8x68S chi lo conosce?
Comprimi
X
-
Quando sono sul pulito, a cartolina, completamente visibili e perfettamente fermi basta pure il .223, come scritto in altri post in cui era spiegato come un cacciatore si autoimponeva una serie di limiti sui tiri che faceva con calibri simili, senza per questo fare feriti. Se li vedi parzialmente coperti da erba alta, in cui l'unica parte visibile se va bene è la spalla, allora personalmente non mi faccio problemi ad usare il .375 H&H, almeno so che una volta presi non fanno molta strada, né mi devo preoccupare dei danni alla spoglia (i fori sia di entrata che di uscita non sono più grandi del diametro della palla). A questo punto a che serve il calibro più piccolo?Commenta
-
Il calibro più piccolo per la mia modestissima esperienza ha tanti meno in termini di peso, rinculo e costi di munizioni, la possibilità di rimanere nell'ottica cosa non da poco proprio se come dici non sono al pulito, con il 375 non penso che rimani in punteria. Se vedi la spalla non è coperto, coperto è se vedi le orecchie o la criniera e basta, magari a vedere sempre la spalla avrei fatto il triplo degli abbattimenti con il proletario 308Commenta
-
Come rinculo la CZ ne da molto meno dell'8x68, sembra di usare una .30-06, in poligono si potrebbe andare avanti ad oltranza. Puoi anche vedere un parte di spalla, poiché l'animale non è di traverso, ma angolato. Come peso è perfettamente bilanciata, mi costa meno fatica tenerla in punteria e portarla in giro rispetto alla Argo, che ha un bilanciamento decisamente più appruato, e comunque parliamo di tiri in appoggio. Le munzioni sono tutte di caricamento domestico, quindi il costo è abbastanza contenuto, certamente ben inferiore a quelle commerciali. Se l'arma rincula in modo rettilineo vedo il risultato pure con il molesto 8x68, sulla CZ al momento ho l'Aimpoint 9000 L, quindi non mi pongo il problema, entro i 100 metri fa egregiamente il suo dovere.Commenta
-
Un colpo di 308 in piena spalla anche oltre i 200 non lascia scampo.
Un colpo piazzato come quello di Zio65 avrebbe bloccato sul posto anche un verro di 200 kg.
Quel che conta è il piazzamento. E nei colpi mal piazzati calibri veloci e palle che lavorano hanno una marcia in più!
Con animale mezzo coperto, salco rari casi, in selezione non si spara mai... nemmeno col 375!
Mezzo coperto non vuol dire dietro a 4 fili d erba.... 4 fili d erba non disturbano nemmeno il 223.
L
---------- Messaggio inserito alle 09:52 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:49 AM ----------
Nei 250 assolutamente no.
Oltre, il 308 può creare problemi (o meglio complicazioni) per la gesytone dei cali.
Chiaramente se incontrassi sempre e non sporadicamente animali di oltre 100/110 kg preferirei qualcosa di più.The Rebel![;)]Commenta
-
Auguri di una felice Santa Pasqua a tutti. A me per fare tutto basterebbe una carabina in cal. 6,5 anche il 6,5x68 potrebbe andare bene. Per il capriolo e per qualche incontro fortunato con il cinghiale nelle ore diurne, basata e potrebbe avanzare anche qualcosina.Commenta
-
Vero...in pratica ha velocità tipiche del 300 con una palla da 20 grs in più.
Ma il punto colpito ha più importanza di qualsiasi altro parametro!!The Rebel![;)]Commenta
-
Teddy....ma se sei svenuto al primo colpo di 8x68 ....ora vai sul pulpito e fai lezioni. Guarda che la chiesa è vuota.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Quando i 5700 Joule sono contenuti in una palla da 270 - 300 grani non è un gran problema nemmeno la quantità di tessuto da attraversare per arrivare ai punti vitali.[:D]Commenta
-
No no niente lezioni. È vero l 8x68 rincula il doppio del 300 winc.......pur offrendo un misero 10% di potenza in più...
Dopo averlo provato son certo cosa sceglierei[:D][:D]
Poi.... io son minuto, se un giorno mi ritrovassi a cacciare cervi.... andrei senza nessun dubbio col 7 remington!!The Rebel![;)]Commenta
-
Il rinculo in se dipende anche da altri fattori....ho sparato la stessa cartuccia in armi diverse(in 30.06): una sembrava una cavalla pazza mi scappava dalle mani...ho messo tre colpi in un metro quadro.No no niente lezioni. È vero l 8x68 rincula il doppio del 300 winc.......pur offrendo un misero 10% di potenza in più...
Dopo averlo provato son certo cosa sceglierei[:D][:D]
Poi.... io son minuto, se un giorno mi ritrovassi a cacciare cervi.... andrei senza nessun dubbio col 7 remington!!
L'altra rimaneva tranquilla in linea di tiro permettendomi di centrare il piattino.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da FedegiulioBuongiorno a tutti,
Sto cercando una ricarica per la mia Sauer 90 in 300 weatherby, ho provato le cartucce originali weatherby sp da 180gr ma le...-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Fede GordonSalve, cerco quante più informazioni per una doppietta bigrillo ( NO CANI ESTERNI)
J.P. SAUER & SUNH, SUHL
Matricola 217004
...-
-
-
da FedegiulioBuongiorno,
sono appena entrato in possesso di una carabina Sauer 90 in 300wby. mi chiedevo se qualcuno nel forum avesse esperienza con questo binomio?...-
-
-
Buonasera, ho acquistato una carabina sauer 101 in calibro 7x64 con canna da 56 cm è stata tarata con rws ks 123 grani, caccio il daino il capriolo,...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
Buongiorno,
sono Leonardo Martinelli di Bari.
Sono felice possessore di una SAUER 100 cal. 308 il cui unico difetto (almeno per ora), è lo...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta