Al cinghiale, dietro la spalla? Anche si....

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

SPRINGER TOSCANO Scopri di più su SPRINGER TOSCANO
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • SPRINGER TOSCANO
    Guru del forum
    • Sep 2013
    • 5682
    • VOLTERRA
    • Breton

    Al cinghiale, dietro la spalla? Anche si....

    Ecco l alter ego dell altro 3d.

    L idea è quella, un giorno, di poter confrontare le due discussioni e cercare di capire quando, dove e perché può essere preferibile un tiro o l altro.

    Cortesemente riportare in questa discussione come nell altra, SOLO, esperienze, FOTO e descrizioni dettagliate, di azioni di caccia che poi verranno discusse.

    Vediamo quanti amici del forum utilizzano l una o l altra soluzione e con quali risultati.

    A voi...
    Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 30-05-23, 09:22.
    The Rebel![;)]
  • Frank
    Moderatore Caccia di Selezione
    • Oct 2019
    • 1489
    • Regno Borbonico

    #2
    Ho sbagliato e ho pubblicato il resoconto in altro 3d perchè le palle lente e dure avevano iniziato ad acquisire moto giroscopico spontaneo.
    Comunque voto per distretto testa-collo.

    D'ora in poi gli altri tiri non ti arrischierò neppure, a meno di trovarmi fuori distanza di tolleranza (fino ai 100 è abbastanza fattibile, specie ora che gli animali escono anche di giorno a pascolare nei cereali, il tiro alla capoccia) in campo aperto con 200m puliti abbondanti a 360gradi per far sfuriare l'ansia dell'agonia e consentirgli una sgroppata gloriosa verso l'aldilà...e non verso un canale pieno di melma o uno spineto immondo che alla selva di Dante gli fa una...
    In tal caso, non confidando nell'abilità di colpire la testa, potrei tirare verso la testa dell'omero o qualche cm avanti
    «Contro di te sarei preda o predatore?»

    Commenta

    • darkmax
      Guru del forum
      • Aug 2013
      • 1627
      • Friuli
      • setter inglese

      #3
      Ancoraaaaa ???!!!

      Commenta

      • Tom Sierra
        Guru del forum
        • Dec 2019
        • 2686
        • Toscana
        • Springer Spaniel e Setter

        #4
        Originariamente inviato da Frank88
        Ho sbagliato e ho pubblicato il resoconto in altro 3d perchè le palle lente e dure avevano iniziato ad acquisire moto giroscopico spontaneo.
        Comunque voto per distretto testa-collo.

        D'ora in poi gli altri tiri non ti arrischierò neppure, a meno di trovarmi fuori distanza di tolleranza (fino ai 100 è abbastanza fattibile, specie ora che gli animali escono anche di giorno a pascolare nei cereali, il tiro alla capoccia) in campo aperto con 200m puliti abbondanti a 360gradi per far sfuriare l'ansia dell'agonia e consentirgli una sgroppata gloriosa verso l'aldilà...e non verso un canale pieno di melma o uno spineto immondo che alla selva di Dante gli fa una...
        In tal caso, non confidando nell'abilità di colpire la testa, potrei tirare verso la testa dell'omero o qualche cm avanti
        Frank in questo 3d pubblichiamo solo tiri fatti dietro la spalla con foto e descrizione solo sulla specie cinghiale.

        non divaghiamo in opinioni personali perchè senno si riparte con la solita manfrina.

        Grazie
        Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

        Commenta

        • sly8489
          Gran Guru del forum
          • Mar 2009
          • 11845
          • Trieste
          • spring spaniel

          #5
          "L idea è quella, un giorno, di poter confrontare le due discussioni e cercare di capire quando, dove e perché può essere preferibile un tiro o l altro."

          Per me il tiro alla testa o al collo del cinghiale, è sempre preferibile. Detto questo molto dipende dalle condizioni di che deve effettuare il tiro, in alcune giornate anche se preferibile il tiro al collo o alla testa, per una serie di circostanze potrebbe essere preferibile optare per il tiro dietro la spalla. Se ricordo bene il primo capriolo dell'anno scorso l'ho abbattuto con un tiro al collo. Avevo portato con me il 7 rm. mag. perchè il tiro poteva presentarsi oltre gli 80/90 metri. Oltre quella distanza evito di tirare al collo con il piccolo calibro. Il capriolo è sbucato a una trentina di metri, la posizione era quasi frontale per questo ho preferito tirare al collo. Ho fatto secondo me il tiro "corretto e conveniente" se corretto e conveniente, è anche etico. Non ho mai tirato al collo quando il capriolo mangia con la testa bassa, solo quando mangia a testa alta o alza la testa mentre bruca l'erba. Nei manuali per ovvie ragioni sconsigliano il tiro al collo, pure io lo sconsiglio, io lo consiglio solo a me stesso. Gli esperti dicono che il collo è un bersaglio difficile perchè si alza e si abbassa, sono d'accordo, però il capriolo e il cinghiale non beccano come le galline. Il colpo parte col il pensiero, è difficile che il movimento del collo è più veloce del pensiero, difficile ma non impossibile.

          Commenta

          • SPRINGER TOSCANO
            Guru del forum
            • Sep 2013
            • 5682
            • VOLTERRA
            • Breton

            #6
            Scusate credevo di essere stato chiaro ma ora ho modificato il post iniziale aggiungendo un SOLO....

            Lasciamo perdere le chiacchere per piacere che ne abbiamo fatte fin troppe.....prima si riporta esperienza e foto e dopo si fanno considerazioni (se ce ne sono ancora da fare)!

            Quindi Sly e Frank88.....via a caccia armati anche di telefono per fare foto e....postare racconto dettagliato qua.....o di la, dipende dove sparate.

            Darkmax.....quale impulso ti ha spinto a non saltare direttamente questa discussione, ma anzi, a entrare nel 3d, leggerlo (manco con attenzione) e dare il tuo contributo, non me ne volere, inutile?

            Io non capisco...
            The Rebel![;)]

            Commenta

            • darkmax
              Guru del forum
              • Aug 2013
              • 1627
              • Friuli
              • setter inglese

              #7
              SPRINGER TOSCANO

              Non saprei cosa mi ha spinto adentrare in questo post...
              Ma letti i primi 5 interventi ti assicuro che non succederà più ;)

              Commenta

              • trikuspide
                Guru del forum
                • Jan 2019
                • 5654
                • Sicilia

                #8
                Quando c'è spazio a sufficienza, così come descritto sopra da Franco, è il tiro che preferisco.
                dietro la spalla, sopra al cuore, blatt chiamalo come vuoi ma è li che intendo quel punto che fino ad ora eccezion fatta per la cattura che vado a descrivere , mi ha dato risultati , tutto sommato, migliori rispetto a tutti gli altri piazzamenti.
                A Causa della conformazione dei miei posti lo pratico poco, ma per quel poco che l'ho praticato, "sorprendentemente" fino ad oggi mi ha allungato un solo suide, questo.

                Animale posizionato non perfettamente a cartolina e colpito sopra il cuore.
                Il cinghiale ha iniziato a spostarsi lungo le linee di livello, ho cercato di doppiarlo padellando il secondo colpo in movimento dopodiché mi sparisce dalla visuale; dopo avere atteso una decina di minuti, sono andato sul posto, trovando una autostrada di sangue dalla quale ogni metro, metro e mezzo si staccava uno spruzzo ematico laterale a semi arco sul terreno, a circa metà percorso di fuga si è fermato lasciando un lago di sangue poi, riprese le energie, ha decisamente puntato verso il basso sempre marcando il terreno con una copiosa continua striscia fino a terminare la sua fuga con la morte, a questo punto, ritengo per dissanguamento.

                Cal. 30.06 , distanza 74 m ( e che non sia caduto stecchito mi ha sorpreso...ero abituato bene) ...
                Sarà stato a causa della palla?
                una bonded ad espansione controllata da 180 gr(vado a memoria).
                ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

                Commenta

                • Frank
                  Moderatore Caccia di Selezione
                  • Oct 2019
                  • 1489
                  • Regno Borbonico

                  #9
                  Originariamente inviato da trikuspide
                  Quando c'è spazio a sufficienza, così come descritto sopra da Franco, è il tiro che preferisco.
                  dietro la spalla, sopra al cuore, blatt chiamalo come vuoi ma è li che intendo quel punto che fino ad ora eccezion fatta per la cattura che vado a descrivere , mi ha dato risultati , tutto sommato, migliori rispetto a tutti gli altri piazzamenti.
                  A Causa della conformazione dei miei posti lo pratico poco, ma per quel poco che l'ho praticato, "sorprendentemente" fino ad oggi mi ha allungato un solo suide, questo.

                  Animale posizionato non perfettamente a cartolina e colpito sopra il cuore.
                  Il cinghiale ha iniziato a spostarsi lungo le linee di livello, ho cercato di doppiarlo padellando il secondo colpo in movimento dopodiché mi sparisce dalla visuale; dopo avere atteso una decina di minuti, sono andato sul posto, trovando una autostrada di sangue dalla quale ogni metro, metro e mezzo si staccava uno spruzzo ematico laterale a semi arco sul terreno, a circa metà percorso di fuga si è fermato lasciando un lago di sangue poi, riprese le energie, ha decisamente puntato verso il basso sempre marcando il terreno con una copiosa continua striscia fino a terminare la sua fuga con la morte, a questo punto, ritengo per dissanguamento.

                  Cal. 30.06 , distanza 74 m ( e che non sia caduto stecchito mi ha sorpreso...ero abituato bene) ...
                  Sarà stato a causa della palla?
                  una bonded ad espansione controllata da 180 gr(vado a memoria).
                  a 74m una bonded è troppo dura e veloce...è per gli alci o per i verri dell'est ;)
                  a meno che non hai sparato un porcone di 220kg in piena spalla e lì si che la palla avrebbe lavorato bene

                  Originariamente inviato da trikuspide
                  Quando c'è spazio a sufficienza, così come descritto sopra da Franco, è il tiro che preferisco.
                  dietro la spalla, sopra al cuore, blatt chiamalo come vuoi ma è li che intendo quel punto che fino ad ora eccezion fatta per la cattura che vado a descrivere , mi ha dato risultati , tutto sommato, migliori rispetto a tutti gli altri piazzamenti.
                  comunque io tirerei sempre alla spalla. polmoni, cuore, aorta sono tutti lì intorno all'articolazione. Se una palla morbida ci si sfracella contro, o la palla stessa o i frammenti faranno in ogni caso i danni.. Il blatt/dietro la spalla l'ho definitivamente abrogato.​
                  Ultima modifica Frank; 30-05-23, 19:56.
                  «Contro di te sarei preda o predatore?»

                  Commenta

                  • trikuspide
                    Guru del forum
                    • Jan 2019
                    • 5654
                    • Sicilia

                    #10
                    L'ho capito ,Franco, rispetto la tua scelta...ma ti avviso: questa discussione è per quelli che sparano solo al blatt oppure, solo eccezionalmente per quelli come me che non lo hanno abolito del tutto come punto da attingere ed ogni tanto qualche tiro glielo indirizzano...magari sbagliando munzione.

                    Mi Raccomando che poi va a finire ( giustamente) che Teddy si incaz..vola!

                    E per la palla usata si inaz..cavolerà anche Paolo.
                    ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

                    Commenta

                    • Frank
                      Moderatore Caccia di Selezione
                      • Oct 2019
                      • 1489
                      • Regno Borbonico

                      #11
                      io pure rispetto tutti, sono novello del mestiere e non lo nascondo.
                      ma tante brutte esperienze mi hanno portato tutte in un'unica direzione: il cinghiale non è un daino o un cervo.
                      Differenti regole di ingaggio.
                      «Contro di te sarei preda o predatore?»

                      Commenta

                      • trikuspide
                        Guru del forum
                        • Jan 2019
                        • 5654
                        • Sicilia

                        #12
                        Anche io sono novello, nell'uso della canna rigata ma da quando, appunto, la uso la situazione che con palla asciutta era molto simile a ciò che tu oggi lamenti, la situazione dicevo e diametralmente cambiata....ed il toscanello me lo diceva: "vedrai Bartolomeo, la arabina in calibro 30.06, gli da na bella botta!
                        un se ne andranno mia più ome prima...."

                        Il resto a livello teorico lo ho avuto dai consigli di tanti che questa caccia la praticano da anni, utenti del forum da mezza Italia in sù. E posso ragionevolmente presumere tutta gente ciascuno ai vertici della propria regione in termini di esperienza che con abilità divulgative ed evocative , ciascuno a suo modo, ha saputo agire nel formarmi a questo mondo per me sconosciuto...e sapessi quanto ancora hanno( inconsapevolmente) da lavorare!

                        ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

                        Commenta

                        • SPRINGER TOSCANO
                          Guru del forum
                          • Sep 2013
                          • 5682
                          • VOLTERRA
                          • Breton

                          #13
                          Grazie Triku.
                          Non credo proprio la colpa sia della palla. Vero che è tenace, ma la distanza era molto preve quindi ritengo che il suo lavoro lo ha fatto.
                          Se tu avessi sparato quel cinghiale ora, con la vegetazione al massimo dello sviluppo, alle 21.30 di sera.....lo avresti ritrovato o lo dovevi cercare la mattina?

                          Frank anche io la penso come te riguardo le differenze tra cinghiale e cervidi.....ma cortesemente, invece di parlarne ancora cerchiamo di riportare esperienze (magari con foto) sia positive che negative.

                          Stasera se riesco faccio un uscita
                          The Rebel![;)]

                          Commenta

                          • Frank
                            Moderatore Caccia di Selezione
                            • Oct 2019
                            • 1489
                            • Regno Borbonico

                            #14
                            l'uscita: ho sbagliato e l'ho postata sull'altro 3d dove inoltre mi hanno pure perculato sul fatto che di Boddington ok, ma volevo sapere quale acquistare di millemila libri su amazon, con la risposta per b00mers: "gugol è tuo amico".

                            Originariamente inviato da Frank88
                            referto di oggi:
                            .30-06 canna 61, winchester powermax 180gr, 150m telemetrati, angolo di sito 11gradi, treppiede, tiro 5cm dietro l'orecchio a un verracchio di 60/70kg.
                            mani tremanti dalla sfiga atavica degli ultimi mesi, ma alla fine torno a 60bpm e respiro relax.

                            esito: sacco di patate. Lieto Fine.

                            Ciao ciao cecchinaggio, anatomia comparata e termini barbarici.
                            io sparerò " 'nta a capu/ ricchia" come si dice qui.
                            Ultima modifica Frank; 31-05-23, 07:08.
                            «Contro di te sarei preda o predatore?»

                            Commenta

                            • Yed
                              Guru del forum
                              • Sep 2012
                              • 6115
                              • Pordenone
                              • Segugio Bavarese di montagna

                              #15
                              Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                              Grazie Triku.
                              Non credo proprio la colpa sia della palla. Vero che è tenace, ma la distanza era molto preve quindi ritengo che il suo lavoro lo ha fatto.
                              Se tu avessi sparato quel cinghiale ora, con la vegetazione al massimo dello sviluppo, alle 21.30 di sera.....lo avresti ritrovato o lo dovevi cercare la mattina?

                              Frank anche io la penso come te riguardo le differenze tra cinghiale e cervidi.....ma cortesemente, invece di parlarne ancora cerchiamo di riportare esperienze (magari con foto) sia positive che negative.

                              Stasera se riesco faccio un uscita
                              IBAL

                              Commenta

                              Attendere..