Miglior reticolo a caccia secondo voi
Comprimi
X
-
-
Per informazione:triku sono d'accordo con te andare a caccia con un tafanario del genere
forse perche non l'ho mai provato. a me basta un 4.. e arrivo i 250
anche piu a rischiare. ricordiamo che abbiamo nel reticolo un povero
animale e i tiri lunghi... poligono valle duppo lodrino bs 1000m o forse piu
[brindisi][:-golf]
Piastre a 535m se ben ricordo 22 gradi cant., ma se sei raccomandato anche cartaceo[fiuu].
1000 manco lontaneamente pensarlo .. se spari alle rocce ti cacciano via a calci nel c ....
Ciao
GuliCommenta
-
Quello postato da Filippo ha troppi riferimenti spesso inutili.
Il reticolo balistico è molto utile sopratutto per chi usa calibri lenti e pesanti (che pare oggi facciano pure figo... soprattutto se sono anche obsoleti ed europei..[:D]) ma alla fine per caccia due o tre tacche oltre la croce centrale bastano e avanzano.
Quindi, o si va sul reticolo moa che può essere molto utile sapendolo usare o si sceglie un reticolo semplice con pochi riferimenti, fine ma non finissimo e illuminato col solo dot centrale. Illuminare tutto il reticolo non serve a niente.......a buio si usa il solo riferimento centrale!The Rebel![;)]Commenta
-
Insomma quale è secondo voi un buon reticolo da caccia ?
Chiaramente vedo non c’è unanimità
Io per esempio sono un razionale e abbastanza calmo nel tiro
Al massimo preferisco rinunciare però ho bisogno di roba fine estremamente fine e qualche riferimento
Alla fine la croce illuminata ( che ho sulla mia meopta r2 Croce fine illuminata e stop) estremamente fine con sotto due linee finì semmai (per me molto fini) per regolarsi per un tiro più lungo secondo me sono già buone
Poi dove caccio io (Chianti ) con il tiro da altana , comunque lo sparo è molto meditato , gli animali ci sono per ora e si fanno vedere rinunciare non è un grosso problema
Il postato L4 di Leica Sopra , psicologicamente io con quel reticolo non potrei tirare nemmeno ai cocomeri ,mi da proprio noia agli occhi
però son suggestioni personali
Può esser che in tiri meno meditati e più veloci sia un buon reticolo
Non L ho mai provato ma psicologicamente mi danno noia quelle righe nere grosse
Ma ringrazio chi partecipa e dice la sua

---------- Messaggio inserito alle 03:27 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:19 PM ----------
Questo non illuminato come vi sembra ???

---------- Messaggio inserito alle 03:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:27 PM ----------
Troppo cavilloso e fitto ?Commenta
-
Al massimo preferisco rinunciare però ho bisogno di roba fine estremamente fine e qualche riferimento
Alla fine la croce illuminata ( che ho sulla mia meopta r2 Croce fine illuminata e stop) estremamente fine con sotto due linee finì semmai (per me molto fini) per regolarsi per un tiro più lungo secondo me sono già buone
Poi dove caccio io (Chianti ) con il tiro da altana , comunque lo sparo è molto meditato , gli animali ci sono per ora e si fanno vedere rinunciare non è un grosso problema
Troppo cavilloso e fitto ?
Se vuoi qualcosa di balistico ma semplice da usare questo può andar bene, io l'ho ma mai usato come balistico, sta su un kahles 3,5-10 x 50, il mio non illuminato, l'uso è semplice ed intuitivo.
E' il 4D sta sul secondo piano focale, le dimensioni del reticolo restano invariate a tutti gli ingrandimenti, le righe inferiori non danno fastidio, il campo di tiro appare sgombro e pulito.
Ultima modifica carpen; 04-04-20, 15:56.Commenta
-
Filippo trova qualcosa di semplice anche illuminato se vuoi (con il solo pallino centrale)
croce centrale e 2/3 tacche sotto. stop
poi se spari fino ai 200 metri meglio roba classica.... filo schiena se tarata a 100 metri e chiudi il discorso.Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
Il postato L4 di Leica Sopra , psicologicamente io con quel reticolo non potrei tirare nemmeno ai cocomeri ,mi da proprio noia agli occhi
...
Troppo cavilloso e fitto ?
Si.
Volessi acquistarne uno, dovrebbe essere quanto più pulito e semplice possibile, 4-5 tacche sotto il dot centrale illuminato e stop.
P.s. Ora capisco cosa intendesse Paolohunter, il leica in quelle condizioni è praticamente invisibile...Commenta
-
Guarda io mi ci trovo divinamente anche perché avendo il punto illuminato a cosa ti serve vedere la croce? Io cmq ci vado a fare contenimento al cinghiale in estate e fino tardi ci vedo bene poi quando vedo male accendo la torcia😀
Commenta
-
Si infatti capr L ho sul meopta r2 croce fine con puntino rossoCommenta
-
Ieri mi è arrivato il Docter Classic 8X56 con reticolo Lp 4 con dot centrale illuminato, era l'inserzione che aveva visto anche Enrico83 su armi usate, solo con la mezza luna di questa notte e il dot illuminato si sarebbe potuto usare a notte piena tranquillamente con il riferimento acceso, luminosità pazzesca e potenziometro di illuminazione veramente comodo
Ad oggi voto reticolo A 4LPCommenta
-
Per me, se è in ordine, hai fatto un affare!Ieri mi è arrivato il Docter Classic 8X56 con reticolo Lp 4 con dot centrale illuminato, era l'inserzione che aveva visto anche Enrico83 su armi usate, solo con la mezza luna di questa notte e il dot illuminato si sarebbe potuto usare a notte piena tranquillamente con il riferimento acceso, luminosità pazzesca e potenziometro di illuminazione veramente comodo
Ad oggi voto reticolo A 4LP
Per quanto riguarda i reticoli balistici a caccia, per la mia esperienza, nei calibri medi ne faccio comodamente a meno: taro a +4/5 cm a 100 metri e sono 0/-2 cm a 200, fino a 250 sono comodo compensando ed arriverei anche oltre col filo schiena.
Nei calibri lenti e pesanti (9.3 per capirci) l'ideale a mio modo di vedere sarebbero gli analoghi allo Swarovski 4A-300: croce centrale e 3 (tre) riferimenti sotto. Punto.
Io ho un TDS-4 che di riferimenti ne ha 4 e sono un po' più distanziati del 4A-300 e quindi mi piace di meno ... qualche tempo fa avevo trovato usato anche il 4A-300 e ci ho pensato parecchio per cambiarlo col mio TDS ma facendo qualche simulazione col programma balistico Swarovski ho visto che nella sostanza sarebbe cambiato molto molto poco nelle prime due tacche e quindi ho tenuto il mio che so essere in ordine, senza rischiare il cambio.
Tarato +5 cm a 100 metri nella croce centrale: col primo riferimento sono a 0/-1 cm a 200 metri mentre col secondo 275. Gli altri due non li voglio nemmeno sapere [fiuu]
---------- Messaggio inserito alle 06:09 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:07 PM ----------
Condivido il pensiero di Carpen: a caccia non vorrei un reticolo come quello del 1° post nemmeno se regalato. Non avrei un'immagine pulita e farei una confusione assurda con tutti quei riferimenti.
Molto meglio il German 1 che ha postato Sereremo! ;)Commenta
-
ewwiva :), sono molto audace.
---------- Messaggio inserito alle 04:39 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:35 PM ----------
Quei pallini in parte al reticolo, rompono un bel po' ...Insomma quale è secondo voi un buon reticolo da caccia ?

---------- Messaggio inserito alle 03:27 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:19 PM ----------
Questo non illuminato come vi sembra ???

---------- Messaggio inserito alle 03:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:27 PM ----------
Troppo cavilloso e fitto ?Commenta
-
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Argo308Buongiorno a tutti
voglio sostiture il punto rosso con un'ottica da battuta. Per qualità/prezzo, sono orientato su una Meopta e dovendola montare...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da FrancescoCacciatori di selezione, quanto trovate utile l’illuminazione del punto centrale/reticolo nel vostro cannocchiale da puntamento ?
È effettivamente...-
Canale: Il mondo delle ottiche
-
-
da SalimbeniChi si accosta all’osservazione con il binocolo, quasi sempre opta per un ingrandimento compreso tra gli 8x e i 10X. In realtà, il mercato fornisce...
-
Canale: Il mondo delle ottiche
-
-
da brigante1Buongiorno a tutti, nella mia area di selezione è frequente vedere i caprioli a 250 300 m anche oltre , la problematica nasce dal riconoscimento dell'età...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da ciatsCiao ragazzi,rimanendo in tema e dovendo cambiare e rimodernizzare gran parte della fuciliera che abbiamo attualmente volevo chiedervi un consiglio sul...
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta