Perché non riesco a trovare zone dove poter praticare ogni tanto una battuta di caccia alla beccaccia, e parlo tra il messinese e catanese poiché sono siciliano.
Cacciare nelle zone a demanio forestale
Comprimi
X
-
Cacciare nelle zone a demanio forestale
Salve a tutti, mi presento fin da quando ero piccolo andavo a caccia con mio padre, ma ora dopo tanti anni di fermo riprenderò. Mi sorge un dubbio, la caccia che vorrei praticare è quella alla beccaccia con il mio setter, io sono siciliano, ma vedo che in tutti i boschi o macchie Mediterranee sono segnate come demanio forestale, ora la domanda che mi pongo è si può andare oppure no poiché ormai è tutto segnato demanio forestale. Ringrazio anticipatamente per le risposte
Perché non riesco a trovare zone dove poter praticare ogni tanto una battuta di caccia alla beccaccia, e parlo tra il messinese e catanese poiché sono siciliano.Tag: Nessuno -
Ma, che mi risulti, si può cacciare sia nel Demanio che in terreni privati, sempre che non siano fondi chiusi, Parchi, Zone di Tutela Faunistica e simili, e che siano rispettate le distanze di Legge da strade, abitati, zone di lavoro.
Visto però che le Leggi regionali vengono ormai fatte con una certa fantasia puoi chiedere conferma all’ Ufficio Caccia dell’ Assessorato all’ Agricoltura
Da qualche anno, in virtù di una fantasiosa Legge dello Stato, le zone di Parco non devono essere obbligatoriamente tabellate.
Da me, anni fa, allo scopo di delimitare le zone cacciabili, l’ Atc ha apposto, al confine con un Parco, tabelle con scritto, appunto: Atc
Quindi devi informarti localmente; in teoria almeno, le Province non esistono più come enti amministrativi."Il dubbio cresce con la conoscenza " W. Goethe -
Buon giorno a tutti, in Sicilia non so risponderti perché ci sono leggi regionali specifiche, ma in Trentino nelle Foreste Demaniali istituite con delibera provinciale non si può cacciare. Queste,come dicevo sopra devono essere istituite,non basta che siano classificate demanio forestale o demanio idrico entrambe comunque proprietà provinciale.
Comunque ti consiglio anch’io di rivolgerti al vostro ufficio caccia preposto.
SalutiCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da binisaxdal 15 febbraio 2023 il divieto di utilizzare munizioni di piombo si estende a tutte le zone umide dell'Ue. Il regolamento proibirà anche lo scarico...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
Ciao a tutti,
mi chiamo Alejandro e scrivo dalla Spagna.
Da oltre 30 anni organizziamo giornate di caccia al tordo in Estremadura...-
Canale: PRESENTAZIONI
02-06-26, 17:43 -
-
da maxpointer73Prendendo spunto da citazioni di post su
EX zone per addestramento cani oggi non più disponibili....(RASCINO_ZAC Appennino, ecc...).
...-
Canale: L' addestramento
-
-
da LorisIl 13 febbraio stop al piombo in tutte le zone acquitrinose e stanno spingendo lo stesso divieto in tutto il territorio cacciabile. il divieto all'uso...
-
-
-
da rickypapiCiao cerco zone addestramento cani con sparo in provincia di Cremona o nel raggio di una 50ina di km...(Mantova, Lodi, bassa Bresciana e/o Bergamasca)....
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta