ed ho sentito storie ancora più "raccapriccianti" in merito!
Il Cervo
Comprimi
X
-
Ovviamente con l'aiuto del verricello ...mi è capitato di abbattere qualche suide, niente di che in confronto agli animali da te citati, che al tentativo di spostarli sembravano inchiodati a terra come fossero di piombo ( va bene che io sono tutt'altro che un maciste , ma non riuscivo a muoverli di un pelo).
ed ho sentito storie ancora più "raccapriccianti" in merito!".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!" -
Dipende se era organizzato. Ho amici che hanno tutto il pianale scorrevole inox che diventa uno scivolo extra lusso. I più rustici magari hanno tavole da muratore. Moltissimi hanno una carrucola per tirare a bordo l'animale, alcuni hanno direttamente il verricello elettrico interno.
Vederlo salire da solo mentre tieni le mani in tasca (purtroppo ancora nessuno ha pensato ad un servizio di beveraggi sul posto con hostess [:-clown]) ti fa ripensare a tutte quelle volte che hai rischiato veramente di morire o di rompertiCommenta
-
Mezzo leggero da recupero:

Mezzo pesante da recupero (il mio preferito e personalissimo [cuori][devil] )

Il Pick Up con verricello è una gran bella soluzione, magari un po' costosa.
Alternativa utilizzata parecchio in passato, poca spesa e molta resa: fuoristrada (anche non grosso o magari un pandino 4x4) + rimorchietto.
Il trattore con palotto, ovviamente, è il massimo, ma capisco che per uso "amatoriale" sia un po' problematico. [:D]Commenta
-
Io preferisco la forca davanti al trattore.
Ci infilo una specie di gruccia che si ficca sotto i tendini di Achille (in dialetto 'u crocc') utilizzato anche per l'uccisione del maiale e tirando su la carcassa è bella e pronta per essere pulita.
Con i cinghiali che ammazzo nei dintorni della mia azienda è più comodo anche dell'escavatorino!Commenta
-
Io preferisco la forca davanti al trattore.
Ci infilo una specie di gruccia che si ficca sotto i tendini di Achille (in dialetto 'u crocc') utilizzato anche per l'uccisione del maiale e tirando su la carcassa è bella e pronta per essere pulita.
Con i cinghiali che ammazzo nei dintorni della mia azienda è più comodo anche dell'escavatorino!
Molto comoda in effetti la forca del trattore, sia per cervi che per cinghiali.[emoji106]
Non capisco il "non mi piace" dato a questo messaggio.[:-bunny]...Im heil'gen Land Tirol...Commenta
-
Siamo nel periodo del bramito, ma cos'è il bramito?
Il bramito è la tipica vocalizzazione emessa in brevi serie continuative dai maschi di Cervo durante il periodo degli amori attraverso una vibrazione della laringe nel corso di una rapida e violenta espirazione. Il periodo di attività vocale dura in genere 3-4 settimane, durante le quali il tasso di bramito può variare notevolmente, con periodi di bassa attività vocale (circa 2 bramiti al minuto) e periodi più intensi che generalmente corrispondono al verificarsi delle contese fra maschi.
Il bramito viene definito “segnale onesto” perché fornisce informazioni obiettive relative alla forza fisica dell’individuo che lo emette.
Nelle dispute fra maschi avrebbe la funzione di rendere palese la propria capacità combattiva al fine di evitare scontri fisici, impegnativi e potenzialmente pericolosi.
Si è ipotizzato che il bramito serva anche per attrarre le femmine, che preferirebbero maschi con un elevato tasso di bramito, indipendentemente dal tono della vocalizzazione emessa, nonché per stimolare l’ovulazione nelle femmine, sincronizzando l’estro e aumentando il successo riproduttivo. Questo tipo di interazione supporterebbe anche l’ipotesi che il bramito abbia la funzione di ridurre la dispersione dell’harem. Secondo degli studi le femmine sono in grado di distinguere i maschi che bramiscono sulla base della struttura acustica dei bramiti stessi.
Più recentemente, alcuni studiosi hanno dimostrato che le femmine utilizzano la struttura acustica del bramito per valutare il livello di maturità del maschio, sfruttando la relazione esistente fra il suono emesso e la dimensione corporea; infatti la laringe mobile sposta il suono verso la gabbia toracica che fa da cassa di risonanza cosicché più il torace è imponente più il bramito è forte.
Le femmine sceglierebbero quindi maschi che emettono bramiti caratterizzati da “formanti” (cioè le risonanze del tratto vocale) più bassi, tipici dei maschi maturi e di maggiori dimensioni. Le preferenze espresse in tal senso dalle femmine riproduttive si tradurrebbero nella produzione di una prole più competitiva.
Secondo altri studi viene ipotizzato che le femmine utilizzino i formanti come segnali acustici per giudicare la maturità e la dimensione corporea dei maschi e riconoscere ed evitare i maschi, ancora immaturi per la riproduzione dal punto di vista comportamentale.
La densità di popolazione può influenzare il livello di competizione fra maschi nel periodo riproduttivo. Ad esempio ad elevate densità si potrebbe determinare nella popolazione uno sbilanciamento nella sex ratio in favore delle femmine ed una conseguente riduzione della competizione fra maschi nel periodo riproduttivo.
Questo potrebbe incidere anche sull’attività vocale dei maschi nel medesimo periodo, rendendo complessa la relazione fra attività vocale dei maschi e densità di popolazione.Commenta
-
Domanda.
Cacciare nel periodo del bramito potrebbe influenzare il comportamento dei maschi, alterare l equilibrio, incidere sulla popolazione di quelli che hanno il bramito più promettente e potente?
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando TapatalkCommenta
-
Dipende. Forse se si fa come nel Chianti, dove si tira a un maschio adulto, sia esso appena giunto alla maturità sia esso il miglior maschio della zona, può essere dannoso.
Da noi, nell'appennino, la caccia al bramito è vietata. Nel resto d'Europa no. Ma lì la gestione dei maschi migliori è molto oculata, non si spara al primo che capita di norma. In Scozia un guardia caccia ad un cacciatore toscano che voleva sparare al miglior maschio del distretto e che aveva a tiro, accompagnando la richiesta da una mazzetta di convincenti argomenti, subì un orgoglioso e stizzito rifiuto, condito dalla frase: "Sir, non possiamo uccidere il nostro miglior stallone!" Ragionamento che non fa una grinza là dove la selvaggina è una preziosa risorsa economica.
Ma di per sè la caccia durante il bramito non fa danni, anzi ti da la possibilità di meglio scegliere il capo da abbattere, vista la facilità che si ha a localizzarli, giudicarli e anche vederli. Ma già dal tono del bramito, anche senza vederli, hai la percezione di come sia.
P.S. In questi giorni chi vuole, in veste di semplice osservatore, può chiedere alla direzione del Parco delle Foreste Casentinesi di partecipare al censimenti dei cervi in bramito. Una occasione da non perdere e da fare almeno una volta. Tutto quanto abbiamo letto, lì, ora, sul posto, è chiarissimo.Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 15-09-20, 07:59.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Purtroppo non quest'anno [:-clown][:-clown][:-clown]......................................
P.S. In questi giorni chi vuole, in veste di semplice osservatore, può chiedere alla direzione del Parco delle Foreste Casentinesi di partecipare al censimenti dei cervi in bramito. Una occasione da non perdere e da fare almeno una volta. Tutto quanto abbiamo letto, lì, ora, sul posto, è chiarissimo.
I programmi rivolti ai "turisti" sono sospesi. Provate ad indovinare la causa ? Inizia per CO e termina per VID [:-clown][:-clown]
Questo non toglie che, i professionisti (diciamo così [:-clown]), non verranno utilizzati (l'età media è terribilmente a rischio covid [occhi]). Io ci sarò il 25 settembre, venerdì notte e 1-2 "turisti" li posso portare senza problemi.
Se qualcuno vuole andare da solo posso dargli indicazioni. Ci sono un paio di punti, facili ma da raggiungere quando c'è almeno ancora mezz'ora di luce (il punto più bello termina su uno sperone di roccia..... due passi oltre e ci sono un buon 150 metri di caduta libera, meglio andarci con la luce)
---------- Messaggio inserito alle 11:47 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:13 AM ----------
Per curiosità........ quanto sono durati questi studi ? Qualcuno li ha finanziati ?.........................................
Più recentemente, alcuni studiosi hanno dimostrato che le femmine utilizzano la struttura acustica del bramito per valutare il livello di maturità del maschio, sfruttando la relazione esistente fra il suono emesso e la dimensione corporea; infatti la laringe mobile sposta il suono verso la gabbia toracica che fa da cassa di risonanza cosicché più il torace è imponente più il bramito è forte.
....................
No perché, da quando è aperta la caccia al cervo, ho l'abitudine di andarmi a gustare qualche bramito e ci vuole una sola nottata per capire che, a bramito "cavernoso e profondo", corrisponde una gabbia toracica maggiore. Basta ascoltarne alcuni e poi andarli a cercare/guardare......... se lo chiedevano a me o ad un qualsiasi medio conoscitore della natura avevano lo stesso risultato............... gratis.Commenta
-
Gli studi servono a dare una valenza scientifica a quelle che sono semplici osservazioni. E pure le osservazioni non possono essere semplici, devono avere il carattere dell omogeneità per poter azzardare una statistica.
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando TapatalkCommenta
-
[emoji106][brindisi]
Ma nooo è difficilissimo riconoscere un cervo adulto da un subadulto dal bramito, si differiscono solo analizzando lo spettro del suono con sofficatissimi strumenti che solo esperti scienziati univesitari conoscono.( o forse hanno letto tanta teoria e non ne hanno mai sentito uno )
:-pr:-pr[brindisi][:D]
[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=YbdVteP77pQ[/VIDEO]
Ciao
guli51
PS: Un consiglio!!!!Attenzione !!!
Qualche anno fa sono finito in ospedale e mi hanno ribaltato da capo a fondo diagnosticandomi erronamente un paralisi ad una corda vocale del nervo ricorrente. Per fortuna mi ero solo provocato una superinfiammazione alle corde vocali a forza di divertirmi a provocare i cervi al bramito e sono rimasto " muto" o quasi per oltre un mese[occhi], esagerare con quei suoni gutturali non fa certo bene.
In valle tra qualche giorno sarà una libidine, ma mi limito a qualche colpetto soft da subadulto, più che sufficiente per provocare i vecchietti !!!Commenta
-
Sono molto sollevata nell'apprendere che esista la possibilità di essere scienziati senza doversi sorbire neanche un'ora di noiosissimo e sgradevolissimo studio.....In fondo quelli che riversano tutta la loro passione ,tempo ed energia nello studio e sui libri sono solo dei poveri cojoni quando avrebbero potuto arrivare alle stesse conclusioni passeggiando bellamente nei boschi....
Da quello che so, anche avendo studiato (poco) materie meno affascinanti, insieme allo studio teorico su delle orribili cose chiamate libri, esiste una cosa che si chiama pratica e prevede la possibilità mettere appunto in pratica, confermare ed evolvere quello che i libri insegnano.Commenta
-
Studiare è importantissimo, ma dipende dalle fonti dello studio.Da quello che so, anche avendo studiato (poco) materie meno affascinanti, insieme allo studio teorico su delle orribili cose chiamate libri, esiste una cosa che si chiama pratica e prevede la possibilità mettere appunto in pratica, confermare ed evolvere quello che i libri insegnano.
Purtroppo in ambito venatorio e in molti altri campi esistono delle persone pubbliche che per giustificare le loro spese di trasferte internazionali e il loro megastipendio, pubblicano anche qualche "libercolo".
Mi si rivolta lo stomaco a sentire gli illustri colleghi di tali mantenuti che illustrano le teorie dei loro amici, non come "teoria di tal dei tali", ma come verbo divino.
Spesso i risultati in fase di consuntivo sono visibili a tutti e se alcuni " famosi libri" non fossero mai stati scritti staremmo tutti meglio avendo evitato tanti grossi danni.
Ciao
guli51Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da seleconPropongo, come tutti gli anni, un baratto d'altri tempi:
Scambio germani ( ne ho almeno 500 nello stagno) con Cervo o Daino.
...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da OizirbafStufato di “Qualsivoglia” (manzo, cervo, capriolo, cinghiale…)
Piccole variazioni sul tema di stufati/umidi per accontentare quelli...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da OizirbafRicetta segnalata da Luca1990
https://www.lecarnidelbosco.it/cinghiale-in-bianco/
Eccola in formato standard del Forum:
...-
-
-
da OizirbafSpesso postando ricette ci si intreccia con accenni di altre sul medesimo tema che finiscono per disperdersi nei vari post della discussione e da l' nel...
-
25-10-20, 18:18 -
-
da Luca1990Antefatto: Pranzo di Natale dai suoceri. Vengo incaricato di predisporre il secondo. Accetto la sfida della suocera, ottima cuoca.
Svolgimento...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta