Beccacce 2019/2020

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Cristian Scopri di più su Cristian
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • maxpointer73
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2016
    • 3088
    • torino
    • pointer inglese

Originariamente inviato da zetagi
    Di sicuro in questa caccia non c'è niente ma, quando raramente ne prendo una in un posto e poi dopo una settimana ne dovessi alzare/prendere un'altra sempre in quel posto, la conto come una risorta?
    Ma è anche chiaro che qualcuna la si ritrova e teniamo sempre conto che quelle sia liguri come una parte delle sarde, potrebbero essere passate dal Piemonte.
    Con questo voglio dire che non sempre quelle che si ri-trovano sono le stesse alzate in precedenza ed anche qui ci sono le eccezioni che fanno confermare la regola che le beccacce nella stragrande maggioranza, transitano dal nord e svernano e si fanno ritrovare molto di più al centro-sud.[:-clown]

ciao Giovanni
    le beccacce , come tutti gli uccelli di passo,
    sono molto attivi anche sull'erratismo oltre che al vero e propio passo.
    questo è la causa che può azzerare o aumentare da un giorno all'altro , il numero di beccacce presenti in un territorio.
    ovvio che la beccaccia che parte dalla Bielorissia per andare in Sicilia e oltre.... , in Piemonte se và bene può stare 2/3 giorni...... e poi via......
    ma non tutte si comportano allo stesso modo.
    negli ultimi anni i cambiamenti climatici al nord , a favore dello svernamento delle beccacce , per una continua presenza di pasture per tutto il periodo invernale, fanno sicuramente aumentare il numero di uccelli che decide di fermarsi al nord , ovviamente gironzolando in quà e là ..... cercando di riempire la pancia..... e di non essere predate/ammazzate.
    sicuramente zone ad alta pressione venatoria , NON sono ottimi posti per decidere di fermarsi.....
    al contrario , zone "tranquille con abbondanza di pasture " possono contenere un gran numero di beccacce , con una percentuale che si fermerà solo per riposarsi e poi riprendere il passo.... e con altri soggetti che invece "se il meteo lo concede" rimarranno fino al ripasso in zone più o meno vicine facendo il classico erratismo .

mattine così 10 /15 anni fà erano all'ordine del giorno al nord........ ovvio che il 90% delle beccacce effettuavano il passo per andare verso sud , dove potevano trovare terreni meno ostili, e come diceva Fabry il periodo migliore da noi era novembre .............
    oggi quante mattine puoi trovare così gelate? quasi zero o ben poche......
    fino a meta novembre eravamo solo con la maglia dal caldo che faceva..... poi è arrivata TANTA!! acqua.......
    ma le temperature comunque sono rimaste miti tranne qualche nottata che comunque è solo andata sotto zero di qualche grado , ma niente di particolare.
    ovvio che le becche trovano cibo/ambiente favorevole.
    e poi da non sottovalutare come anticipato sempre da Fabri ........
    i boschi in Piemonte in certe zone , si stanno talmente sporcando che garantiscono nascondigli "sicuri" alle beccacce... anche nel periodo che le piante perdono le foglie......
    periodo dove le beccacce sono pressate maggiormente dai rapaci.
    se si unisce: ottime pasture , più posti per nascondersi .......... ecco fatto l'ambiente ideale a questo uccello.
    a mio parere personale , questi sono i motivi principali che anno fatto aumentare il numero di incontri al nord ovest, ovviamente accompagnato da un flusso di passo favorevole e da una diminuzione sostanziosa di cacciatori che praticano questa tipologia di caccia.

Commenta

• fabryboc
      Moderatore Setter & Pointer
      • Dec 2009
      • 8013
      • piemonte
      • setter inglese e griffone Korthals

Per la mia personale esperienza, le prime di stagione oggi le trovi e domani forse no...da fine novembre in poi, invece, quelle che lasci le ritrovi quasi sempre...

L'idea che mi sono fatto, è che il comportamento cambia perché sono quelle che non hanno iniziato la migrazione spinte solo dall'istinto, indipendentemente dalle condizioni ambientali, ma sono quelle partite dopo, per semplice opportunismo...o almeno un misto delle due cose...quindi, appena trovano un biotopo favorevole alla permanenza, ci si stabiliscono punto e basta.

Pare ci siano sempre più beccacce che si spostano poco o niente dai luoghi di nidificazione.
      Ultima modifica fabryboc; 11-01-20, 22:34.
      Mala tempora currunt

Commenta

• AM78
        ⭐⭐
        • May 2017
        • 403
        • It

Originariamente inviato da maxpointerx73
        Ha uno sguardo stupendo questo pointer... Femmina?

Commenta

• Fink22
          • Sep 2012
          • 195
          • Campania

Qui al sud,Campania,annata con pochi incontri,anzi,beccacce che hanno prediletto posti diversi da quelli abituali,causa cibo,ma per chi aveva i cani che sapevano il mestiere gli incontri ci sono stati,ma animali molto leggeri,fantasmi,che si palesavano dopo varie rimesse o vari giorni di inseguimento.Chi invece ha cacciato mattina e pomeriggio con ricambio cani qualche animale in più lo ha incarnierato.Il nevischio di inizio gennaio non ha fatto calare nessun animale in pianura,se nn pochi ma pochissimi,le gelate degli ultimi giorni nemmeno hanno fatto muovere niente,a valle tutto gelato in montagna zero gelo.Annata anomala

Commenta

• kek93
            • Feb 2015
            • 140
            • Valva (Salerno)
            • Pointer

Ciao fink, anche io sono campano e non molto distante da te, nella mia zona quasi zero!
            Francesco

Commenta

• Bosco 85
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2010
              • 1191
              • Basilicata
              • spinone italiano

La situazione in Basilicata si può descrivere così, ad inizio novembre iniziarono belli incontri poi nulla più per poi ravvivarsi i primi dicembre ma non come lo scorso anno, tutto questo secondo me per i venti non favorevoli.. dopo di nuovo uno stop di nuovi ingressi per poi rivederne qualcuna in più dopo l'Epifania fino ad oggi dovuti molto probabilmente a spostamenti territoriali causa neve sui monti e ad oggi preferiscono restare ancora lì visto che il pasto è ancora ottimo.
              Di seguito alcuni incontri con la mia Spinona.
              [VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=Nm0JgTO622U[/VIDEO]
              [VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=bhKXuBp9Fdg[/VIDEO]
              Un rustico eccezionale, pieno di talento, disposto al sacrificio, grande passione per la caccia, tutto questo e tante altre qualità è lo spinone Pasquale Rossini

Commenta

• deso
                ⭐⭐
                • Feb 2009
                • 654
                • imola

Originariamente inviato da bosco64
                Sono sicuro che se provi a venire qui da me, non farai lo scambio. A noi se vengono a meno le beccacce, ci togli il 70% della stagione. Qui pensare di crescere un cucciolo da ferma sulla stanziale è una utopia. In cuor mio spero che le cose cambino, ma per ora è cosi'. [:-golf]
                e allora organizziamo uno scambio culturale, fino a novembre vieni qui da me poi ci trasferiamo da te per chiudere in bellezza! [brindisi]
                Alessandro

Commenta

• bosco64
                  ⭐⭐⭐
                  • Nov 2011
                  • 4551
                  • Langhe
                  • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da deso
                  e allora organizziamo uno scambio culturale, fino a novembre vieni qui da me poi ci trasferiamo da te per chiudere in bellezza! [brindisi]

Se si potesse volentieri. O meglio, Tu a venire da me non avresti nessun problema , visto i numeri di cacciatori rimasti. Per me invece credo che sia un guaio. Per sentito dire non è semplice entrare in un atc emiliano-romagnolo.[:-golf]

Commenta

• Tex Willer
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2012
                    • 1793
                    • PROVINCIA DI PAVIA
                    • Setter Inglese

non seguo molto di bun occhio il sapere dei "maestri" del "mondo beccaccia", Senza fare nomi, ho sempre paura che dietro ogni buon proposito ci sia pronto, il conto da pagare. Ma ascolto, sempre, in quanto appassionato, e per quanto sia erratica e imprevedibile la specie, indubbiamente ci sono dei dati inconfutabili e incontestabili. Si dice che si tratti di norma di un uccello di per se pigro, ovviamente migratore, ma di certo un migratore anomalo. Di conseguenza se gli habitat che decide di frequentare lo permettono, e lei decide di restarci, ci resta, e questo non c'è bisogno degli esperti per capirlo. Quello che è cambiato quindi non sono i suoi comportamenti, ma di per se gli areali di svernamento. Il nord Italia fino a un decennio fa, poeva esserlo nelle zone a ridosso delle coste, grazie all'influenza del mare. Sabato con un amico abbiamo frequentato una tappa tipicamente invernale, bordo fiume, il bosco era morto, andati nelle tappe tipiche di media stagione, le beccacce o c'erano o c'erano segni di presenza recenti. L'inversione termica molto più spesso trasforma causa umidità le zone acquitrinose e morbide tipiche invernali in zone completamente desolate e ghiacciate, e lo coste in quota dell'appennino,esposte al sole, in residenze frequentate. Solo 10 anni fa queste ultime zone erano dall'immacolata in poi delle bare di ghiaccio...
                    Di conseguenza siamo diventati un area di svernamente decisamente più ampia, la nostra amica si risparmia qualche centinaio di chilometri per raggiungere le coste a sud/sud ovest e altrettanti per la strada di ritorno.
                    Questo a mio avviso non è nulla di strano, invece mi sembra strano, o meglio non così naturale, come nei quartieri di nidificazione dove anche li le temperature rimangono miti più a lungo, comunque gli uccelli, continuino a partire nei periodi classici, come da sempre accade (a seguir la logica, dovrebbero e/o potrebbero posticipare la partenza senza problemi)
                    Ripeto, mi viene comunque da pensare che la popolazione sia in ottima salute a detta degli sterili discorsi sulla presssione sulla specie della "moda" beccaccia, il turismo venatorio ecc ecc, questo al limite ha reso le beccacce maledettamente più furbe, indisposte alla ferma del cane, e nervose.
                    Ultima modifica Tex Willer; 13-01-20, 14:56.
                    La mia vita è un bosco, il mio cane al mio fianco, un fucile in spalla

Commenta

• deso
                      ⭐⭐
                      • Feb 2009
                      • 654
                      • imola

Originariamente inviato da bosco64
                      Se si potesse volentieri. O meglio, Tu a venire da me non avresti nessun problema , visto i numeri di cacciatori rimasti. Per me invece credo che sia un guaio. Per sentito dire non è semplice entrare in un atc emiliano-romagnolo.[:-golf]
                      non mi sono mai documentato per bene ma credo che basti pagare [:D]

una curiosità, le tue zone di caccia a che altitudine si trovano?
                      Alessandro

Commenta

• bosco64
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2011
                        • 4551
                        • Langhe
                        • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Originariamente inviato da deso
                        non mi sono mai documentato per bene ma credo che basti pagare [:D]

una curiosità, le tue zone di caccia a che altitudine si trovano?

Ho sue atc contigui. posso andare da 170 mt a 900 mt.

Commenta

• ginger
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2011
                          • 5173
                          • calabria
                          • SETTER INGLESE

Moka,Toro e Lia delle Querce Merizie stanchi ma felici[brindisi][brindisi][brindisi]
                          File allegati

Commenta

• jon62
                            ⭐⭐
                            • Jun 2012
                            • 593
                            • appennino ligure
                            • setter inglese

L‘ultima della stagione, i tre moschettieri, uno per tutti, tutti per uno.

Commenta

• ginger
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2011
                              • 5173
                              • calabria
                              • SETTER INGLESE

Con Unca delle Querce Merizie a chiudere una stagione bellissima[brindisi][brindisi][brindisi]
                              File allegati

Commenta

• Bosco 85
                                ⭐⭐⭐
                                • Dec 2010
                                • 1191
                                • Basilicata
                                • spinone italiano

Oggi un mix di incontri, buona visione

[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=EniaALJqGvQ[/VIDEO]
                                Un rustico eccezionale, pieno di talento, disposto al sacrificio, grande passione per la caccia, tutto questo e tante altre qualità è lo spinone Pasquale Rossini

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..