Freno di bocca su armi da caccia....utile o no?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

SPRINGER TOSCANO Scopri di più su SPRINGER TOSCANO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • stefano881
    Ho rotto il silenzio
    • Jan 2018
    • 45
    • Alessandria

qualcuno ha mai notato la differenza di precisione? Io lo monto su ogni arma lunga, dal 223 al 308 (tranne 7x64 perchè privo di filettatura).
    Ho notato anche che per sostituirlo o eliminarlo certi costruttori utilizzano spine interne o frenafiletti potentissimi (a volte lo fanno gli importatori per timore che qualcuno ci avviti qualcosa di illegale in Italia).....quindi attenzione ai lavori domestici di sostituzione.

Commenta

• paolohunter
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2011
      • 9468
      • Romagna

Originariamente inviato da pako
      un freno su misura, tornito e fresato con gli scassi necessari per non toccare le tacche di mira, poi è stato saldato (non so se con lega d'argento o castolin) sulla bocca, un lavoro fatto a regola d'arte su un arma classica, una sauer weatherby europa del '66
      Anche qui ?
      Su facebook è stato un delirio [occhi][occhi][:-golf]

Commenta

• Alessandro il cacciatore
        🥇🥇
        • Feb 2009
        • 20199
        • al centro della Toscana
        • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da paolohunter
        Anche qui ?
        Su facebook è stato un delirio [occhi][occhi][:-golf]
        Facebook?[occhi] occhio che poi vi fanno votare chi vogliono loro! Invece con la Tv...uguale...[:-clown]
        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• Donde
          • Sep 2013
          • 114
          • La Spezia
          • Kurzhaar

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
          ...
          Me lo avevano detto e ridetto ma, non avevo ne cuffie ne rappi, e i miei orecchi hanno fischiato fino al giorno successivo!!
          A parte l inconveniente del rumore (obbligatorie davvero le protezioni) comunque lo ritengo utile su di un arma da caccia (di calibro almeno medio).
          Il freno che ho montato è piuttosto militareggiante ma efficace e ben fatto......e in più è I T A L I A N O!
          È prodotto dalla Hydra Armaments e si monta senza modifiche e bancature.
          ...
          Un paio di domande:
          Che calibro é la carabina su cui lo hai messo?
          Se dovessi giudicare diresti di aver ottenuto una diminuzione del rinculo di almeno il 30%?
          Lo hai fatto montare da armaiolo o é superfluo?
          Grazie mille

Commenta

• Gio 83
            ⭐⭐
            • Jun 2015
            • 665
            • Atc SI 19
            • Drahthaar

Originariamente inviato da Donde
            Un paio di domande:
            Che calibro é la carabina su cui lo hai messo?
            Se dovessi giudicare diresti di aver ottenuto una diminuzione del rinculo di almeno il 30%?
            Lo hai fatto montare da armaiolo o é superfluo?
            Grazie mille
            Io non ho Hidra ma il modello con cui esce la mia carabina di fabbrica e...riduzione del contraccolpo del 40 % ..elevazione post tiri nulla e soprattutto anche con carabina leggere, movimento dell'arma dopo lo sparo irrisorio con possibilità di doppiare il colpo immediata e molto più facile.

Commenta

• toperone

Originariamente inviato da Gio 83
              Io non ho Hidra ma il modello con cui esce la mia carabina di fabbrica e...riduzione del contraccolpo del 40 % ..elevazione post tiri nulla e soprattutto anche con carabina leggere, movimento dell'arma dopo lo sparo irrisorio con possibilità di doppiare il colpo immediata e molto più facile.
              Ma la percentuale indicata di riduzione del rinculo è soggettiva o oggettiva? E se fosse oggettiva mi descrivi cortesemente la modalità di definizione?

Commenta

• pointer56
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2013
                • 5185
                • Pordenone
                • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Mai provato, anche perchè non ho mai avuto carabine con calibri che lo richiedessero (270 Win; 30-06 in una vecchia, pesante, ottima BAR canna 56; 243 Win; 7x64; 7x65R; 8x57 jrs), ma una volta mi sono trovato, nel poligono campagnolo allestito dalla mia riserva per i tiri di taratura, obbligatori in pre-apertura, tra due tizi che sparavano entrambi con dei 7 Rem. con freno di bocca. A parte che mi spettinavano ogni volta che tiravano, ma il botto e lo spostamento d'aria erano tali che mi facevano, sia pur leggermente, trasalire: ho dovuto sospendere la taratura. Se facessi cacce in cui un magnum fosse davvero utile (per aver davvero tanta energia anche a 300 metri: tipo cervi kapital, per dire) forse ... ma a caccia il botto non lo senti e in poligono, per tarare senza strappi, ci sono dei cuscini di protezione che si indossano sulla spalla, perciò penso che no, non siano necessari tranne che per sparare con l'artiglieria leggera africana.

Commenta

• carpen
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2012
                  • 3161
                  • Lombardia

[:-bunny] Ma quanto sparate? Io il rinculo lo avverto per nulla, nemmeno me ne accorgo, l'unica avvertenza è la distanza dall'oculare dell'ottica all'arcata dell'occhio, per il resto niente di niente, può dare fastidio il rumore del colpo, questo si e non l'aumenterei mai con un freno di bocca, l'idea poi di aggiungere altro peso mi farebbe star male, io penso che se si soffre il rinculo sarebbe più saggio stare su un calibro più tranquillo, ammazza tanto uguale.

La scorsa settimana stavo di fianco ad uno che sparava con un 30.06 a circa un metro e mezzo dal vivo di volata, osservavo con il binocolo l'effetto del tiro, ho visto un cavolo causa lo spostamento d'aria che mi ha mosso il binocolo, avesse avuto il freno di bocca sarei stato nella posizione giusta per fami arrostire un pochetto… [:-clown]

[:-golf]

Commenta

• paolohunter
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2011
                    • 9468
                    • Romagna

A parer mio ci sono pochissimi casi dove è, realmente, indispensabile in armi da caccia.

Calibri feroci in armi che non possono superare un certo peso, problemi fisici da superare (se ti hanno operato alla spalla e ti dicono di starci attento... io ne monto due, non uno) e poco altro.

E' certamente simpatico vedere l'eventuale reazione al colpo....... ma non è male neppure sentire cosa succede attorno a te e non "cuocere" un eventuale accompagnatore. Fino a che non ci daranno le armi laser di guerre stellari ci toccherà convivere con una quota di questo fantomatico rinculo.

Quello che accompagnavo sabato scorso al cervo e che, messosi le cuffie per sparare, non ha sentito che praticamente gli urlavo di togliersi di li che lo stava perdendo.... di sicuro non ha sentito gli effetti del rinculo, visto che è stato fermo nell'unico punto dove non poteva vedere più niente e non ha sparato.

E' un poco come con i reticoli balistici.
                    Il giorno prima, per tiri astronomici, dovevi comprare ottiche militari (le uniche dotate di riferimenti) ma tutto sommato si viveva bene senza. Quattro pubblicità............ e non se ne poteva più fare a meno. Tutti a cercare ottiche nuove anche quando, per abitudini e luoghi, non si superavano mai i 200m (se non i 150).

Pochissimi anni e nuovo imbambolamento generale per le torrette balistiche (ieri leggevo una richiesta ad una inserzione di vendita di un modesto 3-9x40..... "si può mettere una torretta balistica, io senza torretta non sparo")
                    Poi ho amici che mi hanno fatto tarare l'ottica nuova montata su un 7rm per tiri "massimo a 200m"............. il che mi mette un poco in imbarazzo, devo dire ad un amico che, balisticamente, è un fesso che non ha capito niente.

Sarà che, il rinculo, lo sento il giusto (non che ami essere sbatocchiato da una cartuccia) pur avendo quasi solo armi leggere ma, con tutto il rispetto per gli amanti dell'oggetto, ritengo sia al 75% una moda. Fa figo e metto il freno (poi un motivo per giustificarlo lo trovo)

Commenta

• mesodcaburei
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2015
                      • 8874
                      • Donceto, Valtrebbia(pc)
                      • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Io sulla R93 ho montato un Kikcstop, non originale ma compatibile preso tramite un utente del forum, e onestamente il rinculo "almeno percepito" mi sembra inferiore, la carabina non era a mio avviso "scorbutica" ma presa la canna in 375 e avendo l'opportunità ho voluto provare, onestamente per ora sono soddisfatto, unico neo chiaramente appesantisce l'arma adesso non ricordo se di 300 o 400 grammi.
                      Saluti.

Commenta

• pointer56
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2013
                        • 5185
                        • Pordenone
                        • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Già, ecco un altro modo di ridurre il rinculo senza perdere le orecchie. Se ricordo bene, il Kickstop è un cilindro pesante, inserito nel calcio, ma - è questo che non ricordo - si muove lungo l'asse longitudinale dell'arma, quando si spara?
                        E, scusa l'O.T., Mesod: cosa ci fai col 375? O l'hai preso per curiosità?

Commenta

• toperone

Originariamente inviato da toperone
                          Ma la percentuale indicata di riduzione del rinculo è soggettiva o oggettiva? E se fosse oggettiva mi descrivi cortesemente la modalità di definizione?
                          Ragazzi, si sa cosa penso dei freni di bocca (inutili e talvolta dannosi) ma quello che vorrei sapere da chi le cita sono le basi di calcolo scientifiche su cui poggiano le percentuali citate di riduzione del rinculo[:D]

Commenta

• mesodcaburei
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2015
                            • 8874
                            • Donceto, Valtrebbia(pc)
                            • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Originariamente inviato da pointer56
                            Già, ecco un altro modo di ridurre il rinculo senza perdere le orecchie. Se ricordo bene, il Kickstop è un cilindro pesante, inserito nel calcio, ma - è questo che non ricordo - si muove lungo l'asse longitudinale dell'arma, quando si spara?
                            E, scusa l'O.T., Mesod: cosa ci fai col 375? O l'hai preso per curiosità?
                            Allora il mio è un cilindro cavo pesante, dove sempre dietro indicazione ho inserito olio una manciata di pallini in piombo, è fissato nel calcio e mi trovo bene per il poco che ho usato la carabina, la reazione è più pastosa.
                            Il 375 l'ho preso per fare se dovesse servire da sopra il capriolo fino a qualsiasi animale sul nostro suolo europeo consentito entro i 200 metri...250 tiro eccezionale.
                            Il fascino del calibro inglese mi ha un po irretito, e siccome c'e chi lo ha ampiamente usato e si è trovato bene (Paul Pallfi in primis) me lo sono portato a casa.
                            E' un calibro che adoro, definitivo, preciso e clemente con la spalla (sempre se consideriamo l'energia che esprime).
                            Ultima modifica mesodcaburei; 15-10-18, 10:24. Motivo: correzione

Commenta

• Gio 83
                              ⭐⭐
                              • Jun 2015
                              • 665
                              • Atc SI 19
                              • Drahthaar

Originariamente inviato da toperone
                              ciao, per la mia è un dato dichiarato all'acquisto. Invece la stessa Hydra dichiara dal 40% al 60 % a seconda dei calibri e della struttura. Poi sarebbe interessante avere un riscontro empirico ma credo che sia di difficile realizzazione.

Commenta

• TNT
                                ⭐⭐
                                • Dec 2010
                                • 396
                                • Valtellina

Avevo, dico avevo perchè l'ho venduto, uno Zoli Alpen in 300 wm con freno di bocca amovibile montato dalla casa quello da 65 mm, curiosamento pur essendo amovibile non l'ho mai tolto quindi mai sparato senza, poi venduto perchè ho preso un Europa 66 stesso calibro ma niente freno(orribile) sarà per la differenza di peso, maggiore in quest'ultimo che non ho notato grandi differenze pur essendo io inferiore agli 80 kg
                                saluti

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..