solo perchè la caccia è anche gogliardia e amicizia...eccolo Max
Beccacce 2021/22
Comprimi
X
-
[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=sUONObxghIY[/VIDEO]
solo perchè la caccia è anche gogliardia e amicizia...eccolo Max -
Frank questa è una padella che ci può stare.https://www.youtube.com/watch?v=sUONObxghIY
solo perchè la caccia è anche gogliardia e amicizia...eccolo Max
Ne ho fatta una domenica che valeva un'intera batteria di pentole, mica una padella sola!Commenta
-
https://www.youtube.com/watch?v=sUONObxghIY
solo perchè la caccia è anche goliardia e amicizia...eccolo Max
grande Fra!!! [:D][:D] ma sopratutto grand Rosa.. sara' la prossima Gialla !!!Commenta
-
Questa sera, complice un pomeriggio libero, ho deciso di andar a fare la posta ad un cinghialone che mi sta arando un paio di campi seminati.
I campi sono divisi da un fosso entro cui scorre un ruscello che nonostante le temperature rigidissime (quando sono arrivato prima dell'imbrunire c'erano già -7) non ghiaccia mai. Mentre mi godo il contrasto tra il cielo che da azzurro vira prima all'arancio e poi al violetto e la neve che copre per metà il terreno, con due volpi alle mie spalle che si chiamano col loro verso lugubre, vedo un'ombra planare proprio dove il ruscello si allarga un po'. Mentre fisso il punto per non perdere il riferimento ne vedo una seconda fermarsi poco oltre, nascosta da un cespuglio.
La seconda ombra mi è parsa più familiare, ma non riesco a scorgere il punto di atterraggio, nascosto com'è, quindi prendo il binocolo che ho con me e mi metto a scrutare il punto del primo atterraggio ed ecco che sullo sfondo innevato si staglia la sagoma lungo beccuta della pizzarda che si riempie lo stomaco di lombrichi.
E' stata una meraviglia osservarle anche così.
Decido di non disturbarle sulla pastura e mentre oramai la luce è scomparsa do loro l'arrivederci a domenica!Commenta
-
Commenta
-
La stagione di caccia alla nostra amata regina del bosco con oggi è giunta al termine, è stata una stagione ballerina ma gli incontri non sono mai mancati, spesso sudati ma ricolmi di soddisfazione, e con loro tante emozioni. In questi ultimi giorni ho ripreso tante azioni ma ho voluto in questo ultimo video di caccia cacciata un concentrato di tutto ciò sperando che vi arrivi e vi contagi almeno un pò di spinonite. Viva lo Spinone
[
](https://www.youtube.com/watch?v=3jMw...4v0zgOfhXK7_ec)Un rustico eccezionale, pieno di talento, disposto al sacrificio, grande passione per la caccia, tutto questo e tante altre qualità è lo spinone Pasquale RossiniCommenta
-
Domenica si è chiusa anche qui in Basilicata.
L'ultima uscita è stata ad altitudini basse dal momento che la sera prima il cielo terso ha regalato una gelata importante in alto.
Si caccia lungo un torrentello che attraversa una macchia fittissima.
Due amici partono da sopra scendendo il corso del fiume, io ed un altro collega scendiamo con le macchina molto più in basso e risaliamo la stretta gola fluviale.
I cani partono bene, in special modo Drake che ha una cerca sempre più efficace e guadano il fiume di continuo. Anche noi stiamo spesso con i piedi a bagno, ma gli scarponi che dovrei sostituire a breve, dimostrano di fare il loro.
Una prima ferma a vuoto del cane dell'amico ci indica che qualcosa si dev'esser mosso.
Pochi minuti dopo sento dall'altra sponda del torrente il compagno di caccia sparare tutti e tre i colpi in rapida sequenza. Col cuore in gola imbraccio e anziché la beccaccia vedo uscire dalla macchia un colombaccio dal volo reso frenetico dalle fucilate. In genere non sparo ai colombacci quando sono con i cani, ma per la tensione lo abbatto di prima.
Al recupero ovviamente il collega asserisce che un pallino dei suoi dev'essergli arrivato di certo rendendomi l'abbattimento molto più semplice(si sa com'è la competizione!!!).
Proseguiamo lungo il torrente e ad un tratto il sottobosco si fa così fitto che ci obbliga a risalire lungo un crinale per aggirarlo. Quando iniziamo la discesa, guardo la sponda del fiume una decina di metri sotto di noi allargarsi e proprio mentre commento che con quella vegetazione intricata è una riposta bellissima, parte il frullo.
D'istinto decido di non sparare pur essendo tutto sommato a tiro, lunga ma a tiro e dall'alto mi guardo tutta la planata sparire nella vegetazione.
Ovviamente questa decisione ancora mi arrovella, però voglio che i cani ci arrivino sopra e l'illusione che fosse una buona scelta ce l'ho quando proprio il solito Drake, un paio di centinaie di metri dal luogo del primo frullo, si mette in ferma statuaria sul margine di uno di quei sentieri aperti dai cinghiali nel folto dei rovi.
Cinque minuti col cuore in gola, ma nulla.
Non riesco a capire se si è sottratta di pedina ed il cagnetto per inesperienza non ha gattonato, perdendosela o se, come nella prima occasione, sentendo i passi, la pizzarda abbia deciso di volare in congruo anticipo sul nostro arrivo.
Fatto sta che non troviamo più nulla. Tra le altre cose l'altra cagna, Cleo, ben più timida di Drake, passando sotto un recinto elettrificato prende la scossa e, intimorita, non si schioda più dal mio passo.
Dopo poco incontriamo i due amici che partiti da sopra.
Loro hanno avuto molta più fortuna e di tre incontrate ne hanno portate con sè due (insolitamente piccole).
Torniamo alle macchina e lì ci aspetta ogni ben di dio. Tra un morso di salsiccia e un bicchier di vino, loro decidono di proseguire in un altro posto (dove troveranno un'altra beccaccia ed un altro colombaccio), ma per me doveri di famiglia decretano la fine della stagione venatoria 21-22.
Ora non mi resta che capire come iscriversi al monitoraggio della scolopax rusticola con cane da ferma, cosa che credo gioverebbe non poco al motivo reale delle mie cacciate, Drake e Cleo.Commenta
-
E anche questa stagione è volta al termine.
Stagione sostanzialmente positiva.[:-golf]
Ho effettuato un discreto numero di incontri, qualcuna l’ho prelevata (sempre meno di quelle che avrei voluto[:D]) e i cani si sono comportati molto bene...forse, a guardar bene, l’anello debole della catena, come al solito, è stato il cacciatore[fiuu]
In questa stagione ho avuto la piacevole conferma di Troy, il gradito ritorno di Bonny e l’impensabile esplosione di Vox [occhi]
Mi sono divertito tantissimo sulle svernanti...una in particolare mi ha fatto divertire per una decina di uscite. Per la cronaca ha vinto lei [:-golf]
L’ultimo giorno utile, di comune accordo con il mio socio, abbiamo deciso di non andare a disturbarla perché se mai l’avessimo prelevata sono sicuro che mi sarebbe dispiaciuto.
Nelle diverse uscite, qualche possibilità l’ha concessa (poche), in compenso si è dimostrata di una furbizia tale che meritava di riprodursi...spero di rivederla la prossima stagione [brindisi]

Dio salvi la Regina.
Smell the flowers while you can.Commenta
-
Stagione che conferma,l'ottimo stato di salute della specie,giovani sorprese in allevamento e cuccioloni che entrano di diritto nel team dei già formati.Che volere di più?[brindisi][brindisi][brindisi][brindisi]
[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=bmBrualTO54[/VIDEO]Commenta
-
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafBeccacce Al Ginepro
Ricetta tratta da: www.raccoltaricette.altervista.org
Notevole con la beccaccia ma adatta anche ad una fagianella piccola...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da Speed96Salve a tutti, ho un setter di 3 anni e un altro che ha 14 mesi, il primo l’ho preso a luglio 2022 che aveva 2 anni e qualcosa ed era già avviato su...
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
Volevo condividere le mie esperienze di questa annata venatoria con voi.
Mi sono trovato in una situazione quasi del tutto nuova, direi...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da fabrybocPur avendo sempre guardato con affettuosa commiserazione gli impazienti che ogni anno aprono questa discussione...quest'anno tocca aprirla a me......
-
Canale: Beccacce vissute
-
-
da cioni ilianoBuonasera. Il C.P.A. ha organizzato una gara per cani da ferma su beccacce in loc. Bruscoli, zona Firenzuola (Fi), Appennino Tosco Romagnolo, per il 20...
-
Canale: Beccacce vissute
25-01-22, 20:08 -
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta