Volpe in selezione
Comprimi
X
-
No. Qua è già tanto se riesci a fare l abilitazione all attività venatoria. L esame, senza corso di formazione, consiste in 15, mi pare, domande a risposta multipla e 3 domande all orale. Almeno quando l ho fatto io.
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando TapatalkCommenta
-
Dipende ....
Se vai a caccia per vendere la carne è triste ma se, come in alcune regioni, hai la possibilità di abbattere decine di ungulati che fai ? Regali quintali di cinghiale ?? Quanti amici hai?
La carne di selvaggina è ottima e priva di tutte le schifezze con cui pompano gli animali di allevamento.
Tramite la regione o la provincia immettere sul mercato dell ottima carne mi sembra cosa buona e giusta.Commenta
-
Dipende ....
Se vai a caccia per vendere la carne è triste ma se, come in alcune regioni, hai la possibilità di abbattere decine di ungulati che fai ? Regali quintali di cinghiale ?? Quanti amici hai?
La carne di selvaggina è ottima e priva di tutte le schifezze con cui pompano gli animali di allevamento.
Tramite la regione o la provincia immettere sul mercato dell ottima carne mi sembra cosa buona e giusta.
C'è questa strana abitudine di misurare tutto il resto del mondo utilizzando il proprio metro che, per propria convinzione (e magari è vero), funziona benissimo nel proprio orticello di 200 mq Drool]Drool]Drool] ma non è detto che sia esportabile ovunque.
In fatto di armi e di caccia l'ho capito subito. Un mio amico, con cui mi confrontavo agli inizi, cacciava a meno di 10km di distanza da me (forse anche solo 5). Lui aveva terreni piatti con campi coltivati di decine e decine di ettari, io i terreni scavati da un corso d'acqua e poi invasi da rovi (visto l'abbandono dei campi meno produttivi da parte dell'uomo). Ero abituato a vedere animali a 20/30 metri da me, a prestare grande attenzione a rumori e odori visto che, in pratica, ci giravo nel mezzo, a tirare più facilmente a 50 che 100 metri........... poi parlavo con lui che, un animale a meno di 200m, lo vedeva solo se gli aveva sparato e lo aveva ucciso. I nostri discorsi sul tiro della sera prima non potevano essere più diversi neppure se, uno dei due, fosse appena tornato da un altro continente.
Personalmente trovo enormemente triste che ci siano "cacciatori" che cacciano per lavoro. A quel punto è un lavoro e non è più caccia. Ne conosco diversi che uccidono animali per puro guadagno e molti di più dove non saprei se, la motivazione dietro al premere il grilletto, sia al 51% caccia o denaro.
Per quanto mi riguarda è un problema che non si pone, il bilancio è dannatamente negativo [:-clown]
Non sono assolutamente contrario a vendere la carne in esubero. Non lo sono in quelle zone dove hanno tanti animali virtualmente gratuiti (per cui, i cacciatori, finiscono con bilancio in positivo) ed a maggior ragione in quelle dove, gli animali, gratuiti non sono e devi pagare al tuo stesso atc (ma anche ad una azienda) una "tassa" di abbattimento e dove, anche vendendone una quota maggioritaria in peso, il bilancio economico rimane comunque in negativo.
Qualche anno fa ho avuto annate dove mi venivano assegnati (per chi non conosce il meccanismo...... non decidi tu cosa cacciare ma altri sulla base di un tuo posizionamento in una particolare classifica.... e tu sei OBBLIGATO a rispettare quel piano ed a pagarne, dove è previsto, i relativi costi) anche 10/12/15 animali in un anno con pesi dai 25 ai 250 kg. Annate ben superiori (scusate il gergo da macelleria) ai 1000 kg complessivi lordi...... comunque non troppo distanti dai 4/500 kg puliti.
Non conosco il consumo di carne procapite medio in Italia ma dubito sia attorno al chilo a testa al giorno, magari con l'aggiunta di un pollo o altro ogni tanto (non è che si può mangiare, tutti i giorni, del cervo [occhi])
Ovviamente fai qualche mangiata con gli amici, ovviamente ne regali ad amici e parenti, ovviamente fai qualche "scambio" (io ne ho fatti con uno che coltiva le patate migliori al mondo)............. ma comunque ne avanza dell'altra.
Inizi regalandola ad amici poco amici....... che magari contestano che c'era una goccia di sangue, che non l'avevi pulita benissimo dalle pellicine, che l'hanno cotta a rovescio di come avevi suggerito tu e faceva schifo.... gli hai dato ***** e gli hai fatto perdere tempo...... e via andare.
Arrivati ad un certo punto, ciò che viene regalato...... non ha valore e quindi non si porta rispetto ne al cibo e ne a chi te ne ha omaggiato.
Nel momento che la paghi 5 euro al chilo (più o meno come il macinato per i cani [:-clown][:-clown])................ ci stai più attento
Se la paghi 8 o 10.............. ci stai ancora più attento, ascolti più facilmente i consigli sulla preparazione................. sei facilmente soddisfatto del risultato
La mia esperienza è in questo senso............ ed è netta. Nel mio orticello funziona benissimo, forse funziona anche in altri ma non ne ho certezza.Commenta
-
"stato" era per alludere a chi è pagato dallo "stato" (da intendere noi cittadini) ed invece si attiva solo il 27 di ogni mese( da intendere quando va a ritirare l'immeritato stipendio).
Se non si capisce neanche questo...
Ma che parlo a fare? ( Domanda rivolta a me stesso).".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Caro Sig Pietro, come io non ho mai giudicato l' organizzazione della caccia in Sardegna (perchè non la cononosco se non per sentito dire)....la prego non giudichi lei l' organizzazione della caccia "nel resto del mondo".
E' palese, chiarissimo e lampante che la conosce poco e, in tutta sincerità, male!
Da cosa e come scrive è chiarissimo che non ne comprende il funzionamento....che cosa la spinge a pensare di poter giudicare?
Mi creda....spesso il silenzio è d' oro, per se stessi soprattutto.
Tornado in topic.
La caccia alla volpe come ho già detto non è una caccia DI SELEZIONE ma sono interventi di contenimento che vengono fatti con la tecnica dell' aspetto serale.....e questa, insieme all' uso di armi a canna rigata munite di ottic, è l'unica cosa che questa attività ha in comune con la selezione.[COLOR="Silver"]Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 20-08-21, 14:02.The Rebel![;)]Commenta
-
Taci: Vae victis!
---------- Messaggio inserito alle 04:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:00 PM ----------
Non lo so a che titolo parli, ma stato per me ha un significato, regione e residenti in quella regione un altro. Triku, se le cose funzionano male -per la caccia- non è colpa di qualcun altro! Chiaro ora?"stato" era per alludere a chi è pagato dallo "stato" (da intendere noi cittadini) ed invece si attiva solo il 27 di ogni mese( da intendere quando va a ritirare l'immeritato stipendio).
Se non si capisce neanche questo...
Ma che parlo a fare? ( Domanda rivolta a me stesso).Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Se alludi ai "responsabili regionali" stiamo dicendo la stessa cosa.
Livia più sopra ha descritto come si diviene selettori nel lazio...qui ci sono modalità più folcroristiche ( almeno stando a sentire chi ha preso abilitazione su lepre e soprattutto cinghiale).
Personalmente ...ma non credo che tu alludessi a me...non mi si può addebitare nulla ma proprio nulla sul malfunzionamento della caccia in sicilia.
Sono un appassionato fruitore giunto dopo il proprio iter al punto di volerla vivere per come mi permettono, certo qualche amaro in bocca c'è se penso ai tempi passati, ma anche nel rispetto totale delle regole, giuste o sbagliate che mi impongono, riesco a trovare, oggi, il gusto di andare a caccia, quella libertà altrove preclusa ka ritrovo nella consapevolezza del fatto che nessun pincopallino manciapaneatradimento potrà mai contestarmi o addebitarmi nulla.
---------- Messaggio inserito alle 05:08 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:02 PM ----------
@ springer: volendo tornare in tema, potresti scrivere due parole ( mi scuso se per caso lo hai già dettoto ed io me lo sono perso) sul che cosa avviene dopo l'abbattimento della volpe così cacciata..la segni nel tesserino..la segnali a qualche responsabile...la porti da un veterinario...la porti al macello...la smaltisci... la mangi..la regali ad altri..ne recuperi la pelle per pelliccia( mio padre la ha cacciata per questo motivo con la 22lr per tantissimi anni quando era consentito).".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
-
Triku una volta abbattuta viene segnalato tutto al responsabile (la guardia). Non so se poi questo riporta all atc l abbattimento.Se alludi ai "responsabili regionali" stiamo dicendo la stessa cosa.
Livia più sopra ha descritto come si diviene selettori nel lazio...qui ci sono modalità più folcroristiche ( almeno stando a sentire chi ha preso abilitazione su lepre e soprattutto cinghiale).
Personalmente ...ma non credo che tu alludessi a me...non mi si può addebitare nulla ma proprio nulla sul malfunzionamento della caccia in sicilia.
Sono un appassionato fruitore giunto dopo il proprio iter al punto di volerla vivere per come mi permettono, certo qualche amaro in bocca c'è se penso ai tempi passati, ma anche nel rispetto totale delle regole, giuste o sbagliate che mi impongono, riesco a trovare, oggi, il gusto di andare a caccia, quella libertà altrove preclusa ka ritrovo nella consapevolezza del fatto che nessun pincopallino manciapaneatradimento potrà mai contestarmi o addebitarmi nulla.
---------- Messaggio inserito alle 05:08 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:02 PM ----------
@ springer: volendo tornare in tema, potresti scrivere due parole ( mi scuso se per caso lo hai già dettoto ed io me lo sono perso) sul che cosa avviene dopo l'abbattimento della volpe così cacciata..la segni nel tesserino..la segnali a qualche responsabile...la porti da un veterinario...la porti al macello...la smaltisci... la mangi..la regali ad altri..ne recuperi la pelle per pelliccia( mio padre la ha cacciata per questo motivo con la 22lr per tantissimi anni quando era consentito).
Il capo viene smaltito.
Mangiare manco per sogno, la pelliccia non è utilizzabile essendo estate... la soddisfazione è sapere di aver fatto una cosa molto utile.
Poi dopo che ho trovato lo zampetto e i resti di un piccolo di capriolo divorato sicuramente dalla predona... la soddisfazione per i colpi a segno è cresciuta in maniera esponenziale.The Rebel![;)]Commenta
-
Beh daiC'è questa strana abitudine di misurare tutto il resto del mondo utilizzando il proprio metro che, per propria convinzione (e magari è vero), funziona benissimo nel proprio orticello di 200 mq Drool]Drool]Drool] ma non è detto che sia esportabile ovunque.
In fatto di armi e di caccia l'ho capito subito. Un mio amico, con cui mi confrontavo agli inizi, cacciava a meno di 10km di distanza da me (forse anche solo 5). Lui aveva terreni piatti con campi coltivati di decine e decine di ettari, io i terreni scavati da un corso d'acqua e poi invasi da rovi (visto l'abbandono dei campi meno produttivi da parte dell'uomo). Ero abituato a vedere animali a 20/30 metri da me, a prestare grande attenzione a rumori e odori visto che, in pratica, ci giravo nel mezzo, a tirare più facilmente a 50 che 100 metri........... poi parlavo con lui che, un animale a meno di 200m, lo vedeva solo se gli aveva sparato e lo aveva ucciso. I nostri discorsi sul tiro della sera prima non potevano essere più diversi neppure se, uno dei due, fosse appena tornato da un altro continente.
Personalmente trovo enormemente triste che ci siano "cacciatori" che cacciano per lavoro. A quel punto è un lavoro e non è più caccia. Ne conosco diversi che uccidono animali per puro guadagno e molti di più dove non saprei se, la motivazione dietro al premere il grilletto, sia al 51% caccia o denaro.
Per quanto mi riguarda è un problema che non si pone, il bilancio è dannatamente negativo [:-clown]
Non sono assolutamente contrario a vendere la carne in esubero. Non lo sono in quelle zone dove hanno tanti animali virtualmente gratuiti (per cui, i cacciatori, finiscono con bilancio in positivo) ed a maggior ragione in quelle dove, gli animali, gratuiti non sono e devi pagare al tuo stesso atc (ma anche ad una azienda) una "tassa" di abbattimento e dove, anche vendendone una quota maggioritaria in peso, il bilancio economico rimane comunque in negativo.
Qualche anno fa ho avuto annate dove mi venivano assegnati (per chi non conosce il meccanismo...... non decidi tu cosa cacciare ma altri sulla base di un tuo posizionamento in una particolare classifica.... e tu sei OBBLIGATO a rispettare quel piano ed a pagarne, dove è previsto, i relativi costi) anche 10/12/15 animali in un anno con pesi dai 25 ai 250 kg. Annate ben superiori (scusate il gergo da macelleria) ai 1000 kg complessivi lordi...... comunque non troppo distanti dai 4/500 kg puliti.
Non conosco il consumo di carne procapite medio in Italia ma dubito sia attorno al chilo a testa al giorno, magari con l'aggiunta di un pollo o altro ogni tanto (non è che si può mangiare, tutti i giorni, del cervo [occhi])
Ovviamente fai qualche mangiata con gli amici, ovviamente ne regali ad amici e parenti, ovviamente fai qualche "scambio" (io ne ho fatti con uno che coltiva le patate migliori al mondo)............. ma comunque ne avanza dell'altra.
Inizi regalandola ad amici poco amici....... che magari contestano che c'era una goccia di sangue, che non l'avevi pulita benissimo dalle pellicine, che l'hanno cotta a rovescio di come avevi suggerito tu e faceva schifo.... gli hai dato ***** e gli hai fatto perdere tempo...... e via andare.
Arrivati ad un certo punto, ciò che viene regalato...... non ha valore e quindi non si porta rispetto ne al cibo e ne a chi te ne ha omaggiato.
Nel momento che la paghi 5 euro al chilo (più o meno come il macinato per i cani [:-clown][:-clown])................ ci stai più attento
Se la paghi 8 o 10.............. ci stai ancora più attento, ascolti più facilmente i consigli sulla preparazione................. sei facilmente soddisfatto del risultato
La mia esperienza è in questo senso............ ed è netta. Nel mio orticello funziona benissimo, forse funziona anche in altri ma non ne ho certezza.
.....400kg a 8 euro/kg.....una bella vacanza esce.......
Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk...Im heil'gen Land Tirol...Commenta
-
Cosa mangiano : topi, fagiani di lancio ( per esperienza) , piccoli di lepre, covate in genere, uova. Nb : mi è capitato di vedere predare da volpe anche lattonzoli di cinta allevata allo stato brado e un numero di volte infinito di vedere mangiare la placenta delle vacche che hanno partorito allo stato brado.Inoltre ho visto che nessuno ha risposto a queste domande che ho fatto in precedenza:
Le volpi:
- cosa mangiano e quando?
- quando si formano le coppie?
- che tasso di mortalità hanno i piccoli volpacchioti?
- come colonizzano una zona?
- c'è un periodo dell'anno in cui un abbattimento incide maggiormente sulla popolazione delle volpi?
- che incidenza ha una coppia di volpi sulla popolazione della piccola selvaggina (quanti ne mangiano all'anno) ?
o, etc).
quando si formano le coppie : gennaio - febbraio.
mortatalita piccoli dell'anno : nelle mie zone grazie a stagioni primaverili miti e ricchezza di cibo pressoché nulla.
come colonizzano non so....ho letto i libri del Mazzoni Stella ma non credo nemmeno li ci sia...come fanno ?
incidenza maggiore della volpe sulla popolazione selvatica: in primavera per le fagiane che sono maggiormente soggette a predazione ed estate con i piccoli appena nati.
incidenza sulla selvaggina adesso studio e vi dico...[brindisi]
---------- Messaggio inserito alle 03:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:01 PM ----------
integro solo per allineare Capriolo Astuto come sia fattibile in ZRV e ZRC in Toscana la caccia da aspetto alla volpe con il corso art 37 e la.banalissima presenza della guardia. Io li faccio spesso e con grande soddisfazione. Da aspetto credo che sia stata permessa fino a fine febbraio e poi da aprile fino ad oggi. Considera che nel mio comune siamo in 3 o 4 che ci andiamo e siamo diventati graditi ospiti anche di varie AFV che hanno il nostro stesso problema. in questi istituti ci sono piccole restrizioni aggiuntive nei periodi ma la sintesi è molto vicina.
Mi trovo con Spinger e come lui ci investo tempo togliendolo ad altre forme di caccia o alla famiglia.Commenta
-
8 euro e 1, 8 euro e 2, 8 euro e 3............. aggiudicato al signore
Mi faccia sapere come vuole organizzarsi per il trasporto e se ha preferenza per i tagli.
La bella vacanza comunque non la fai (a 8 euro ci uscirebbe qualcosa, quello si). Le fascette si PAGANO...... per quei numeri considera circa 2000 eurini.
A 5 al kg, negli anni clamorosamente fortunati, potresti andare a caccia spendendo (se ci riferiamo alle sole spese vive) qualche centinaio di euro in più di quel che incassi. Con gli 8 euro forse copriresti tutte le spese e dovresti bilanciare solo fatica con gusto.
---------- Messaggio inserito alle 11:26 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:25 AM ----------
Sempre discorsi un poco tristi....... di bassa macelleria/gestione economica. Non è che si caccia per far quadrare i conti (non certo da me)Commenta
-
.Cosa mangiano : topi, fagiani di lancio ( per esperienza) , piccoli di lepre, covate in genere, uova. Nb : mi è capitato di vedere predare da volpe anche lattonzoli di cinta allevata allo stato brado e un numero di volte infinito di vedere mangiare la placenta delle vacche che hanno partorito allo stato brado.
Anche uva e altri frutti o ortaggi, immondizia: è la sua carta vincente, mangia di tutto
quando si formano le coppie : gennaio - febbraio.
Sì, Ed è il momento in cui bisogna essere incisivi con gli abbattimenti, anche di un solo elemento, non fanno in tempo a riaccoppiarsi. Vedi poi il paragrafo della colonizzazione
mortatalita piccoli dell'anno : nelle mie zone grazie a stagioni primaverili miti e ricchezza di cibo pressoché nulla.
No, è molto alta, anche da te, vai tranquillo
come colonizzano non so....ho letto i libri del Mazzoni Stella ma non credo nemmeno li ci sia...come fanno ?
Appena una zona è libera da volpi, la occupano; per questo ammazzare una volpe a ottobre, in una AFV, ha poco senso, presa una ne arriva subito 'un'altra. P.S. Leggili con più attenzione quei libri, mi pare ci sia scritto.
incidenza maggiore della volpe sulla popolazione selvatica: in primavera per le fagiane che sono maggiormente soggette a predazione ed estate con i piccoli appena nati.
Si, hanno bisogno di maggiori proteine per allattare.
incidenza sulla selvaggina adesso studio e vi dico...[brindisi]
Attendo il termine degli studi, ma sono numeri che impressionano.
---------- Messaggio inserito alle 03:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:01 PM ----------
integro solo per allineare Capriolo Astuto come sia fattibile in ZRV e ZRC in Toscana la caccia da aspetto alla volpe con il corso art 37 e la.banalissima presenza della guardia. Io li faccio spesso e con grande soddisfazione. Da aspetto credo che sia stata permessa fino a fine febbraio e poi da aprile fino ad oggi. Considera che nel mio comune siamo in 3 o 4 che ci andiamo e siamo diventati graditi ospiti anche di varie AFV che hanno il nostro stesso problema. in questi istituti ci sono piccole restrizioni aggiuntive nei periodi ma la sintesi è molto vicina.
Mi trovo con Spinger e come lui ci investo tempo togliendolo ad altre forme di caccia o alla famiglia.
Le fatte sui sassi vogliono chiaramente dire "Proprietà privata, stare alla larga".Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 23-08-21, 16:54.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Se un giorno apriranno al controllo della volpe col sistema dell’ appostamento ne gioverà sia agli allevatori che alla minuta selvaggina.
In alcune zone bisognerebbe controllare anche i gatti che predano le medesime specie selvatiche. Sto parlando di gatti nati al di fuori del controllo delle persone o gatti che sono nati in case di campagna ma per indole si allontanano da essere anche km per cacciare.
Mediamente, per farvi capire. In 100/150 ettari si possono trovare anche 200 volpi
---------- Messaggio inserito alle 09:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:14 PM ----------
8 euro e 1, 8 euro e 2, 8 euro e 3............. aggiudicato al signore
Mi faccia sapere come vuole organizzarsi per il trasporto e se ha preferenza per i tagli.
La bella vacanza comunque non la fai (a 8 euro ci uscirebbe qualcosa, quello si). Le fascette si PAGANO...... per quei numeri considera circa 2000 eurini.
A 5 al kg, negli anni clamorosamente fortunati, potresti andare a caccia spendendo (se ci riferiamo alle sole spese vive) qualche centinaio di euro in più di quel che incassi. Con gli 8 euro forse copriresti tutte le spese e dovresti bilanciare solo fatica con gusto.
---------- Messaggio inserito alle 11:26 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:25 AM ----------
Sempre discorsi un poco tristi....... di bassa macelleria/gestione economica. Non è che si caccia per far quadrare i conti (non certo da me)
Solo per spiegare, nel parco di La Maddalena 2 anni fa ho abbattuto 16 cinghiali (ibridi) nelle opere di eradicazione dal parco di La Maddalena. 13 di essi li ho regalati. 3 li ho tenuti e ci ho fatto le salsicce (qualche piccola pancetta e un prosciutto) e le ho gustate con gli amici. Le spese sono state tante ma i capi abbattuti, 340 in 8 settimane. (2 volte alla settimana) sono stati tutti regalati a persone bisognose e amici o sono stati usati per fare le salsicce per il consumo privato. Ogni animale veniva portato al punto di ritrovo dove veniva poi misurato, bruciato e pulito con pulivapor, eviscerato; e di ogni capo veniva analizzato sangue, milza e diaframma.
Da noi si fa cosìUltima modifica pietro.pirredda; 23-08-21, 20:35.Vincere non è importante, è l'unica cosa che conta!!Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da FrankSalve,
dato che qui in attesa delle news dal Commissario all'emergenza sprosciutti siamo ancora con un regolamento ibrido (lo è sempre stato. quando...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
-
da gianmario92Buongiorno a tutti,
Mi sto da poco avvicinando alla caccia di selezione al cinghiale e vorrei sottoporre il mio dubbio a chi già pratica...-
-
-
da Tom Sierra

Buonasera,
chi di voi pratica la caccia all'aspetto alla volpe in inverno con canna rigata? Quali tecniche funzionano...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da BeccarelliCiao a tutti
Sono un cacciatore neofita che sta facendo il corso per selezione ungulati, ho già una carabina semiautomatica da battuta,per la...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta