Al cinghiale, dietro la spalla?? Ma anche no....
Comprimi
X
-
👍 2Commenta
-
Commenta
-
Certo che un blocco di granito è più tenero
....Io sono docente di caccia in Germania e insegno loro che al cinghiale è preferibile, se se ne è capaci (è qui si fa subito una bella selezione) sparagli dietro l'orecchio. Alcuni recepiscono, altri no. Ma c'e' da dire che per loro (i doicce) il blatt ha una posizione univoca, qui mi sembra che vada dalla coda alla punta del grifio. Poi sappi piccolo Teddy che l'Europa non è solo calanchi e spinai come in codesta terra disastrata e se nella pianura ungherese allunga un cinghiale non è una tragedia come da te. Il metodo va adattato alle condizioni oggettive su cui si opera. Haben Sie verstanden?
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)👍 1Commenta
-
Scusa Livia apri tu un 3d con l' argomento che più ti interessa e trattalo come meglio credi, per me poi puoi anche difendere la tua posizione, se mi interessa leggo, se non mi interessa....salto.Non è quello che viene raccomandato, ma quello che non viene neanche considerato, cioè il tuo caro tiro alla spacco tutta la spalla così mi crolla sul posto....
Poi se si vuole fare i furbetti girar frittate, fate pure. La scarsa figura è tutta vostra.
Cmq ha ragione Alessandro. Questo argomento da importante è diventato ridicolo.
Spero che in questa sezione vengano introdotti altri argomenti che possano riguardare la generalità dei cacciatori di selezione, non la difesa di posizioni personali.
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
Io semplicemente riporto le mie esperienze e le mie convinzioni, convinzioni supportate da esperienze sul campo, che come vedi sono riportate senza filtri.....il tiro sbagliato a 120 mt l ho riportato e ci abbiamo discusso sopra senza problemi.
So di non essere un cima a caccia ma onestamente vedo anche di peggio.....la caccia cacciata, nella realtà poi ridimensiona tanti professionisti/miti/cacciatoroni e tiratoroni che in realtà poi sono solo presunti tali. Un film visto tante tante volte.....
Riguardo a girar frittate ecc....se leggi i miei post da quando sono iscritto troverai errori fatti, qualche successo, prove andate bene, prove andate male, tesi e ipotesi poi verificate sul campo che magari sono risultate errate oppure corrette ma sempre sempre riportate con coerenza e in maniera trasparente.
Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 24-05-23, 09:49.The Rebel![;)]Commenta
-
Alessandro....l ho scritto tante volte CHE IO PARLO DELLE MIE ZONE!
Certo che un blocco di granito è più tenero
....Io sono docente di caccia in Germania e insegno loro che al cinghiale è preferibile, se se ne è capaci (è qui si fa subito una bella selezione) sparagli dietro l'orecchio. Alcuni recepiscono, altri no. Ma c'e' da dire che per loro (i doicce) il blatt ha una posizione univoca, qui mi sembra che vada dalla coda alla punta del grifio. Poi sappi piccolo Teddy che l'Europa non è solo calanchi e spinai come in codesta terra disastrata e se nella pianura ungherese allunga un cinghiale non è una tragedia come da te. Il metodo va adattato alle condizioni oggettive su cui si opera. Haben Sie verstanden?
Te le conosci e.....sai di cosa si tratta.
Le tradizioni spesso nascono da esigenze reali del posto....tipo capi di abbigliamento in loden, sicuramente utili dove sono "tradizionali"...improponibili da noi.
E così il tiro dietro la spalla....come hai giustamente detto...nella pianura o nei boschi di alto fusto, anche se un cinghiale ti fa 100 mt il problema non c è ....invece da noi sai benissimo che diventa quasi tragedia.
Ma no.....si continua a sostenere che il tiro dietro le spalle è sempre risolutore (è vero il capo muore sicuro)....che il colpo nella testa collo e anche spalla non va mai dato perché non etico. E quindi in ragione di una certa etica (di chi? quale?) si sostiene una pratica che, nella realtà presenta il forte, fortissimo rischio di lasciare a marcire un capo in fondo ad uno spinaio!!!!!
E la si sostiene a spada tratta!!!
The Rebel![;)]Commenta
-
Livia, la posizione personale in questo caso è esperienza diretta.Non è quello che viene raccomandato, ma quello che non viene neanche considerato, cioè il tuo caro tiro alla spacco tutta la spalla così mi crolla sul posto....
Poi se si vuole fare i furbetti girar frittate, fate pure. La scarsa figura è tutta vostra.
Cmq ha ragione Alessandro. Questo argomento da importante è diventato ridicolo.
Spero che in questa sezione vengano introdotti altri argomenti che possano riguardare la generalità dei cacciatori di selezione, non la difesa di posizioni personali.
Ps. Il tiro al blatt è consigliato a chi è in grado di valutare quelle 2 o 3 cosucce che rendono il tiro efficace....
Ribadisco, se non si arriva a bersaglio, la colpa non è del tiro, ma del tiratore.
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
come fai ad affermare il contrario?Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
La Posizione personale è frutto di esperienza diretta direi e che quindi siano quasi sinonimi . Dove ho detto il contrario?
Forse non è chiaro che il tiro che più vi aggrada e vi viene più facile ed è efficiente per la situazione in cui dovete cacciare è lecito , è una scelta personale e nessuno vi chiede di cambiare le vostre abitudini!!
Quello che forse non è stato compreso è che non è corretto denigrare (come da titolo) un tiro solo per il fatto che in particolari , personali condizioni esso risulti ( a detta vostra) assolutamente impraticabile ed anzi dannoso.......
La selezione viene praticata non solo sulle brulle balze di volterra e se voi non riuscite per tanti motivi ad effettuare correttamente un tiro al blatt, sarebbe più corretto evitare di scrivere che è un tiro da non fare, perchè in Italia ,già la cultura venatoria in materia di selezione è diciamo latitante, evitiamo di dare pure consigli agli antipodi di quello che eticamente sarebbe corretto .....PS non ho intenzione di scrivere un pippone sul significato di eticamente corretto....Commenta
-
👍 1Commenta
-
Sipe e BarnesssssssssssssssssssssssCommenta
-
Oh Maestro.....
Certo che un blocco di granito � pi� tenero
....Io sono docente di caccia in Germania e insegno loro che al cinghiale � preferibile, se se ne � capaci (� qui si fa subito una bella selezione) sparagli dietro l'orecchio. Alcuni recepiscono, altri no. Ma c'e' da dire che per loro (i doicce) il blatt ha una posizione univoca, qui mi sembra che vada dalla coda alla punta del grifio. Poi sappi piccolo Teddy che l'Europa non � solo calanchi e spinai come in codesta terra disastrata e se nella pianura ungherese allunga un cinghiale non � una tragedia come da te. Il metodo va adattato alle condizioni oggettive su cui si opera. Haben Sie verstanden?
Inviato dal mio SM-A226B utilizzando Tapatalk
Sipe e BarnesssssssssssssssssssssssCommenta
-
La mancata caduta sull'ombra del cinghio, come taluni ne rappresentano la morte immediata, potrebbe dipendere sì da un tiro erroneo, ma anche dall'utilizzo di una munizione che non compie correttamente il suo lavoro. L'arma rigata è un universo a se. Abbisogna, in chi la utilizza, di una esperienza non confrontabile con l'uso di quella liscia. Allenamenti continui e prove sul campo infinite. Diciamocelo. C'è tanto pressapochismo in selezione. La colpa è di chi non ha organizzato a dovere i corsi e gli esami. Specchia, del resto, la scuola italiana nella sua genericità. Poche eccellenze, molta mediocrità.
La Posizione personale è frutto di esperienza diretta direi e che quindi siano quasi sinonimi . Dove ho detto il contrario?
Forse non è chiaro che il tiro che più vi aggrada e vi viene più facile ed è efficiente per la situazione in cui dovete cacciare è lecito , è una scelta personale e nessuno vi chiede di cambiare le vostre abitudini!!
Quello che forse non è stato compreso è che non è corretto denigrare (come da titolo) un tiro solo per il fatto che in particolari , personali condizioni esso risulti ( a detta vostra) assolutamente impraticabile ed anzi dannoso.......
La selezione viene praticata non solo sulle brulle balze di volterra e se voi non riuscite per tanti motivi ad effettuare correttamente un tiro al blatt, sarebbe più corretto evitare di scrivere che è un tiro da non fare, perchè in Italia ,già la cultura venatoria in materia di selezione è diciamo latitante, evitiamo di dare pure consigli agli antipodi di quello che eticamente sarebbe corretto .....PS non ho intenzione di scrivere un pippone sul significato di eticamente corretto....Commenta
-
Al cinghiale sai che gli importa dell'etica? L'unica cosa che gli importebbe è di non essere sparato.... fino a che si prende una palla di rame e piombo ( o solo rame per stare al passo con i tempi) non è piu etico.
tralasciando cio' la selezione viene fatta anche in altri luoghi dove il tiro dietro spalla puo' essere una soluzione valida.... se non porta complicazioni non ci vedo nulla di male.
Ultima modifica Tom Sierra; 24-05-23, 11:36.Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
Per la precisione direi che è il tiro, secondo te denigrato, che è efficace solo in particolari condizioni.
La selezione viene praticata non solo sulle brulle balze di volterra e se voi non riuscite per tanti motivi ad effettuare correttamente un tiro al blatt, sarebbe più corretto evitare di scrivere che è un tiro da non fare, perchè in Italia ,già la cultura venatoria in materia di selezione è diciamo latitante, evitiamo di dare pure consigli agli antipodi di quello che eticamente sarebbe corretto .....PS non ho intenzione di scrivere un pippone sul significato di eticamente corretto....
I consigli dati sono chiari e si basano su esperienze dirette e sono funzionali ad evitare di lasciare nel bosco cinghiali a marcire o recuperare una spoglia ormai compromessa.
Non capisco quale etica possa essere agli atipodi di questo.
Ti ringrazio per la scelta di non scrivere un altro pippone su cosa è eticamente corretto per te.
CHIEDO INVECE AD ALTRI UTENTI DI RIPORTARE LE PROPRIE ESPERIENZE PIÙ DETTAGLIATE E PRECISE POSSIBILE.
The Rebel![;)]Commenta
-
Ho capito che non ti riesce a tirargli nel capo, ti comprendo e fattene una ragione. Anche indietreggiano un po' con le palle adeguate -che sono esclusivamente palle a doppio nucleo come DK RWS o Nosler Partition- si riesce a bloccarli sul posto, ma non con quelle minchiatine simil-pallottone che usi tu, su imbeccata di Utel.
Alessandro....l ho scritto tante volte CHE IO PARLO DELLE MIE ZONE!
Te le conosci e.....sai di cosa si tratta.
Le tradizioni spesso nascono da esigenze reali del posto....tipo capi di abbigliamento in loden, sicuramente utili dove sono "tradizionali"...improponibili da noi.
E così il tiro dietro la spalla....come hai giustamente detto...nella pianura o nei boschi di alto fusto, anche se un cinghiale ti fa 100 mt il problema non c è ....invece da noi sai benissimo che diventa quasi tragedia.
Ma no.....si continua a sostenere che il tiro dietro le spalle è sempre risolutore (è vero il capo muore sicuro)....che il colpo nella testa collo e anche spalla non va mai dato perché non etico. E quindi in ragione di una certa etica (di chi? quale?) si sostiene una pratica che, nella realtà presenta il forte, fortissimo rischio di lasciare a marcire un capo in fondo ad uno spinaio!!!!!
E la si sostiene a spada tratta!!!Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da simo92Buongiorno a tutti amici! Ho recentemente letto una discussione riguardante il piazzamento del colpo nella caccia di selezione agli ungulati e sono rimasto...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da GambettoneDopo varie vicissitudini che mi hanno obbligato a rimandare sistematicamente le mie uscite a caccia, finalmente sono riuscito a prenotare e fare un aspetto...
-
-
-
È ancora molto buio quando a passo svelto salgo la collina dove ho l appostamento n. 3.
Col termico ho notato che nella collina sulla destea...-
-
-
da matteo1966Ciao a tutti, non scrivo da un po' ma ho qualcosa da raccontare e chiedere.
Mercoledì scorso ero a caccia di camosci in alta montagna; da solo,...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da OizirbafCACCIATA IN SLOVACCHIA:
CINGHIALI, EMOZIONI E SOPRANNOMI (Ottobre 2.000)
La “cacciata” al cinghiale in Slovacchia è diventata...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta