Blatt, in 5 parole.
Comprimi
X
-
E' etica rispettare la legge, tutto il resto sono norme imposte da gruppi di persone, norme che per logica devono essere restrittive alla legge. Se ricordo bene, l'etica mi è costata un ban, anche se ero nel pieno rispetto della legge. Qui ognuno ha la propria etica, fino a prova contraria sono tutte giuste fino quando non trasgrediscono la legge. -
Ha un arma e un'ottica adatta al tipo di caccia che sta facendo ed è anche bravo. Etica o non etica la legge permette a tutti di fare fare quel tipo di caccia. Spesso si incolpa il coglione per una persona non etica, in alcuni casi l'etica non centra niente a prescindere.Commenta
-
mi spieghi questo tuo controverso punto di vista, non capisco.
a fagiani lepri tordi etc…. Come sparavi ? Eppure a questi spesso anche se andavano via non è che si avesse la certezza di non avergli incassato qualche pallino da qualche parte……e comunque andavano a morire dopo tempo chissà dove.
io non comprendo certe sfaccettature della dottrina della “ selezione”.
tornando a quel tiro è ben fatto con cognizione delle proprie capacità del cacciatore. Se non si ha l’indole a certe cose non è che chi ha tali capacità debba astenersi.
giochiamo un po’ a carte scoperte, in genere mi tengo defilato , personalmente non mi ritengo chissà quale gran tiratore ma ti assicuro che entro i 200 un animale al passo con me ed alcune persone che conosco hanno zero possibilità di farla franca !!
la percentuale ad oggi è del 99,9 %
👍 3Commenta
-
bha ci sono tiri in movimento più “facili” di certi tiri a fermo.
Credo ognuno di noi sappia capire cosa è alla propria portata..valutando tanti fattori, non ultimo lo
spazio per doppiare.
La padella o imprevisti sono comuni anche ai tiri a cartolina in cui già hai preparato la fascetta da applicare.
La mia sfiga licantropica mi ha insegnato un po’ di umilta«Contro di te sarei preda o predatore?»👍 1Commenta
-
:icon_bear::icon_bear:
mi spieghi questo tuo controverso punto di vista, non capisco.
a fagiani lepri tordi etc…. Come sparavi ? Eppure a questi spesso anche se andavano via non è che si avesse la certezza di non avergli incassato qualche pallino da qualche parte……e comunque andavano a morire dopo tempo chissà dove.
io non comprendo certe sfaccettature della dottrina della “ selezione”.
tornando a quel tiro è ben fatto con cognizione delle proprie capacità del cacciatore. Se non si ha l’indole a certe cose non è che chi ha tali capacità debba astenersi.
giochiamo un po’ a carte scoperte, in genere mi tengo defilato , personalmente non mi ritengo chissà quale gran tiratore ma ti assicuro che entro i 200 un animale al passo con me ed alcune persone che conosco hanno zero possibilità di farla franca !!
la percentuale ad oggi è del 99,9 %
Complimenti di quelli che conosco nessuno può fregiarsi di simili percentuali!
:icon_bear::icon_bear:
The Rebel![;)]Commenta
-
Ciccio parla di animali al passo. Ora se riteniate un tiro difficile su un animale al passo...
Inviato dal mio 220333QNY utilizzando Tapatalk
Commenta
-
Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
👍 1Commenta
-
Ma no! E' chiaro che l'appoggio è fondamentale; e tuttavia potremmo appoggiarsi in diverse maniere. Magari riguarda le foto che ti inviai. Un animale al passo, in un determinato range, non è difficile da colpire. In alcuni casi, data la velocità della palla, non è necessario anticiparlo. Poi, volendo, ci sono in commercio anche ottiche all'uopo progettate. Basta spendere.👍 1Commenta
-
Iliano, tutto dipende da cosa si vuole realizzare, non è difficile tirare su di un animale al passo, sicuramente è più facile e rende di più tirare su di un animale fermo. Si tende a fare confusione fra il tiro mirato, il tiro meccanico e il tiro istintivo. In selezione il tiro è mirato, con bersaglio fermo e in buona posizione.
Commenta
-
Mah! Mi fermo qui; rischiamo di andare troppo in ot. Ho preso atto da tempo che il tiro con mirini telescopici è stato assunto dalla maggioranza senza opportuno addestramento e con enorme superficialità.Iliano, tutto dipende da cosa si vuole realizzare, non � difficile tirare su di un animale al passo, sicuramente � pi� facile e rende di pi� tirare su di un animale fermo. Si tende a fare confusione fra il tiro mirato, il tiro meccanico e il tiro istintivo. In selezione il tiro � mirato, con bersaglio fermo e in buona posizione.
Inviato dal mio 220333QNY utilizzando Tapatalk
👍 1Commenta
-
In caccia di selezione si dovrebbe doppiare il tiro per finire un animale ferito che arranca, mai un animale sbagliato.bha ci sono tiri in movimento più “facili” di certi tiri a fermo.
Credo ognuno di noi sappia capire cosa è alla propria portata..valutando tanti fattori, non ultimo lo
spazio per doppiare.
La padella o imprevisti sono comuni anche ai tiri a cartolina in cui già hai preparato la fascetta da applicare.
La mia sfiga licantropica mi ha insegnato un po’ di umilta
Commenta
-
e quindi in movimento non può essere un colpo incertae sedis e tirare una seconda fucilata?
Per quanto ODIO tirare in movimento. a meno che non sia veramente un momento di magra o un esemplare valevole, oltre a rispettare tutti i parametri di fattibilità di un tiro "definitivo" senza feriti e inseguimenti. Ma ci sono tiri e tiri.
PS: a me, treppiede o meno, viene scomodissimo tirare in movimento con le bolt, a meno che l'animale non stia veramente passeggiando a un passo al minuto.
Mi viene più facile, alla stessa distanza, il tiro di imbracciata con la semiauto che ha tutt'altro bilanciamento.
Che non è vietata in selezione qui, ma preferisco lasciare a casa o riservare solo a uscite in posti in cui lo spazio è molto molto ristretto e c'è la possibilità di più animali al galoppo in pastura (fichi, gelsi, fichi d'india, noci)
«Contro di te sarei preda o predatore?»Commenta
-
Per me quello che ha scritto capriolo astuto non c'è nulla di controverso. Il tiro a volo fatto con la canna liscia non ci azzecca niente con il tiro mirato o dinamico effettuato con la canna rigata, sono due cose completamente diverse. Come è diverso il tiro fatto in battuta. La dottrina della caccia di selezione si appende con l'insegnamento.Commenta
-
Sì ma dovete sempre specificare selezione o selecontrollo…per ovvi motivi.Per me quello che ha scritto capriolo astuto non c'è nulla di controverso. Il tiro a volo fatto con la canna liscia non ci azzecca niente con il tiro mirato o dinamico effettuato con la canna rigata, sono due cose completamente diverse. Come è diverso il tiro fatto in battuta. La dottrina della caccia di selezione si appende con l'insegnamento.«Contro di te sarei preda o predatore?»Commenta
-
Nicola jai ragione , sono due tiri diversi ma io non ho parlato del tiro in sé , bensì della predisposizione del singolo tiratore all'uno o all'altro tipo di tiro
io vengo da decenni di canna liscia e tiri a prede in movimento.
Un cinghiale al passo non mi scombussola più di tanto, lo incanno, lo seguo nell'ottica e gli tiro un paio( ma forse ne dimentico qualche altro) li ho abbattuti così nonostante la direzione di marcia non "a cartolina" ...anzi, uno dei due, anche con complicazioni varie vedi angolo di sito ed animale in avvicinamento un poco di sbiego.
La solita fortuna del principiante continua imperterrita ad assistermi...
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"👍 1Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da MassimilianoI motori di ricerca hanno completato l'indicizzazione di questo forum e costantemente giorno per giorno inseriscono ogni singola nuova discussione e contenuto...
-
Canale: NEWS dal sito
-
-
da dinuzzuSaluti a tutti gli amici del forum,grandi appassionati delle armi e balistica.Da anni seguo i vari temi trattati in questo sito,ma per mancanza di tempo...
-
Canale: PRESENTAZIONI
-
-
da Frankdopo i colpi secchi degli ultimi post, che sono l'unica alternativa al tiro in piena spalla (ma non sempre saremo in condizioni tali da poter tirare affidabilmente...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
-
da l'ingleseUn tempo avevamo tante Starne in Italia!
Sparite!
Un tempo avevamo tanto Pesce in Italia, da sfamare paesi interi e ce n' era...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta