanti su cui in qualche modo si effettuano studi di medie ponderali .

Stame ben beccacciaio������������

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..