Viti anelli attacco Blaser/Mauser/Sauer

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

enrico.83 Scopri di più su enrico.83
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • paolohunter
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2011
    • 9468
    • Romagna

Originariamente inviato da enrico.83
    La necessità viene dalla convinzione che, come dico sempre a mia moglie, l'organizzazione semplifichi la vita: non voglio pormi il problema di cercare una vite al prossimo smontaggio ottica quando potrebbe volerci molto tempo (confermato da una delle ipotesi del primo messaggio di PH).

Quando cambio una lampadina all' auto riordino subito una lampadina nuova da mettere in garage perché quando mi si fulmina nuovamente non voglio né aspettare una settimana che arrivi ne pagarla un prezzo doppio per averla subito. ;)
    ........
    Curiosità........ in attesa che si fulmini (o semplicemente che raggiunga il limite di km previsti prima della sostituzione) ................. dove tieni la moglie di ricambio ? [occhi][occhi] :-pr

Commenta

• Livia1968
      Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
      • Apr 2019
      • 6226
      • Guidonia Montecelio (Roma)
      • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Originariamente inviato da enrico.83
      La necessità viene dalla convinzione che, come dico sempre a mia moglie, l'organizzazione semplifichi la vita: non voglio pormi il problema di cercare una vite al prossimo smontaggio ottica quando potrebbe volerci molto tempo (confermato da una delle ipotesi del primo messaggio di PH).

Quando cambio una lampadina all' auto riordino subito una lampadina nuova da mettere in garage perché quando mi si fulmina nuovamente non voglio né aspettare una settimana che arrivi ne pagarla un prezzo doppio per averla subito. ;)

Uso frenafiletti medio proprio per non dover scaldare nulla. Basta e avanza nella mia esperienza e con i miei calibri. [emoji106]

[brindisi]
      Meno male Enrico [emoji16]scopro con piacere di non essere l unica scortacompulsiva del pianeta..... Uso lo stesso tuo metodo organizzativo, il problema è che al momento in cui mi serve il pezzo di ricambio..... mi scordo di essere stata così previdente [emoji1787][emoji1787][emoji23]

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
      "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• TYPHOON
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2013
        • 2792
        • Potenza

Anch'io uso il Loctite 243 (medio), mai allentato nulla.

Commenta

• trikuspide
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2019
          • 5795
          • Sicilia

C'è chi fa di peggio: sarà stato il quinto anno ( o giù di lì) che mi si "fulminarono" un paio di candelette dell'accensione motore...ne comprai un kit completo di ricambio dopo aver fatto sostituire quelle rotte.
          Morale della favola la macchina oggi ha 21 anni e non ho mai avuto più bisogno di una sola da quel kit.
          Si saranno arrugginite, saranno scadute o che so io.

Originariamente inviato da TYPHOON
          Anch'io uso il Loctite 243 (medio), mai allentato nulla.
          Sono nuovo agli avvitamenti professionale viti cannocchiali.
          Come funziona, una volta avvitata la vite si mette questa colla a coprire tutta la testa?
          ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• paolohunter
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2011
            • 9468
            • Romagna

Originariamente inviato da trikuspide
            ........................
            Sono nuovo agli avvitamenti professionale viti cannocchiali.
            Come funziona, una volta avvitata la vite si mette questa colla a coprire tutta la testa?
            Esattamente come scrivi che poi è la procedura che è consigliata per l'utilizzo del preservativo, lo metti "dopo" e mi raccomando di coprire ben bene o non funziona

---------- Messaggio inserito alle 11:12 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:00 AM ----------

Se analizzi l'etimologia del nome "frenafiletti" .......... dove ti verrebbe di applicarlo il prodotto ? Io proverei a metterne una goccia sul filetto, ovviamente prima di avvitarlo perché, quando è tutto avvitato, è difficile/impossibile raggiungere la parte.

Funziona un poco come con le caramelle e le supposte, è importante dedicare un secondo alla lettura della corretta applicazione.

Comunque non sei andato molto distante da un lavoro che si fa veramente, pur con uno scopo diverso. Un esempio che mi viene in mente è la presa di gas avvitata sulla canna delle Benelli Argo. In quel caso, sulle 8 (?) generose viti, è applicato come tu descrivi un collante molto tenace (credo un epossidico bicomponente di un vistoso colore rosso) che ha lo scopo di sconsigliare opere di fai da te e far capire immediatamente che, la parte, è stata manomessa rispetto al lavoro fatto in fabbrica.

Il tuo metodo (colla sopra), quando vedo un'arma usata che stanno cercando di vendermi, mi accende immediatamente mille campanelli di allarme. Distruggere un'arma sparandoci richiede un grande impegno ....... dare in mano un cacciavite a chi non ne ha una idea porta, in pochi secondi, a danni irrecuperabili (e vedere colla dove non ha senso, ti fa venire il dubbio su quante altre "belle" modifiche possa aver attuato in fai da te creativo

Commenta

• trikuspide
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2019
              • 5795
              • Sicilia

Avevo quotato typhoon che parlava di "loctite duecento e qualcosa".
              Ripeto sono nuovo a certe pratiche e per non fare cavolate è meglio "diri cchí sàcciu ca diri cchí sapía!" = Preferisco mettere le mani avanti.
              Con l'etimologia della parola vinco facile anche io...
              Per gli anticoncezionali( grosso argomento o.t.) potrei raccontare di quella volta che andai a comprarne una scatola ma avevo dimenticato a casa gli occhiali e non ho potuto leggere il modello.
              Ma mi astengo.
              ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• paolohunter
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2011
                • 9468
                • Romagna

.................
                Per gli anticoncezionali( grosso argomento o.t.) potrei raccontare di quella volta che andai a comprarne una scatola ma avevo dimenticato a casa gli occhiali e non ho potuto leggere il modello.
                Ma mi astengo.
                Io ti potrei raccontare (ma ero giovincello e con amici) di quando, frequentando l'università a Roma Tor Vergata da superpendolare, qualcuno ebbe l'idea di andare una sera a Fiumicino..... e trovammo un deserto totale. Un'unica luce, speravamo in un bar/ritrovo e trovammo una farmacia, dentro una signora agee con spocchia a quintali e occhiale con i cordoncini a cui rompemmo le scatole per due ore alla ricerca del modello di preservativo "perfetto" [:-clown]

Commenta

• trikuspide
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2019
                  • 5795
                  • Sicilia

Eh volentieri, magari nella discussione o.t. di questa sezione... Così non rompiamo i filetti ai maniaci di viti e cacciaviti.

Commenta

• darkmax
                    ⭐⭐⭐
                    • Aug 2013
                    • 1679
                    • Profondo Nord
                    • setter inglese

Non è sbagliato sporcare anche la testa della vite con il frenafiletti. Questo non perché serva ma semplicemente per far sapere a chi ci mette le mani che, prima di svitare, è meglio scaldare la vite o quel che è.

Commenta

• trikuspide
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2019
                      • 5795
                      • Sicilia

Originariamente inviato da darkmax
                      Non è sbagliato sporcare anche la testa della vite con il frenafiletti. Questo non perché serva ma semplicemente per far sapere a chi ci mette le mani che, prima di svitare, è meglio scaldare la vite o quel che è.
                      Io ne avevo viste per come descritto da Paolo, ceralaccate in testa, adesso non ricordo dove...forse in qualche componente di motori o similari...
                      Intuivo che potessero avere " l'altro uso" però a scanso di equivoci ho voluto chiedere.
                      Che ne so se poi per svitare ho bisogno della smerigliatrice angolareDrool]

---------- Messaggio inserito alle 01:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:00 PM ----------

Originariamente inviato da darkmax
                      per far sapere a chi ci mette le mani che, prima di svitare, è meglio scaldare la vite o quel che è.
                      Infatti, a quelli come me è meglio "far sapere prima" come stanno le cose...ne sa qualcosa quel bullone da 6(?) Che ho rotto tentando di svitarlo... era destroso

Commenta

• carpen
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2012
                        • 3161
                        • Lombardia

Io di ottiche ne ho montate un paio e quindi non faccio testo, però ho una vita da attrezzista alle spalle, non uso frena filetti, occhio non sto dicendo che sia sbagliato usarlo, però si corre il rischio altamente probabile che volendo svitare la vite si spani in modo irrimediabile la sede della chiave, poi sono cazz. nel mio lavoro ho sempre maledetto gli utilizzatori di microviti in aggeggi dove si può tranquillamente utilizzare un diametro superiore, è un modo molto, ma molto pirlesco di risparmiare millesimi di euro su un componente e perderne molti di più nella lavorazione, oltre a mandare in bestia i riparatori costretti ad usare micro chiavi che si fa fatica a tenere in mano, a maggior ragione se avvitate nell'alluminio che si spana da se solo a guardarlo.

Per le basette delle ottiche che sono sollecitate non poco, non capisco perché non si aumenti di un pelino le dimensioni e non si passi a viti almeno con passo da 4 mm. in peso diciamo 5/10 grammi di più, ma con resistenza 20 volte superiore.

Con un'ottica fissata con viti senza frena filetto è sufficiente una volta l'anno, preferibilmente prima della taratura dare una controllata con la chiave, si fa una "leggera" torsione e si capisce subito se la vite è lenta o no.

Però se uno spara molto al poligono il frena filetti può essere auspicabile.

---------- Messaggio inserito alle 01:54 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:48 PM ----------

Io ne avevo viste per come descritto da Paolo, ceralaccate in testa, adesso non ricordo dove...forse in qualche componente di motori o similari...
                        Intuivo che potessero avere " l'altro uso" però a scanso di equivoci ho voluto chiedere.
                        Che ne so se poi per svitare ho bisogno della smerigliatrice angolareDrool]

---------- Messaggio inserito alle 01:04 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:00 PM ----------

Infatti, a quelli come me è meglio "far sapere prima" come stanno le cose...ne sa qualcosa quel bullone da 6(?) Che ho rotto tentando di svitarlo... era destroso

Il filetto destro è normale, è il sinistro che ti frega... [fiuu]

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2013
                          • 5682
                          • VOLTERRA
                          • Breton

Usando frena filetti medio non serve scaldare nulla....le viti si svitano (ruotandole nel senso giusto[vinci]) senza probelmi.

Da un pò di tempo ho smesso di utilizzare il frena filetti sulle viti degli attacchi.....controllo ogni tanto che le viti non si siano allentate e......non ne ho mai trovate di lenti.

Semmai il frena filetti lo metto nelle viti che fissano la basetta all' azione.....dico di più, per quelle uso il frena filetti forte e ......le stringo bene.

Una volta mi si è allentata la basetta (nel remington) e.....oltre l' enorme incazzatura ho buttato anche una quindicina di colpi......
                          The Rebel![;)]

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                            🥇🥇
                            • Feb 2009
                            • 20199
                            • al centro della Toscana
                            • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                            Usando frena filetti medio non serve scaldare nulla....le viti si svitano (ruotandole nel senso giusto[vinci]) senza probelmi.
                            A Tor Vergata era fuori del programma di studi.
                            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• TYPHOON
                              ⭐⭐⭐
                              • Apr 2013
                              • 2792
                              • Potenza

L'altro uso del frena filetti è quello di stenderne un velo tra azione e base, con funzione di sigillante. Sulla testa della vite non ha molto senso, soprattutto se chi la smonta è la stessa persona che l'ha montata, quindi sa come fare. Il vero problema è il blocca filetti, quando applicato su viti di piccolo diametro (soprattutto Allen) è una maledizione, l'unico sistema è di riscaldare energicamente la vite e non forzare soprattutto se si tratta di brugole. Sulle viti di anelli e basi ho sempre preferito mettere qualcosa che impedisse l'allentamento dovuto al rinculo, non serve nulla di forte, ma una volta serrato il tutto con la chiave dinamometrica non ci sono problemi né di danni a viti ed anelli, né allentamenti durante l'uso. Condivido in toto Carpen, ho sempre scelto basi ed anelli in acciaio, a meno di non prestare un minimo di attenzione non si rischia di danneggiare nulla.

Commenta

• enrico.83
                                ⭐⭐⭐
                                • Dec 2014
                                • 2724
                                • Bologna

Frenafiletti medio (Loctite 243) e non serve riscaldare nulla.

Cosa più importante di tutte a mia esperienza: lavorare con strumenti DI QUALITA'! Spanare una vite utilizzando una pessima brugola è un attimo [:142]

PS quindi nessuna conferma/smentita al presunto M3x6 ipotizzato da Carpen?

---------- Post added at 05:39 PM ---------- Previous post was at 05:38 PM ----------

Originariamente inviato da paolohunter
                                Curiosità........ in attesa che si fulmini (o semplicemente che raggiunga il limite di km previsti prima della sostituzione) ................. dove tieni la moglie di ricambio ? [occhi][occhi] :-pr
                                Si fa magazzino dove il costo della giacenza è facilmente ammortizzabile con o senza uso.
                                Hai idea di quanto possa costare una donna in più in "giacenza"??? [occhi][occhi][occhi]

[:D]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..