Bim Bum Bam.........il dubbio del neofita.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

trikuspide Scopri di più su trikuspide
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • carpen
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2012
    • 3161
    • Lombardia

In effetti lo scatto della R93 è molto buono, leggero il giusto, pulitissimo, per il tiro non lo so non sono un tiratore ma a caccia consente una notevole precisione, a volte in posizioni precarie si vorrebbe qualcosa di anche più leggero, ma poi ci sono controindicazioni, per esempio l'ultimo camoscio preso non ce l'avrei fatta con uno scatto troppo leggero, mi spiego: di solito si tira ad animale fermo e uno scatto leggero sta bene, ma su animale in movimento dovendolo seguire in attesa che si fermi, se lo scatto è troppo sensibile il dito non deve toccare il grilletto altrimenti spara, se poi vai a cercarlo, dovendo tirare velocemente rischi lo strappo, è venuto fuori uno dei miei tiri migliori, forse il più difficile, almeno secondo le mie possibilità, 235 metri, c'era da fare femmina e piccolo in contemporanea, l'amico tira alla femmina io al piccolo, ma solo se la femmina viene giù altrimenti non tiro, sono sdraiati entrambi su una balconata di rocce, poi la femmina si alza, è da un po' che ci ha visto e ci tiene d'occhio, noi l'abbiamo vista dall'alto, è quasi un'ora che stiamo scendendo per arrivargli a tiro, si alza e sale di alcuni metri, il piccolo resta sdraiato, gli tengo il crocino dell'ottica addosso, aspetto che l'amico tiri, la femmina è di culo, so che non spara, mantengo la mira, nella parte superiore dell'ottica vedo la femmina che si gira di traverso, comprendo l'istante che l'amico tira è quello giusto, mentre penso: adesso, sento lo sparo e l'ombra nell'ottica che precipita a sinistra, il cervello registra il movimento, femmina giù, piccolo buono, il dito tocca il grilletto nell'istante che il piccolo fa un gran balzo in aria e corre via, sale su dove stava prima la femmina, stessa posizione per un istante si ferma ma è di culo, non tiro ma il dito è sempre a contatto del grilletto, (questo scatto me lo consente) penso che si giri a sinistra dove è caduta la femmina, ma fa l'opposto, probabilmente non l'ha vista cadere, si avvia al piccolo trotto leggermente a destra, so dove vuole andare, è la strada che hanno fatto a salire, gira dietro le rocce e scende in un canalone dietro, lo perdo, lo tengo in mira e lo seguo sperando che si fermi, 235 metri in movimento non mi piace, tirargli da dietro meno ancora, niente non si ferma ma gli tengo il crocino incollato addosso, lo vedo avvicinarsi allo sperone di roccia, se va dietro è perduto, non lo vedo più, a 50 cm. la parte di cervello non impegnata a tenergli il crocino incollato addosso, mi dice ora o mai più, lo dice al dito… ben a contatto del grilletto, parte il colpo, il piccolo scompare dietro, sento l'amico 5 o 6 metri sopra che mi chiede: preso? Non lo so gli rispondo, il tiro era preciso ma se l'ho preso l'ho rovinato, sento la rabbia che mi viene addosso rovinare un animale mi fa andare in bestia, ma non avevo alternativa o perderlo o così.
    L'amico mi dice sei stato velocissimo, abbiamo fatto un doppietto come tirare al volo, mi stupisco mi è sembrata una eternità, poi pensandoci pochissimi secondi, ma a me è sembrato un tempo molto lungo.
    Per il recupero c'è voluto più di un'ora, scendere per un 200 metri e risalire altrettanti, posti brutti, ma poi li troviamo entrambi, guardo il piccolo pensando a un macello e lo trovo intatto, il colpo gli ha strisciato il fianco destro è entrato sotto le costole a destra ha toccato il cuore ed è uscito dallo sterno davanti, visceri intatti, danni zero, ma questo è puro culo.
    Se non avessi avuto il dito ben a contato del grilletto il tiro non mi sarebbe riuscito, vero che tirare in movimento è abbastanza raro, ma questo scatto me l'ha consentito.
    Ultima modifica carpen; 24-01-19, 23:01.

Commenta

• pointer56
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2013
      • 5185
      • Pordenone
      • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Io non so a quanto fosse il peso di scatto della mia vecchia R93 in origine, ma sono andato direttamente alla Jawag e me l'hanno alleggerito, non di molto, ma qualcosa sotto i 400 grammi (350 ca.): non c'è voluto tanto, in una mattinata sono andato e tornato. A me sembra buono, a parte il peso, dico: non "gratta", è prevedibile, insomma, non sono un tiratore ma per caccia credo sia di buon livello. Ecco, per la battuta è forse un poco leggerino, ma a parte che è un'arma molto sicura grazie alla slitta di armamento, forse il pregio maggiore dell'R8 è quello di poter avere uno scatto "a due marce": Kg. 0,650 per la battuta, 0,250 per tiri da fermo mi sembrano valori buoni. Naturalmente, chiedo a Paolo, immagino che non sia applicabile alla R93, vero?

Commenta

• Alessandro il cacciatore
        🥇🥇
        • Feb 2009
        • 20199
        • al centro della Toscana
        • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da trikuspide
        Allora le ipotesi sono due:
        1) ha un'armeria
        2) ha una "malattia"...[:-golf]

E' un caso disperato: entrambe! In Questura se non lo vedono, dopo due tre giorni lo chiamano per sapere come sta.
        Comunque ascolta quello che dice, semmai prenditi un po di ferie. Non e' telegrafico.
        E' stato concepito, e' nato e vive in un poligono, nel tempo rimanente va a caccia.
        Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 25-01-19, 09:19.
        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• paolohunter
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2011
          • 9468
          • Romagna

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
          E' un caso disperato: entrambe! In Questura se non lo vedono, dopo due tre giorni lo chiamano per sapere come sta.
          Comunque ascolta quello che dice, semmai prenditi un po di ferie. Non e' telegrafico.
          E' stato concepito, e' nato e vive in un poligono, nel tempo rimanente va a caccia.
          Non ho nessuna armeria.
          Se non sono telegrafico è perché devo spiegare a zucconi come te [:-golf] e tutte le volte devo partire da Adamo ed Eva.
          Mi tocca lavorare per vivere, in poligono ci vado spesso ma non spessissimo

Ora basta con gli OT, grazie

Commenta

• trikuspide
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2019
            • 5795
            • Sicilia

Sai Alessandro, non so se scherzate o fate sul serio....o almeno non capisco le proporzioni fra le due parti.
            Di una cosa sono convinto : due sono le forze che spingono e ( come dico io) " fanno girare il mondo";
            I grandi odii
            e le grandi passioni.
            Così , a prima vista, Paolo mi é sembrato un grande appassionato....
            ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• fulviogp
              ⭐⭐
              • Dec 2015
              • 604
              • Torino

Originariamente inviato da guli51
              La mia critica allo scatto Standard Blaser ( anche io uso Blaser[:D] ) è la durezza.
              Se prendi l' ATZL , lo ritengo un accessorio obbligatorio, non è molto economico...
              Ciao
              Guli51
              Sei il primo a cui sento dire una cosa simile.

Io acquistai l'R93 19 anni fa ed uno dei motivi, fra i tanti, che mi fece optare per la Blaser fu anche quella della garanzia di 10 anni sull'arma.
              Pochi anni dopo l'acquisto ricevetti una email che richiamavano il pacchetto di scatto poiché esisteva l'ipotesi che, dal momento che era stato dichiarato che tutte le parti erano in acciaio inox, nel bene e nel male, vi fosse la possibilità di un particolare non inox e così, tutto a spese Blaser, feci inviare da un armiere il pacchetto di scatto che fu revisionato e ritornò con la dichiarazione che era tutto OK.
              Questo fatto l'ho ritenuto di assoluta serietà.

Commenta

• trikuspide
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2019
                • 5795
                • Sicilia

Fulvio, se leggi attentamente e nella sua totalità il messaggio che mi hai quotato, ti accorgerai
                1) che non ho scritto io di quell'inconveniente ... tra l'altro non ho mai posseduto una blaser...
                2)intendevo solo dire che un inconveniente o qualcosa di non perfetto può capitare a qualunque casa.

ben venga , poi, la tua testimonianza diretta a favore di casa blaser che conferma quanto riportato nello screenshot da me fatto:
                Sia nel tuo caso, che nel caso dell'autore di quell' articolo , mamma blaser si è comportata in maniera ineccepibile, richiamando in sede tutta la serie di scatti non perfetti e revisionando a proprie spese il pezzo , là dove ve ne è stata la necessità.
                lungi da me ( se non altro perché non ne ho le competenze) rivolgere alcun tipo di critica nei confronti di alcuno!
                ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

🥇🥇
                  • Feb 2009
                  • 20199
                  • Deutsch Kurzhaar

Sai Alessandro, non so se scherzate o fate sul serio....o almeno non capisco le proporzioni fra le due parti.
                  Di una cosa sono convinto : due sono le forze che spingono e ( come dico io) " fanno girare il mondo";
                  I grandi odii
                  e le grandi passioni.
                  Così , a prima vista, Paolo mi é sembrato un grande appassionato....
                  C'è la fondata possibilità che io sia bannato (neologismo per indicare la fine che fece il Savonarola o Giovanna d'Arco) ma ti assicuro che Paolo e' una enciclopedia delle armi con conoscenza diretta, non solo teorica. Ha l'onore di essere il mio secondo consigliere per il riarmo (il primo purtroppo ci guarda dalle nuvole). Può esserti di aiuto anche per comparazioni di ottiche e accessori vari. Anche nella scelta di una corda per il traino di una preda. Ultimamente lo consulto appunto per la scelta fra una DYNEEMA o una DOUBLE BRAIDED POLYESTER ROPE.
                  Il mondo della caccia di selezione ti apre scenari inaspettati, ma molto interessanti.

P.S. Per la carabina puoi scegliere tra una Sauer 90 e una Sauer 90. Qualunque sia la tua scelta, non sbagli.
                  Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• fulviogp
                    ⭐⭐
                    • Dec 2015
                    • 604
                    • Torino

P.S. Per la carabina puoi scegliere tra una Sauer 90 e una Sauer 90. Qualunque sia la tua scelta, non sbagli.
                    [:-bunny]

Sarà un caso, ma conosco più di uno con problemini all'otturatore dei Sauer....

Commenta

• trikuspide
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2019
                      • 5795
                      • Sicilia

C'è la fondata possibilità che io sia bannato (neologismo per indicare la fine che fece il Savonarola o Giovanna d'Arco) ma ti assicuro che Paolo e' una enciclopedia delle armi con conoscenza diretta, non solo teorica. Ha l'onore di essere il mio secondo consigliere per il riarmo (il primo purtroppo ci guarda dalle nuvole). Può esserti di aiuto anche per comparazioni di ottiche e accessori vari. Anche nella scelta di una corda per il traino di una preda. Ultimamente lo consulto appunto per la scelta fra una DYNEEMA o una DOUBLE BRAIDED POLYESTER ROPE.
                      Il mondo della caccia di selezione ti apre scenari inaspettati, ma molto interessanti.

Bhaaaaa!
                      non mi dici nulla di nuovo....e stai parlando proprio con un bannato da altro forum, la cui unica colpa è stata quella di essersi divertito a prendere per il culo ( oooohps!!!...ho detto culo?[occhi])
                      Un moderatore di una accanita fede calcistica.....e pensare che cercavo di fargli capire che il mondo del calcio tutto, a mio personalissimo avviso, èuna gran bella presa per i fondelli di tutti coloro che ci vanno dietro con abbonamenti vari e che magari si scannano in accese discussioni da bar o in scontri da strada...dove purtroppo ogni tanto qualche ( scusate la schiettezza!), qualche imbecille, dicevo ci lascia la vita.
                      ma si può morire per l'attaccamento ad un a maglia di calcio?!?!?!?!
                      ecco ,io, furummisticamente parlando sono stato fatto fuori per non averla una fede calcistica....
                      consolati faremo in modo da farti bannare e ti useremo come bersaglio al poligono sulla linea dei 500m ......ma solo con tiratori della mia portata[:-fight]

[:D]

Scusate,l'o.t....per ritornare in tema, sauer 80/90 a quanto pare bene , ma quelle delle serie successive 202/404 un po' meno.
                      qualche giorno fa stavo gia per fare qualche centinaio di chilometri per andare a vedere una 202, ma poi sconsigliato son rimasto a casa.

Commenta

🥇🥇
                        • Feb 2009
                        • 20199
                        • Deutsch Kurzhaar

Scusate,l'o.t....per ritornare in tema, sauer 80/90 a quanto pare bene , ma quelle delle serie successive 202/404 un po' meno.
                        qualche giorno fa stavo gia per fare qualche centinaio di chilometri per andare a vedere una 202, ma poi sconsigliato son rimasto a casa.
                        Beh vedo che sei documentato. Non so se sia il caso di dirti che più che sull'arma (piu' o meno vanno tutte bene) concentrati su attacchi e sopratutto ottica. Zeiss (occhio, sono peggiorati ultimamente, 5 mesi fa ho preso un binocolo -top di gamma- che chi l'ha progettato non era mai andato a caccia e subito sostituito con altro) Swaro o Leica. Non sbagli. E i soldi spesi ce li riprendi piu' meno quasi tutti se decidi di rivenderlo. Campana da 56 mm. Anche un 8x56 fisso va benone.
                        Per il cinghiale vedo bene il punto luminoso, anche se per trenta anni ho fatto senza.

P.S. Per il calcio nutro la tua stessa passione. Una via di mezzo tra l'oppio e il pifferaio magico.

Commenta

• trikuspide
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2019
                          • 5795
                          • Sicilia

Vedi Alessandro, io non farò tiro: poligono solo per taratura e periodici controlli.

prima il fucile,
                          solo dopo ATTACCHI ed ottica
                          ed infine palla/cartuccia adatta
                          i miei tiri a caccia saranno ancora brevi, fino ad oggi li ho cacciati col cal 12 e per me vuol dire tiri a 40-60m
                          l'esigenza della carabina è principalmente per due motivi
                          1)colmare le distanze in certi posti dove accostarsi col 12 è cosa veramente ardua
                          2) grazie alla superiore potenza evitarmi recuperi che hanno visto prede colpite bene andare a cadere anche a 50-100m dal luogo impatto palla.
                          es.:
                          grosso verro maschio tirato a 28m circa con palla tipo diabolo incassa il colpo corre per 30m e si butta in un macchione...recuperato il mattino seguente con l'aiuto del cane (ma non ce ne sarebbe stato bisogno) in condizioni perfette aveva fatto mooolto freddo quella notte.
                          colpito di tre quarti la palla entra a metà torace,dopo aver rotto una costola distrugge il cuore maciullandone la metà superiore e si ferma su una costola opposta.
                          Altro tiro analogo su soggetto di 50-60 kg , tritato al posto del cuore e animale che comunque non cade fulminato ma fa poca strada.
                          un terzo soggetto maschio sempre colpito alla punta del cuore corre per 150m circa, poi recuperato.
                          ed infine in " battuta/braccata/girata: due grossi maschi che incassano il primo 4 gualandi di cui due al torace (dei quali due magnum ) recuperato a fatica è andato a morire dentro una ripida forra.
                          Il secondo sicuramente colpito da due palle una diabolo ed una gualandi, va a morire lontano e non possiamo recuperarlo perché vengo colto da malore durante la tracciatura col cane.

Di contro, mio compare usando una brovning semiautomatica in 30.06 li secca quasi tutti sul posto....e sfido io!
                          porcellona tirata sui 160m al cuore ha fatto 5m
                          ed altro soggetto tirato, per me lontanissimo 283m , io non avrei manco pensato di sparare ....morto sul posto e con molta molta fortuna.
                          ma lui è un tiratore naturale.

Commenta

• carpen
                            ⭐⭐⭐
                            • Feb 2012
                            • 3161
                            • Lombardia

Vedi Alessandro, io non farò tiro: poligono solo per taratura e periodici controlli.

prima il fucile,
                            solo dopo ATTACCHI ed ottica
                            ed infine palla/cartuccia adatta
                            i miei tiri a caccia saranno ancora brevi, fino ad oggi li ho cacciati col cal 12 e per me vuol dire tiri a 40-60m
                            l'esigenza della carabina è principalmente per due motivi
                            1)colmare le distanze in certi posti dove accostarsi col 12 è cosa veramente ardua
                            2) grazie alla superiore potenza evitarmi recuperi che hanno visto prede colpite bene andare a cadere anche a 50-100m dal luogo impatto palla.
                            es.:
                            grosso verro maschio tirato a 28m circa con palla tipo diabolo incassa il colpo corre per 30m e si butta in un macchione...recuperato il mattino seguente con l'aiuto del cane (ma non ce ne sarebbe stato bisogno) in condizioni perfette aveva fatto mooolto freddo quella notte.
                            colpito di tre quarti la palla entra a metà torace,dopo aver rotto una costola distrugge il cuore maciullandone la metà superiore e si ferma su una costola opposta.
                            Altro tiro analogo su soggetto di 50-60 kg , tritato al posto del cuore e animale che comunque non cade fulminato ma fa poca strada.
                            un terzo soggetto maschio sempre colpito alla punta del cuore corre per 150m circa, poi recuperato.
                            ed infine in " battuta/braccata/girata: due grossi maschi che incassano il primo 4 gualandi di cui due al torace (dei quali due magnum ) recuperato a fatica è andato a morire dentro una ripida forra.
                            Il secondo sicuramente colpito da due palle una diabolo ed una gualandi, va a morire lontano e non possiamo recuperarlo perché vengo colto da malore durante la tracciatura col cane.

Di contro, mio compare usando una brovning semiautomatica in 30.06 li secca quasi tutti sul posto....e sfido io!
                            porcellona tirata sui 160m al cuore ha fatto 5m
                            ed altro soggetto tirato, per me lontanissimo 283m , io non avrei manco pensato di sparare ....morto sul posto e con molta molta fortuna.
                            ma lui è un tiratore naturale.

Perché non punti su una semiautomatica invece che una bolt.

Commenta

• trikuspide
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2019
                              • 5795
                              • Sicilia

Originariamente inviato da carpen
                              Perché non punti su una semiautomatica invece che una bolt.
                              Non fa per me,
                              se posso un colpo deve essere più che sufficiente...
                              se posso una preda mi deve bastare...
                              Gli insegnamenti di mio padre tra boschi e colline e diversi anni di silenziosa caccia subacquea mi hanno fatto avvicinare a questi valori.

La preda?

che sia una,
                              che sia bella,
                              che sia difficile,
                              ma soprattutto che mi danni l'anima ..non chiedo altro.
                              [:-golf]
                              Ultima modifica trikuspide; 25-01-19, 18:52.

Commenta

• Yed
                                ⭐⭐⭐
                                • Sep 2012
                                • 6380
                                • Pordenone
                                • Segugio Bavarese di montagna

Nessuno ti obbliga a sparare + di un colpo....
                                Comunque dopo tutto io se fossi in te con una buona occasione sistemerei la faccenda. Tra un paio d'anni se non ti va la puoi sempre cambiare. Non tralasciare la qualità dell'ottica e attacchi, sono quasi + importanti della carabina.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..