Volpe in selezione

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Tom Sierra Scopri di più su Tom Sierra
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Yed
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2012
    • 6380
    • Pordenone
    • Segugio Bavarese di montagna

    #211
    Originariamente inviato da Livia1968
    Per quanto riguarda me e tutti i cacciatori che conosco, poca roba, non ho mai acquistato selvaggina, sempre regalato quella in esubero perlopiù beccacce e fagiani da spiumare([emoji23][emoji1787][emoji1787][emoji23]) e ricevuto in dono cinghiale, e altri preparati a base di selvaggina provenienti dai confini dell'impero.
    Mai pensato e saputo di qualcuno che ne ha regalato a mense e scuole, a Roma. Ma siamo matti?
    Norme igieniche, tracciabilita' del prodotto, provenienza....

    Se solo lo proponessi ti riderebbero in faccia se il preside ha il senso dell umorismo....
    Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
    Livia,
    mai sentito parlare di corsi per "cacciatori formati" ??
    Relativamente a provenienza , norme igeniche e sanità del prodotto ?
    Mandi

    Commenta

    • Livia1968
      Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
      • Apr 2019
      • 6226
      • Guidonia Montecelio (Roma)
      • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

      #212
      Originariamente inviato da Yed
      Livia,
      mai sentito parlare di corsi per "cacciatori formati" ??
      Relativamente a provenienza , norme igeniche e sanità del prodotto ?
      Mandi
      No. Qua è già tanto se riesci a fare l abilitazione all attività venatoria. L esame, senza corso di formazione, consiste in 15, mi pare, domande a risposta multipla e 3 domande all orale. Almeno quando l ho fatto io.

      Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
      "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

      Commenta

      • darkmax
        ⭐⭐⭐
        • Aug 2013
        • 1679
        • Profondo Nord
        • setter inglese

        #213
        Originariamente inviato da pietro.pirredda
        Anche vendere la carne di selvaggina è un concetto che non ha nulla a che fare con l’essenza della caccia. La selvaggina al massimo si regala.
        Dipende ....
        Se vai a caccia per vendere la carne è triste ma se, come in alcune regioni, hai la possibilità di abbattere decine di ungulati che fai ? Regali quintali di cinghiale ?? Quanti amici hai?
        La carne di selvaggina è ottima e priva di tutte le schifezze con cui pompano gli animali di allevamento.
        Tramite la regione o la provincia immettere sul mercato dell ottima carne mi sembra cosa buona e giusta.

        Commenta

        • paolohunter
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2011
          • 9468
          • Romagna

          #214
          Originariamente inviato da darkmax
          Dipende ....
          Se vai a caccia per vendere la carne è triste ma se, come in alcune regioni, hai la possibilità di abbattere decine di ungulati che fai ? Regali quintali di cinghiale ?? Quanti amici hai?
          La carne di selvaggina è ottima e priva di tutte le schifezze con cui pompano gli animali di allevamento.
          Tramite la regione o la provincia immettere sul mercato dell ottima carne mi sembra cosa buona e giusta.

          C'è questa strana abitudine di misurare tutto il resto del mondo utilizzando il proprio metro che, per propria convinzione (e magari è vero), funziona benissimo nel proprio orticello di 200 mq Drool]Drool]Drool] ma non è detto che sia esportabile ovunque.

          In fatto di armi e di caccia l'ho capito subito. Un mio amico, con cui mi confrontavo agli inizi, cacciava a meno di 10km di distanza da me (forse anche solo 5). Lui aveva terreni piatti con campi coltivati di decine e decine di ettari, io i terreni scavati da un corso d'acqua e poi invasi da rovi (visto l'abbandono dei campi meno produttivi da parte dell'uomo). Ero abituato a vedere animali a 20/30 metri da me, a prestare grande attenzione a rumori e odori visto che, in pratica, ci giravo nel mezzo, a tirare più facilmente a 50 che 100 metri........... poi parlavo con lui che, un animale a meno di 200m, lo vedeva solo se gli aveva sparato e lo aveva ucciso. I nostri discorsi sul tiro della sera prima non potevano essere più diversi neppure se, uno dei due, fosse appena tornato da un altro continente.

          Personalmente trovo enormemente triste che ci siano "cacciatori" che cacciano per lavoro. A quel punto è un lavoro e non è più caccia. Ne conosco diversi che uccidono animali per puro guadagno e molti di più dove non saprei se, la motivazione dietro al premere il grilletto, sia al 51% caccia o denaro.

          Per quanto mi riguarda è un problema che non si pone, il bilancio è dannatamente negativo [:-clown]

          Non sono assolutamente contrario a vendere la carne in esubero. Non lo sono in quelle zone dove hanno tanti animali virtualmente gratuiti (per cui, i cacciatori, finiscono con bilancio in positivo) ed a maggior ragione in quelle dove, gli animali, gratuiti non sono e devi pagare al tuo stesso atc (ma anche ad una azienda) una "tassa" di abbattimento e dove, anche vendendone una quota maggioritaria in peso, il bilancio economico rimane comunque in negativo.

          Qualche anno fa ho avuto annate dove mi venivano assegnati (per chi non conosce il meccanismo...... non decidi tu cosa cacciare ma altri sulla base di un tuo posizionamento in una particolare classifica.... e tu sei OBBLIGATO a rispettare quel piano ed a pagarne, dove è previsto, i relativi costi) anche 10/12/15 animali in un anno con pesi dai 25 ai 250 kg. Annate ben superiori (scusate il gergo da macelleria) ai 1000 kg complessivi lordi...... comunque non troppo distanti dai 4/500 kg puliti.

          Non conosco il consumo di carne procapite medio in Italia ma dubito sia attorno al chilo a testa al giorno, magari con l'aggiunta di un pollo o altro ogni tanto (non è che si può mangiare, tutti i giorni, del cervo [occhi])

          Ovviamente fai qualche mangiata con gli amici, ovviamente ne regali ad amici e parenti, ovviamente fai qualche "scambio" (io ne ho fatti con uno che coltiva le patate migliori al mondo)............. ma comunque ne avanza dell'altra.

          Inizi regalandola ad amici poco amici....... che magari contestano che c'era una goccia di sangue, che non l'avevi pulita benissimo dalle pellicine, che l'hanno cotta a rovescio di come avevi suggerito tu e faceva schifo.... gli hai dato ***** e gli hai fatto perdere tempo...... e via andare.

          Arrivati ad un certo punto, ciò che viene regalato...... non ha valore e quindi non si porta rispetto ne al cibo e ne a chi te ne ha omaggiato.

          Nel momento che la paghi 5 euro al chilo (più o meno come il macinato per i cani [:-clown][:-clown])................ ci stai più attento

          Se la paghi 8 o 10.............. ci stai ancora più attento, ascolti più facilmente i consigli sulla preparazione................. sei facilmente soddisfatto del risultato

          La mia esperienza è in questo senso............ ed è netta. Nel mio orticello funziona benissimo, forse funziona anche in altri ma non ne ho certezza.

          Commenta

          • trikuspide
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2019
            • 5795
            • Sicilia

            #215
            "stato" era per alludere a chi è pagato dallo "stato" (da intendere noi cittadini) ed invece si attiva solo il 27 di ogni mese( da intendere quando va a ritirare l'immeritato stipendio).
            Se non si capisce neanche questo...
            Ma che parlo a fare? ( Domanda rivolta a me stesso).
            ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

            Commenta

            • SPRINGER TOSCANO
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2013
              • 5682
              • VOLTERRA
              • Breton

              #216
              Caro Sig Pietro, come io non ho mai giudicato l' organizzazione della caccia in Sardegna (perchè non la cononosco se non per sentito dire)....la prego non giudichi lei l' organizzazione della caccia "nel resto del mondo".

              E' palese, chiarissimo e lampante che la conosce poco e, in tutta sincerità, male!

              Da cosa e come scrive è chiarissimo che non ne comprende il funzionamento....che cosa la spinge a pensare di poter giudicare?

              Mi creda....spesso il silenzio è d' oro, per se stessi soprattutto.


              Tornado in topic.

              La caccia alla volpe come ho già detto non è una caccia DI SELEZIONE ma sono interventi di contenimento che vengono fatti con la tecnica dell' aspetto serale.....e questa, insieme all' uso di armi a canna rigata munite di ottic, è l'unica cosa che questa attività ha in comune con la selezione.[COLOR="Silver"]
              Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 20-08-21, 14:02.
              The Rebel![;)]

              Commenta

              • Alessandro il cacciatore
                🥇🥇
                • Feb 2009
                • 20199
                • al centro della Toscana
                • Deutsch Kurzhaar

                #217
                Originariamente inviato da danguerriero
                Come dicevo, non ho esperienza dell'estero e quindi neppure del Nord Africa.
                Taci: Vae victis!

                ---------- Messaggio inserito alle 04:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:00 PM ----------

                Originariamente inviato da trikuspide
                "stato" era per alludere a chi è pagato dallo "stato" (da intendere noi cittadini) ed invece si attiva solo il 27 di ogni mese( da intendere quando va a ritirare l'immeritato stipendio).
                Se non si capisce neanche questo...
                Ma che parlo a fare? ( Domanda rivolta a me stesso).
                Non lo so a che titolo parli, ma stato per me ha un significato, regione e residenti in quella regione un altro. Triku, se le cose funzionano male -per la caccia- non è colpa di qualcun altro! Chiaro ora?
                Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

                Commenta

                • trikuspide
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2019
                  • 5795
                  • Sicilia

                  #218
                  Se alludi ai "responsabili regionali" stiamo dicendo la stessa cosa.
                  Livia più sopra ha descritto come si diviene selettori nel lazio...qui ci sono modalità più folcroristiche ( almeno stando a sentire chi ha preso abilitazione su lepre e soprattutto cinghiale).

                  Personalmente ...ma non credo che tu alludessi a me...non mi si può addebitare nulla ma proprio nulla sul malfunzionamento della caccia in sicilia.
                  Sono un appassionato fruitore giunto dopo il proprio iter al punto di volerla vivere per come mi permettono, certo qualche amaro in bocca c'è se penso ai tempi passati, ma anche nel rispetto totale delle regole, giuste o sbagliate che mi impongono, riesco a trovare, oggi, il gusto di andare a caccia, quella libertà altrove preclusa ka ritrovo nella consapevolezza del fatto che nessun pincopallino manciapaneatradimento potrà mai contestarmi o addebitarmi nulla.

                  ---------- Messaggio inserito alle 05:08 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:02 PM ----------

                  @ springer: volendo tornare in tema, potresti scrivere due parole ( mi scuso se per caso lo hai già dettoto ed io me lo sono perso) sul che cosa avviene dopo l'abbattimento della volpe così cacciata..la segni nel tesserino..la segnali a qualche responsabile...la porti da un veterinario...la porti al macello...la smaltisci... la mangi..la regali ad altri..ne recuperi la pelle per pelliccia( mio padre la ha cacciata per questo motivo con la 22lr per tantissimi anni quando era consentito).
                  ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

                  Commenta

                  • Tom Sierra
                    Appena iscritto
                    • Dec 2019
                    • 2686
                    • Toscana
                    • Springer Spaniel e Setter

                    #219
                    Se la magnano i bigattini triku
                    Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

                    Commenta

                    • SPRINGER TOSCANO
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2013
                      • 5682
                      • VOLTERRA
                      • Breton

                      #220
                      Originariamente inviato da trikuspide
                      Se alludi ai "responsabili regionali" stiamo dicendo la stessa cosa.
                      Livia più sopra ha descritto come si diviene selettori nel lazio...qui ci sono modalità più folcroristiche ( almeno stando a sentire chi ha preso abilitazione su lepre e soprattutto cinghiale).

                      Personalmente ...ma non credo che tu alludessi a me...non mi si può addebitare nulla ma proprio nulla sul malfunzionamento della caccia in sicilia.
                      Sono un appassionato fruitore giunto dopo il proprio iter al punto di volerla vivere per come mi permettono, certo qualche amaro in bocca c'è se penso ai tempi passati, ma anche nel rispetto totale delle regole, giuste o sbagliate che mi impongono, riesco a trovare, oggi, il gusto di andare a caccia, quella libertà altrove preclusa ka ritrovo nella consapevolezza del fatto che nessun pincopallino manciapaneatradimento potrà mai contestarmi o addebitarmi nulla.

                      ---------- Messaggio inserito alle 05:08 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:02 PM ----------

                      @ springer: volendo tornare in tema, potresti scrivere due parole ( mi scuso se per caso lo hai già dettoto ed io me lo sono perso) sul che cosa avviene dopo l'abbattimento della volpe così cacciata..la segni nel tesserino..la segnali a qualche responsabile...la porti da un veterinario...la porti al macello...la smaltisci... la mangi..la regali ad altri..ne recuperi la pelle per pelliccia( mio padre la ha cacciata per questo motivo con la 22lr per tantissimi anni quando era consentito).
                      Triku una volta abbattuta viene segnalato tutto al responsabile (la guardia). Non so se poi questo riporta all atc l abbattimento.
                      Il capo viene smaltito.
                      Mangiare manco per sogno, la pelliccia non è utilizzabile essendo estate... la soddisfazione è sapere di aver fatto una cosa molto utile.
                      Poi dopo che ho trovato lo zampetto e i resti di un piccolo di capriolo divorato sicuramente dalla predona... la soddisfazione per i colpi a segno è cresciuta in maniera esponenziale.
                      The Rebel![;)]

                      Commenta

                      • danguerriero
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2010
                        • 5348
                        • ai confini dell'Impero
                        • Elsa Donderius: Deutsch Kurzhaar

                        #221
                        Originariamente inviato da paolohunter
                        C'è questa strana abitudine di misurare tutto il resto del mondo utilizzando il proprio metro che, per propria convinzione (e magari è vero), funziona benissimo nel proprio orticello di 200 mq Drool]Drool]Drool] ma non è detto che sia esportabile ovunque.

                        In fatto di armi e di caccia l'ho capito subito. Un mio amico, con cui mi confrontavo agli inizi, cacciava a meno di 10km di distanza da me (forse anche solo 5). Lui aveva terreni piatti con campi coltivati di decine e decine di ettari, io i terreni scavati da un corso d'acqua e poi invasi da rovi (visto l'abbandono dei campi meno produttivi da parte dell'uomo). Ero abituato a vedere animali a 20/30 metri da me, a prestare grande attenzione a rumori e odori visto che, in pratica, ci giravo nel mezzo, a tirare più facilmente a 50 che 100 metri........... poi parlavo con lui che, un animale a meno di 200m, lo vedeva solo se gli aveva sparato e lo aveva ucciso. I nostri discorsi sul tiro della sera prima non potevano essere più diversi neppure se, uno dei due, fosse appena tornato da un altro continente.

                        Personalmente trovo enormemente triste che ci siano "cacciatori" che cacciano per lavoro. A quel punto è un lavoro e non è più caccia. Ne conosco diversi che uccidono animali per puro guadagno e molti di più dove non saprei se, la motivazione dietro al premere il grilletto, sia al 51% caccia o denaro.

                        Per quanto mi riguarda è un problema che non si pone, il bilancio è dannatamente negativo [:-clown]

                        Non sono assolutamente contrario a vendere la carne in esubero. Non lo sono in quelle zone dove hanno tanti animali virtualmente gratuiti (per cui, i cacciatori, finiscono con bilancio in positivo) ed a maggior ragione in quelle dove, gli animali, gratuiti non sono e devi pagare al tuo stesso atc (ma anche ad una azienda) una "tassa" di abbattimento e dove, anche vendendone una quota maggioritaria in peso, il bilancio economico rimane comunque in negativo.

                        Qualche anno fa ho avuto annate dove mi venivano assegnati (per chi non conosce il meccanismo...... non decidi tu cosa cacciare ma altri sulla base di un tuo posizionamento in una particolare classifica.... e tu sei OBBLIGATO a rispettare quel piano ed a pagarne, dove è previsto, i relativi costi) anche 10/12/15 animali in un anno con pesi dai 25 ai 250 kg. Annate ben superiori (scusate il gergo da macelleria) ai 1000 kg complessivi lordi...... comunque non troppo distanti dai 4/500 kg puliti.

                        Non conosco il consumo di carne procapite medio in Italia ma dubito sia attorno al chilo a testa al giorno, magari con l'aggiunta di un pollo o altro ogni tanto (non è che si può mangiare, tutti i giorni, del cervo [occhi])

                        Ovviamente fai qualche mangiata con gli amici, ovviamente ne regali ad amici e parenti, ovviamente fai qualche "scambio" (io ne ho fatti con uno che coltiva le patate migliori al mondo)............. ma comunque ne avanza dell'altra.

                        Inizi regalandola ad amici poco amici....... che magari contestano che c'era una goccia di sangue, che non l'avevi pulita benissimo dalle pellicine, che l'hanno cotta a rovescio di come avevi suggerito tu e faceva schifo.... gli hai dato ***** e gli hai fatto perdere tempo...... e via andare.

                        Arrivati ad un certo punto, ciò che viene regalato...... non ha valore e quindi non si porta rispetto ne al cibo e ne a chi te ne ha omaggiato.

                        Nel momento che la paghi 5 euro al chilo (più o meno come il macinato per i cani [:-clown][:-clown])................ ci stai più attento

                        Se la paghi 8 o 10.............. ci stai ancora più attento, ascolti più facilmente i consigli sulla preparazione................. sei facilmente soddisfatto del risultato

                        La mia esperienza è in questo senso............ ed è netta. Nel mio orticello funziona benissimo, forse funziona anche in altri ma non ne ho certezza.
                        Beh dai
                        .....400kg a 8 euro/kg.....una bella vacanza esce.......

                        Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
                        ...Im heil'gen Land Tirol...

                        Commenta

                        • Gio 83
                          ⭐⭐
                          • Jun 2015
                          • 665
                          • Atc SI 19
                          • Drahthaar

                          #222
                          Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                          Inoltre ho visto che nessuno ha risposto a queste domande che ho fatto in precedenza:
                          Le volpi:
                          - cosa mangiano e quando?
                          - quando si formano le coppie?
                          - che tasso di mortalità hanno i piccoli volpacchioti?
                          - come colonizzano una zona?
                          - c'è un periodo dell'anno in cui un abbattimento incide maggiormente sulla popolazione delle volpi?
                          - che incidenza ha una coppia di volpi sulla popolazione della piccola selvaggina (quanti ne mangiano all'anno) ?
                          o, etc).
                          Cosa mangiano : topi, fagiani di lancio ( per esperienza) , piccoli di lepre, covate in genere, uova. Nb : mi è capitato di vedere predare da volpe anche lattonzoli di cinta allevata allo stato brado e un numero di volte infinito di vedere mangiare la placenta delle vacche che hanno partorito allo stato brado.

                          quando si formano le coppie : gennaio - febbraio.

                          mortatalita piccoli dell'anno : nelle mie zone grazie a stagioni primaverili miti e ricchezza di cibo pressoché nulla.

                          come colonizzano non so....ho letto i libri del Mazzoni Stella ma non credo nemmeno li ci sia...come fanno ?

                          incidenza maggiore della volpe sulla popolazione selvatica: in primavera per le fagiane che sono maggiormente soggette a predazione ed estate con i piccoli appena nati.

                          incidenza sulla selvaggina adesso studio e vi dico...[brindisi]

                          ---------- Messaggio inserito alle 03:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:01 PM ----------

                          integro solo per allineare Capriolo Astuto come sia fattibile in ZRV e ZRC in Toscana la caccia da aspetto alla volpe con il corso art 37 e la.banalissima presenza della guardia. Io li faccio spesso e con grande soddisfazione. Da aspetto credo che sia stata permessa fino a fine febbraio e poi da aprile fino ad oggi. Considera che nel mio comune siamo in 3 o 4 che ci andiamo e siamo diventati graditi ospiti anche di varie AFV che hanno il nostro stesso problema. in questi istituti ci sono piccole restrizioni aggiuntive nei periodi ma la sintesi è molto vicina.
                          Mi trovo con Spinger e come lui ci investo tempo togliendolo ad altre forme di caccia o alla famiglia.

                          Commenta

                          • paolohunter
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2011
                            • 9468
                            • Romagna

                            #223
                            Originariamente inviato da danguerriero
                            Beh dai
                            .....400kg a 8 euro/kg.....una bella vacanza esce.......

                            Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
                            8 euro e 1, 8 euro e 2, 8 euro e 3............. aggiudicato al signore
                            Mi faccia sapere come vuole organizzarsi per il trasporto e se ha preferenza per i tagli.


                            La bella vacanza comunque non la fai (a 8 euro ci uscirebbe qualcosa, quello si). Le fascette si PAGANO...... per quei numeri considera circa 2000 eurini.

                            A 5 al kg, negli anni clamorosamente fortunati, potresti andare a caccia spendendo (se ci riferiamo alle sole spese vive) qualche centinaio di euro in più di quel che incassi. Con gli 8 euro forse copriresti tutte le spese e dovresti bilanciare solo fatica con gusto.

                            ---------- Messaggio inserito alle 11:26 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:25 AM ----------

                            Sempre discorsi un poco tristi....... di bassa macelleria/gestione economica. Non è che si caccia per far quadrare i conti (non certo da me)

                            Commenta

                            • Alessandro il cacciatore
                              🥇🥇
                              • Feb 2009
                              • 20199
                              • al centro della Toscana
                              • Deutsch Kurzhaar

                              #224
                              Originariamente inviato da Gio 83
                              Cosa mangiano : topi, fagiani di lancio ( per esperienza) , piccoli di lepre, covate in genere, uova. Nb : mi è capitato di vedere predare da volpe anche lattonzoli di cinta allevata allo stato brado e un numero di volte infinito di vedere mangiare la placenta delle vacche che hanno partorito allo stato brado.

                              Anche uva e altri frutti o ortaggi, immondizia: è la sua carta vincente, mangia di tutto

                              quando si formano le coppie : gennaio - febbraio.
                              Sì, Ed è il momento in cui bisogna essere incisivi con gli abbattimenti, anche di un solo elemento, non fanno in tempo a riaccoppiarsi. Vedi poi il paragrafo della colonizzazione

                              mortatalita piccoli dell'anno : nelle mie zone grazie a stagioni primaverili miti e ricchezza di cibo pressoché nulla.
                              No, è molto alta, anche da te, vai tranquillo

                              come colonizzano non so....ho letto i libri del Mazzoni Stella ma non credo nemmeno li ci sia...come fanno ?
                              Appena una zona è libera da volpi, la occupano; per questo ammazzare una volpe a ottobre, in una AFV, ha poco senso, presa una ne arriva subito 'un'altra. P.S. Leggili con più attenzione quei libri, mi pare ci sia scritto.

                              incidenza maggiore della volpe sulla popolazione selvatica: in primavera per le fagiane che sono maggiormente soggette a predazione ed estate con i piccoli appena nati.

                              Si, hanno bisogno di maggiori proteine per allattare.

                              incidenza sulla selvaggina adesso studio e vi dico...[brindisi]

                              Attendo il termine degli studi, ma sono numeri che impressionano.

                              ---------- Messaggio inserito alle 03:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:01 PM ----------

                              integro solo per allineare Capriolo Astuto come sia fattibile in ZRV e ZRC in Toscana la caccia da aspetto alla volpe con il corso art 37 e la.banalissima presenza della guardia. Io li faccio spesso e con grande soddisfazione. Da aspetto credo che sia stata permessa fino a fine febbraio e poi da aprile fino ad oggi. Considera che nel mio comune siamo in 3 o 4 che ci andiamo e siamo diventati graditi ospiti anche di varie AFV che hanno il nostro stesso problema. in questi istituti ci sono piccole restrizioni aggiuntive nei periodi ma la sintesi è molto vicina.
                              Mi trovo con Spinger e come lui ci investo tempo togliendolo ad altre forme di caccia o alla famiglia.
                              .
                              Le fatte sui sassi vogliono chiaramente dire "Proprietà privata, stare alla larga".
                              Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 23-08-21, 16:54.
                              Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

                              Commenta

                              • pietro.pirredda
                                ⭐⭐
                                • Jan 2010
                                • 948
                                • Arzachena (SS)
                                • Setter Inglese

                                #225
                                Se un giorno apriranno al controllo della volpe col sistema dell’ appostamento ne gioverà sia agli allevatori che alla minuta selvaggina.
                                In alcune zone bisognerebbe controllare anche i gatti che predano le medesime specie selvatiche. Sto parlando di gatti nati al di fuori del controllo delle persone o gatti che sono nati in case di campagna ma per indole si allontanano da essere anche km per cacciare.
                                Mediamente, per farvi capire. In 100/150 ettari si possono trovare anche 200 volpi

                                ---------- Messaggio inserito alle 09:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:14 PM ----------

                                Originariamente inviato da paolohunter
                                8 euro e 1, 8 euro e 2, 8 euro e 3............. aggiudicato al signore
                                Mi faccia sapere come vuole organizzarsi per il trasporto e se ha preferenza per i tagli.


                                La bella vacanza comunque non la fai (a 8 euro ci uscirebbe qualcosa, quello si). Le fascette si PAGANO...... per quei numeri considera circa 2000 eurini.

                                A 5 al kg, negli anni clamorosamente fortunati, potresti andare a caccia spendendo (se ci riferiamo alle sole spese vive) qualche centinaio di euro in più di quel che incassi. Con gli 8 euro forse copriresti tutte le spese e dovresti bilanciare solo fatica con gusto.

                                ---------- Messaggio inserito alle 11:26 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:25 AM ----------

                                Sempre discorsi un poco tristi....... di bassa macelleria/gestione economica. Non è che si caccia per far quadrare i conti (non certo da me)

                                Solo per spiegare, nel parco di La Maddalena 2 anni fa ho abbattuto 16 cinghiali (ibridi) nelle opere di eradicazione dal parco di La Maddalena. 13 di essi li ho regalati. 3 li ho tenuti e ci ho fatto le salsicce (qualche piccola pancetta e un prosciutto) e le ho gustate con gli amici. Le spese sono state tante ma i capi abbattuti, 340 in 8 settimane. (2 volte alla settimana) sono stati tutti regalati a persone bisognose e amici o sono stati usati per fare le salsicce per il consumo privato. Ogni animale veniva portato al punto di ritrovo dove veniva poi misurato, bruciato e pulito con pulivapor, eviscerato; e di ogni capo veniva analizzato sangue, milza e diaframma.

                                Da noi si fa così
                                Ultima modifica pietro.pirredda; 23-08-21, 20:35.
                                Vincere non è importante, è l'unica cosa che conta!!

                                Commenta

                                Argomenti correlati

                                Comprimi

                                Attendere..