Nuova esperienza con il 223: piccolo ma efficace!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

giuliocn Scopri di più su giuliocn
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Valerio
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2005
    • 4181
    • Torre del Lago Puccini, Toscana
    • Bracco Italiano

Originariamente inviato da Livia1968
    Hai ragione la frase è chiara e non interpretabile. Ha una sua logica.
    La sua. Appunto.

1+1 fa sempre 2 . Dipende però quel risultato che significato ha e soprattutto a cosa ti è servito quel calcolo .
    Pardon...fine OT
    Mah, perdonami ma mi pare un ragionamento un po' fumoso.

Ripeto: chi di noi parte armato da casa per procurarsi cibo, ovvero per vivere? Nessuno, per fortuna, sarebbe del tutto anacronistico oltre che paurosamente antieconomico.

E questo è, in italiano, quello che ha scritto Tommaso.

Poi fateci pure sopra tutti i ragionamenti che volete, ma questo è quanto ed è oggettivo.

Per inciso: io mangio, da solo e meglio ancora in giusta compagnia, praticamente tutta la selvaggina che caccio (ahimé ormai pochissima), anche e soprattutto quella povera, che molti schifano (rallidi e anatidi meno nobili).
    E se non la mangio la regalo con piacere a chi sa apprezzarla.

Fine OT anche da parte mia.
    Valerio

Commenta

• Tom Sierra
      Appena iscritto
      • Dec 2019
      • 2686
      • Toscana
      • Springer Spaniel e Setter

Come disse il buon Andrea Camilleri:

" Non demordete mai dalle vostre idee e se ne siete convinti mantenetele fino all'ultimo e non cercate di spiegare il SI o il NO perchè ogni spiegazione è già un compromesso".
      Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• Yed
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2012
        • 6380
        • Pordenone
        • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da Yed
        Tommaso, quando fai questi discorsi, se tu fossi mio figlio (anche se maggiorenne) ti prenderesti minimo due sberle !
        E se reagiresti, minimo diseredato...
        [fiuu][;)]
        Tommaso le due sberle me le merito io che ho capito fischi x fiaschi.
        Scusami x averti aggredito così, ma son due giorni che mi arriva un mal di capa improvviso che mi scombussola il comprendonio.
        Mandi

Commenta

• Tom Sierra
          Appena iscritto
          • Dec 2019
          • 2686
          • Toscana

Figurati Yed... no problem!

Commenta

• trikuspide
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2019
            • 5795
            • Sicilia

[MENTION=1213]springer[/MENTION]: è un colpo al cuore?
            ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
              ⭐⭐⭐
              • Sep 2013
              • 5682
              • VOLTERRA
              • Breton

Originariamente inviato da trikuspide
              [MENTION=1213]springer[/MENTION]: è un colpo al cuore?

Polmone con interessamento anche del rumine
              The Rebel![;)]

Commenta

• Yed
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2012
                • 6380
                • Pordenone

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                Polmone con interessamento anche del rumine
                Aih, aih ! [fiuu]

Non dirmi che volevi tirare lì...[:-cry][;)]
                Troppo vicino per te , ti ha scombussolato la vista [:-clown]
                Bella la foto di assieme.
                mandi

Commenta

• Livia1968
                  Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                  • Apr 2019
                  • 6236
                  • Guidonia Montecelio (Roma)
                  • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

Ad essere precisi la gestione di una specie si ferma all' abbattimento (tra l' altro indipendentemente da come lo stesso venga fatto....e penso per esempio alle gabbie larsen).

Quello che viene dopo è semmai il processo di valorizzazione della spoglia, che in niente incide sulla gestione e infatti ci sono specie che vengono gestite senza valorizzare la spoglia (penso ai corvidi e volpi per esempio).

La valorizzazione della spoglia si può fare direttamente sulla tavole del cacciatore oppure immettendola in una filiera autorizzata che da la possibilità di poter consumare quella carne anche a chi non è cacciatore (e magari fa mantenere qualche posto di lavoro).
                  Ho scritto solo poche righe, ma evidentemente sono troppe lo stesso.
                  Ho scritto che la gestione prevede anche la "consumazione dell'animale" (cit)......
                  Ad essere precisi si rischia di essere inutilmente puntigliosi.

Che la gestione si fermi all'abbattimento e indipendentemente da come viene fatto è piuttosto riduttivo. Avrei molto altro da dire ma è meglio di no.
                  Che nella pratica succeda esattamente questo è cosa nota, e, ripeto, se non lo si riesce a capire la gestione rimane una parola piuttosto scarna e semplice proprio come l'interpretazione che gli si dà.

Ps. Senza il pensiero dei filosofi l'uomo starebbe ancora a guardarsi i pollici non capendo cosa farsene...

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
                  Ultima modifica Livia1968; 08-03-23, 22:32.
                  "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2013
                    • 5682
                    • VOLTERRA
                    • Breton

Al primo colpo mi ha fatto cilecca (otturatore non chiuso perfettamente....) mi ha sentito quando ho ricaricato e si e leggermente girata.
                    La palla e uscita più dietro di quanto pensavo.
                    The Rebel![;)]

Commenta

• Yed
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2012
                      • 6380
                      • Pordenone

Al primo colpo mi ha fatto cilecca (otturatore non chiuso perfettamente....) mi ha sentito quando ho ricaricato e si e leggermente girata.
                      La palla e uscita più dietro di quanto pensavo.
                      Successo anche a me nel '93 ma i miei sono partiti a gambe levate solo a sentire il cleck del colpo a vuoto; l'otturatore si era ruotato di un'inezia e il percussore non ha battuto l'innesco.

In questo caso, non serve scarellare, basta riarmare l'otturatore (si fa molto meno rumore anche niente), da quella volta, tolta la sicura, il dito indice va sempre a schiacciare verso il basso la manetta [:D]

Commenta

• trikuspide
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2019
                        • 5795
                        • Sicilia

Quindi ti si era alzata, o non avevi abbassato del tutto, la leva otturatore...
                        Io ho fatto di peggio:pomeriggio di forte e freddo maestrale,piovoso poi improvvisamente smette, so di un.posto ridossato dove , in queste condizioni ho sempre visto animali fuori a qualunque ora.
                        Mi affretto, giungo e trovo già fuori due cinghiali, non possono né vedermi né sentirmi, preparo tutto mi sdraio mi rilasso, aspetto che uno dei due sia in posizione, stabilizzo il respiro e ..clik!
                        Avevo inserito il caricatore e, nella fretta non avevo messo cartuccia in camera di scoppio.
                        ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Tom Sierra
                          Appena iscritto
                          • Dec 2019
                          • 2686
                          • Toscana

Originariamente inviato da Yed
                          Aih, aih ! [fiuu]

Non dirmi che volevi tirare lì...[:-cry][;)]
                          Troppo vicino per te , ti ha scombussolato la vista [:-clown]
                          Bella la foto di assieme.
                          mandi
                          Teddy tira bene! Sono le palle che tira che partono storte..... aderiscono al colletto tanto quanto un post it appiccicato a un muro di sassi..... Drool][wink]

Ovviamente scherzo ma le palle TOP per il 223 sappiamo già quali sono.

Commenta

• sly8489
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Mar 2009
                            • 11964
                            • Trieste
                            • spring spaniel

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
                            Che il capriolo venga mangiato da me o da un altro non cambia niente.

Stamani mi sono alzato andando a caccia non di certo perchè avevo voglia di fettuccine con il capriolo.
                            Io neanche penso alla fettuccine quando vado a fare caccia di selezione al capriolo. Alle fettuccine o agli gnocchi penso quando 3 giorni prima tiro fuori dal congelatore qualche pezzo di capriolo. A caccia non vado neanche per rovinare la carne del capriolo, a prescindere. In qualsiasi caso, non lascerei mai la carne alle volpi.[:D]La gestione venatoria prevede che il prelievo si faccia tramite abbattimenti corretti e convenienti.

Commenta

• Tom Sierra
                              Appena iscritto
                              • Dec 2019
                              • 2686
                              • Toscana

Originariamente inviato da sly8489
                              Io neanche penso alla fettuccine quando vado a fare caccia di selezione al capriolo. Alle fettuccine o agli gnocchi penso quando 3 giorni prima tiro fuori dal congelatore qualche pezzo di capriolo. A caccia non vado neanche per rovinare la carne del capriolo, a prescindere. In qualsiasi caso, non lascerei mai la carne alle volpi.[:D]La gestione venatoria prevede che il prelievo si faccia tramite abbattimenti corretti e convenienti.
                              Piu conveniente di cosi! col pandino sono arrivato dove era il capriolo.... è bastato solo metterlo nella bacinella.

0 sforzo per massimo risultato

Se mi fosse allungato sarebbe entrato in quelle grotte...... ma per carità [:-clown]

Commenta

• Frank
                                ⭐⭐⭐
                                • Oct 2019
                                • 1542
                                • Regno Borbonico

io penso solo al riuscire al portare a casa l’animale.
                                possibilmente trovandolo sull’anschuss (?) e senza doverlo sfrondare in un roveto di 5kmq o fare acrobazie offroad per guadare qualche smottamento.

che poi mi riesce solo una volta su 3, lì il problema
                                «Contro di te sarei preda o predatore?»

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..