Emilia Romagna: uso del drilling

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

enrico.83 Scopri di più su enrico.83
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Pieffe
    Ho rotto il silenzio
    • Nov 2020
    • 34
    • FVG
    • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da sly8489
    Se vado solo la domenica col cane a caccia vagante segno stanziale e migratoria, di sera segno selezione. Rimane che la caccia alla volpe non la posso fare dall'altana con la canna liscia e neanche con la rigata. Se mi attengo al regolamento trova difficile fare entrambe le cacce.
    Per cortesia, dove sta scritto?
    Grazie

Commenta

• sly8489
      ⭐⭐⭐⭐
      • Mar 2009
      • 11962
      • Trieste
      • spring spaniel

Non posso ogni volta, andare a rileggere quello che ho già letto. Io ho letto che le altane sono per la caccia di selezione e non per la caccia alla stanziale.

Commenta

• Pieffe
        Ho rotto il silenzio
        • Nov 2020
        • 34
        • FVG

Non posso ogni volta, andare a rileggere quello che ho già letto. Io ho letto che le altane sono per la caccia di selezione e non per la caccia alla stanziale.
        Chi sa per cortesia dove sta scritto che dall altana (in Fvg) non si può tirare a volpi, lepri o uccelli migratori ???
        Grazie

Commenta

• cioni iliano
          ⭐⭐⭐
          • May 2017
          • 3479
          • castelfiorentino
          • setter

[evvai]

Commenta

• sly8489
            ⭐⭐⭐⭐
            • Mar 2009
            • 11962
            • Trieste
            • spring spaniel

Originariamente inviato da Pieffe
            Chi sa per cortesia dove sta scritto che dall altana (in Fvg) non si può tirare a volpi, lepri o uccelli migratori ???
            Grazie
            Penso che non è scritto da nessuna parte che dall'altana non si più tirare alla volpe, alla lepre, o a uccelli migratori. Se ricordo bene dovrebbe essere scritto che gli appostamenti sono ad esclusivo esercizio della caccia di selezione agli ungulati. Se fosse cambiato qualcosa fammelo sapere, possibilmente prima del 31 dicembre.

Commenta

• PATO
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2011
              • 1970
              • VIGNOLA MO
              • SETTER INGLESI E GRIFFONI KORTAL

Grazie
              Pieffe scusa un attimo ,va bene che siete Autonomi,ma sparare alla lepre o migratori dall'altana mi sembra un po troppo,pazienza la volpe [:-bunny]

---------- Messaggio inserito alle 08:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:37 PM ----------

Originariamente inviato da enrico.83
              Fino a ieri sono sempre stato convinto che, a differenza di altre regioni come la Toscana, non si potesse utilizzare contemporaneamente munizione a palla e munizione spezzata in qualsiasi forma di caccia.

Pianificando qualche uscita a volpi con la rigata, mi è sorto un dubbio e sono andato a rileggere il calendario venatorio. Da quanto capisco io:
              - la caccia alla volpe è consentita con arma rigata purché da appostamento fisso e con superamento di prova di tiro. OK
              - non ci sono limitazioni nel portare munizione spezzata ma viceversa ci sono nel portare munizione a palla se non si pratica la caccia agli ungulati o alla volpe da appostamento.

Quindi ..... per la caccia da appostamento alla volpe, se si è in possesso di opportuna idoneità al tiro, è possibile utilizzare un drilling o combinato caricato palla/pallini

Qualcuno interpreta diversamente? [:-bunny]
              Enrico da come la vedo io e' abbastanza ingarbugliata la faccenda, di sicuro se ti controllano non trovi quello che lo sa. Piu facile trovare quello che verbalizza

Commenta

• Pieffe
                Ho rotto il silenzio
                • Nov 2020
                • 34
                • FVG

Purtroppo io non ricordo...

Commenta

• carpen
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2012
                  • 3161
                  • Lombardia

Purtroppo io non ricordo...

Forse potrebbero contestarti la caccia da appostamento fisso non autorizzato, una altana è per ungulati, se tiri alla migratoria diventa un capanno fisso, però bisogna vedere le leggi e i regolamenti del posto.

Da me il problema non si pone, il combinato è vietato, per altro con la caccia di specializzazione, ove fosse consentito, lo si potrebbe usare a pallini solo sulla migratoria.

Commenta

• darkmax
                    ⭐⭐⭐
                    • Aug 2013
                    • 1679
                    • Profondo Nord
                    • setter inglese

Grazie
                    Non è scritto da nessuna parte. Ma .....
                    Da altana Alla migratoria di certo no, cosa segni sul libretto ? Vagante non puoi, appostamento nemmeno quindi ( IO) non credo si possa.
                    Alla volpe, SEMPRE IO, il giovedì e domenica negli orari consentiti ho sparato tranquillamente senza problemi.
                    Parlo sempre di rigato

Commenta

• sly8489
                      ⭐⭐⭐⭐
                      • Mar 2009
                      • 11962
                      • Trieste
                      • spring spaniel

Originariamente inviato da PATO
                      Pieffe scusa un attimo ,va bene che siete Autonomi,ma sparare alla lepre o migratori dall'altana mi sembra un po troppo,pazienza la volpe [:-bunny]

---------- Messaggio inserito alle 08:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:37 PM ----------

Enrico da come la vedo io e' abbastanza ingarbugliata la faccenda, di sicuro se ti controllano non trovi quello che lo sa. Piu facile trovare quello che verbalizza
                      Essere autonomi vuol dire avere più restrizioni. La volpe è selvaggina stanziale, è come la lepre. Dall'altana si può tirare solo agli ungulati, perché le altane sono esclusivamente per la caccia di selezione agli ungulati, punto. La caccia di selezione si può fare solo con la canna rigata, il combinato ha la canna rigata, quindi è idoneo a fare la caccia di selezione, non è vietato andare sull'altana con il combinato. Sicuramente è vietato inserire nell'arma una cartuccia a pallini quando si fa selezione. Non è obbligatorio fare caccia di selezione dall'altana, quindi da terra potrei utilizzare sia la rigata che la liscia. Chi utilizza il combinato per la selezione è perché si trova bene a tirare con quel tipo di arma e non per la canna liscia, io trovo sconveniente utilizzare il combinato. Per la selezione al cinghiale vado sull'altana più o meno 1 ora prima del tramonto. Nel tragitto di circa 15 minuti potrei mettere una cartuccia nella canna liscia, però prima devo segnare sul tesserino caccia alla migratoria o alla stanziale, in 15 minuti mi gioco una delle tre uscite, per me non conviene. Se mi dovesse partire la beccaccia o la lepre davanti i piedi, la vado a cercare con il cane il giorno dopo, con un fucile a canna liscia molto più adatto del combinato. Caro PATO, con il regolamento interno di alcune riserve, quando stai sull'altana devi stare attento anche a respirare, se fai un starnuto più forte del normale, lo devi dichiarare.

Commenta

• darkmax
                        ⭐⭐⭐
                        • Aug 2013
                        • 1679
                        • Profondo Nord
                        • setter inglese

@sly è ovvio che in altana il combinato non lo porti.
                        Io parlavo di tradizionale agli ungulati ....
                        A Moggio ti allontanarvi tre ore dalla macchina e poi ci dovevi anche tornare. Più volte nel bosco tornando alzavi la beccaccia.
                        E chi vuoi che si porti il combinato in altana ??!!

Commenta

• sly8489
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2009
                          • 11962
                          • Trieste
                          • spring spaniel

Originariamente inviato da darkmax
                          Non è scritto da nessuna parte. Ma .....
                          Da altana Alla migratoria di certo no, cosa segni sul libretto ? Vagante non puoi, appostamento nemmeno quindi ( IO) non credo si possa.
                          Alla volpe, SEMPRE IO, il giovedì e domenica negli orari consentiti ho sparato tranquillamente senza problemi.
                          Parlo sempre di rigato
                          Se nessuno ti vede metri spari alla volpe dall'altana, che problemi dovrebbero esserci? Sul tesserino scrivi volpe abbattuta dall'altana? Nessuno farà indagini sulla volpe per capire se il tiro è stato fatto dall'alto o dal basso. Dai uno sguardato alla legge su qualcosa che parla di altane. Dopo che hai abbattuto la volpe dall'altana, il tiro lo dichiari al direttore della riserva? Gli fai vedere anche la volpe? Gli dici che hai tirato dall'altana? Se tiri alla volpe, puoi tirare anche alla lepre, anche questa è stanziale. Tutto si può fare, ma si sta discutendo di quello che è consentito da quello che non è consentito. P.S. Sul fatto che non è conveniente andare a fare selezione col combinato solo perché ha la canna liscia sono d'accordo, anche se non è vietato dalla legge fare selezione col combinato. Dove caccia carpen è vietato il combinato, da noi oltre ad essere consentito non prevede neanche di tappare provvisoriamente la canna liscia.
                          Ultima modifica sly8489; 08-12-20, 10:35.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                            🥇🥇
                            • Feb 2009
                            • 20199
                            • al centro della Toscana
                            • Deutsch Kurzhaar

Io, per esempio, e non mi sembra di aver fatto nulla di strano e di certo nulla di illegale.
                            Dark, voialtri friulani, leggendovi, avete altre regole che sono peculiari della vostra regione. Pere cui tutte le considerazioni che fate, limitatele alla vostra regione. La domanda di Enrico è per l'Emilia Romagna se non erro, che ha altre regole.
                            Sgombriamo il campo da tutte queste normative, e complicazioni burocratiche in cui ci troviamo più o meno tutti coinvolti qui in Italia (tipo la mattina segno una caccia, ma dopo le 12 un'altra) vediamo l'utilizzo pratico del drilling: è un'arma molto particolare nata in una regione europea che ha sistemi di caccia molto diversi dai nostri: per la maggior parte, escluso le riserve statali (dove comunque si caccia), sono riserve private di qualche centinaio di ettari, dove chi ne ha titolo gestisce e caccia tutta la selvaggina che si trova in quella riserva. Ti faccio un esempio pratico: sei al capriolo in altana, ti capita un corvo che si butta su un ramo a tiro, selezioni la liscia e tiri giù il corvo. Quel cacciatore ha l'interesse di fare quell'abbattimento (che è un puro atto di gestione) perchè leva di torno un nocivo che potrebbe creare danni alle covate di starne o fagiani o anche a qualche leprotto appena nato.
                            La mattina quel tipo di cacciatore che va a fare un giro per la sua riserva puo' incontrare dalla ghiandaia al cervo, ed avere un'arma che è adatta ad ogni situazione ha un senso.
                            Poi basta riflettere un pochino: i cani delle razze tedesche poliedriche cosa sono se non un drilling canino adatte ad affrontare tutte le situazioni di caccia? Proprio per i motivi che ti ho detto sopra, che quei tipi di arma e di cane era naturale che nascessero e si sviluppassero là.
                            Allora, mi si potrebbe domandare, perchè io uso cane e arma "drilling" cacciando per lo più in Italia? Perchè qui in Toscana ed anche in altre regioni vicine, si stanno ricreando in alcune aree venatorie proprio le stesse condizioni che ci sono in Mitteleuropa.
                            Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• sly8489
                              ⭐⭐⭐⭐
                              • Mar 2009
                              • 11962
                              • Trieste
                              • spring spaniel

@sly è ovvio che in altana il combinato non lo porti.
                              Io parlavo di tradizionale agli ungulati ....
                              A Moggio ti allontanarvi tre ore dalla macchina e poi ci dovevi anche tornare. Più volte nel bosco tornando alzavi la beccaccia.
                              Non è vietato fare selezione in caccia vagante. Non è obbligatorio fare selezione esclusivamente dalle altane. Io trovo conveniente fare esclusivamente selezione in caccia vagante con la canna rigata.

---------- Messaggio inserito alle 11:33 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:50 AM ----------

Se faccio caccia di selezione il mio primo interesse è completare il piano di abbattimento. Se ogni volta che vado alla selettiva mi capita il corvo, la gazza, o la ghiandaia, faccio qualcosa che non è caccia di selezione. Anche se fosse consentito tirare al corvo dall'altana, la caccia al corvo, alla gazza e alla ghiandaia la farò in un giorno diverso, con modalità diverse, molto più redditizio del tirare al corvo dall'altana. Se vado in caccia vagante al capriolo, ha un senso fare solo quel tipo di caccia, neanche sotto tortura tirerei alla ghiandaia che mi passa a tiro di fucile. Neanche quando vado alla stanziale e alla migratoria con il cane, tiro alle gazze e alle ghiandaie, anche se il mio cane è di una razza polivalente che più polivalente non si può. In caccia vagante chi caccia con me deve tirare solo a quello che è stato "lavorato" dal cane, anche se si potrebbe tirare a tutto quello che vola e corre consentito dal calendario venatorio. Il lavora da retriever glielo farò fare quando non facciamo caccia vagante.

Commenta

• danguerriero
                                ⭐⭐⭐
                                • Feb 2010
                                • 5339
                                • ai confini dell'Impero
                                • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

Il combinato si può usare.
                                Io il primo anno usavo quello perché solo quello avevo. Va benissimo.

La legge fvg quando parla di altane cita "esclusivamente destinate alla caccia gli ungulati" ma la nota ha piu a che fare con questioni catastali e di autorizzazioni edili che con la caccia

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

---------- Messaggio inserito alle 12:19 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:18 PM ----------

Ed è quindi evidente che se segno anche stanziale mentre sono in altana posso abbattere la volpe.

Altrimenti saremo all.assurdo che in selezione vagante si può e da altan no.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
                                ...Im heil'gen Land Tirol...

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..