ciao Giovanni
le beccacce , come tutti gli uccelli di passo,
sono molto attivi anche sull'erratismo oltre che al vero e propio passo.
questo è la causa che può azzerare o aumentare da un giorno all'altro , il numero di beccacce presenti in un territorio.
ovvio che la beccaccia che parte dalla Bielorissia per andare in Sicilia e oltre.... , in Piemonte se và bene può stare 2/3 giorni...... e poi via......
ma non tutte si comportano allo stesso modo.
negli ultimi anni i cambiamenti climatici al nord , a favore dello svernamento delle beccacce , per una continua presenza di pasture per tutto il periodo invernale, fanno sicuramente aumentare il numero di uccelli che decide di fermarsi al nord , ovviamente gironzolando in quà e là ..... cercando di riempire la pancia..... e di non essere predate/ammazzate.
sicuramente zone ad alta pressione venatoria , NON sono ottimi posti per decidere di fermarsi.....
al contrario , zone "tranquille con abbondanza di pasture " possono contenere un gran numero di beccacce , con una percentuale che si fermerà solo per riposarsi e poi riprendere il passo.... e con altri soggetti che invece "se il meteo lo concede" rimarranno fino al ripasso in zone più o meno vicine facendo il classico erratismo .

mattine così 10 /15 anni fà erano all'ordine del giorno al nord........ ovvio che il 90% delle beccacce effettuavano il passo per andare verso sud , dove potevano trovare terreni meno ostili, e come diceva Fabry il periodo migliore da noi era novembre .............
oggi quante mattine puoi trovare così gelate? quasi zero o ben poche......
fino a meta novembre eravamo solo con la maglia dal caldo che faceva..... poi è arrivata TANTA!! acqua.......
ma le temperature comunque sono rimaste miti tranne qualche nottata che comunque è solo andata sotto zero di qualche grado , ma niente di particolare.
ovvio che le becche trovano cibo/ambiente favorevole.
e poi da non sottovalutare come anticipato sempre da Fabri ........
i boschi in Piemonte in certe zone , si stanno talmente sporcando che garantiscono nascondigli "sicuri" alle beccacce... anche nel periodo che le piante perdono le foglie......
periodo dove le beccacce sono pressate maggiormente dai rapaci.
se si unisce: ottime pasture , più posti per nascondersi .......... ecco fatto l'ambiente ideale a questo uccello.
a mio parere personale , questi sono i motivi principali che anno fatto aumentare il numero di incontri al nord ovest, ovviamente accompagnato da un flusso di passo favorevole e da una diminuzione sostanziosa di cacciatori che praticano questa tipologia di caccia.

Commenta