Cosi imparo ad aver fretta!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

balu
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • balu

Originariamente inviato da ojaja
    ...se poi andiamo a vedere il disturbo arrecato alla natura,e vero, sicuramente la caccia con molte perssone e relative mute al seguito non puo che produrre dei fastidi,ma quella e la forma di caccia !oppure che facciamo ,anziche fare un'apertura unica alla selvaggina andiamo a caccia per turni? non credi che anche cacciando fagiani e lepri, la massa dei cacciatori sicuramente piu numerosi che in una battuta al cinghiale, possa produrre altrattanto disturbo? volete essere in campagna solo voi selecontrollori? non vi basta il privilegio di poter sparare in periodi in cui agli altri e preclusa ogni attivita venatoria??...saluti
    Cerrchiamo un po di chiarezza perche' non ci capiamo
    1 nessuno ti vieta di prendere l'abilitazione e andare anche tu a caccia nei periodi della selezione
    2 i periodi di apertura vengono fatti nei momenti giusti seguendo la vita degli animali
    3 non so in sardegna in quanti andate a caccia al cinghiale ma io ti parlo per me noi in squadra siamo in 50 e mi devi spiegare come fai a dire che cacciando lepri e fagiani si e' piu numerosi
    4 il cosiddetto privilegio di cui parli me lo guadagno facendo minimo 4 censimenti e piu nei mesi primaverili e sborsando una media di 400 euro in piu di quelli che spendi tu x andare a caccia e non navigando nell'oro ma avendo questa passione faccio sacrifici e cerco di praticarla e dispiace molto penso non solo a me sentirsi rinfacciare da altri cacciatori che siamo dei privilegiati capisco tutto ma attacchi dalla mia stessa categoria mi dispiacciono combattiamo gia con tanta gente tra ambientalisti e animalisti che dal proprio mondo ci si aspetterebbe solidarieta' cmque rispetto il tuo punto di vista.

Commenta

• balu

Originariamente inviato da marruca
      nella squadra tua forse succede questo! Io sono uno di quelli, insieme a molti altri, che la sera prima della braccata và a fare il giro dei trottoi per regolarsi per la mattina dopo,la mattina dopo appena fatto giorno siamo a tracciare,se si trova anche un branco di 10-15 selvatici,ma si vedono in terra le pedate dei maialini,stai tranquilla che un si caccia!! Se trovi le pedate di un selvatico che si rimette in posti "particolari", stai tranquilla che è una scrofa che deve partorire e un si disturba, cosi anche se si trovano altri segni negli arbusti che posson farti pensare che nei dintorni ci sia una scrofa che si prepara al parto, si rimanda la cacciata! Se in battuta capita di trovare una scrofa partorita o i mailini e le poste gli tirano,il capoccia espelle dalla squadra chi glha tirato!!Chi spara ai selvatici con peso minore di 30 kg viene cacciato cosi come chi tira a altro selvatico che non sia il cignale!!Quando fai un discorso del genere stai tranquilla che i cani danno solo al cignale,noi ci permettiamo di scioglere tranquillamente tutti i cani insieme e possono esserci passati anche mille selvatici che un siano il cignale e stai tranquilla che neanche una voce danno!Proprio perchè si rispettano le regole e i selvatici,e se tu cacciatore rispetti i selvatici che un siano quelli cacciati,anche i cani lo fanno stai tranquilla!!Cè un animale ferito da una posta??da noi un canaio si stacca dalla cacciata e co un canino và a ricercarlo però noi non siamo evoluti,un abbiamo bavaresi e extracomunitari vari,abbiamo sempre i maremmani e se addestrati sul sangue svolgono egregiamente il loro lavoro!!Se il cignale non si vede,le poste non tirano,a recuperare i cani si fà sempre in tempo!!Vedi non è proprio come la descrivi tu la squadra!!Io la classe di età dei caprioli non la sò riconoscere non ho studiato sui libri come molti,quel poco che sò sui selvatici e sui cignali lo sò per essermi stato tramandato e per essere cresciuto invece che al bar o al campetto di calcio come molti son cresciuto alla macchia,ma non per questo mi ritengo inferiore a chi ha studiato biologia,fisiologia ecc dei selvatici!
      Guarda che tanti son cresciuti nella macchia ma tanti anche no e son ottimi cacciatori ogni regione ha le sue usanze e modi di andare a caccia in zone con altissime densita' se non ci spari tu a quelli sotto i trenta kg glii sparano i guardiacaccia con le battute sdraordinarie qui da noi a savona certe squadre hanno gia fatto decine di battute per contenere i danni con i cinghiali che ci son qui se non facessi cosi te li ritrovi in mezzo alla citta' come successo a genova un po di tempo fa prima di giudicare e dar giudizi bisogna conoscere le realta e te lo dice uno che e' come te nato e vissuto in una famiglia di cacciatori e ha cacciato la lepre con i segugi italiani ,il cinghiale coi segugi del giura e gli spinoni quindi non son proprio uno che non ci capisce niente ma non per questo dico che son superiore ad altri ti faccio un esempio io e ripeto io dei maremmani come cani ho poca considerazione perche' quelli che abbiamo in squadra pur provenendo da zone dove son stai creati cacciano di tutto e hanno gravi problemi morfologici ho un amico che ne ha 5 e ogni cane ha avuto un problema vedi che quindi ogni cosa e' soggettiva o senza offesa e' il mio modo di pensare e la mia esperienza [:D]

Commenta

• ojaja
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2009
        • 3374
        • olbia
        • segugi istriani,bassotti tedeschi,jagd terrier

Originariamente inviato da balu
        Cerrchiamo un po di chiarezza perche' non ci capiamo
        1 nessuno ti vieta di prendere l'abilitazione e andare anche tu a caccia nei periodi della selezione
        2 i periodi di apertura vengono fatti nei momenti giusti seguendo la vita degli animali
        3 non so in sardegna in quanti andate a caccia al cinghiale ma io ti parlo per me noi in squadra siamo in 50 e mi devi spiegare come fai a dire che cacciando lepri e fagiani si e' piu numerosi
        4 il cosiddetto privilegio di cui parli me lo guadagno facendo minimo 4 censimenti e piu nei mesi primaverili e sborsando una media di 400 euro in piu di quelli che spendi tu x andare a caccia e non navigando nell'oro ma avendo questa passione faccio sacrifici e cerco di praticarla e dispiace molto penso non solo a me sentirsi rinfacciare da altri cacciatori che siamo dei privilegiati capisco tutto ma attacchi dalla mia stessa categoria mi dispiacciono combattiamo gia con tanta gente tra ambientalisti e animalisti che dal proprio mondo ci si aspetterebbe solidarieta' cmque rispetto il tuo punto di vista.
        1)non posso prendere l'abilitazione perche da noi la caccia di selezione non esiste,ma vai tranquillo che il mio non e certamente un discorso dettato dall'invidia come magari potresti pensare ma dal semplice fatto che proprio non mi va di sparare su un animale fermo2)seguendo la vita degli animali si spara a maggio e in piu di una regione a luglio si rincomincia ...ma questi animali quand'e che si ...riposano?3)il maggior numero dei cacciatori,forse non mi ero ben spiegato, e dato dal fatto che in zone attigue possono esercitare piu squadre di segugisti alla lepre il che potrebbe far superare tranquillamente il numero di 50 persone...4) che tu faccia sacrifici non lo metto assolutamente in dubbio e sicuramente e lodevole il tuo impegno profuso allo scopo..so benissimo degli attacchi degli animalisti ..ho impiegato mesi di battaglie a rispondere agli attacchi su yt..e stai tranquillo che tutto a loro puoi raccontare meno che la caccia in qualsiasi forma , sia il toccasana per la fauna . la nostra divergenza e legata alla modalita dell'abbattimento non certo per i suoi concetti che alla fine dovrebbero dare delle opportunita anche ai selvatici...

Commenta

• ojaja
          ⭐⭐⭐
          • Feb 2009
          • 3374
          • olbia

Originariamente inviato da marco s
          Sì, è un prof. di Storia della Filosofia Antica di non so bene quale facoltà. Il discorso è davvero lungo e, come ho detto prima, non voglio dare lezioni... posso però buttare giù un accenno di cos'è l'etica, come è nata e si è evoluta dalla Grecia a tutto l'Occidente in più di duemila anni di storia. L'etica poi applicata alla caccia è qualcosa di molto complesso e, se ne avrò la possibilità, aprirò volentieri un post dedicato all'argomento. Mi dispiace solo che, da quando frequento il forum, il discorso etico viene trattato come un labirinto di spine e invece non dovrebbe essere così: stiamo sfiorando l'argomento più bello e più poetico che un cacciatore serio e moderno possa trattare e invece lo facciamo sempre naufragare dietro il detto: chi è senza peccato scagli la prima pietra.
          Se c'è disponibilità io cerco di fare un passo avanti. Anche perché... ripeto... ci leggono tutti.
          ...cos'e l'etica?? dipende dal punto di vista,,,vuoi vedere che se ne parli con un animalista per lui e sicuramente tutt'altra cosa????

Commenta

• sly8489
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2009
            • 11964
            • Trieste
            • spring spaniel

Ogni anno, prima dell'apertura alla caccia di selezione si provano le carabine. Dopo ogni abbattimento il capo abbattuto capriolo o cinghiale viene eviscerato sul posto e fatto visionare dall'organo proposto al controllo dei dati biometrici, il quale darà anche un giudizio sulla precisione del tiro. Al secondo ferimento consecutivo ci potrebbero essere i presupposti per una sospenzione temporanea, per il tempo neccessario al ricontrollo dell'arma. Qui non si cerca di abbattere a tutti i costi, ma di fare un abbattimento pulito evitando all'animale inutili sofferenze.
            Ultima modifica sly8489; 30-06-09, 20:15.

Commenta

• marruca

Originariamente inviato da balu
              Guarda che tanti son cresciuti nella macchia ma tanti anche no e son ottimi cacciatori ogni regione ha le sue usanze e modi di andare a caccia in zone con altissime densita' se non ci spari tu a quelli sotto i trenta kg glii sparano i guardiacaccia con le battute sdraordinarie qui da noi a savona certe squadre hanno gia fatto decine di battute per contenere i danni con i cinghiali che ci son qui se non facessi cosi te li ritrovi in mezzo alla citta' come successo a genova un po di tempo fa prima di giudicare e dar giudizi bisogna conoscere le realta e te lo dice uno che e' come te nato e vissuto in una famiglia di cacciatori e ha cacciato la lepre con i segugi italiani ,il cinghiale coi segugi del giura e gli spinoni quindi non son proprio uno che non ci capisce niente ma non per questo dico che son superiore ad altri ti faccio un esempio io e ripeto io dei maremmani come cani ho poca considerazione perche' quelli che abbiamo in squadra pur provenendo da zone dove son stai creati cacciano di tutto e hanno gravi problemi morfologici ho un amico che ne ha 5 e ogni cane ha avuto un problema vedi che quindi ogni cosa e' soggettiva o senza offesa e' il mio modo di pensare e la mia esperienza [:D]
              manuel,un ti alterare!Io voglio solo dire una cosa,i problemi delle grosse densità è dove i cignali sono stati immessi o ci sono arrivati negli ultimi 50 anni(proprio perchè molti territori non sono vocati per questo selvatico),perchè qui da noi(maremma grossetana e viterbese)dove cè sempre stato,dove è sempre stato gestito dai cignalai,di questi problemi non ci sono!!!Ognuno ha le sue tradizioni(di certo quelle della caccia in braccata sono prettamente maremmane e sarde),sicchè noi maremmani e i nostri fratelli sardi,possiamo vantarci di averla inventata questa caccia,e dove cè la tradizione cè anche il rispetto pel selvatico e stai tranquillo che nessuno si azzarda a tirare ai maialini o a animale in procinto di partorire(ovviamente le mele marce ci sono ovunque,ma qui hanno vita difficile!)!!In riguardo ai maremmani un sò che cani avete comprato(un è detto perchè provengono da grosseto o da castiglione son cani forti!),ma soprattutto come li avete allevati e addestrati,io mi ci gioco la vita che i miei cani sciolti in mezzo a un branco di caprioli o daini o volpi che siano non gli danno neanche una voce,ma mica perchè i miei sono campioni,sono semplicemente cani da caccia che avendo capito che gli unici selvatici che possono mordere quando son morti son i cignali,danno solo a quelli,ignorando gli altri,quando son cuccioloni magari lo portano a canizza per 100 metri un capriolo,ma stai tranquillo che quando gli adulti non gli danno retta anche loro lasciano,poi se son indipendenti,dopo 3-4 volte che capiscono che il capriolo non muore ma il cignale si,danno solo a quello,lo stesso vale anche per quelli da lepre!!Fattostà che nelle macchie mediterranee,esclusi gli istriani,non cè nessun cane che gli tiene testa!!

Commenta

• ojaja
                ⭐⭐⭐
                • Feb 2009
                • 3374
                • olbia

Originariamente inviato da sly8489
                Ogni anno, prima dell'apertura alla caccia di selezione si provano le carabine. Dopo ogni abbattimento il capo abbattuto capriolo o cinghiale viene eviscerato sul posto e fatto visionare dall'organo proposto al controllo dei dati biometrici, il quale darà anche un giudizio sulla precisione del tiro. Al secondo ferimento consecutivo ci potrebbero essere i presupposti per una sospenzione temporanea, per il tempo neccessario al ricontrollo dell'arma. Qui non si cerca di abbattere a tutti i costi, ma di fare un abbattimento pulito evitando all'animale inutili sofferenze.
                ... e siamo sicuri che col rischio di vedersi sospendere l'abilitazione il s.c dichiari il ferimento??????ma davvero ti sei scordato che l'italia e il paese dei furbi?....

Commenta

• ojaja
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2009
                  • 3374
                  • olbia

manuel,un ti alterare!Io voglio solo dire una cosa,i problemi delle grosse densità è dove i cignali sono stati immessi o ci sono arrivati negli ultimi 50 anni(proprio perchè molti territori non sono vocati per questo selvatico),perchè qui da noi(maremma grossetana e viterbese)dove cè sempre stato,dove è sempre stato gestito dai cignalai,di questi problemi non ci sono!!!Ognuno ha le sue tradizioni(di certo quelle della caccia in braccata sono prettamente maremmane e sarde),sicchè noi maremmani e i nostri fratelli sardi,possiamo vantarci di averla inventata questa caccia,e dove cè la tradizione cè anche il rispetto pel selvatico e stai tranquillo che nessuno si azzarda a tirare ai maialini o a animale in procinto di partorire(ovviamente le mele marce ci sono ovunque,ma qui hanno vita difficile!)!!In riguardo ai maremmani un sò che cani avete comprato(un è detto perchè provengono da grosseto o da castiglione son cani forti!),ma soprattutto come li avete allevati e addestrati,io mi ci gioco la vita che i miei cani sciolti in mezzo a un branco di caprioli o daini o volpi che siano non gli danno neanche una voce,ma mica perchè i miei sono campioni,sono semplicemente cani da caccia che avendo capito che gli unici selvatici che possono mordere quando son morti son i cignali,danno solo a quelli,ignorando gli altri,quando son cuccioloni magari lo portano a canizza per 100 metri un capriolo,ma stai tranquillo che quando gli adulti non gli danno retta anche loro lasciano,poi se son indipendenti,dopo 3-4 volte che capiscono che il capriolo non muore ma il cignale si,danno solo a quello,lo stesso vale anche per quelli da lepre!!Fattostà che nelle macchie mediterranee,esclusi gli istriani,non cè nessun cane che gli tiene testa!!
                  perfettamente in linea...mi vien da tirare il grilletto!!!!

Commenta

• duedentoni_old

[QUOTE]
                    li hai pur sempre abbattuti...cambia qualcosa? e in piu si e fermato e quindi non ha avuto scampo...non mi sembra che cambi molto ai fini del risultato finale
                    anche il cinghiale che ho sparato mi si è fermato davanti?? che diferenze ce??

.rispettando i piccoli e cacciando solamente animali adulti se tutto fosse fatto nel rispetto di regole precedentemente stabilite li si potrebbe cacciare sempre
                    rispettando i piccoli e togliendo gli adulti...si avrebbero solo caprioli giovani che si riprodurranno troppo presto dando vita a caprioli piccoli e seguendo questa linea secondo me si avrebbe una popolazione di caprioli con grossi problemi, pesi inferiori, palchi piccoli...........

e cmq con i cani e in seguito alla quantita di femmine e maschi abbattuti si potrebbe decidere sempre in base ai censimenti, il piano di abbattimenti per l'anno successivo.se si dovesse sforare anzitempo la quota, si potrebbe interrompere la serie degli abbattimenti.
                    I piani di abbattimento vengono concessi in base hai censimenti di anno in anno, si abbatte il 20 % della popolazione e non "sfora" nessuno perchè se ti concedono 100 capi sono quelli non uno di più.Completato il piano fine della caccia!

si parla di contenimento della specie capriolo e poi vai a vedere che stanno sempre aumentando...forse mi sfugge qualcosa o semplicemente i censimenti sono sottostimati e di conseguenza i piani di prelievo...
                    Forse perchè il metodo funziona???? [:D] e la specie in questa maniera e sana???

Commenta

• ojaja
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2009
                      • 3374
                      • olbia

se ti concedono cento caprioli cento ne puoi abbattere anche con la seguita..se accidentalmente si sfora e diventano 110 vorra dire che per l'anno successivo ne verranno abbattuti 90...quando io parlavo di prelevare solo adulti innanzitutto parlavo a grandi linee ..non starebbe a uno solo decretare cosa prelevare e poi se prelievi ,mettiamo come dici tu, il 20% dei capi adulti ci sarebbe sempre un congruo numero per assicurare una perfetta riproduzione...cmq se il problema fosse il prelievo di una parte dei giovani non mi sembra che sia un problema irrisolvibile..

Commenta

• duedentoni_old

[QUOTE]
                        nella squadra tua forse succede questo!
                        Infatti ho detto in Toscana [:D] e comunque io non caccio in squadra vado invitata da amici che vogliono convincermi a fare questo tipo di caccia...ma hanno scarsi risultati... però ogni tanto non fa male cambiare caccia soprattutto se si hanno i cani in calore in quel periodo!

Io sono uno di quelli, insieme a molti altri, che la sera prima della braccata và a fare il giro dei trottoi per regolarsi per la mattina dopo,la mattina dopo appena fatto giorno siamo a tracciare,se si trova anche un branco di 10-15 selvatici,
                        qui fanno così, ho visto anche gente lungo le strade per non farli attraversare la notte.............

ma si vedono in terra le pedate dei maialini,stai tranquilla che un si caccia!! Se trovi le pedate di un selvatico che si rimette in posti "particolari", stai tranquilla che è una scrofa che deve partorire e un si disturba, cosi anche se si trovano altri segni negli arbusti che posson farti pensare che nei dintorni ci sia una scrofa che si prepara al parto, si rimanda la cacciata! Se in battuta capita di trovare una scrofa partorita o i mailini e le poste gli tirano,il capoccia espelle dalla squadra chi glha tirato!!
                        bene sono contenta per voi... siete bravi allora! a me e capitato di vedere maialetti sbranati dai cani e non è piacevole mentre stridono

Chi spara ai selvatici con peso minore di 30 kg viene cacciato cosi come chi tira a altro selvatico che non sia il cignale!!
                        daccordissimo

Quando fai un discorso del genere stai tranquilla che i cani danno solo al cignale,noi ci permettiamo di scioglere tranquillamente tutti i cani insieme e possono esserci passati anche mille selvatici che un siano il cignale e stai tranquilla che neanche una voce danno!
                        può anche essere non ho mica detto che i cani rincorrono i caprioli ma solo che alle poste arriva di tutto..............

Proprio perchè si rispettano le regole e i selvatici,e se tu cacciatore rispetti i selvatici che un siano quelli cacciati,anche i cani lo fanno stai tranquilla!!Cè un animale ferito da una posta??da noi un canaio si stacca dalla cacciata e co un canino và a ricercarlo però noi non siamo evoluti,
                        Fortunatamente sta cambiando la mentalità anche qui su questo, ne parlavamo qualche giorno fa, non si tratta di cani evoluti, ma come dici tu di cani che sanno fare quello e sono selezionati per farlo e farlo bene, poi anche con la mia bracca recuperei un cinghiale o un capriolo ferito a caldo..... ma su traccia fredda o il giorno dopo come se la cavano i maremmani?

un abbiamo bavaresi e extracomunitari vari,abbiamo sempre i maremmani e se addestrati sul sangue svolgono egregiamente il loro lavoro!!Se il cignale non si vede,le poste non tirano,a recuperare i cani si fà sempre in tempo!!Vedi non è proprio come la descrivi tu la squadra!!

Io la classe di età dei caprioli non la sò riconoscere non ho studiato sui libri come molti,quel poco che sò sui selvatici e sui cignali lo sò per essermi stato tramandato e per essere cresciuto invece che al bar o al campetto di calcio come molti son cresciuto alla macchia,ma non per questo mi ritengo inferiore a chi ha studiato biologia,fisiologia ecc dei selvatici!
                        Non sei l'unico! anche io sono cresciuta nella macchia e per fare la caccia di selezione ho dovuto fare due esami, il primo capriolo mi sono fatta accompagnare da un amico che faceva quella caccia da anni perchè li avevo visti solo in foto e ai censimenti in battuta che già facevo anche senza l'abilitazione ma li vedi solo delle frecce argento sfrecciare.... , poi per imparare a riconoscerli ho fatto diversi accompagnamenti in riserva per vederne un pò di più, quello che so oggi lo imparato andando a caccia e osservando[slurp]

Commenta

• duedentoni_old

[QUOTE]
                          1)non posso prendere l'abilitazione perche da noi la caccia di selezione non esiste,ma vai tranquillo che il mio non e certamente un discorso dettato dall'invidia come magari potresti pensare
                          be per come l'avevi detta era quello che sembrava....non cacciamo in tempi differenti, sono tempi che ci vengono imposti periodi che sono considerati i migliori per abbattere quella specie... e non e che non ci basta andare in giro quando la caccia è chiusa, ma abbiamo un abilitazione come ti ha detto balu che tutti possono fare. Io ero scettica quando ho cominciato.........non pensavo di poter sparare ad un animale fermo come dici tu, poi ho iniziato a viverla e ti assicuro che non è come te la immagini tu.

ma dal semplice fatto che proprio non mi va di sparare su un animale fermo
                          2)seguendo la vita degli animali si spara a maggio e in piu di una regione a luglio si rincomincia ...ma questi animali quand'e che si ...riposano?
                          in toscana si spara dal 1/8 al 15/9 a maschi e femmine e piccoli
                          dal 15/01 al 28/2 a femmine e piccoli tutti gli altri mesi si "riposano" peccato che il maschio che ho abbattuto io ad agosto avesse un corno rotto, una zampa rotta ed era pieno di pallini dell' 11 sula testa e del 7 sulle chiappe!

In emilia ma prendila con le molle perche non li ho imparati ancora bene si va dal 1/6 al 15/7 per i maschi e dal 1/8 al 15/7 sempre per i maschi e dal 1/1 al 15/3 per femmine e piccoli se fai due conti vedrai che la caccia al capriolo a tempi relativamente brevi e si riposano..come dici tu.

3)il maggior numero dei cacciatori,forse non mi ero ben spiegato, e dato dal fatto che in zone attigue possono esercitare piu squadre di segugisti alla lepre il che potrebbe far superare tranquillamente il numero di 50 persone...
                          4) che tu faccia sacrifici non lo metto assolutamente in dubbio e sicuramente e lodevole il tuo impegno profuso allo scopo..so benissimo degli attacchi degli animalisti ..ho impiegato mesi di battaglie a rispondere agli attacchi su yt..e stai tranquillo che tutto a loro puoi raccontare meno che la caccia in qualsiasi forma , sia il toccasana per la fauna . la nostra divergenza e legata alla modalita dell'abbattimento non certo per i suoi concetti che alla fine dovrebbero dare delle opportunita anche ai selvatici...
                          con quelli è inutile parlare.........sanno solo offendere! preferire parlare cun un mulo mostra più interesse

Commenta

• marruca

[QUOTE=duedentoni;255921]

Infatti ho detto in Toscana [:D] e comunque io non caccio in squadra vado invitata da amici che vogliono convincermi a fare questo tipo di caccia...ma hanno scarsi risultati... però ogni tanto non fa male cambiare caccia soprattutto se si hanno i cani in calore in quel periodo!

qui fanno così, ho visto anche gente lungo le strade per non farli attraversare la notte.............

bene sono contenta per voi... siete bravi allora! a me e capitato di vedere maialetti sbranati dai cani e non è piacevole mentre stridono

daccordissimo

può anche essere non ho mica detto che i cani rincorrono i caprioli ma solo che alle poste arriva di tutto..............

Fortunatamente sta cambiando la mentalità anche qui su questo, ne parlavamo qualche giorno fa, non si tratta di cani evoluti, ma come dici tu di cani che sanno fare quello e sono selezionati per farlo e farlo bene, poi anche con la mia bracca recuperei un cinghiale o un capriolo ferito a caldo..... ma su traccia fredda o il giorno dopo come se la cavano i maremmani?

un abbiamo bavaresi e extracomunitari vari,abbiamo sempre i maremmani e se addestrati sul sangue svolgono egregiamente il loro lavoro!!Se il cignale non si vede,le poste non tirano,a recuperare i cani si fà sempre in tempo!!Vedi non è proprio come la descrivi tu la squadra!!

Non sei l'unico! anche io sono cresciuta nella macchia e per fare la caccia di selezione ho dovuto fare due esami, il primo capriolo mi sono fatta accompagnare da un amico che faceva quella caccia da anni perchè li avevo visti solo in foto e ai censimenti in battuta che già facevo anche senza l'abilitazione ma li vedi solo delle frecce argento sfrecciare.... , poi per imparare a riconoscerli ho fatto diversi accompagnamenti in riserva per vederne un pò di più, quello che so oggi lo imparato andando a caccia e osservando[slurp]
                            qui la notte si rimane a letto per chi riesce a dormire(io non ci riesco,difatti passo la notte antecedenti le cacciate a leggere libri),seconda cosa,non siamo bravi,sbagliamo tutti,però nel dubbio preferiamo non scioglere i cani,se un giorno un si caccia un succede nulla..un conto che alle poste arrivino selvatici non consentiti coi cani dietro un conto che arrivino senza cani,sono pur sempre disturbati,ma lo stress è minore(anche quando si va a beccacce nella macchia partono le merle i colombacci,i caprioli ecc non per questo si disturba)...i maremmani sulla traccia fredda si comportano benissimo(sono abituati,anche perchè spesso sciogliamo di pomeriggio sul fiato della notte antecedente), poi abbiamo un cane apposito che è stato testato più volte su traccie freddissime,comunque basta addestrarceli(un amico aveva un pastore maremmano fortissimo pel sangue!!)!!

Commenta

• duedentoni_old

se ti concedono cento caprioli cento ne puoi abbattere anche con la seguita..se accidentalmente si sfora e diventano 110 vorra dire che per l'anno successivo ne verranno abbattuti 90...
                              quando io parlavo di prelevare solo adulti innanzitutto parlavo a grandi linee ..non starebbe a uno solo decretare cosa prelevare e poi se prelievi ,mettiamo come dici tu, il 20% dei capi adulti ci sarebbe sempre un congruo numero per assicurare una perfetta riproduzione...cmq se il problema fosse il prelievo di una parte dei giovani non mi sembra che sia un problema irrisolvibile..

cento caprioli ti vengono assegnati divisi in tot maschi tot femmine e tot piccoli i maschi si dividono in toscana in adulti e sub adulti (maschi dell'anno prima) per le femmine e piccoli non ce distinzione ma nelle altre regioni si! le femmine si dividono ancora in sub adulte e adulte pui garantire che cacciando con i segugi tu riesci ad abbattere le classi di età che ti assegnano? secondo me no e sei costretto a sforare
                              se ferisci un capriolo devi dargli il tempo di morire almeno 20 minuti prima di andare a vedere nel punto in cui ai sparato ti posso assicurare che quelli che non hanno aspettato il regolare temppo il solo scendere dall'altana e fare quel poco di rumore a fatto si che il capriolo si rimettesse in piedi e andasse....via non lo hanno più trovato.... immagina se ferito e seguito dai segugi quanta strada fa! cmq sei liberissimo di pensarla così

Commenta

• duedentoni_old

[QUOTE]
                                Originariamente inviato da duedentoni
                                qui la notte si rimane a letto per chi riesce a dormire(io non ci riesco,difatti passo la notte antecedenti le cacciate a leggere libri),seconda cosa,non siamo bravi,
                                siete bravi nel senso che è già un modo di pensare differente dalla maggior parte delle squadre almeno qui in toscana.

sbagliamo tutti,però nel dubbio preferiamo non scioglere i cani,se un giorno un si caccia un succede nulla..un conto che alle poste arrivino selvatici non consentiti coi cani dietro un conto che arrivino senza cani,sono pur sempre disturbati,ma lo stress è minore
                                mmmmm non sono molto daccordo... però...te lo concedo

(anche quando si va a beccacce nella macchia partono le merle i colombacci,i caprioli ecc non per questo si disturba)...i

maremmani sulla traccia fredda si comportano benissimo(sono abituati,anche perchè spesso sciogliamo di pomeriggio sul fiato della notte antecedente), poi abbiamo un cane apposito che è stato testato più volte su traccie freddissime,comunque basta addestrarceli(un amico aveva un pastore maremmano fortissimo pel sangue!!)!!
                                ho un amico cinghialaio che li ritrovava con una bastardina se è per questo...fatto sta checi sono razze più indicate, a lepri ci vanno anche le mie bracche, ma se ci vai con un segugio italiano e lo senti ululare e meglio no?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..