Davvero la lunghezza conta? E quanto?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

SPRINGER TOSCANO Scopri di più su SPRINGER TOSCANO
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • SPRINGER TOSCANO
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2013
    • 5682
    • VOLTERRA
    • Breton

Davvero la lunghezza conta? E quanto?

Che la lunghezza conti è poco ma sicuro e sicuramente ci sono campi in cui essa conta tantissimo......[:D]

Parlando di canna rigata (ovviamente visto la sezione) "da caccia" si stà assistendo negli ultimi anni a un progressivo e graduale accorciamento di quella che, in base a calibro e tipo di arma, viene definita lunghezza standard.

Sopratutto case produttrici di oltre oceano (ma non solo) stanno sempre più frequentemente sfornando modelli con con canne corte o cortissime.
    Questo generale "accorciamento" interessa non solo le armi dedicate alla braccata (in questo settore credo che la prima arma di grande serie e successo a utilizzare una canna cortissima sia stata la H&k 770/940 kurz....quindi non certo americana) ma anche le bolt action.

Per i calibri magnum sempre più spesso si vedono canne da 61 cm e a volte anche meno mentre per i calibri standard....si va ancora ben oltre con armi che hanno canne da 51 e anche spesso da 45 cm.

Personalmente, e lo sapete, prediligo proprio armi corte e maneggevoli (anche nella canna liscia) e..... per quel che è la mia esperienza le prestazioni non mi sembra che ne risentano così tanto.

Che ne pensate? Come vi regolate? Che esperienze avete in merito?
    The Rebel![;)]
  • Yed
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2012
    • 6380
    • Pordenone
    • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
    Che la lunghezza conti è poco ma sicuro e sicuramente ci sono campi in cui essa conta tantissimo......[:D]

Parlando di canna rigata (ovviamente visto la sezione) "da caccia" si stà assistendo negli ultimi anni a un progressivo e graduale accorciamento di quella che, in base a calibro e tipo di arma, viene definita lunghezza standard.

Sopratutto case produttrici di oltre oceano (ma non solo) stanno sempre più frequentemente sfornando modelli con con canne corte o cortissime.
    Questo generale "accorciamento" interessa non solo le armi dedicate alla braccata (in questo settore credo che la prima arma di grande serie e successo a utilizzare una canna cortissima sia stata la H&k 770/940 kurz....quindi non certo americana) ma anche le bolt action.

Per i calibri magnum sempre più spesso si vedono canne da 61 cm e a volte anche meno mentre per i calibri standard....si va ancora ben oltre con armi che hanno canne da 51 e anche spesso da 45 cm.

Personalmente, e lo sapete, prediligo proprio armi corte e maneggevoli (anche nella canna liscia) e..... per quel che è la mia esperienza le prestazioni non mi sembra che ne risentano così tanto.

Io direi che ci dovevi aggiungere semiauto, perche gli stutzen c'erano già da diverse decine di anni prima. (Vedi Franz Josef)

Commenta

• bosco64
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2011
      • 4551
      • Langhe
      • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Io credo che sia una moda. Ma una canna lunga il giusto renderà sempre meglio di una corta.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5682
        • VOLTERRA
        • Breton

Originariamente inviato da bosco64
        Io credo che sia una moda. Ma una canna lunga il giusto renderà sempre meglio di una corta.
        Ganzo.....ma quantifichiamo il "giusto" e il "meglio"!![;)][;)]

---------- Messaggio inserito alle 06:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:58 PM ----------

Originariamente inviato da Yed
        Io direi che ci dovevi aggiungere semiauto, perche gli stutzen c'erano già da diverse decine di anni prima. (Vedi Franz Josef)
        Giusta precisazione!
        The Rebel![;)]

Commenta

• Ciccio58
          ⭐⭐⭐
          • Aug 2008
          • 3032
          • palermo
          • Korthals/orma

Io credo che che entri in gioco anche l’evolversi di palle e soprattutto polveri che nel giusto abbinamento consentono di ottenere ottimi risultati anche con canne più corte, e perché no anche un aumentato bacino di utenza che in europa si rivolge al cinghiale

Commenta

• enrico.83
            ⭐⭐⭐
            • Dec 2014
            • 2724
            • Bologna

A me basterebbe 30 cm [:D]
            Infatti nelle zone in cui caccio solitamente, tiro entro i 100-120 metri la maggior parte delle volte.

Approfondendo un pochino, ci sono calibri standard e calibri standard: per es. un 308 (senza dubbio standard) rende benissimo in una stutzen con canna da 50 cm con munizionamento commerciale comune. Un poco meno identica arma ad identiche condizioni in 30-06. Ciò però non toglie che avere un 308 (o un 30-06 che rende come un 308) sia più che sufficiente per la gran parte dei cacciatori ... quindi, a mio gusto ed uso, ben vengano le armi corte che comportano, anche se non sempre, canne corte, pur mantenendo un certo rapporto estetico [vinci]

PS con i basculanti, così come nella canna liscia, si guadagnano i cm senza necessariamente ridurre la canna [fiuu]

Commenta

• bosco64
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2011
              • 4551
              • Langhe

Ganzo.....ma quantifichiamo il "giusto" e il "meglio"!![;)][;)]

Basterebbe avere a casa un 308 con canna da 50 uno con canna da 60 (per me il giusto ) e sparare le medesime cartucce e valutare sul cronografo la differenza.

Quello che posso dire con certezza è che, per esempio, nel mio basculante con canna da 60 cm, la polvere VV N160 con palla da 154 grani non brucia completamente. In una canna più corta farebbe senz'altro peggio.

Commenta

• Yed
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2012
                • 6380
                • Pordenone
                • Segugio Bavarese di montagna

Basterebbe avere a casa un 308 con canna da 50 uno con canna da 60 (per me il giusto ) e sparare le medesime cartucce e valutare sul cronografo la differenza.

Quello che posso dire con certezza è che, per esempio, nel mio basculante con canna da 60 cm, la polvere VV N160 con palla da 154 grani non brucia completamente. In una canna più corta farebbe senz'altro peggio.
                Cambia polvere e usa la 140 magari con la crimpatura...

Commenta

• AM78
                  ⭐⭐
                  • May 2017
                  • 403
                  • It

Josh Wayner’s taken it upon himself to challenge what everyone “knows” as far as barrel length, velocity and accuracy are concerned. According to his results, the conventional wisdom ain’t all that wise when it comes to longer-barreled ballistics. The only question then is, if you buy in and go with a short barrel, can you ... Read more

Buon divertimento...

Commenta

• Sereremo
                    ⭐⭐⭐
                    • Dec 2011
                    • 2782
                    • Valcavallina
                    • Pointer, cocker spaniel

Interessanti....i flyers.

Commenta

• bosco64
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2011
                      • 4551
                      • Langhe

Cambia polvere e usa la 140 magari con la crimpatura...

In calibro 7x65R la 140 per una palla da 154 grani ??, Forse anche no.

Commenta

• guli51
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2016
                        • 1667
                        • Trento

Ciao,
                        la differenza non è solo nella velocità, con polveri vivaci si potrebbe raggiungere anche con canna corta, ma nelle pressioni.
                        Se la povere bruciasse in un tempo breve ci saranno certamente pressioni maggiori con tutta la problematica connessa.
                        Una lunga bella spinta progressiva mantiene pressioni più basse ed è bella anche ad orecchio[:D].
                        Un 308 con canna da 32 pollici sarebbe un po' scomodo a caccia[:D][:D][:D] ma molto performante [brindisi][brindisi].
                        Ciao
                        Guli51

Commenta

• AM78
                          ⭐⭐
                          • May 2017
                          • 403
                          • It

Originariamente inviato da guli51
                          ...
                          Un 308 con canna da 32 pollici sarebbe un po' scomodo a caccia[:D][:D][:D] ma molto performante [brindisi][brindisi].
                          Ciao
                          Guli51
                          Il limite è quello a quanto dicono, 80 cm, oltre i miglioramenti si appiattiscono, e non vale solo per il 308.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2013
                            • 5682
                            • VOLTERRA
                            • Breton

Faccio presente che il mio ragionamento è rivolto esclusivamente ad armi da caccia. Chiaro che in poligono le considerazioni sono ben diverse, e li (in poligono) la canna serve lunga e massiccia!!

E' verissimo che, come dice Enrico 83 esistono calibri standard e...calibri standard. Pensiamo alla differenza che c è tra un 308 e un 270 Winc.

Bosco....come fai a sapere che la n160 non brucia completamente nella canna da 61 cm?
                            Che differenza pensi ci possa essere tra un 308 sparato in canna da 61 e lo stesso sparato in canna da 50?

---------- Messaggio inserito alle 09:16 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:06 PM ----------

Originariamente inviato da AM78
                            Molto ...molto interessante.

Per armi da caccia credo sia interessante il confronto tra la canna da 26 pollici (66cm) e la 18 (46 cm)....
                            Guardate le differenze...con occhio venatorio.
                            The Rebel![;)]

Commenta

• bosco64
                              ⭐⭐⭐
                              • Nov 2011
                              • 4551
                              • Langhe

Bosco....come fai a sapere che la n160 non brucia completamente nella canna da 61 cm?

Nel mio caso, in 7x65R , con la N160 dopo lo sparo, vedevo i cilindretti della polvere incombusta all'interno della canna.

Con la N550 non succede più.

Che differenza pensi ci possa essere tra un 308 sparato in canna da 61 e lo stesso sparato in canna da 50?

Presumo un 60/70 ms di V0. Poi magari sono meno , se si tratta di palle leggere.
                              Ma se si parla di caccia, ci sono molti calibri che farebbero ben peggio del 308, che alla fine è uno dei più, se non il più adattabile

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..