Bim Bum Bam.........il dubbio del neofita.

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

trikuspide Scopri di più su trikuspide
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • enrico.83
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2014
    • 2724
    • Bologna

I click i Meopta serie Meostar li prendono eccome!, almeno il mio.

Ho postato su questo forum (da qualche parte, qualche tempo fa) le foto della prova che ho fatto:
    - 2 colpi con torretta a 0: 100 metri.
    poi muovo la torretta per un colpo a 200.
    - 2 colpi di nuovo con torretta a 0: 100 metri.
    poi muovo la torretta per un colpo a 300.
    - 3 colpi di nuovo con torretta a 0: 100 metri. (1 palesemente mio errore).

I 6 colpi sono esattamente sovrapponibili!!

La mia torretta funzionava alla perfezione. La carenza sta nella mancanza di istruzioni adeguate per il montaggio.
    E' un problema di ASSISTENZA, non di QUALITA' ;)
    (che è grave, ma a mio parere molto meno di un eventuale problema di qualità)

Detto questo: consiglio vivamente a Triku di non prenderla visto che i suoi tiri sono abbondantemente entro i 250 metri. Io l'ho venduta perché, pur funzionando molto bene, per me era un inutile orpello che appesantiva la linea dell'ottica.
    Ho voluto toccare con mano.

Commenta

• trikuspide
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2019
      • 5795
      • Sicilia

Originariamente inviato da carpen
      [/B]

[occhi] [occhi] [occhi] Ah, logica saltami addosso…

Se la Sicilia non fosse così lontana verrei li per guardarti e capire se ci stai pigliando per "u culu" o cosa.

:-pr:-pr:-pr

[:-golf]

[:-cry][:-cry][:-cry]

Brutto e cattivo!
      non ti parlo più.....[menaie]

[:D]

---------- Messaggio inserito alle 10:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:06 PM ----------

Originariamente inviato da enrico.83
      [B]I

Detto questo: consiglio vivamente a Triku di non prenderla visto che i suoi tiri sono abbondantemente entro i 250 metri. Io l'ho venduta perché, pur funzionando molto bene, per me era un inutile orpello che appesantiva la linea dell'ottica.
      Ho voluto toccare con mano.
      Poco ma sicuro!...
      io speriamo che me la cavo a sparargli più da vicino.
      Ultima modifica trikuspide; 29-01-19, 22:20.
      ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• paolohunter
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2011
        • 9468
        • Romagna

Originariamente inviato da trikuspide
        ............................
        Sto binocolo mi và parecchio di traverso, in selezione/aspetto sparo sempre a giovani censiti e visti crescere per tutta l'estate-inizio autunno (a volte mi pare perfino male, per quanto li conosco!)[;)]

....................................

Attacchi fissi o pivòt laterale?[:-bunny]...buio totale!

.....................................

Palla, [:-bunny] mi ricordo che la dovrei scegliere sulla carta in base al passo di rigatura della canna?.....o mi sono perso qualcosa? (Forse che ad ogni calibro viene abbinato un passo di rigatura, per cui già dicendo calibro tu riesci a bypassare il passo di rigatura stesso e quindi scegliere la palla adatta??)
        Anche qui avrò da studiare.

Il quadro è abbastanza delineato, devo solo parlare di persona con un mio amico e poi trovare dove rivolgermi per gli acquisti.

Saluti.
        Binocolo..... sbagli ma... de gustibus

Attacchi..... se Blaser fa i suoi (quasi) solo a sgancio rapido. Se altra carabina prendi anelli di buona realizzazione (magari non quei cessi con occhi a mandorla tatticheggianti con 37 viti... inguardabili) FISSI. Vediamo se indovini quante volte ho smontato l'ottica a caccia (pur avendo solo attacchi rapidi di qualità) negli ultimi 5 anni. E' un numero inferiore a 1

Palla...... cerca di evitarti altre seghe mentali..... e lascia perdere i passi di rigatura. Nel tuo caso sono utili come contare le righe sui rigatoni prima di mangiarli [:142]. Ogni calibro ha la sua palla di peso "aureo". Stai su quello e, se non ti trovi bene, prova altre tipologie ma rimani sul peso. Ci sono certo situazioni dove scegliere palle molto leggere o pesanti....... ma non sono le tue. Tu devi pensare a far FUOCO e basta

In un 308w ho una passione per le 165 (difficili da trovare commerciali, ottime le DK se si trovano ancora), nel tuo caso, se non ne trovi di soddisfacenti, vai sulle 180 (molto pesanti...... ma tu non devi tirare a chilometri).

In un 30-06 ........... 180

Se troverai un 7x64........ dai 150 ai 162

Se troverai un 270w........ non ti rispondo neppure, non mi piace [:D] (ed è il meno adatto del gruppo ai tiri corti)

Per altri calibri (sono solo 7 miliardi [occhi]) .... chiedere al momento

Studia meno e spara di più (anche come pratica di poligono). E' più divertente ed utile

Commenta

• Alessandro il cacciatore
          🥇🥇
          • Feb 2009
          • 20199
          • al centro della Toscana
          • Deutsch Kurzhaar

Che sei troppo vicino e sentono il tuo odore...se sei così pirla da non considerare come si muove l'aria quella sera,mattina in quella data zona.
          e ti sei appostato a zufolo rispetto a questo
          aria "ferma" mi apposto sempre a valle più in basso da dove penso che verranno se c'è qualche tipo di venticello mi apposto in modo da essere sottovento rispetto al chiaro dove usciranno.
          e siccome mi sono rotto il sedere nelle settimane precedenti a fare qualche km tracciandoli con costanza per capire che giro fanno spesso mi é capitato di azzeccarci
          qualche altra volta ho toppato, ma in luoghi a me non abituali e poco conosciuti, o quando non ho avuto l'opportunità di tracciarli per come sono abituato

Che voto preso??

:-)
          6-

---------- Messaggio inserito alle 10:36 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:33 AM ----------

Originariamente inviato da carpen

lascia stare le Blaser che sono cessi di carabine che fanno cagare, hanno la canna storta, il grilletto non funziona, cadono a pezzi, quando apri l'otturatore non sai cosa viene fuori, una volta mi è uscita una pantegana, i legni poi se li guardi e hai il mangiare sullo stomaco ti viene su tutto. [:-clown]

110 e lode. E pubblicazione.
          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• trikuspide
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2019
            • 5795
            • Sicilia

n°2 bannati dal mio elenco interlocutori :
            Alessandro e carpen

[bastone]

Da ora in poi chi non mi dice ciò che mi voglio sentire dire...[devil]
            KAPUTT!!!

:-pr

---------- Messaggio inserito alle 05:32 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:22 PM ----------

Originariamente inviato da paolohunter

Studia meno e spara di più (anche come pratica di poligono). E' più divertente ed utile
            Sante parole!
            appena mi attrezzo e passo alla pratica me ne ricorderò....ho un poligono adatto dove andar a fare pratica.
            adatto= non lontano di casa e con le linee di tiro appropriate al mio caso (semidisperato[:142])
            Spero in questo modo, di migliorare quel 6- rifilatomi da Alessandro[:-fight]
            ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• deca
              ⭐⭐
              • Jan 2015
              • 673
              • liguria

[QUOTE=paolohunter;1328538]

Col 30-06 starei più sulle 165

Commenta

• paolohunter
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2011
                • 9468
                • Romagna

[quote=deca;1328584]
                Originariamente inviato da paolohunter

Col 30-06 starei più sulle 165
                A parte trovare 3 caricamenti commerciali (per capire quelle più gradite) con le 165 di livello medio alto come palla credo sia abbastanza una impresa. Magari ci si riesce ma ci vuole una armeria con i controfiocchi (on line è facilissimo..... ma poi falla arrivare quella scatola di cartucce Drool]).

Personalmente ho usato per anni le 180 nel 30-06 in selezione e ritengo ancora siano la misura aurea. Allo stesso modo ho sempre preferito le 165 alle 150 nel 308w.

Discorso abbastanza semplice, escono leggermente più lente ma hanno un coefficiente balistico certamente migliore per cui, già verso i 150m, probabilmente hanno più energia residua (e prima dei 150m mi preoccuperei poco dell'energia residua di un 30-06).

Se poi andiamo sugli effetti terminali, è un fatto consolidato che, palla più lunga, ha un miglior comportamento intracorpore.

Se poi andiamo alle esigenze specifiche di chi pone il quesito, dichiara che non ha nessuna intenzione, giusto per accontentare noi [:D], di indietreggiare per potergli sparare da una distanza più consona

Quindi si troverà a fare tiri abbondantemente sotto i 100m e, per questo specifico uso, si rivaluta tantissimo una round nose cinghialesca, già da 180 ma, senza scandalizzarsi, ci starebbe pure una lunghissima e lenta 220 grani.

Sono palle queste che, anche quelle a costruzione più semplice, rovesciano l'animale sul posto (e spesso non si rialzerà più limitandosi a sgambettare alcuni secondi).

Poi...... tutti noi (me compreso, ovvio) abbiamo l'insana tendenza a fare i farmacisti della balistica [:D][:D][:D]

Prendi tre cinghiali sui 50/60kg, tiragli nel posto giusto da 70 metri una partition da 165, una da 180 ed una round nose da 220................. poi vai a intervistarli [occhi]. Secondo me sono, tutti e tre, uno a fianco all'altro....... e non otterrai nessun commento

Commenta

• trikuspide
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2019
                  • 5795
                  • Sicilia

@ Paolohunter:

..scusa il ritardo, ero impelagato in una questione che reclama una certa onestà intellettuale a scapito di campalinismi di marca vari.

Il discorso sulla palla in base allemie abitudini di caccia, non fa una grinza!
                  Spareró spesso da vicino, quindi anche se pesante va bene, anzi meglio.
                  e non c'è molto da aggiungere...
                  poi più in là dopo un po' di poligono se vorrò sperimentare palle più leggere ( ti ricordo che temo il rinculo...) avrò tempo per farlo.

Posso inviarti un mp riguardo a una questione che ritengo seria?
                  Ultima modifica trikuspide; 30-01-19, 19:08.

Commenta

• paolohunter
                    ⭐⭐⭐
                    • Apr 2011
                    • 9468
                    • Romagna

@ Paolohunter:

Posso inviarti un mp riguardo a una questione che ritengo seria?
                    Ho il box messaggi quasi sempre pieno..... se trovi posto libero .....[:D]

Commenta

• trikuspide
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2019
                      • 5795
                      • Sicilia

Io cio ho provato, grazie per la disponibilità!
                      saluti.

Commenta

• TYPHOON
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2013
                        • 2792
                        • Potenza

[quote=paolohunter;1328592]
                        Originariamente inviato da deca
                        A parte trovare 3 caricamenti commerciali (per capire quelle più gradite) con le 165 di livello medio alto come palla credo sia abbastanza una impresa. Magari ci si riesce ma ci vuole una armeria con i controfiocchi (on line è facilissimo..... ma poi falla arrivare quella scatola di cartucce Drool]).
                        Caricamento domestico con la Partition 165 grani e ti togli il pensiero. Ne ho caricate alcune per la mia .308, ma alla fine ho sempre usato roba più grossa sul campo,[:D] sono arrivato alla conclusione (dopo l'esperienza sul campo) che palle da 0,366" e 0,375" lavorano meglio come "stopper" ed in pratica non fanno danni alla spoglia, che cosa desiderare di più? Se poi parliamo di caduta una boat tail del 0,375" ha la stessa parabola della 0,308" 168 grani da tiro...

Commenta

• Ciccio58
                          ⭐⭐⭐
                          • Aug 2008
                          • 3032
                          • palermo
                          • Korthals/orma

Restando in tema palle ho letto di recente un articolo su alcune prove di cartucce rws, ha stuzzicato la mia curiosità in particolare la palla speed tip che era presentata in due caricamenti, qualcuno le ha usate a caccia, mi stimola l’idea di usare quella palla per provare qualche caricamento

---------- Messaggio inserito alle 05:50 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:48 PM ----------

Non perché ciò che uso non mi soddisfi ma per poter passare un po’ di tempo giocando con un nuovo giocattolino

Commenta

• deca
                            ⭐⭐
                            • Jan 2015
                            • 673
                            • liguria

Le uso da qlc anno, da un po' di tempo le hanno modificate all'interno rendendole in pratica delle H-mantel con un CB adatto soprattutto a tiri lunghi
                            Ora si chiamano ST-PRO
                            Su una ventina tra daini e caprioli ho sempre avuto ottimi risultati, ...di contro fa un po' di danno... ma lavora sempre bene a prescindere dal peso dell'animale e scarica SEMPRE molta energia
                            In realtà le uso volentieri anche perché la mia carabina con questa palla da 165 grani è molto precisa (nonostante sia un 30-06) e dove caccio i tiri sono quasi sempre sopra i 200m...
                            Se riesco allego due foto per capire come erano in principio è come sono ora.

Commenta

• Ciccio58
                              ⭐⭐⭐
                              • Aug 2008
                              • 3032
                              • palermo
                              • Korthals/orma

Le ultime un bel po’ diverse, occorre un po’ vedere come si comportano su cinghiali in corsa con l’adrenalina a 1000. Intendo se la capacità di bloccare un animale in pochi metri sposi un accettabile rispetto della spoglia.
                              Vediamo se riesco a convincere l’armiere a ritirarmene un paio di pacchi

Commenta

• deca
                                ⭐⭐
                                • Jan 2015
                                • 673
                                • liguria

Originariamente inviato da Ciccio58
                                Le ultime un bel po’ diverse, occorre un po’ vedere come si comportano su cinghiali in corsa con l’adrenalina a 1000. Intendo se la capacità di bloccare un animale in pochi metri sposi un accettabile rispetto della spoglia.
                                Vediamo se riesco a convincere l’armiere a ritirarmene un paio di pacchi

[occhi] Secondo me è stata creata proprio per non essere usata sul cinghiale in braccata con tiri corti...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..