Prima fascetta e si inizia...

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Cacciatore Ciociaro Scopri di più su Cacciatore Ciociaro
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Cacciatore Ciociaro
    Ho rotto il silenzio
    • Apr 2023
    • 17
    • Frosinone
    • PMA

    Prima fascetta e si inizia...

    Buonasera a tutti,
    Ieri dopo tutta una mattinata tra ufficio della regione e ATC per ritirare tesserino, fascetta e altro..finalmente sono operativo per la caccia di selezione al cinghiale. (Regione Lazio, ATC Frosinone)..

    Carabina Sabatti Urban Sniper in 308 W con canna multiradiale da 51 e scatto match a tre leve.. ritirata ormai da qualche mese, scalpita per la taratura e messa appunto del munizionamento e si parte con lo studio delle postazioni del distretto.
    Alcune postazioni le conosco molto bene come territorio perché già frequentate in braccata e penso di iniziare proprio da quelle.

    Qualche consiglio? La vostra prima volta come è stata?

    Mi è stato assegnato un maschio adulto...e voglio proprio gustarmi il tutto, dallo studio, alla preparazione, alla ritualità di esecuzione..

    Un saluto e buona serata.. Un




    Inviato dal mio motorola edge 20 lite utilizzando Tapatalk

  • Yed
    Guru del forum
    • Sep 2012
    • 6115
    • Pordenone
    • Segugio Bavarese di montagna

    #2
    Un consiglio potrebbe essere quello di montarci un caricatore che non esca tanto dal calcio, 3 colpi sono più che bastanti a quello che ti sei preparato a fare.
    Più l'arma è snella e meglio si va a caccia. Scegli una cartuccia studiata per il suide e usala a caccia dopo aver debitamente fatto la taratura.
    Mandi & IBAL

    Commenta

    • sly8489
      Gran Guru del forum
      • Mar 2009
      • 11851
      • Trieste
      • spring spaniel

      #3
      Se invece dell'adulto abbatti un classe 1 la classe inferiore sostituisce la classe superiore? Devi stare attento perchè in questo periodo, al buio e con i cinghiali col manto estivo potresti scambiare la femmina per maschio. Se il tiro è a corta distanza e non hai problemi di mira tira al collo o alla testa, in questi punti qualsiasi cartuccia andrà bene, se il tiro è a lunga distanza tira dietro la spalla. Auguri

      Commenta

      • Sereremo
        Guru del forum
        • Dec 2011
        • 2731
        • Valcavallina
        • Pointer, cocker spaniel

        #4
        Anzitutto dovrai provvedere ad installare gli organi di mira che non vedo installati sull’arma da guerriglia urbana.
        Per il resto in bocca al lupo.

        Commenta

        • Cacciatore Ciociaro
          Ho rotto il silenzio
          • Apr 2023
          • 17
          • Frosinone
          • PMA

          #5
          Originariamente inviato da Sereremo
          Anzitutto dovrai provvedere ad installare gli organi di mira che non vedo installati sull’arma da guerriglia urbana.
          Per il resto in bocca al lupo.
          Certamente, il prossimo step come ho scritto, è proprio la taratura dell'ottica e l'ottimizzazione della munizione.
          La foto era di quando l'ho acquistata...

          Saluti


          Inviato dal mio motorola edge 20 lite utilizzando Tapatalk

          Commenta

          • Cacciatore Ciociaro
            Ho rotto il silenzio
            • Apr 2023
            • 17
            • Frosinone
            • PMA

            #6
            Originariamente inviato da sly8489
            Se invece dell'adulto abbatti un classe 1 la classe inferiore sostituisce la classe superiore? Devi stare attento perch� in questo periodo, al buio e con i cinghiali col manto estivo potresti scambiare la femmina per maschio. Se il tiro � a corta distanza e non hai problemi di mira tira al collo o alla testa, in questi punti qualsiasi cartuccia andr� bene, se il tiro � a lunga distanza tira dietro la spalla. Auguri
            Non mi sembra di aver letto nel regolamento la possibilità di sostituzione della classe, se non ricordo male, giustamente prelevare un capo non assegnato porterebbe delle negatività per la graduatoria dell'anno successivo per l'assegnazione delle fascette (devo approfondire bene, perché ultimamente ho partecipato a diversi corsi di selezione e controllo di differenti ATC ed un Ente Parco della zona, regolamenti tutti diversi e devo fare un po' di ordine e chiarire qualche aspetto con il capo distretto).

            So che si può cadere in errore, per quanto mi riguarda e per come vedo questa tipologia di caccia, se non ho sicurezza al 101% , non tiro..non vado in cerca della ciccia e dell'abbattimento a tutti i costi..preferisco fare qualche uscita a vuoto in più..penso che all'inizio saranno veramente tante..

            Inviato dal mio motorola edge 20 lite utilizzando Tapatalk

            Commenta

            • darkmax
              Guru del forum
              • Aug 2013
              • 1627
              • Friuli
              • setter inglese

              #7
              Il potere abbattere una classe inferiore pensavo fosse una "regola mondiale"

              Commenta

              • Cacciatore Ciociaro
                Ho rotto il silenzio
                • Apr 2023
                • 17
                • Frosinone
                • PMA

                #8
                Originariamente inviato da darkmax
                Il potere abbattere una classe inferiore pensavo fosse una "regola mondiale"
                Dal disciplinare della Regione Lazio..

                "Art. 28 (Riduzione punteggi ai fini della riassegnazione dei capi non abbattuti e dei capi in esubero)
                ...
                j) abbattimento del maschio giovane al posto del maschio adulto meno 20 punti;..."

                Inviato dal mio motorola edge 20 lite utilizzando Tapatalk

                Commenta

                • Cacciatore Ciociaro
                  Ho rotto il silenzio
                  • Apr 2023
                  • 17
                  • Frosinone
                  • PMA

                  #9
                  Originariamente inviato da Cacciatore Ciociaro
                  Dal disciplinare della Regione Lazio..

                  "Art. 28 (Riduzione punteggi ai fini della riassegnazione dei capi non abbattuti e dei capi in esubero)
                  ...
                  j) abbattimento del maschio giovane al posto del maschio adulto meno 20 punti;..."

                  Inviato dal mio motorola edge 20 lite utilizzando Tapatalk
                  In realtà ho sbagliato art., Il 28 è riferito agli altri ungulati, comunque è l'art. Art. 26 del disciplinare relativo al cinghiale: (Riduzione punteggi ai fini della riassegnazione dei capi non abbattuti e dei capi in esubero):

                  "l) abbattimento del maschio o femmina con età minore di 1 anno al posto del maschio o femmina con età maggiore di 1 anno: - 10 punti"



                  Inviato dal mio motorola edge 20 lite utilizzando Tapatalk

                  Commenta

                  • carpen
                    Guru del forum
                    • Feb 2012
                    • 3105
                    • Lombardia

                    #10


                    In bocca al lupo, ciociaro.

                    Commenta

                    • paolohunter
                      Moderatore caccia selezione
                      • Apr 2011
                      • 9462
                      • Romagna

                      #11
                      Originariamente inviato da Cacciatore Ciociaro
                      ............................

                      .....................
                      Qualche consiglio? La vostra prima volta come è stata?

                      .............................
                      Ti faccio i miei auguri per la nuova attività

                      La prima volta ...... sesso ? Benissimo, ero parecchio imbranato ma credo di aver potuto ambire ad un 6+ se non addirittura 6 1/2

                      Caccia ?........... un disastro su tutta la linea, eppure sono ancora qua:
                      - La prima uscita in assoluto l'ho fatta da accompagnatore disarmato. Quello che accompagnavo è stato imbranatissimo, ha cannoneggiato un capriolo tre volte e, purtroppo, con la terza lo ha preso...... combinazione non particolarmente indovinata, abbiamo raccolto qualche brandello con una puzza infernale e il vomito che voleva restituire la colazione;
                      - Prima uscita a caccia con carabina. Mi hanno assegnato la zona la sera prima verso le 22. Zona mai vista in vita mia e nessun sopralluogo possibile....... parto in macchina alle 3 e qualcosa di mattina, fatto un certo tratto di strada dentro l'area decido che ne ho fatta abbastanza. Mi allontano dei 50 metri e mi siedo in attesa dell'alba in mezzo alla natura..... quasi, con le prime luci mi sono accorto che ho beccato una delle 3 case presenti in 5km di strada ed ero a pochissimi metri..... letteralmente fuggito;
                      - Primo animale tirato. L'animale è andato giù ma ha fatto quei 15 metri (caduto appoggiato al primo cespuglio). Il mio accompagnatore ha riso e urlato a pieni polmoni "l'hai padellato" per tutti i canonici 30 minuti di attesa prima di andare a controllare..... ed era li. Ha rischiato moltissimo che, al primo abbattimento, seguisse immediatamente l'abbattimento dell'accompagnatore.

                      A te può andare solo meglio

                      Commenta

                      • Alessandro il cacciatore
                        professional turkey
                        • Feb 2009
                        • 19940
                        • al centro della Toscana
                        • Deutsch Kurzhaar

                        #12
                        Originariamente inviato da Cacciatore Ciociaro
                        Buonasera a tutti,
                        Ieri dopo tutta una mattinata tra ufficio della regione e ATC per ritirare tesserino, fascetta e altro..finalmente sono operativo per la caccia di selezione al cinghiale. (Regione Lazio, ATC Frosinone)..

                        Carabina Sabatti Urban Sniper in 308 W con canna multiradiale da 51 e scatto match a tre leve..



                        E l'ottica?
                        Binocolo, telemetro?
                        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

                        Commenta

                        • Cacciatore Ciociaro
                          Ho rotto il silenzio
                          • Apr 2023
                          • 17
                          • Frosinone
                          • PMA

                          #13
                          Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore

                          E l'ottica?
                          Binocolo, telemetro?
                          Per l'ottica sto decidendo in questi giorni tra Meopta optica 6 e il modello EP5 dell'Arken Optics (forse è una marca sconosciuta ai più ma ho ne ho sentito parlare veramente bene e ha un rapporto qualità ottica/prezzo imbattibile), la vorrei prendere sul primo piano focale e in MIL per divertirmi anche in poligono.

                          Per il telemetro e il binocolo anche qui mi sto guardando in giro. Consigli? Qualcuno utilizza bino telemetri?


                          Inviato dal mio motorola edge 20 lite utilizzando Tapatalk

                          Commenta

                          • Yed
                            Guru del forum
                            • Sep 2012
                            • 6115
                            • Pordenone
                            • Segugio Bavarese di montagna

                            #14
                            Parere personale, da uno che utilizza materiale vintage perdipiù.
                            Meno elettronica usi, e minor rischio di rimanere x strada avrai. Con ciò, non voglio dire che non funzionano, ma so che i miei vecchi catorci come li definirebbero, lo fanno dopo cinquantanni di onorato servizio , carabine incluse.
                            Detto questo non conosco la seconda marca che citi, ma la prima si e mi da fiducia, come potrai leggere su tutte le discussioni in merito scritte in questo forum.
                            In quanto al reticolo in milliradianti sul primo piano, io non lo prenderei sicuro ne x tiro ne x caccia; affidati a dei classici europei.
                            Nel 1 piano, il reticolo all'aumentare degli ingrandimenti aumenta pure lui e va a coprirti il bersaglio che ha un centro piccolissimo e verrà coperto dal crocicchio, tutto ciò nel tiro alla carta , che richiede un reticolo sul secondo piano focale che rimane delle stesse dimensioni al variare degli ingrandimenti.
                            Un classico 3-12/15 x 56/50 sarà di tuo utilizzo immediato, e se con reticolo 1 o 4 potrà anche fare da telemetro per la caccia al capriolo, affidandoti alle dimensioni del reticolo grosso e delle sue letture (non precise) ma bastanti .
                            Mandi
                            PS:
                            In allegato reticolo 1 adatto alla caccia in terreno boscato e ad ore tarde. (il ret. si stacca dal panorama e fa concentrare la mira sul selvatico)
                            Il ret. 4 ,ora anche illuminato , sarà più adatto a tiri di maggior precisione visti i fili del crocicchio sottili e a distanze maggiori, pur avendo la stadia le stesse caratteristiche del precedente ret. 1 .
                            Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   immagine.png  Visite: 0  Dimensione: 21.5 KB  ID: 2389973
                            File allegati
                            Ultima modifica Yed; 29-05-23, 22:14.

                            Commenta

                            • Grouse
                              Collaboratori
                              • Feb 2022
                              • 371
                              • attualmente a Napoli
                              • Pointer

                              #15
                              Yed ha pienamente ragione. Personalmente trovo il reticolo 4 più comodo e più facile da usare...
                              Nel frattempo, waidemansheil!

                              Commenta

                              Attendere..