per le regioni interessate da PSA: impiego dei "bioregolatori"

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Frank Scopri di più su Frank
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Frank
    Moderatore Caccia di Selezione
    • Oct 2019
    • 1494
    • Regno Borbonico

    per le regioni interessate da PSA: impiego dei "bioregolatori"

    Rimaneggiati più post doppioni che avevo creato fondendoli in uno solo cercando di dare un filo logico Massimiliano paolohunter , ma che per me rivestono in questo momento importanza cruciale.
    Perchè zone di focolaio implicano un fermo a qualsiasi attività per 5 anni, allo stato attuale di cose, quindi colpiscono tutti i cacciatori, non solo cinghialari ed allevatori.

    Ecco le normative nazionali ma mi chiedo le Regioni come si sono comportate in merito.

    Vedasi allegati.
    Ordinanza_n.4_2023_del_Commissario_Straordinario_P SA_.pdf_signed.pdf
    Ordinanza-PSA-n.5-del-24-agosto-2023.pdf
    File allegati
    Ultima modifica Frank; 01-04-24, 10:03.
    «Contro di te sarei preda o predatore?»
  • cero
    Guru del forum
    • Jan 2009
    • 2952
    • Romagna

    #2
    In Emilia Romagna sono i cacciatori che saranno abilitati ad operare gli abbattimenti dei cinghiali nel caso dovessero presentarsi casi di Psa. Questo in base alla normativa recentemente approvata dalla giunta regionale.

    Commenta


    • paolohunter
      paolohunter commenta
      Modifica di un commento
      Che tu sappia ci sono già elenchi, esami od altro ?
      Da quando sono uscito dall'associazione dove sono stato un quarto di secolo non mi arriva nessuna notizia
  • FilippoBonvi
    Utente abituale
    • Jan 2018
    • 948
    • Piacenza
    • Bassotta

    #3
    Caccia in braccata in zona restrittiva non penso proprio. E’ l’ultima cosa che si chiede proprio per evitare ulteriori contagi.
    Il certificato di “biosicurezza” abilita il selecontrollore ad effettuare abbattimenti e al corretto recupero della spoglia, nonché spiega le basilari azioni di disinfezione degli indumenti e delle eventuali attrezzature per il recupero.
    in Emilia Romagna è stato istituito un registro, a cui si può accedere online, che abiliterà nel caso di zone di restrizione alla selezione/contenimento.

    Commenta

    • Frank
      Moderatore Caccia di Selezione
      • Oct 2019
      • 1494
      • Regno Borbonico

      #4
      Originariamente inviato da FilippoBonvi
      Caccia in braccata in zona restrittiva non penso proprio. E’ l’ultima cosa che si chiede proprio per evitare ulteriori contagi.
      Il certificato di “biosicurezza” abilita il selecontrollore ad effettuare abbattimenti e al corretto recupero della spoglia, nonché spiega le basilari azioni di disinfezione degli indumenti e delle eventuali attrezzature per il recupero.
      in Emilia Romagna è stato istituito un registro, a cui si può accedere online, che abiliterà nel caso di zone di restrizione alla selezione/contenimento.
      verosimilmente per ció che dici la braccata non verrà permessa, ma solo limiere.
      Ma ripeto: sono assolutamente sicuro che bioregolatore non abilita un cacciatore semplice al selecontrollo.
      tant'è che qui in regione al corso facevano specificare a che titolo si partecipava: selettore, selecontrollore o cacciatore.

      Abilita a mio avviso solo a compiere le azioni che comunque eravamo già abilitati a compiere, ma nelle zone infette - secondo le normative per le zone infette che credo andranno riviste, ora blindate
      «Contro di te sarei preda o predatore?»

      Commenta


      • Yed
        Yed commenta
        Modifica di un commento
        Poi il limiere lo disinfettate con la varrechina ?

      • Frank
        Frank commenta
        Modifica di un commento
        aggiornamento scontato.
        alla fine è stata fatta braccata solo in zona I e fino al 31.3.
        di girata non ho menzione ma chiusa fortunatamente, per ora, pure quella.

        Gli animali in zona infetta vanno abbattuti con regolamenti differenti dalle semplici località soggette a danni agricoli, e con modalità differenti dai soliti tre moschettieri con il carrellino o con il suv riciclato, a portare il vairus a spasso per l'Italia.

        Spero che prima di fare fesserie dopo le quali non si torna indietro, nessuno esca in contenimento senza dovuta formazione e soprattutto che in zona III non esca...nessuno proprio, se non gente esperta, attrezzata e controllata ed adiuvata dalle FdO.
    • FilippoBonvi
      Utente abituale
      • Jan 2018
      • 948
      • Piacenza
      • Bassotta

      #5
      Originariamente inviato da Frank

      verosimilmente per ció che dici la braccata non verrà permessa, ma solo limiere.
      Ma ripeto: sono assolutamente sicuro che bioregolatore non abilita un cacciatore semplice al selecontrollo.
      tant'è che qui in regione al corso facevano specificare a che titolo si partecipava: selettore, selecontrollore o cacciatore.

      Abilita a mio avviso solo a compiere le azioni che comunque eravamo già abilitati a compiere, ma nelle zone infette - secondo le normative per le zone infette che credo andranno riviste, ora blindate
      per forza di cose sarà necessaria l’abilitazione al selecontrollo. Limiere o segugio o meticcio non importa, il cane non dovrebbe poter entrare in zona di restrizione 1.
      Per la zona di restrizione 2, cioè il cuscinetto di 3 km all’esterno della zona 1 dovrebbe essere permesso il solo limiere abilitato con un solo conduttore.
      La caccia alla stanziale così come le attività di raccolta funghi o tartufi sono vietate. L’accesso per censimenti o recuperi sarà permesso solo con corso di biosicurezza e disinfettanti.

      Commenta

      • max63
        Utente abituale
        • Jan 2010
        • 906
        • AL

        #6
        La parola caccia và dimenticata, si tratta di interventi di DEPOPOLAMENTO fatti da soggetti formati , selecontrollori con corso di biosicurezza conseguito. Si esercita in forma singola coi dovuti carismi, disinfettanti, cambio di vestiario, ecc ecc . In forma collettiva , in girata , max 8 operatori con l'ausilio di max 3 cani con brevetto Limiere
        FilippoBonvi dovevi vedere la gente che c'era per funghi in zona rossa

        Commenta


        • Frank
          Frank commenta
          Modifica di un commento
          in zona infetta è ERADICAZIONE SUIDI.
          in zone limitrofe, DEPOPOLAMENTO
      • Mattone
        Guru del forum
        • Jul 2014
        • 1851
        • Ungheria

        #7
        Originariamente inviato da FilippoBonvi

        per forza di cose sarà necessaria l’abilitazione al selecontrollo. Limiere o segugio o meticcio non importa, il cane non dovrebbe poter entrare in zona di restrizione 1.
        Per la zona di restrizione 2, cioè il cuscinetto di 3 km all’esterno della zona 1 dovrebbe essere permesso il solo limiere abilitato con un solo conduttore.
        La caccia alla stanziale così come le attività di raccolta funghi o tartufi sono vietate. L’accesso per censimenti o recuperi sarà permesso solo con corso di biosicurezza e disinfettanti.
        Ehm, guarda che, controintuivamente, la zona 2 è quella ristretta, e la zona 1 quella esterna alla zona ristretta.

        ''Le zone individuate dai Regolamenti UE sono di 4 tipi:

        le Zone III, che riguardano allevamenti di suini con infezione conclamata;
        le Zone soggette a restrizione II (zone nelle cui immediate vicinanze si è riscontrato almeno un caso di PSA, p.es. tra i suini selvatici);
        le Zone soggette a restrizione I (zone confinanti con la zona II predetta, e quindi “attenzionate”)''
        Hatz und Gejaid ist edel Freud

        Commenta


        • FilippoBonvi
          FilippoBonvi commenta
          Modifica di un commento
          Si vero, ho confuso i numeri. Il succo però non cambia, niente cane né caccia nella zona interna. Solo selezione e depopolamento. Solo un cane nella zona esterna con abilitazione limiere e nessuna braccata.
          Quindi per rispondere a Frank …. Si sono abilitati solo selecontrollori con corso di biosicurezza.
      • Frank
        Moderatore Caccia di Selezione
        • Oct 2019
        • 1494
        • Regno Borbonico

        #8


        mi chiedo cosa si attende a catturarli e disperderli dai centri urbani, abbatterli intensivamente nelle zone vocate (e non) attorno ai focolai.
        I PRIU e bioregolatori ci sono.
        Servono le FdO a coordinare e i presidi per caricare ed incenerire.
        «Contro di te sarei preda o predatore?»

        Commenta

        • Frank
          Moderatore Caccia di Selezione
          • Oct 2019
          • 1494
          • Regno Borbonico

          #9
          Originariamente inviato da Frank
          https://genova.repubblica.it/cronaca/2024/02/06/news/peste_suina_genova_carcasse_in_citta_cinghiali_reg ione_liguria-422071018/

          mi chiedo cosa si attende a catturarli e disperderli dai centri urbani, abbatterli intensivamente nelle zone vocate (e non) attorno ai focolai.
          I PRIU e bioregolatori ci sono.
          Servono le FdO a coordinare e i presidi per caricare ed incenerire.
          secondo me mi porto sfiga da solo.
          Ogni cosa che tocca una data regione crea problemi, trae spunto con licenza artistica e manda tutto in tangenziale.
          Speriamo lascino fare alla natura, forse sarebbe il meno peggio qui
          «Contro di te sarei preda o predatore?»

          Commenta

          • cero
            Guru del forum
            • Jan 2009
            • 2952
            • Romagna

            #10
            Al momento così:

            Commenta

            • Frank
              Moderatore Caccia di Selezione
              • Oct 2019
              • 1494
              • Regno Borbonico

              #11
              ok quindi non si sta facendo nulla.

              ma qualcuno ha un riferimento normativo riguardo a cosa sarebbe e che competenze avrebbe?
              Perchè Caputo avrà pure istituito (in teoria) un registro nazionale ma non si capisce dove, quando, a che pro impiegarlo.
              Ultima modifica Frank; 01-04-24, 20:08.
              «Contro di te sarei preda o predatore?»

              Commenta

              • cero
                Guru del forum
                • Jan 2009
                • 2952
                • Romagna

                #12
                Nulla di che. Nelle zone infette (e zone limitrofe) i cacciatori abilitati alla caccia al cinghiale nelle varie forme consentite devono avere un attestato di partecipazione al corso sulla biosicurezza, La normativa vigente è l'ordinanza del Commissario Straordinario alla peste suina africana nr.05/23.
                Avevo capito che da voi foste già in zona interessata, che operaste in tal senso e aveste già fatto il corso.

                Commenta

                • Frank
                  Moderatore Caccia di Selezione
                  • Oct 2019
                  • 1494
                  • Regno Borbonico

                  #13
                  Originariamente inviato da cero
                  Nulla di che. Nelle zone infette (e zone limitrofe) i cacciatori abilitati alla caccia al cinghiale nelle varie forme consentite devono avere un attestato di partecipazione al corso sulla biosicurezza, La normativa vigente è l'ordinanza del Commissario Straordinario alla peste suina africana nr.05/23.
                  Avevo capito che da voi foste già in zona interessata, che operaste in tal senso e aveste già fatto il corso.
                  abbiamo fatto il corso ma non siamo attivati in zone III.
                  Siamo in regime PRIU "depopolamento" - zone I-II
                  Ultima modifica Frank; 30-03-24, 10:59.
                  «Contro di te sarei preda o predatore?»

                  Commenta

                  • Frank
                    Moderatore Caccia di Selezione
                    • Oct 2019
                    • 1494
                    • Regno Borbonico

                    #14
                    Mi scuso per la ripetitività.
                    Al preludio di ciò che temo avverra in una certa regione, non paga dell'obbrobbrio di aprire la braccata in marzo (ma ISPRA dov'è quando serve? e gli animalari?) e nel sospetto che cerchino di equiparare i bioregolatori a cacciatori di selezione- contenimento - vattelapesca - baristi - segretari, abbiamo precedenti nelle altre regioni appestate dell'utilizzo dei bioregolatori?

                    La lista non mi risulta stilata dal Ministero, tanto che al momento abbiamo in mano solo la ricevuta della mail di richiesta di iscrizione con un numero di matricola.

                    Ribadisco un concetto: ho letto attentamente le normative e mi pare evidente che "bioregolatore", nell'ambito del prelievo del cinghiale, sia un titolo aggiuntivo a quello di selecontrollore o quant'altro (che necessita pertanto dei titoli a monte, per poter operare fuori dalla 157 ovvero stagione venatoria classica), che permetta in caso in cui le zone di massima restrizione venissero aperte al prelievo, di esercitare le proprie attività nelle località-focolaio.

                    Il "tutti i cacciatori sono bioregolatori" ha ben altro senso, ovvero - anche se sei beccaciaro, o papararo, o fungarolo, per entrare in zone focolaio dovresti avere un attestato di biosicurezza per sapere dove metti i piedi e come comportarti non solo a contatto diretto con l'animale, ma anche all'avvistamento di carcasse o cosa fare se hai nelle vicinanze e pensi di recarti in allevamenti suinicoli.
                    Poi gli slogan mi lasciano sempre perplesso.
                    Ultima modifica Frank; 01-04-24, 20:11.
                    «Contro di te sarei preda o predatore?»

                    Commenta

                    • Frank
                      Moderatore Caccia di Selezione
                      • Oct 2019
                      • 1494
                      • Regno Borbonico

                      #15


                      You may only view thumbnails in this gallery. This gallery has 1 photos.
                      «Contro di te sarei preda o predatore?»

                      Commenta

                      Attendere..