Da domani in Calabria 2/3/2024 si riapre la caccia al cinghiale fino il 31/3/2024

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

cacasupala Scopri di più su cacasupala
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • iago 77
    Guru del forum
    • Feb 2012
    • 1953
    • ischia
    • bracco ungherese

    #16
    Da ignorante chiedo Lumi....
    vanno ridotti????
    Che importa se la scrofa è incinta o no....io farei tirare anche in solitaria a chi va a tordi e ha l' occasione per tirarlo in periodo di caccia aperta.....
    Sono troppi??? Vanno trattati da infestanti.....
    Poi sicuramente ci vorrebbero degli scuoiatoi a norma......
    ma tant'è o sbaglio????

    Commenta


    • iago 77
      iago 77 commenta
      Modifica di un commento
      onestamente......e non mi riferisco a te frank poiche' non ti conosco bene....
      ma da almeno una fetta importante dei cinghialai.....e puo' darsi che sbagli..... vedo piu' un' atteggiamento incline a preservare la busta di ciccia.... che la volonta' di riportare in equilibrio una popolazione ormai in eccesso.......
      alla situazione in cui siamo io penserei a dare quanto piu' mano libera possibile .

    • Nico93
      Nico93 commenta
      Modifica di un commento
      Hai centrato il punto....iago77 hai detto bene... Ormai se vai a cinghiali sei considerato cacciatore se vai ad altro no...

    • Frank
      Frank commenta
      Modifica di un commento
      a me ormai invece...viene in mente l'esatto opposto vista la gente che richiama, specialmente la braccata ma tutte le forme al cinghiale
      Ultima modifica Frank; 31-03-24, 20:57.
  • Livia1968
    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
    • Apr 2019
    • 5109
    • Guidonia Montecelio (Roma)
    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

    #17
    Frank , tutto dipende da che programma gira in quella centralina che muove quel dito che tira quel grilletto....

    E il più delle volte è abbellito con un etichetta che dichiarando la conformità a nobili principi in realtà nasconde ben altri intenti.
    "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

    Commenta


    • Livia1968
      Livia1968 commenta
      Modifica di un commento
      L'estremo rimedio non è mai una cura né tantomeno una soluzione. Ci sono ottime probabilità che una toppa faccia più danni del problema. La selezione gestisce, previene e rende risorsa ciò che ciecamente viene considerato problema. Eradicare è un sistema scientifico per affrontare l'eccedenza di specie aliene che minano l'equilibrio biologico e non credo che il cinghiale possa rientrare in questa categoria. Ma fa contenti molti.
      Ultima modifica Livia1968; 30-03-24, 11:09.

    • iago 77
      iago 77 commenta
      Modifica di un commento
      vero livia cio' che affermi sulla selezione....come anche la gestione del suide in questo momento ....sono un po' da relegare all' Apeiron.....piu' simili a un luogo dell'anima ....degli ideali a mio modo di vedere......
      credo che il tema dirimente sia se considerare i cingliali oggi un problema oppure no al di la' delle catalogazioni lessicali....
      la sovrappopolazione e la psa credo siano dei dati oggettivi in alcune zone.....
      quindi va da se che la gestione attuata fino ad oggi sia quantomeno da rivedere .
      orbene auspicando che si decida su basi scientifiche.......per quanto mi riguarda .....scenderei a patti tranquillamente con la mia coscienza.....poiche' ....oggi visto l'alto numero di danni che fanno....farei in modo di dargli una bella scoppola....tutto quì....

    • Livia1968
      Livia1968 commenta
      Modifica di un commento
      Ciao iago, realisticamente, qui ed oggi, sebbene sia nata per ottimi motivi e non solo dell'anima e direi anche lungimiranti (economici soprattutto), la parola selezione è appunto solo una parola utilizzata più per far sparare che per lo scopo che chi l'ha creata auspicava. In coda , in conseguenza e in coerenza a questo verranno gestite le emergenze.
      Personalmente la definizione di cacciatore come colui che avendo la concessione per farlo, nel rispetto della normativa, esce e ammazza, mi va stretta e ricalca troppo quella che ci affibbiano gli animalari .

      È indubbio che ci sia un emergenza ma non credo nelle toppe per farne fronte. Opinione personalissima , che sia non condivisa lo capisco ma credo che porci il dubbio che esistano altri mezzi per affrontarla ci renderebbe più consapevoli e meno esecutori. Quali siano non lo so , non è mio compito, ma ammazzare tutto quello che si muove , se anche mettiamo da parte l'etica, ho seri dubbi sia efficace.
  • Luca1990
    Guru del forum
    • Mar 2020
    • 1686
    • Provincia di Venezia
    • Mambo - vizsla

    #18
    Forse ho perso qualche pezzo.. ma stiamo parlando di controllo relativo all’emergenza PSA o di semplice attività venatoria nei confronti del cinghiale ?

    Commenta


    • Livia1968
      Livia1968 commenta
      Modifica di un commento
      Stiamo parlando di animali.
      Poi stiamo parlando di libertà di esprimere opinioni a riguardo in merito alla gestione degli stessi in relazione alle emergenze .
      Stiamo parlando del parere di persone che stando dietro quel grilletto ed essendo fornite di cervello pensano, e potrebbero ritenere che , sempre nell'ambito della suddetta libertà, le etichette controllo e attività venatoria , siano piuttosto riduttive per definire una scelta personale.
  • Frank
    Moderatore Caccia di Selezione
    • Oct 2019
    • 1496
    • Regno Borbonico

    #19
    in calabria vi sono due emergenze: numerica e PSA. l'una aggrava l'altra.
    Il PRIU e il regime di abbattimenti in contenimento previsti includono entrambi i guai.

    Depopolare del 90% non so se biologicamente corretto perché non sono un biologo (veterinari ben venga, ma la produttività allevamenti e colture spesso confligge con il bene di ambiente e fauna) ma ci sono modi e modi.
    e tutti i modi passano per legalità, etica, controlli serrati, mai con anarchia e rimedi estremi del tipo "fate quel che volete basta che fate i numeroni".
    «Contro di te sarei preda o predatore?»

    Commenta

    • Luca1990
      Guru del forum
      • Mar 2020
      • 1686
      • Provincia di Venezia
      • Mambo - vizsla

      #20
      Consiglio di leggere questo articolo, credo sia un buon esempio da seguire https://iocaccio.it/peste-suina-afri...pubblica-ceca/

      Commenta


      • Livia1968
        Livia1968 commenta
        Modifica di un commento
        Grazie
        È comunque interessante conoscere le modalità con cui vengono affrontate le emergenze negli altri Paesi anche se non applicabili nel nostro. Il tempo dirà se sono anche efficaci. Da noi c'è anche da considerare il fattore sovapopolamento che non è irrilevante.

      • Frank
        Frank commenta
        Modifica di un commento
        il problema è soprattutto la sorveglianza pari a zero. Leggi punitive, sentenze esemplari su singoli casi magari...spesso pure ridicoli più che gravi. Mentre imperversa la ciofeca più totale. Come se in una casa rasa al suolo inizi a cercare di riparare le tazzine della bisnonna.

      • Luca1990
        Luca1990 commenta
        Modifica di un commento
        Sono d’accordo Frank ma a volte basterebbe con un po’ di umiltà confrontarsi con paesi più esperti e prendere esempio.
        Il problema come spesso accade è politico.. ma è anche vero che la politica è lo specchio della società.. quindi mi sa che il problema è proprio insito in noi Italiani
    Attendere..