Parlando di canna rigata (ovviamente visto la sezione) "da caccia" si stà assistendo negli ultimi anni a un progressivo e graduale accorciamento di quella che, in base a calibro e tipo di arma, viene definita lunghezza standard.
Sopratutto case produttrici di oltre oceano (ma non solo) stanno sempre più frequentemente sfornando modelli con con canne corte o cortissime.
Questo generale "accorciamento" interessa non solo le armi dedicate alla braccata (in questo settore credo che la prima arma di grande serie e successo a utilizzare una canna cortissima sia stata la H&k 770/940 kurz....quindi non certo americana) ma anche le bolt action.
Per i calibri magnum sempre più spesso si vedono canne da 61 cm e a volte anche meno mentre per i calibri standard....si va ancora ben oltre con armi che hanno canne da 51 e anche spesso da 45 cm.
Personalmente, e lo sapete, prediligo proprio armi corte e maneggevoli (anche nella canna liscia) e..... per quel che è la mia esperienza le prestazioni non mi sembra che ne risentano così tanto.
Che ne pensate? Come vi regolate? Che esperienze avete in merito?
Commenta