8x68 schuler vorrei saperne di più

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Filippofirenze Scopri di più su Filippofirenze
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Livia1968
    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
    • Apr 2019
    • 6209
    • Guidonia Montecelio (Roma)
    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

    #31


    Tedeschi... Ti fanno credere che ci andrai a caccia e poi ti ci mandano in guerra...
    "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

    Commenta

    • Alessandro il cacciatore
      🥇🥇
      • Feb 2009
      • 20199
      • al centro della Toscana
      • Deutsch Kurzhaar

      #32
      [quote=deca;1354733]
      Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore


      Allego un articolo scritto da Sergio Facchini su Cacciando.com

      Ho l'impressione che questo Sig. Facchini abbia fatto delle considerazioni personali, rispettabili, ma criticabili.
      Durante la 2a guerra mondiale i calibri usati dai tedeschi nelle armi lunghe leggere furono il cal. 57x7.92 Mauser e il 33x7.93 Kurz. Ciò non vuol dire che qualche tedesco non possa aver sparato in guerra anche con un arma con l'8x68S ma anche con un 12 a canna liscia.

      Nella letteratura tedesca non ho mai trovato un accenno all'origine militare del calibro, ma piuttosto come un miglioramento di calibri da caccia esistenti

      Questo Signor Klups, ad esempio, che sarà l'equivalente del Sig. Facchini, e che scrive sulla rivista Jagen dice :

      Von Norbert Klups
      Die 8×68 S ist eine Entwicklung der Firma RWS und wurde gegen Ende der 30er Jahre auf den Markt gebracht. Die neue Patrone sollte die schon vorhandenen 8mm S-Kaliber 8×64 S und 8×75 S übertreffen.....
      La nuova cartuccia (l'8x68S) doveva superare i già esistenti calibri 8x64 e 8x75. (Ambedue calibri da caccia, nessun accenno all'origine militare).
      I tedeschi parlano poco volentieri dell' ultima guerra, ma sulla qualità dei loro mezzi per fare la guerra mica stanno zitti. Perche doveva tacerlo allora? E non solo lui, ma tutti gli autori che ho letto, dicono che era un calibro ideato per la caccia.

      JAGEN WELTWEIT – erleben Sie die Jagd auf allen Kontinenten. Passionierte Auslandsjäger lesen Jagen Weltweit.
      Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

      Commenta

      • deca
        ⭐⭐
        • Jan 2015
        • 673
        • liguria

        #33
        Ti stupisce il fatto che i tedeschi non dicano che con la scusa di sviluppare un calibro per fini venatori stavano in realtà progettando un impianto balistico da dedicare ad altro?

        Commenta

        • Livia1968
          Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
          • Apr 2019
          • 6209
          • Guidonia Montecelio (Roma)
          • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

          #34
          Affatto. Oggi come allora quel che è fatto per un nobile fine verrà poi implementato per altrettanti più utilitaristici e remunerativi scopi.

          Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
          "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

          Commenta

          • carpen
            ⭐⭐⭐
            • Feb 2012
            • 3161
            • Lombardia

            #35
            Per la verità a caccia vengono ampiamente e comunemente usati calibri militari come il 6,5x55, il 308W e il 30-06, del resto per ammazzare gente in guerra e in pace tutto è buono, mani nude, pietra, clava, lancia, freccia, coltello, baionetta, fucile avancarica, carabine calibri vari, ecc. dico solo per le armi portatili, per il resto… [:-clown]

            Noi preoccupiamoci di usare un'arma e calibro adatto, che fulmini all'istante la preda per evitargli inutili sofferenze, agli animali che abbattiamo glielo dobbiamo per rispetto e per etica venatoria nostra.

            Per altro da profano dei calibri, quindi il mio parere in proposito conta sega, conosco solo il 270W (calibro dolce e ottimo), sono del parere che alle normali distanze canoniche un calibro medio ammazza tutto quello che cammina in Italia, di questi calibri super potenti, mah… saranno anche utili a qualcuno e in determinati casi, quindi più che lecito che vengano usati, io non li userei, ho visto una volta in una gara di tiro sparare sto 8X68... il tizio che lo usava non era certo un maciste, ma pur sempre un uomo, diciamo un peso medio leggero, sdraiato a terra al colpo arretrava ed entrava in evidente e violenta vibrazione con scuotimento di tutto il corpo, i ripari laterali subivano una violentissima onda d'urto tale da farli vibrare forte, mi immagino il senso di insicurezza di un tiratore che deve fare un tiro di massima precisione...

            Poi è chiaro che se uno vuole fare un maschio adulto di cervo a 400 metri si deve attrezzare di conseguenza, del resto conosco cacciatori di camoscio che usano il 300WM e ne sono ampiamente soddisfatti.

            [:-golf]

            Commenta

            • Alessandro il cacciatore
              🥇🥇
              • Feb 2009
              • 20199
              • al centro della Toscana
              • Deutsch Kurzhaar

              #36
              Originariamente inviato da deca
              Ti stupisce il fatto che i tedeschi non dicano che con la scusa di sviluppare un calibro per fini venatori stavano in realtà progettando un impianto balistico da dedicare ad altro?
              In questo caso non mi convince. Con il trattato di Versailles dopo la 1a guerra mondiale i tedeschi avevano avuto moltissime limitazioni per il loro riarmo. Non potevano avere marina e aviazione da guerra, tanto che per addestrare i loro piloti sono ricorsi all'aliante (non compreso nel trattato). Poi nel 1933 arrivò Hitler e se ne infischio' del trattato e iniziò il riarmo, armando la Marina da guerra, la Luftwaffe e l'esercito andando ben oltre i 100.000 uomini che prevedeva il trattato.
              Ora dimmi nel 39 che interesse avevano a tenere nascosto il vero scopo di un calibro, (dico un calibro, non una V1 o V2 o l'uso dell'acqua pesante per lo sviluppo della bomba atomica), per un fucile individuale? Non ha senso logico.
              Se fosse stato un calibro militare lo avrebbero detto senza sotterfugi, anzi il ministro della propaganda Goebbels lo avrebbe strombazzato ai quattro cieli magnificandone le doti.
              Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

              Commenta

              • Filippofirenze
                ⭐⭐
                • Jun 2019
                • 247
                • Firenze
                • Springer spaniel

                #37
                Non riesco a capire
                Proverò
                C’è chi dice che son calibri digeribili
                C’è chi dice che fanno arretrare perdine di un metro
                Dove è la verità

                Io provengo dal tiro al piattello ( oltre che caccia in canna liscia )
                All inizio serie di 30/40 cartucce stavo con la guancia e la mandibola
                La spalla doloranti per giorni e giorni
                Poi piano piano
                Abitudine e tecnica
                Tiravo 250 cartucce al giorno
                Ed era come prendere un caffè

                Questo per dire che da profano
                E avvicinandomi al tiro ad arma rigata
                Vedo nei poligono gente tutta posizionata male
                Tutti storti
                Secondo me
                Ed è La prima cosa che sto facendo
                ( come quando a 20 anni iniziai ad andare a caccia )
                Prendere qualche lezione di impostazione

                ---------- Messaggio inserito alle 01:02 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:02 PM ----------

                Persone volevo scrivere

                Commenta

                • deca
                  ⭐⭐
                  • Jan 2015
                  • 673
                  • liguria

                  #38
                  [QUOTE=Alessandro il cacciatore;1354784]In questo caso non mi convince.
                  Non ha senso logico.



                  Io non devo convincere nessuno, questo è quello che ho letto, dati alla mano...
                  Trovami il senso logico del pensiero di Hitler...
                  Cmq resta un grande calibro dal fascino europeo...ma la "cotta" mi è passata ,perciò a mente fredda gli preferisco ,anche se a malincuore, i calibri americani e col senno di poi sono contento di avere resistito all'idea di una Sauer90 in 8x68 (senza la s...)
                  Se qlc si degnasse di fare caricamenti commerciali con palle moderne tipo sst, accubond e similari potrebbe stuzzicare l'appetito di parecchie persone.....ma ovviamente gli americani se ne guardano mooooolto bene dal darsi la zappa sui piedi da soli!

                  Commenta

                  • Livia1968
                    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                    • Apr 2019
                    • 6209
                    • Guidonia Montecelio (Roma)
                    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

                    #39
                    Scusate... Parlare pure fra di voi... Queste son questioni da uomini. Come al solito timidi tentativi di partecipazione in queste sezioni vengono ripagate nel più educato dei modi con l ignorare, altrimenti prima c era la bannatura.
                    È poi voi sareste quelli che vogliono fare corsi per educare, etc, etc..... Ma andate voi a fare un corso di rispolvero dal medioevo va'!!

                    Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
                    "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

                    Commenta

                    • deca
                      ⭐⭐
                      • Jan 2015
                      • 673
                      • liguria

                      #40
                      Io non ho niente contro di te Livia...
                      Rispondo portando la mia idea a chi reputo offra spunti di riflessione interessanti
                      Qui da quello che vedo ognuno è libero di dire la sua nel rispetto di tutti senza insultare nessuno
                      Non me lo ha ordinato il medico di frequentare un forum [brindisi]

                      Commenta

                      • giancarlo
                        ⭐⭐
                        • May 2016
                        • 603
                        • brescia
                        • breton kim

                        #41
                        Originariamente inviato da Livia1968
                        Scusate... Parlare pure fra di voi... Queste son questioni da uomini. Come al solito timidi tentativi di partecipazione in queste sezioni vengono ripagate nel più educato dei modi con l ignorare, altrimenti prima c era la bannatura.
                        È poi voi sareste quelli che vogliono fare corsi per educare, etc, etc..... Ma andate voi a fare un corso di rispolvero dal medioevo va'!!

                        Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
                        8x68 s nato in europa grandissimo calibro.
                        se fosse nato in usa e misura in pollici non sarebbero nati molti cosi detti
                        magnum. io l'ho usatto quando ero piu giovane e garantisco che non
                        c è winch. o weat che lo superi in cal.piu o meno uguali.
                        io sono quasi a fine corsa se fossi obbligato a scegliere tra i vari 300 ..338
                        e via discorrendo 8x68 e niente più la mia l'ha presa il nipote. salute a tutti

                        Commenta

                        • Alessandro il cacciatore
                          🥇🥇
                          • Feb 2009
                          • 20199
                          • al centro della Toscana
                          • Deutsch Kurzhaar

                          #42
                          Originariamente inviato da deca
                          Io non ho niente contro di te Livia...
                          Rispondo portando la mia idea a chi reputo offra spunti di riflessione interessanti
                          Qui da quello che vedo ognuno è libero di dire la sua nel rispetto di tutti senza insultare nessuno
                          Non me lo ha ordinato il medico di frequentare un forum [brindisi]
                          Deca, tu hai letto quello che ha scritto quel tizio, e lo riporti credendo che sia la verità, io sono del parere opposto, supportato da tutto quello che ho trovato. Ora finiamola qui e parliamo di caccia. Sei d'accordo?
                          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

                          Commenta

                          • Livia1968
                            Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                            • Apr 2019
                            • 6209
                            • Guidonia Montecelio (Roma)
                            • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

                            #43
                            Originariamente inviato da deca
                            Io non ho niente contro di te Livia...

                            Rispondo portando la mia idea a chi reputo offra spunti di riflessione interessanti

                            Qui da quello che vedo ognuno è libero di dire la sua nel rispetto di tutti senza insultare nessuno

                            Non me lo ha ordinato il medico di frequentare un forum [brindisi]
                            Grazie. Per fortuna c è anche chi si degna di parlare con chi non offre spunti interessanti magari solo perché ignorante ma con voglia di imparare...
                            Non ho insultato nessuno dicendovi che appartenete al medioevo se non riuscite a condividere il vostro sapere ma vi limitate a parlare solo con chi è interessante....


                            Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
                            "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

                            Commenta

                            • carpen
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2012
                              • 3161
                              • Lombardia

                              #44
                              Originariamente inviato da Livia1968
                              Scusate... Parlare pure fra di voi... Queste son questioni da uomini. Come al solito timidi tentativi di partecipazione in queste sezioni vengono ripagate nel più educato dei modi con l ignorare, altrimenti prima c era la bannatura.
                              È poi voi sareste quelli che vogliono fare corsi per educare, etc, etc..... Ma andate voi a fare un corso di rispolvero dal medioevo va'!!

                              Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk




                              Non far mancare il tuo apporto alla discussione, questa o altre, il parere femminile fa sempre piacere sentirlo

                              In un gruppo di brutaloni [:-clown] migliora di molto il clima della discussione.

                              Poi sai com'è fra maschi parlando di calibri… [fiuu]

                              [:-golf]

                              Commenta

                              • Livia1968
                                Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                                • Apr 2019
                                • 6209
                                • Guidonia Montecelio (Roma)
                                • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

                                #45
                                Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                                Deca, tu hai letto quello che ha scritto quel tizio, e lo riporti credendo che sia la verità, io sono del parere opposto, supportato da tutto quello che ho trovato. Ora finiamola qui e parliamo di caccia. Sei d'accordo?
                                Appunto....
                                Io torno in cucina a fare cose interessanti.

                                Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
                                "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

                                Commenta

                                Argomenti correlati

                                Comprimi

                                Attendere..