Miglior reticolo a caccia secondo voi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Filippofirenze Scopri di più su Filippofirenze
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Sereremo
    ⭐⭐⭐
    • Dec 2011
    • 2780
    • Valcavallina
    • Pointer, cocker spaniel

Per i più audaci ci sono anche questi..

Commenta

• villajokers
      ⭐⭐
      • Feb 2011
      • 395
      • Perugia
      • springer

L-4a di leica magnus 2.4 - 16 x 56

Commenta

• guli51
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2016
        • 1663
        • Trento

Originariamente inviato da giancarlo
        triku sono d'accordo con te andare a caccia con un tafanario del genere
        forse perche non l'ho mai provato. a me basta un 4.. e arrivo i 250
        anche piu a rischiare. ricordiamo che abbiamo nel reticolo un povero
        animale e i tiri lunghi... poligono valle duppo lodrino bs 1000m o forse piu
        [brindisi][:-golf]
        Per informazione:
        Piastre a 535m se ben ricordo 22 gradi cant., ma se sei raccomandato anche cartaceo[fiuu].
        1000 manco lontaneamente pensarlo .. se spari alle rocce ti cacciano via a calci nel c ....
        Ciao
        Guli

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2013
          • 5682
          • VOLTERRA
          • Breton

Quello postato da Filippo ha troppi riferimenti spesso inutili.
          Il reticolo balistico è molto utile sopratutto per chi usa calibri lenti e pesanti (che pare oggi facciano pure figo... soprattutto se sono anche obsoleti ed europei..[:D]) ma alla fine per caccia due o tre tacche oltre la croce centrale bastano e avanzano.
          Quindi, o si va sul reticolo moa che può essere molto utile sapendolo usare o si sceglie un reticolo semplice con pochi riferimenti, fine ma non finissimo e illuminato col solo dot centrale. Illuminare tutto il reticolo non serve a niente.......a buio si usa il solo riferimento centrale!
          The Rebel![;)]

Commenta

• Filippofirenze
            ⭐⭐
            • Jun 2019
            • 247
            • Firenze
            • Springer spaniel

Insomma quale è secondo voi un buon reticolo da caccia ?
            Chiaramente vedo non c’è unanimità

Io per esempio sono un razionale e abbastanza calmo nel tiro
            Al massimo preferisco rinunciare però ho bisogno di roba fine estremamente fine e qualche riferimento

Alla fine la croce illuminata ( che ho sulla mia meopta r2 Croce fine illuminata e stop) estremamente fine con sotto due linee finì semmai (per me molto fini) per regolarsi per un tiro più lungo secondo me sono già buone
            Poi dove caccio io (Chianti ) con il tiro da altana , comunque lo sparo è molto meditato , gli animali ci sono per ora e si fanno vedere rinunciare non è un grosso problema

Il postato L4 di Leica Sopra , psicologicamente io con quel reticolo non potrei tirare nemmeno ai cocomeri ,mi da proprio noia agli occhi
            però son suggestioni personali
            Può esser che in tiri meno meditati e più veloci sia un buon reticolo
            Non L ho mai provato ma psicologicamente mi danno noia quelle righe nere grosse

Ma ringrazio chi partecipa e dice la sua

---------- Messaggio inserito alle 03:27 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:19 PM ----------

Questo non illuminato come vi sembra ???

---------- Messaggio inserito alle 03:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:27 PM ----------

Troppo cavilloso e fitto ?

Commenta

• carpen
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2012
              • 3161
              • Lombardia

Originariamente inviato da Filippofirenze

Al massimo preferisco rinunciare però ho bisogno di roba fine estremamente fine e qualche riferimento

Alla fine la croce illuminata ( che ho sulla mia meopta r2 Croce fine illuminata e stop) estremamente fine con sotto due linee finì semmai (per me molto fini) per regolarsi per un tiro più lungo secondo me sono già buone
              Poi dove caccio io (Chianti ) con il tiro da altana , comunque lo sparo è molto meditato , gli animali ci sono per ora e si fanno vedere rinunciare non è un grosso problema

Se vuoi qualcosa di balistico ma semplice da usare questo può andar bene, io l'ho ma mai usato come balistico, sta su un kahles 3,5-10 x 50, il mio non illuminato, l'uso è semplice ed intuitivo.
              E' il 4D sta sul secondo piano focale, le dimensioni del reticolo restano invariate a tutti gli ingrandimenti, le righe inferiori non danno fastidio, il campo di tiro appare sgombro e pulito.

Ultima modifica carpen; 04-04-20, 15:56.

Commenta

• Tom Sierra
                Appena iscritto
                • Dec 2019
                • 2686
                • Toscana
                • Springer Spaniel e Setter

Filippo trova qualcosa di semplice anche illuminato se vuoi (con il solo pallino centrale)
                croce centrale e 2/3 tacche sotto. stop

poi se spari fino ai 200 metri meglio roba classica.... filo schiena se tarata a 100 metri e chiudi il discorso.
                Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• AM78
                  ⭐⭐
                  • May 2017
                  • 403
                  • It

Il postato L4 di Leica Sopra , psicologicamente io con quel reticolo non potrei tirare nemmeno ai cocomeri ,mi da proprio noia agli occhi
                  ...

Si.
                  Volessi acquistarne uno, dovrebbe essere quanto più pulito e semplice possibile, 4-5 tacche sotto il dot centrale illuminato e stop.
                  P.s. Ora capisco cosa intendesse Paolohunter, il leica in quelle condizioni è praticamente invisibile...

Commenta

• villajokers
                    ⭐⭐
                    • Feb 2011
                    • 395
                    • Perugia
                    • springer

Guarda io mi ci trovo divinamente anche perché avendo il punto illuminato a cosa ti serve vedere la croce? Io cmq ci vado a fare contenimento al cinghiale in estate e fino tardi ci vedo bene poi quando vedo male accendo la torcia😀

Originariamente inviato da AM78
                    Si.
                    Volessi acquistarne uno, dovrebbe essere quanto più pulito e semplice possibile, 4-5 tacche sotto il dot centrale illuminato e stop.
                    P.s. Ora capisco cosa intendesse Paolohunter, il leica in quelle condizioni è praticamente invisibile...

Commenta

• Filippofirenze
                      ⭐⭐
                      • Jun 2019
                      • 247
                      • Firenze
                      • Springer spaniel

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
                      Filippo trova qualcosa di semplice anche illuminato se vuoi (con il solo pallino centrale)
                      croce centrale e 2/3 tacche sotto. stop

poi se spari fino ai 200 metri meglio roba classica.... filo schiena se tarata a 100 metri e chiudi il discorso.

Si infatti capr L ho sul meopta r2 croce fine con puntino rosso

Commenta

• Sereremo
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2011
                        • 2780
                        • Valcavallina
                        • Pointer, cocker spaniel

Beh la croce serve per mantenere una certa ortogonalità durante il tiro.

Commenta

• zio65
                          ⭐⭐⭐
                          • Nov 2013
                          • 1271
                          • Canton Ticino

Ieri mi è arrivato il Docter Classic 8X56 con reticolo Lp 4 con dot centrale illuminato, era l'inserzione che aveva visto anche Enrico83 su armi usate, solo con la mezza luna di questa notte e il dot illuminato si sarebbe potuto usare a notte piena tranquillamente con il riferimento acceso, luminosità pazzesca e potenziometro di illuminazione veramente comodo
                          Ad oggi voto reticolo A 4LP

Commenta

• enrico.83
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2014
                            • 2724
                            • Bologna

Originariamente inviato da zio65
                            Ieri mi è arrivato il Docter Classic 8X56 con reticolo Lp 4 con dot centrale illuminato, era l'inserzione che aveva visto anche Enrico83 su armi usate, solo con la mezza luna di questa notte e il dot illuminato si sarebbe potuto usare a notte piena tranquillamente con il riferimento acceso, luminosità pazzesca e potenziometro di illuminazione veramente comodo
                            Ad oggi voto reticolo A 4LP
                            Per me, se è in ordine, hai fatto un affare!

Per quanto riguarda i reticoli balistici a caccia, per la mia esperienza, nei calibri medi ne faccio comodamente a meno: taro a +4/5 cm a 100 metri e sono 0/-2 cm a 200, fino a 250 sono comodo compensando ed arriverei anche oltre col filo schiena.
                            Nei calibri lenti e pesanti (9.3 per capirci) l'ideale a mio modo di vedere sarebbero gli analoghi allo Swarovski 4A-300: croce centrale e 3 (tre) riferimenti sotto. Punto.

Io ho un TDS-4 che di riferimenti ne ha 4 e sono un po' più distanziati del 4A-300 e quindi mi piace di meno ... qualche tempo fa avevo trovato usato anche il 4A-300 e ci ho pensato parecchio per cambiarlo col mio TDS ma facendo qualche simulazione col programma balistico Swarovski ho visto che nella sostanza sarebbe cambiato molto molto poco nelle prime due tacche e quindi ho tenuto il mio che so essere in ordine, senza rischiare il cambio.

Tarato +5 cm a 100 metri nella croce centrale: col primo riferimento sono a 0/-1 cm a 200 metri mentre col secondo 275. Gli altri due non li voglio nemmeno sapere [fiuu]

---------- Messaggio inserito alle 06:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:07 PM ----------

Condivido il pensiero di Carpen: a caccia non vorrei un reticolo come quello del 1° post nemmeno se regalato. Non avrei un'immagine pulita e farei una confusione assurda con tutti quei riferimenti.
                            Molto meglio il German 1 che ha postato Sereremo! ;)

Commenta

• Yed
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2012
                              • 6377
                              • Pordenone
                              • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da Sereremo
                              Per i più audaci ci sono anche questi..

ewwiva :), sono molto audace.

---------- Messaggio inserito alle 04:39 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:35 PM ----------

---------- Messaggio inserito alle 03:27 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:19 PM ----------

Questo non illuminato come vi sembra ???

---------- Messaggio inserito alle 03:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:27 PM ----------

Quei pallini in parte al reticolo, rompono un bel po' ...

Commenta

• zio65
                                ⭐⭐⭐
                                • Nov 2013
                                • 1271
                                • Canton Ticino

Originariamente inviato da enrico.83
                                Per me, se è in ordine, hai fatto un affare!
                                Assolutamente perfetto, lenti, oculari e tubo, unico piccolo neo un poco sverniciata la zigrinatura del coperchietto copri batteria ma ne ho già ordinato uno per 18 euro

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..