270 winchester o 7x64 brenneke?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Tom Sierra Scopri di più su Tom Sierra
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • cero
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2009
    • 3030
    • Romagna

Sly hai scritto giusto:
    La stima della distanza si fa senza telemetro.
    La misurazione della distanza si fa con il telemetro.
    Al giorno d'oggi, grazie alla tecnologia, non si stima un distanza, si misura.

Commenta

• enrico.83
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2014
      • 2724
      • Bologna

Del resto si dice che sulle alpi si cacciasse con la rigata anche senza ottiche, prima della guerra.
      ("si dice" e ne chiedo conferma, è un argomento che non conosco e non vorrei dire stupidaggini).

Oggi quanti di noi praticherebbero la caccia di selezione senza ottica, come hanno sempre fatto prima?
      Penso che se dipendesse solo dai regolamenti, potrebbe essere sufficiente accontentarsi di ottiche da 50€ per risultare conformi e non da 500€-3500€ a seconda di esigenze e portafogli ...

Mio parere

Commenta

• cero
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2009
        • 3030
        • Romagna

Una volta si dice che la terra si arasse con i buoi, oggi però ci sono i trattori!!

Commenta

• sly8489
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 11963
          • Trieste
          • spring spaniel

Stimare la distanza senza strumentazione fa fa parte dell'esperienza del cacciatore, esperienza più allenamento da la stimata distanza . Un cacciatore abituato a fare tiri lunghi non ha bisogno del telemetro per capire se a quella distanza il tiro è nelle sue possibilità. Faccio un esempio: un bersaglio circolare di venti centimetri messo a una distanza di 100 m. diventa un puntino nero al centro del mirino a lama di una carabina, non ho bisogno del telemetro per capire che quel bersaglio è alla distanza di 100 m. posso sbagliare di qualche metro, ma non sono questi pochi metri a farmi tirare o rinunciare Allo stesso modo chi ha esperienza non ha difficolta di stimare la distanza guardando la grandezza del capriolo. Oltre a questa, le altre stime si fanno quando si inquadra l'animale, è questa la stima che conta di più di qualsiasi telemetro. Il telemetro serve a chi smanetta sull'ottica. La mia distanza di tiro è 140/150 m. tiro sempre con lo stesso ingrandimento, non ho bisogno del telemetro, posso sbagliarmi di dieci metri, ma oltre non vado. Se i 150 m. fossero stati 250 m. avrei imparato a stimare i 250 m. Imparare a stimare la distanza è molto utile, ci sono cacciatori che cacciano i fagiani da una vita e non sanno a quanti metri tirano il fagiano. Rifiutano i fagiani a tiro utile e tirano ai quelli fuori tiro. Imparare a stimare la distanza fa parte del bagaglio tecnico del cacciatore.

Commenta

• cero
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2009
            • 3030
            • Romagna

Bene, tu grazie alla tua esperienza ti basi su una valutazione approssimativa della distanza, accettando il margine d'errore, più o meno grande, che la sitma comporta. Errore che aumenterà all'aumentare della distanza stessa.
            Chi non vuole una valutazione approssimativa ma vuole sapere la distanza, non la stima, la misura.
            Inutile che ti spieghi la differenza tra stimare una distanza e misurarla.

Commenta

• carpen
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2012
              • 3161
              • Lombardia

Originariamente inviato da enrico.83
              Del resto si dice che sulle alpi si cacciasse con la rigata anche senza ottiche, prima della guerra.
              ("si dice" e ne chiedo conferma, è un argomento che non conosco e non vorrei dire stupidaggini).

Oggi quanti di noi praticherebbero la caccia di selezione senza ottica, come hanno sempre fatto prima?
              Penso che se dipendesse solo dai regolamenti, potrebbe essere sufficiente accontentarsi di ottiche da 50€ per risultare conformi e non da 500€-3500€ a seconda di esigenze e portafogli ...

Mio parere

Cacciavano anche con l'avancarica, con mire metalliche e anche con canna liscia, con questa e con il fil di ferro qualcuno lo fa ancora anche se non si può parlare di caccia.

L'ottica è più una garanzia per l'animale di restarci secco evitando inutili patimenti, è anche una gran comodità per i presbiti che altrimenti dovrebbero appendere la carabina al muro, io per esempio dovrei decidere se mettere a fuoco la tacca di mira con gli occhiali o il bersaglio senza.

---------- Messaggio inserito alle 10:41 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:18 PM ----------

Originariamente inviato da cero
              Bene, tu grazie alla tua esperienza ti basi su una valutazione approssimativa della distanza, accettando il margine d'errore, più o meno grande, che la sitma comporta. Errore che aumenterà all'aumentare della distanza stessa.
              Chi non vuole una valutazione approssimativa ma vuole sapere la distanza, non la stima, la misura.
              Inutile che ti spieghi la differenza tra stimare una distanza e misurarla.

Cacciando con il vincolo territoriale, memorizzi le distanze, se i posti sono sempre quelli, il telemetro ti può dare la conferma della distanza ma nel 90% dei casi già la conosci almeno approssimativamente, per esperienza nel valutare le distanze ci sta anche questo, poi si anche l'occhio si abitua, anche la croce dell'ottica aiuta, naturalmente la telemetrata costa niente farla, da dire che con un calibro teso tarato a 200 metri, fino ai 240 metri si può andare tranquilli per quanto riguarda il calo della palla, se si evitano tiri lunghi influisce di più la pendenza di tiro che la distanza, nel mio caso ci metto anche l'errore del manico.
              Per esperienza, evitando tiri lunghi, telemetro ma alla fine il crocino glielo metto quasi sempre in mezzo alle coste salvo che sulla fortissima pendenza, quasi mai, o forse mai, ho tirato mirando al filo schiena per compensare la caduta della palla, chi parla di 300 metri come fosse niente per me non ha ben presente quanto sia in realtà, visto che i capi da fare sono quel che sono, se è lungo tanto vale soprassedere e provare in altra occasione.

[:-golf]

Commenta

• Tom Sierra
                Appena iscritto
                • Dec 2019
                • 2686
                • Toscana
                • Springer Spaniel e Setter

secondo me per tirare a 300 metri ci vogliono tanti gong!
                puoi avere lo svarowsky ds che ti fa il caffè ma se spari sempre a distanze ridotte sulle lunghe o lo padelli o lo ferisci…. sei libero di farlo ma poi la coscienza chiama.
                Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• enrico.83
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2014
                  • 2724
                  • Bologna

Originariamente inviato da carpen
                  Cacciando con il vincolo territoriale, memorizzi le distanze, se i posti sono sempre quelli, il telemetro ti può dare la conferma della distanza ma nel 90% dei casi già la conosci almeno approssimativamente,
                  La memorizzi perché in qualche modo in precedenza l'hai misurata?

---------- Messaggio inserito alle 09:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:07 PM ----------

da dire che con un calibro teso tarato a 200 metri, fino ai 240 metri si può andare tranquilli per quanto riguarda il calo della palla

chi parla di 300 metri come fosse niente per me non ha ben presente quanto sia in realtà, visto che i capi da fare sono quel che sono, se è lungo tanto vale soprassedere e provare in altra occasione.
                  [emoji106]
                  Personalmente tra 240-250 e 300 metri trovo una differenza veramente considerevole. Non è certo, per quanto mi riguarda, la differenza pratica che trovo tra 140-150 e 200!

Commenta

• darkmax
                    ⭐⭐⭐
                    • Aug 2013
                    • 1679
                    • Profondo Nord
                    • setter inglese

Provate ad uscire con il telemetro in posti che non conoscete e iniziate a stimare distanze oltre i 150/200 mt per poi controllarle con lo strumento .....
                    Vi assicuro che resterete sorpresi di quante distanze a caso avete sparato.
                    Non solo la conformazione del terreno ma anche la limpidezza dell aria vi trarrà in inganno.
                    Io mi diverto quando vado in montagna a camminare ;)
                    Se sbaglio tra 120 e 150 non cambia niente ma se sbaglio tra 250mt o 300mt sono 10cm di differenza in caduta
                    Fate le prove

Commenta

• enrico.83
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2014
                      • 2724
                      • Bologna

Originariamente inviato da sly8489
                      Imparare a stimare la distanza è molto utile, ci sono cacciatori che cacciano i fagiani da una vita e non sanno a quanti metri tirano il fagiano. Rifiutano i fagiani a tiro utile e tirano ai quelli fuori tiro. Imparare a stimare la distanza fa parte del bagaglio tecnico del cacciatore.
                      Ecco: in questo contesto sicuramente mi ritrovo in quello che dici.

Commenta

• guli51
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2016
                        • 1667
                        • Trento

Per esperienza, evitando tiri lunghi,
                        Ciao,
                        una curiosità: come fai a stabilire che sono lunghi, c' è solo un metodo certo..... col telemetro.
                        Quante volte mi sono, anzi dovrei dire ci siamo, (visto che da noi se deve cacciare accompagnati)sbagliati sulle stime delle distanze. La vostra presunta misura del classico limite dei 250 m ( non mi vergogno di sparare ben oltre ) ha un margine di errore che se sottostimato porta non al ferimento, ma per fortuna alla padella.
                        Mi vien da ridere quando si dice ... io da quella altana sparo a destra al massimo a 220 m. ( e mi sta bene ), in alto l' ultimo prato è 300 m. e a sinistra sono 280, oltre non sparo. A quel punto concordo che il telemetro non serve [:D][:D][:D][:D].
                        Col cacchio, non serve perchè hai telemtrato da lì un sacco di volte e sai a memoria (NON A STIMA !!! ) le distanze.
                        Nella mia valle ci saranno quasi1000 cacciatori, si va solo con la rigata. TUTTI si portano il telemetro, è inutile renderlo obbligatorio, è come se si obbligasse a portare le cartucce a caccia.[brindisi][:D]
                        Ciao
                        guli51

Commenta

• carpen
                          ⭐⭐⭐
                          • Feb 2012
                          • 3161
                          • Lombardia

Originariamente inviato da enrico.83
                          La memorizzi perché in qualche modo in precedenza l'hai misurata?

---------- Messaggio inserito alle 09:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:07 PM ----------

[emoji106]
                          Personalmente tra 240-250 e 300 metri trovo una differenza veramente considerevole. Non è certo, per quanto mi riguarda, la differenza pratica che trovo tra 140-150 e 200!

Si chiaro, telemetrato molte volte, alla fine lo sai che quel costone li davanti a quanti metri è, poi i 20 metri non cambiano niente.

Si anche per me 250mt. è tanto, più in la non vado, non che non ci riuscirei ma ritengo stupido farlo non perché è lungo ma perché posso tirare più corto, la maggior parte dei tiri li ho sotto i 200 metri o poco oltre, come ho sempre detto sparo pochissimo, perché mai dovrei azzardare a 300 mt, quando so di sicuro che un'altra volta avrò possibilità di tiro a 100/150/200, solo se fosse l'ultimo giorno di caccia avendo il capo da fare azzarderei.
                          Per altro io di solito ho maggior scarto di tiro in senso laterale che per l'alzo, se non sparo in forte pendenza dell'alzo mi preoccupo poco, mi frega di più la deviazione laterale, lì ci sta il vento e il manico scadente, pure la vista a volte mi danneggia un po'.

Poi cavolo, se mi chiedi quanto c'è da qui a la posso anche sbagliare di grosso ma se vedo un camoscio riesco a capire abbastanza bene se è a tiro o no, intendo tiro dei miei, sicuramente capisco se è fuori tiro per me, qualcun altro gli sparerebbe colpendolo io no.

---------- Messaggio inserito 27-03-20 alle 12:13 AM ---------- il messaggio prcedente inserito 26-03-20 alle 11:52 PM ----------

Originariamente inviato da guli51
                          Ciao,
                          una curiosità: come fai a stabilire che sono lunghi, c' è solo un metodo certo..... col telemetro.
                          Quante volte mi sono, anzi dovrei dire ci siamo, (visto che da noi se deve cacciare accompagnati)sbagliati sulle stime delle distanze. La vostra presunta misura del classico limite dei 250 m ( non mi vergogno di sparare ben oltre ) ha un margine di errore che se sottostimato porta non al ferimento, ma per fortuna alla padella.
                          Mi vien da ridere quando si dice ... io da quella altana sparo a destra al massimo a 220 m. ( e mi sta bene ), in alto l' ultimo prato è 300 m. e a sinistra sono 280, oltre non sparo. A quel punto concordo che il telemetro non serve [:D][:D][:D][:D].
                          Col cacchio, non serve perchè hai telemtrato da lì un sacco di volte e sai a memoria (NON A STIMA !!! ) le distanze.
                          Nella mia valle ci saranno quasi1000 cacciatori, si va solo con la rigata. TUTTI si portano il telemetro, è inutile renderlo obbligatorio, è come se si obbligasse a portare le cartucce a caccia.[brindisi][:D]
                          Ciao
                          guli51

A memoria per aver telemetrato un sacco di volte, il telemetro l'ho, sta sempre nello zaino del socio, lui accompagna anche altri e non sempre io sono presente, va pure a caccia da altre parti, io no, meglio lo tenga lui e di solito tranne tiri corti, si telemetra sempre, ma la misura che viene fuori in modo approssimativo già la sapevo, ripeto non ho problemi di tiri lunghi, fra le altre ho un'ottima posizione dove se vedo camosci sono a tiro, solo verso l'alto forzerei un po' evito di tirare, osti scendono da soli perché devo salire a prenderli? Davanti sparando in piano dietro al primo costone ne ho un altro più alto con un pratone ripido li si vedono di frequente e sono 350 metri vicino ad alcune betulle, tu ci tireresti io non ci ho mai nemmeno provato, potrei farlo ma perché?

Guarda se non dovessi fare selezione e potessi cacciare da solo, avendo tempo disponibile, potrei tirare al comoscio più che vicino, vicinissimo, con il 270 dovrei usare una monolitica per non distruggerla superficialmente, fossi capace di usare l'arco il camoscio sarebbe la preda più adatta per me.
                          Ultima modifica carpen; 26-03-20, 22:25.

Commenta

• enrico.83
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2014
                            • 2724
                            • Bologna

Si chiaro, telemetrato molte volte, alla fine lo sai che quel costone li davanti a quanti metri è
                            Capito, grazie mille
                            [vinci]

Commenta

• guli51
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2016
                              • 1667
                              • Trento

[MENTION=12574]carpen[/MENTION]
                              Betulle ???
                              I dossetti su cui cacciamo i camosci arrivano a 3500 m, e spessissimo non crescono nemmeno i rododendri, passa una persona all' anno e quando ti spiano a volte pare che ti prendano per i fondelli tenendosi ben lontani.... sono ambienti diversissimi.
                              Quando vado verso il Brenta con amici anche li si caccia spesso in vegetazione un po' come da te.
                              Altri che cacciano dove ci sono impianti di risalita le prime uscite possono prenderli non le mani ( quasi [:D] ).
                              Carpen .... occhio[:D][:D] ... ci sono femmine lunghe come locomotive e maschietti tarchiati con la schiena corta ...... meglio il telemetro[:D][:D].
                              Ciao
                              Guli51

Commenta

• carpen
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2012
                                • 3161
                                • Lombardia

Originariamente inviato da guli51
                                @carpen
                                Betulle ???
                                I dossetti su cui cacciamo i camosci arrivano a 3500 m, e spessissimo non crescono nemmeno i rododendri, passa una persona all' anno e quando ti spiano a volte pare che ti prendano per i fondelli tenendosi ben lontani.... sono ambienti diversissimi.
                                Quando vado verso il Brenta con amici anche li si caccia spesso in vegetazione un po' come da te.
                                Altri che cacciano dove ci sono impianti di risalita le prime uscite possono prenderli non le mani ( quasi [:D] ).
                                Carpen .... occhio[:D][:D] ... ci sono femmine lunghe come locomotive e maschietti tarchiati con la schiena corta ...... meglio il telemetro[:D][:D].
                                Ciao
                                Guli51

Sono posti completamente diversi, la quota è più bassa, nella mia sottozona penso al max 1.400/1500, ma ho camosci sotto i 1.000, su altro versante in zona chiusa trovi camosci a 6/700 metri, sono rupicapra, capra delle rupi non quelle d'alta quota, da me di rupi hai voglia quante ce ne sono, se posso li aspetto in basso, risparmio un'ora o più di strada a scendere, per me è oro.

Ti prendono per i fondelli? [:-bunny]e tu pigliali per il kiulo, 3 metri è un tiro troppo lungo? Si può fare 2.

[:-golf]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..