300wsm a caccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Tom Sierra Scopri di più su Tom Sierra
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Tom Sierra
    Guru del forum
    • Dec 2019
    • 2686
    • Toscana
    • Springer Spaniel e Setter

    Dormiro' anche stanotte...
    Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

    Commenta

    • matteo1966
      Guru del forum
      • Apr 2010
      • 1926
      • Liguria
      • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

      Originariamente inviato da Capriolo Astuto
      Dormiro' anche stanotte...

      Si ma nel frattempo ci avete sfruculiato i cabbasisi a tutti, come direbbe il buon Montalbano!
      Da un anno in questa sezione non si parla altro che di tiro alla spalla e (un po' meno, thanks God) della bontà del 223 a caccia di elefanti....​
      La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

      Commenta

      • Tom Sierra
        Guru del forum
        • Dec 2019
        • 2686
        • Toscana
        • Springer Spaniel e Setter

        Montalbano ha sempre ragione. Comunque apri tu un 3d e parla di cosa preferisci.
        Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

        Commenta

        • paolohunter
          Moderatore caccia selezione
          • Apr 2011
          • 9459
          • Romagna

          Originariamente inviato da matteo1966


          Si ma nel frattempo ci avete sfruculiato i cabbasisi a tutti, come direbbe il buon Montalbano!
          Da un anno in questa sezione non si parla altro che di tiro alla spalla e (un po' meno, thanks God) della bontà del 223 a caccia di elefanti....​
          E tu pensa a quel cretino, che almeno fosse pagato per farlo, che deve sempre correre dietro e spiegare le cose.

          E' una di quelle cose che, moltissimi, non riescono a capire. Se siamo al bar e, mentre beviamo un caffè, mi dici che sei andato a caccia in compagnia di 3 signorine disinibite e, mentre eri impegnato in un corpo a corpo multiplo, con la coda dell'occhio hai visto arrivare un branco di cinghiali e ne hai freddati 12 sul posto con tiri precisissimi di 223r, ovviamente senza rallentare quel che altro stavi facendo.... sicuramente mi farai sorridere (altrettanto sicuramente non comprerei mai un'auto usata da te ) e finisce li. Al massimo scandalizziamo la povera barista.

          In un forum PUBBLICO c'è appunto un pubblico. Chi scrive sono quasi sempre i soliti 4 gatti ma, a leggere, sono un esercito. Fra questi ce ne sono che guardano per pura curiosità, una quota che ha già deciso la sua strada (a volte è favorevole all'uno, la volta dopo all'altro) e una parte che legge per informarsi e capire (perché magari è giovane o anche perché, giovane o meno, sta iniziando un percorso ed ha bisogno di consigli .... ed è troppo timido per chiedere).

          A me preoccupano moltissimo questi. Nel normale corso da selettore, ad esempio, si parla di armi e calibri per forse un'ora di lezione. Poi ci saranno un paio di quiz ed il discorso è chiuso. Fatto un simile percorso............... non sai assolutamente nulla. Se vai in poligono trovi una quota di popolazione stanziale che non aspetta altro che propinarti teorie balzane (quelli che sono fissi li..... vuol dire che hanno problemi altrove). Decidono di fidarsi di questo forum....... e leggono che il 223r è il calibro perfetto per qualsiasi tiro a qualsiasi distanza anche su grossi verri, non importa neppure la palla, il vento, che l'animale sia a cartolina.... nulla. E' semplicemente magico. Poi scoprono che il 308w è una cag___ pazzesca .... e quindi lo è anche il cugino 30-06 e buona parte dei calibri di fascia media. Che una palla leggera e incostante tirata molto velocemente è sempre la medicina giusta............. e via con altre 100 certezze (poco certe, come molto in balistica) e un continuo nervosismo quando qualcuno osa controbattere (una tesi che, ad essere generosi, è "molto personale"................... non sempre ma veramente tante volte)

          Poi si va di piena spalla perché in nessun altro modo questi higlander che vivono in un piattume che nemmeno sulla luna lo hanno mai visto, cadono a terra.

          Sono informazioni, se non sbagliate (spesso lo sono), totalmente parziali. due/tre giorni fa un tiraccio fra fegato e prosciutti di traverso spacciato per "lo vedete che se non lo prendi in piena spalla vanno via ?"
          Perfette al bar.............. molto meno quando si aspira a convincere il prossimo (ripeto, mi interessano quelli ancora "immaturi" sull'argomento) su un mezzo social virtualmente potentissimo

          Commenta

          • toperone1
            Moderatore Armi e Polveri
            • Dec 2009
            • 1188
            • ossola

            Originariamente inviato da paolohunter

            E tu pensa a quel cretino, che almeno fosse pagato per farlo, che deve sempre correre dietro e spiegare le cose.

            E' una di quelle cose che, moltissimi, non riescono a capire. Se siamo al bar e, mentre beviamo un caffè, mi dici che sei andato a caccia in compagnia di 3 signorine disinibite e, mentre eri impegnato in un corpo a corpo multiplo, con la coda dell'occhio hai visto arrivare un branco di cinghiali e ne hai freddati 12 sul posto con tiri precisissimi di 223r, ovviamente senza rallentare quel che altro stavi facendo.... sicuramente mi farai sorridere (altrettanto sicuramente non comprerei mai un'auto usata da te ) e finisce li. Al massimo scandalizziamo la povera barista.

            In un forum PUBBLICO c'è appunto un pubblico. Chi scrive sono quasi sempre i soliti 4 gatti ma, a leggere, sono un esercito. Fra questi ce ne sono che guardano per pura curiosità, una quota che ha già deciso la sua strada (a volte è favorevole all'uno, la volta dopo all'altro) e una parte che legge per informarsi e capire (perché magari è giovane o anche perché, giovane o meno, sta iniziando un percorso ed ha bisogno di consigli .... ed è troppo timido per chiedere).

            A me preoccupano moltissimo questi. Nel normale corso da selettore, ad esempio, si parla di armi e calibri per forse un'ora di lezione. Poi ci saranno un paio di quiz ed il discorso è chiuso. Fatto un simile percorso............... non sai assolutamente nulla. Se vai in poligono trovi una quota di popolazione stanziale che non aspetta altro che propinarti teorie balzane (quelli che sono fissi li..... vuol dire che hanno problemi altrove). Decidono di fidarsi di questo forum....... e leggono che il 223r è il calibro perfetto per qualsiasi tiro a qualsiasi distanza anche su grossi verri, non importa neppure la palla, il vento, che l'animale sia a cartolina.... nulla. E' semplicemente magico. Poi scoprono che il 308w è una cag___ pazzesca .... e quindi lo è anche il cugino 30-06 e buona parte dei calibri di fascia media. Che una palla leggera e incostante tirata molto velocemente è sempre la medicina giusta............. e via con altre 100 certezze (poco certe, come molto in balistica) e un continuo nervosismo quando qualcuno osa controbattere (una tesi che, ad essere generosi, è "molto personale"................... non sempre ma veramente tante volte)

            Poi si va di piena spalla perché in nessun altro modo questi higlander che vivono in un piattume che nemmeno sulla luna lo hanno mai visto, cadono a terra.

            Sono informazioni, se non sbagliate (spesso lo sono), totalmente parziali. due/tre giorni fa un tiraccio fra fegato e prosciutti di traverso spacciato per "lo vedete che se non lo prendi in piena spalla vanno via ?"
            Perfette al bar.............. molto meno quando si aspira a convincere il prossimo (ripeto, mi interessano quelli ancora "immaturi" sull'argomento) su un mezzo social virtualmente potentissimo
            santo subito, standing ovation, scroscio di applausi!

            Commenta

            • Livia1968
              Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
              • Apr 2019
              • 5088
              • Guidonia Montecelio (Roma)
              • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

              Da immatura e neofita il mio consiglio è di andare a frequentare un corso serio, dove prima della pratica vengano trattati in maniera seria i concetti base per introdurre la materia Gestione. Dopodiché, quando ci si è resi conto di quanto vasta e complessa sia la materia e quanto sia immensa la propria ignoranza, con il diploma in mano si è pronti a distinguere i "buoni maestri" da coloro che ne avrebbero bisogno. Una volta acquisita questa capacità può iniziare, con entusiasmo, il lungo cammino verso la pratica. Quella buona.
              "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

              Commenta

              • Tom Sierra
                Guru del forum
                • Dec 2019
                • 2686
                • Toscana
                • Springer Spaniel e Setter

                C'e solo una sottilissima differenza....
                Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

                Commenta

                • sly8489
                  Gran Guru del forum
                  • Mar 2009
                  • 11827
                  • Trieste
                  • spring spaniel

                  Intanto l'argomento è arrivato a quota 248, sicuramente supererà quota 250. A me non ha sfruculiato niente, quello che non mi interessa non lo leggo. Chi ci legge, lo sa benissimo che sta leggendo delle opinioni.

                  Commenta

                  • matteo1966
                    Guru del forum
                    • Apr 2010
                    • 1926
                    • Liguria
                    • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

                    Originariamente inviato da sly8489
                    …. A me non ha sfruculiato niente, quello che non mi interessa non lo ……
                    certo che no, tu rientri tra gli sfruculiatori!

                    La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

                    Commenta

                    • SPRINGER TOSCANO
                      Guru del forum
                      • Sep 2013
                      • 5682
                      • VOLTERRA
                      • Breton

                      Originariamente inviato da matteo1966


                      Si ma nel frattempo ci avete sfruculiato i cabbasisi a tutti, come direbbe il buon Montalbano!
                      Da un anno in questa sezione non si parla altro che di tiro alla spalla e (un po' meno, thanks God) della bontà del 223 a caccia di elefanti....​
                      Che cosa è che porta una a persona sfruculiarsi i cabbasisi andando a leggere un argomento di cui non gli frega una beata ?

                      Per esempio io da negatissimo (e disinteressato) di cucina semplicemente non leggo ma mai mi sognerei di dire che l amico Oizirbaf e gli altri sfrucugliano i cabbasisi.

                      Se non mi interessa un 3d (che magari interessa a molti altri) perché devo andare, allora si, sfruculiare i cabbasisi?

                      Comunque....per me il mondo è bello perché è vario e....mi hanno sempre insegnato che c e posto per tutti, quindi......prego.
                      The Rebel![;)]

                      Commenta

                      • matteo1966
                        Guru del forum
                        • Apr 2010
                        • 1926
                        • Liguria
                        • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )


                        Sbagli.
                        A te di cucina interesserà nulla e giustamente non ne leggi.
                        A me di selezione interessa e mi piacerebbe leggerne e partecipare (nei limiti del mio tempo e della mia cultura).
                        MA la selezione non è solo tiro alla spalla, al collo/testa e 223 come questa sezione qualcuno ha ridotto. Stesso qualcuno che non perde occasione per riportare a galla questi pochi argomenti .
                        A me piacerebbe anche leggere di azioni di caccia, di censimenti, di piani di selezione, ecc e non perdo occasione di fare apprezzamenti, anche a Capriolo e a te, quando ciò avviene.
                        A me la cucina interessa, ma se Orzibaf parlasse solo di patate fritte...
                        Ultima modifica matteo1966; 29-05-23, 22:02.
                        La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

                        Commenta

                        • SPRINGER TOSCANO
                          Guru del forum
                          • Sep 2013
                          • 5682
                          • VOLTERRA
                          • Breton

                          Scusa Matteo, ma apri un 3d, relativo alla selezione, con l argomento specifico di tuo interesse.

                          Da parte mia se ritengo di poter dare un contributo, scriverò. Altrimenti anche se tutto il forum si concentrasse per esempio sulla caccia al camoscio (che per questioni geografiche ignoro totalmente) mai mi permetterò di dire che....scassi le "scatole".

                          E nemmeno mi permetterò di voler insegnare qualcosa.

                          Sono sincero, mi stupiscono anche i mi piace dati al tuo post dei moderatori.

                          Credo che questo forum rappresenti davvero in maniera fedele il mondo venatorio italiano, gretto, diviso, pieno di orticelli gelosamente protetti, pieno di egoismi che non consentono di vedere al di la del proprio naso e ricolmo del "il mio è meglio del tuo".

                          Credevo però che a differenza del mondo venatorio, dove i rappresentanti, dopo attenta conta di possibili tessere, non esitano a diventare assolutamente di parte e non certo "inclusivi", almeno qua si evitasse di cercare di denigrare e affondare chi ha idee e modi diversi dai propri, anche perché qua non c e conta di tessere, quindi, perché?

                          Comunque evidentemente mi sbagliavo......amen.

                          ​​
                          Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 30-05-23, 06:48.
                          The Rebel![;)]

                          Commenta

                          • cioni iliano
                            Guru del forum
                            • May 2017
                            • 3210
                            • castelfiorentino
                            • setter

                            Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                            Scusa Matteo, ma apri un 3d, relativo alla selezione, con l argomento specifico di tuo interesse.

                            Da parte mia se ritengo di poter dare un contributo, scriverò. Altrimenti anche se tutto il forum si concentrasse per esempio sulla caccia al camoscio (che per questioni anagrafiche ignoro totalmente) mai mi permetterò di dire che....scassi le "scatole".

                            E nemmeno mi permetterò di voler insegnare qualcosa.

                            Sono sincero, mi stupiscono anche i mi piace dati al tuo post dei moderatori.

                            Credo che questo forum rappresenti davvero in maniera fedele il mondo venatorio italiano, gretto, diviso, pieno di orticelli gelosamente protetti, pieno di egoismi che non consentono di vedere al di la del proprio naso e ricolmo del "il mio è meglio del tuo".

                            Credevo però che a differenza del mondo venatorio, dove i rappresentanti, dopo attenta conta di possibili tessere, non esitano a diventare assolutamente di parte e non certo "inclusivi", almeno qua si evitasse di cercare di denigrare e affondare chi ha idee e modi diversi dai propri, anche perché qua non c e conta di tessere, quindi, perché?

                            Comunque evidentemente mi sbagliavo......amen.

                            ​​
                            Condivido tutto ciò che hai scritto in questo post.

                            Commenta

                            • cioni iliano
                              Guru del forum
                              • May 2017
                              • 3210
                              • castelfiorentino
                              • setter

                              Originariamente inviato da matteo1966
                              Sbagli.
                              A te di cucina interesserà nulla e giustamente non ne leggi.
                              A me di selezione interessa e mi piacerebbe leggerne e partecipare (nei limiti del mio tempo e della mia cultura).
                              MA la selezione non è solo tiro alla spalla, al collo/testa e 223 come questa sezione qualcuno ha ridotto. Stesso qualcuno che non perde occasione per riportare a galla questi pochi argomenti .
                              A me piacerebbe anche leggere di azioni di caccia, di censimenti, di piani di selezione, ecc e non perdo occasione di fare apprezzamenti, anche a Capriolo e a te, quando ciò avviene.
                              A me la cucina interessa, ma se Orzibaf parlasse solo di patate fritte...
                              E meno male che c'è questo qualcuno che dà l'incipit alle discussioni di questa sezione e delle altre che trattano di arma rigata. Moltissimi, come è già stato scritto, leggono e basta; per più ragioni. Se non si condivide ciò che riporta un estensore di un post, le si oppone quelle che altri ritengono più valide. E' la regola della dialettica. Poi deciderà il lettore quale informazione fare propria. Così come sarà il moderatore a decidere se cancellare o meno il post.

                              Commenta

                              • matteo1966
                                Guru del forum
                                • Apr 2010
                                • 1926
                                • Liguria
                                • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

                                Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                                Scusa Matteo, ma apri un 3d, relativo alla selezione, con l argomento specifico di tuo interesse.

                                Da parte mia se ritengo di poter dare un contributo, scriverò. Altrimenti anche se tutto il forum si concentrasse per esempio sulla caccia al camoscio (che per questioni geografiche ignoro totalmente) mai mi permetterò di dire che....scassi le "scatole".

                                E nemmeno mi permetterò di voler insegnare qualcosa.

                                Sono sincero, mi stupiscono anche i mi piace dati al tuo post dei moderatori.

                                Credo che questo forum rappresenti davvero in maniera fedele il mondo venatorio italiano, gretto, diviso, pieno di orticelli gelosamente protetti, pieno di egoismi che non consentono di vedere al di la del proprio naso e ricolmo del "il mio è meglio del tuo".

                                Credevo però che a differenza del mondo venatorio, dove i rappresentanti, dopo attenta conta di possibili tessere, non esitano a diventare assolutamente di parte e non certo "inclusivi", almeno qua si evitasse di cercare di denigrare e affondare chi ha idee e modi diversi dai propri, anche perché qua non c e conta di tessere, quindi, perché?

                                Comunque evidentemente mi sbagliavo......amen.

                                ​​
                                Qui stiamo delirando e sta diventando defatigante.
                                Cosa c'entrano il gretto mondo venatorio, gli orticelli e gli egoismi?
                                Io (e ti assicuro non sono il solo) ho lamentato la ripetitività, al limite dell'ossessione in questa sezione e almeno nell'ultimo anno, di 3/4 argomenti (molto limitati all'interno del mondo caccia di selezione) che da un anno han monopolizzato la sezione, fatto scrivere un fiume di inchiostro (a 4 persone), sono stati forieri di grandi discussioni e hanno obbligati i Moderatori agli straordinari: .223 buono per tutto, .308 buono a nulla, tiro al collo/testa fantastico come il tiro alla spalla (intanto del rispetto alla spoglia non ci importa nulla chè noi diamo da mangiare al gatto).

                                La caccia al camoscio, di cui ogni tanto ho scritto, è solo una piccola componente della selezione e nessuno vuole farla diventare maggioritaria. Non c'entra nulla e, come la cucina, è esempio poco calzante. Già l'ho detto nel mio # 251.

                                Gli aspetti della selezione sono tanti e mi piacerebbe leggerne qualcuno di più senza che qualcuno alla prima occasione ritiri in ballo le 4 cose di cui sopra.

                                Perchè non apro io più thread? Perchè, oltre ad avere limitato tempo a disposizione, ho conoscenze limitate a una sola caccia di selezione (in più io sono in primis cacciatore di piuma); mi piacerebbe approfondirne altre e per questo che frequento questa sezione (più che altro frequentavo, oggi guardo piuttosto il Ritrovo e Armi)

                                Dici di stupirti dei "mi piace" dati al mio post dai moderatori. Ma come te lo devono ancora scrivere? L'ultima volta qui sopra, messaggi # 244 subito ribadito al # 245 da altro moderatore....

                                Saluti, matteo
                                Ultima modifica matteo1966; 30-05-23, 11:33.
                                La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

                                Commenta

                                Attendere..