Esperienza....

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

paolohunter Scopri di più su paolohunter
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • paolohunter
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2011
    • 9468
    • Romagna

Esperienza....

Parto da una frase rubata in altra discussione:

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
    Dai (molto) piu anziani c e sempre da imparare..[:D][:D][:D][:D]
    E dico...... a volte anche dai più giovani [:D][:D][:D] .... e può capitare che, i meno giovani, dimostrino di capire velocemente, anche più velocemente di quanto ti aspetti da un giovane.

L'esperienza nella caccia è tanta roba. Quando entri in un mondo che non conosci, pur forte delle tue esperienze passate, è intelligente guardare ed appoggiarsi a chi la pratica..... prestare grande attenzione....... comprendere i motivi che stanno dietro a certi passaggi che sembrano, inizialmente, abbastanza strani...... metabolizzare quanto appreso poi, ovviamente, ognuno di noi potrà muoversi a sua discrezione.

Alcune delle cose che hai visto ti saranno piaciute e le utilizzerai immediatamente mentre altre, magari confrontandole con le tue esperienze personali, le bollerai come stranezze e continuerai come hai sempre fatto...... entreranno comunque nel tuo bagaglio di esperienze.

A me è successo, una decina di anni fa circa, nel momento di entrare a far parte del gruppo (inizialmente abbastanza ristretto) di cacciatori abilitati al cervo. Spazi completamente diversi dove, accompagnandomi come da regolamento con altri cacciatori, ti ritrovavi a "vivere" esperienze di caccia abbastanza diverse.

Quello che gestiva l'uscita come il classico aspetto al capriolo, magari con pazienti e continui appostamenti nei mesi precedenti la caccia.

Quello che forse aveva visto una battuta al cinghiale di troppo (mi ricordo di alcuni che, letteralmente, al momento di vedere gli animali.... gli correvano dietro invece di sparargli [occhi]).

I tanti con il loro mix di esperienze diverse, quello più pratico dei luoghi e quello meno, quello che li aveva osservati più a lungo e quello frettoloso fra i suoi tanti impegni sociali.

Per me, il salto, è stato fortissimo. Il mio piccolo mondo fatto di 3 campetti assegnati si è trasformato in zone di decine di migliaia di ettari da dividere all'inizio con 5/6 cacciatori in una strana rotazione di aree con altri cacciatori mentre ora è da dividere anche con 40 cacciatori, con le ovvie ricadute su concetti quali "reciproco rispetto", "pazienza", "temperanza", "collaborazione", ecc.. così inusuali in una caccia (quella di selezione) che, per lo più, è fatta di grandi silenzi in perfetta solitudine.

Sono cresciuto.... per forza di cose. Ho capito molte più cose, ho imparato e utilizzo le cose che mi sono piaciute, ho comunque imparato ma ho archiviato, le cose che non mi sono piaciute o che meno si adattano al mio modo di vivere la caccia ed ai miei tempi ed impegni. In una frase.... l'ho fatta mia.

Questi giorni avevo con me un allievo non più giovanissimo [:D][:D][:D] ..... ma straordinariamente attento. Chiedeva spesso ed io spiegavo. Chiedeva anche particolari minimi, non solo quelli evidenti e sotto al sole, a dimostrazione dell'attenzione prestata anche ai particolari.

Indipendentemente se proseguirà o meno nella cosa (non ci sono dubbi che, i posti e gli animali, gli sono piaciuti parecchio), credo abbia appreso molto. Per me è stato un piacere trasmettere....

Tralasciamo il cervetto che abbiamo portato a casa (con uno spaventoso recupero durato 10 ore).... una semplice ciliegina sulla torta [:-golf]
  • danguerriero
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2010
    • 5355
    • ai confini dell'Impero
    • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da paolohunter
    Questi giorni avevo con me un allievo non più giovanissimo [:D][:D][:D] ..... ma straordinariamente attento. Chiedeva spesso ed io spiegavo. Chiedeva anche particolari minimi, non solo quelli evidenti e sotto al sole, a dimostrazione dell'attenzione prestata anche ai particolari.

Indipendentemente se proseguirà o meno nella cosa (non ci sono dubbi che, i posti e gli animali, gli sono piaciuti parecchio), credo abbia appreso molto. Per me è stato un piacere trasmettere....

Tralasciamo il cervetto che abbiamo portato a casa (con uno spaventoso recupero durato 10 ore).... una semplice ciliegina sulla torta [:-golf]
    [emoji106][emoji106][emoji106][emoji106][:-golf][:-golf][:-golf][:-golf][:-golf]

Weidmannsheil alla coppia di fatto (in ambito venatorio, of course)!
    ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

• Yed
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2012
      • 6380
      • Pordenone
      • Segugio Bavarese di montagna

Mi associo

Commenta

• Alessandro il cacciatore
        🥇🥇
        • Feb 2009
        • 20199
        • al centro della Toscana
        • Deutsch Kurzhaar

Convengo. Ci sarebbe semmai da discutere sul "non più giovanissimo".
        Per me e' stato un piacere apprendere. Grazie Paolo, davvero.

La prossima stagione saprò anche esprimermi correntemente in dialetto romagnolo, mi sono iscritto a un corso che tengono a Frampula. Gli esami li darò a Furlè, e non sarei il primo di famiglia, spero solo di non rovinarle media. Stasera mangio passatelli. Il Sangiovese invece lo conosco bene.

Nel frattempo mi metto a studiare anche "verricelli portatili", "funi da tiro", "carrucole di rimando", "regolamentazione regionale sull'accesso ai fondi rustici con autoveicoli", "organizzazione di una squadra per il recupeo di grandi ungulati", "telecomunicazioni radio consentite", "tecnica antistalking della vigilanza".
        Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 19-02-18, 18:59.
        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• paolohunter
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2011
          • 9468
          • Romagna

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
          ...............................
          Nel frattempo mi metto a studiare anche "verricelli portatili", "funi da tiro", "carrucole di rimando", "regolamentazione regionale sull'accesso ai fondi rustici con autoveicoli", "organizzazione di una squadra per il recupeo di grandi ungulati", "telecomunicazioni radio consentite", "tecnica antistalking della vigilanza".
          Hai dimenticato..... "tecniche elusive anti vigilanza onnipresente andandogli incontro con grandi sorrisi" [:D][:D][:D]

---------- Messaggio inserito alle 07:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:08 PM ----------

Pensa che bellino poter pubblicare il filmato (e le vibrazioni del terreno) di quel branco di daini maschi che si è "involato" da sotto i nostri piedi [:-clown][:-clown]

Come fai a spiegare a parole ?
          Come spieghi a parole cosa vuol dire trovarsi in mezzo a talmente tante tracce fresche (e fatte fumanti) di quantitativi industriali di tutti i possibili animali esistenti in natura ?

Commenta

🥇🥇
            • Feb 2009
            • 20199
            • Deutsch Kurzhaar

Hai dimenticato..... "tecniche elusive anti vigilanza onnipresente andandogli incontro con grandi sorrisi" [:D][:D][:D]

---------- Messaggio inserito alle 07:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:08 PM ----------

Pensa che bellino poter pubblicare il filmato (e le vibrazioni del terreno) di quel branco di daini maschi che si è "involato" da sotto i nostri piedi [:-clown][:-clown]

Come fai a spiegare a parole ?
            Come spieghi a parole cosa vuol dire trovarsi in mezzo a talmente tante tracce fresche (e fatte fumanti) di quantitativi industriali di tutti i possibili animali esistenti in natura ?

L'unica cosa che c'era in abbondanza erano delle piante che ragazze e ragazzi in abiti da frickettoni, raccoglievano sorridenti e parecchio preoccupati.

Sì, quella che ti sei messo a masticare e poi dicevi che volevi decollare per Marrakech e facevi brum brum e allargavi le braccia a mo' di ali d'aereo.
            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2013
              • 5682
              • VOLTERRA
              • Breton

Ma.....una,descrizione dettagliata (ma non cruenta eh! Mi raccomando[:D]) dell azione di caccia e del recupero si puo' avere?

Quanto pesava quello splendido animale?

Coppia di fatto ne avete altri da fare di cervi? A quandi il prossimo appuntamento?
              The Rebel![;)]

Commenta

🥇🥇
                • Feb 2009
                • 20199
                • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                Ma.....una,descrizione dettagliata (ma non cruenta eh! Mi raccomando[:D]) dell azione di caccia e del recupero si puo' avere?

Quanto pesava quello splendido animale?

Coppia di fatto ne avete altri da fare di cervi? A quandi il prossimo appuntamento?
                Sono tutti dati segretissimi. Il politbüro, presieduto da Lenin (non scherzo!), ci ha intimato il silenzio assoluto, se e quando il Partito deciderà, sarà il Partito a diramare un bollettino ufficiale. Benito (non scherzo nemmeno qui) ascoltava a mezzo radio da Predappio in silenzio. Roba da brividi. Se di gioia o di dolore sta alla sensilibità politica individuale. Io ho ordinato colbacco di pelo d'orso, un paio di Valenki, e una divisa d'orbace: sto coi frati e zappo l'orto, italianamente. Compagni, a noi!

Commenta

• cero
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2009
                  • 3030
                  • Romagna

Io attendo al varco! ( o valico montano..)

Commenta

• antonio franco
                    ⭐⭐⭐
                    • Nov 2008
                    • 2145
                    • scandicci FI

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                    Sono tutti dati segretissimi. Il politbüro, presieduto da Lenin (non scherzo!), ci ha intimato il silenzio assoluto, se e quando il Partito deciderà, sarà il Partito a diramare un bollettino ufficiale. Benito (non scherzo nemmeno qui) ascoltava a mezzo radio da Predappio in silenzio. Roba da brividi. Se di gioia o di dolore sta alla sensilibità politica individuale. Io ho ordinato colbacco di pelo d'orso, un paio di Valenki, e una divisa d'orbace: sto coi frati e zappo l'orto, italianamente. Compagni, a noi!
                    Tavarish Alexandre!![:D][:D][:D][:D] ti fai il pizzetto alla trotski e sei uno di loro! [fiuu]
                    Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..