300wsm a caccia

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Tom Sierra Scopri di più su Tom Sierra
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Massimiliano
    Amministratore - Fondatore
    • Mar 2005
    • 12886
    • Lugano
    • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

    Totalmente d'accordo con Matteo e sono al limite di prendere provvedimenti. La sezione sta diventando un tam tam monotono sempre sugli stessi argomenti.
    Invito pertanto di cambiare atteggiamento immediatamente.
    Massimiliano

    Commenta

    • SPRINGER TOSCANO
      Guru del forum
      • Sep 2013
      • 5682
      • VOLTERRA
      • Breton

      Matteo forse mi son spiegato male riguardo al menzionato mondo venatorio ed il parallelo col forum...ma va bene comunque cosi.

      Massimiliano, mi hai fatto esprimere il mio pensiero, lo apprezzo tantissimo. Riguardo il tam tam, non si può certo darti torto (anche se forse sarebbe da spronare nuovi argomenti piuttosto che "placare" i vecchi..anche questo è solo il mio pensiero).

      È casa tua e quindi il minimo che posso fare è rispettare il tuo volere.

      Nessunissimo problema
      The Rebel![;)]

      Commenta

      • Frank
        Moderatore Caccia di Selezione
        • Oct 2019
        • 1490
        • Regno Borbonico

        anche se le 3 signorine disinibite penso sia la parte più interessante, c'è qualche parte in italia dove il .223 è permesso al cinghiale in selezione? o anche in battuta?
        «Contro di te sarei preda o predatore?»

        Commenta

        • Yed
          Guru del forum
          • Sep 2012
          • 6116
          • Pordenone
          • Segugio Bavarese di montagna

          Originariamente inviato da Frank88
          anche se le 3 signorine disinibite penso sia la parte più interessante, c'è qualche parte in italia dove il .223 è permesso al cinghiale in selezione? o anche in battuta?
          FVG: valgono i limiti di Legge Nazionale

          Commenta

          • TYPHOON
            Guru del forum
            • Apr 2013
            • 2531
            • Potenza

            Anche qui in Basilicata è permesso tutto quello che prevede la legge 157/92, salvo il limite massimo di calibro a 8 mm per la selezione (solo cinghiale, non ci sono altre specie cacciabili).

            Commenta

            • Frank
              Moderatore Caccia di Selezione
              • Oct 2019
              • 1490
              • Regno Borbonico

              qui per la selezione cinghiale invece vige il minimo dei 7mm.
              «Contro di te sarei preda o predatore?»

              Commenta

              • ofbiro
                Utente abituale
                • Dec 2022
                • 239
                • A casa mia

                In Alto Adige il calibro minimo corrisponde a quello della 157/92 e cioè almeno 5,6 mm di diametro palla e almeno 40 mm di "altezza a vuoto" del bossolo.
                Non esistono, per ora limiti massimi. Se qualcuno vuole cacciare i, rarissimi, cinghiali altoatesini con il .416 Rem. o il .460 Wea. si accomodi.

                Commenta

                • Yed
                  Guru del forum
                  • Sep 2012
                  • 6116
                  • Pordenone
                  • Segugio Bavarese di montagna

                  Originariamente inviato da ofbiro
                  In Alto Adige il calibro minimo corrisponde a quello della 157/92 e cioè almeno 5,6 mm di diametro palla e almeno 40 mm di "altezza a vuoto" del bossolo.
                  Non esistono, per ora limiti massimi. Se qualcuno vuole cacciare i, rarissimi, cinghiali altoatesini con il .416 Rem. o il .460 Wea. si accomodi.
                  :risatona4::risatona4::risatona4:

                  Commenta

                  • Tom Sierra
                    Guru del forum
                    • Dec 2019
                    • 2686
                    • Toscana
                    • Springer Spaniel e Setter


                    Aggiornamento su questo bellissimo calibro:

                    nel pomeriggio di ieri mi scrive un mio amico ( non è cacciatore) che vorrebbe venire a caccia con me in onore dei vecchi tempi ( mi accompagnò qualche anno fa in un paio di uscite ) , dato che avevo programmato di andare ... era piu di una settimana che non andavo, gli dico di farsi trovare a casa mia alle 18.30.

                    Arriviamo sul posto alle 19.00.... comincio a sfalciare un po l'erba per poter sparare da sdraiato... mi sono portato la falce dietro perchè sapevo che avrei trovato una giungla! Proprio appena finisco il mio amico esclama:" cosa è quel coso nero laggiu?"

                    gli rispondo a battuta": cosa vuoi che sia sarà un cinghiale... dammi un attimo ora gli si tira!!"

                    prendo la carabina... apro bipiede, tolgo i tappi dall'ottica e piano piano mi sdraio.... telemetro il cinghiale che poi in realtà si rivelano 2 cinghiali uguali....... il telemetro sentenzia 260m!
                    bene... . consulto strelok per dare i click all'ottica... per la precisione 6.

                    mi ributto a terra e li inquadro... uno leggermente piu alto dell'altro... decido di tirare a quello piu alto... attendo il momento giusto perchè continua a muoversi a piccoli passi nell'avena..... la memoria mi gioca un brutto scherzo... mi sono dimenticato il sacchetto da mettere sotto il calcio.... provo a mettere la mano ma non mi trovo... decido di desistere e di appoggiare la mano destra sopra l'ottica.. cosi mi sento comodo anche se c'e di meglio..... finalmente si gira in posizione buona... trattengo il fiato e.... partono tutti e due a corsa verso il basso e mi spariscono... intanto sento il colpo di rimando della palla che ha impattatato sull'animale.... mi tiro su in piedi... e vedo sulla destra del campo il cinghiale a cui non ho sparato fermarsi a testa dritta a cercare di capire cosa sia successo.... rimane fermo un paio di secondi e rientra in bosco.

                    l'animale è preso ora c'e da capire dove si sia infilato... il mio amico è fiducioso ma non trovandosi mai in situazioni del genere non comprende la mia preoccupazione....

                    arriviamo nel campo dove erano i due animalotti e cerco di dirigermi nel punto dove ho sparato.... l'erba è altissima mi arriva al petto.... non riesco a capire bene... insieme giriamo in cerca di una traccia ma nulla.....
                    dopo un po dico al mio amico :" ascolta, partiamo da dove siamo entrati.. i cinghiali erano piu in alto verso sinistra... te stai piu in basso io piu in alto e facciamo avanti e indietro perpendicolare al campo... qualcosa dovremmo trovare"

                    difatti il mio amico dopo un paio di minuti trova il sangue.... lo raggiungo e trovo il solco nell'erba percorso dal cinghiale.... piano piano lo seguiamo... il sangue è veramente tanto da entrambi i lati....

                    continuiamo fino in fondo fino a che non ci porta dentro un canneggiolaio....

                    prendo il machete e provo a farmi largo... continuo a vedere il sangue e seguirlo... dopo 5/6 metri dentro quella giungla... lo intravedo!! Eccolo finalmente.... lo trasciniamo fino al campo per poter vederlo meglio e vedere dove è andato il colpo... colpo basso in zona cardiaca... colpo errato secondo i miei canoni ma comunque la grande fuoriuscita di sangue ci ha dato una grossa mano ( fortuna che c'era luce).

                    animale che ha percorso circa 70m dal punto colpito.

                    foro entrata e uscita con sierra gmk 165 grs ricaricata.

                    Un odissea per portarlo alla macchina.... sotto una bella pioggia estiva.




                    Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

                    Commenta

                    • SPRINGER TOSCANO
                      Guru del forum
                      • Sep 2013
                      • 5682
                      • VOLTERRA
                      • Breton

                      Che ti avevo detto......nell' erba alta lasciano lascia. Devi prendere un riferimento da dove hai tirato e partire da li....

                      Lo ha fatto il tuo amico.....va bene lo stesso:icon_bear::icon_bear:
                      The Rebel![;)]

                      Commenta

                      • matteo1966
                        Guru del forum
                        • Apr 2010
                        • 1928
                        • Liguria
                        • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

                        Ha ragione Springer: bisogna rpender i punti di riferimento prima di partire e telemetrare. Rendere visibile il punto di sparo in modo da vederlo una volta sull'anshuss e telemetrare al contrario epr fare in modo che le distanze tornino.
                        Attenzione che una volta che ci si è mossi cambiano le prospettive e il punto preso a riferimento può non essere più riconoscibile
                        Noi cacciatori da piuma siamo abituati a "marcare".
                        Bravo comunque
                        La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

                        Commenta

                        • paolohunter
                          Moderatore caccia selezione
                          • Apr 2011
                          • 9462
                          • Romagna

                          Originariamente inviato da Capriolo Astuto

                          ....... il telemetro sentenzia 260m!
                          bene... . consulto strelok per dare i click all'ottica... per la precisione 6.
                          Complimenti per l'abbattimento
                          Sta cosa sopra fa male al cuore....... e mi lascia molto perplesso anche in termini numerici.
                          In che senso "6 click" ?
                          Se mi dici che con zero sei a 100 metri perdo qualsiasi stima

                          Commenta

                          • SPRINGER TOSCANO
                            Guru del forum
                            • Sep 2013
                            • 5682
                            • VOLTERRA
                            • Breton

                            Originariamente inviato da matteo1966
                            Ha ragione Springer: bisogna rpender i punti di riferimento prima di partire e telemetrare. Rendere visibile il punto di sparo in modo da vederlo una volta sull'anshuss e telemetrare al contrario epr fare in modo che le distanze tornino.
                            Attenzione che una volta che ci si è mossi cambiano le prospettive e il punto preso a riferimento può non essere più riconoscibile
                            Noi cacciatori da piuma siamo abituati a "marcare".
                            Bravo comunque
                            Fondamentale specie questo anno, in questo periodo, in cui erba e grano hanno raggiunto un altezza che non avevo mai visto in vita mia...
                            The Rebel![;)]

                            Commenta

                            • Tom Sierra
                              Guru del forum
                              • Dec 2019
                              • 2686
                              • Toscana
                              • Springer Spaniel e Setter

                              Originariamente inviato da paolohunter

                              Complimenti per l'abbattimento
                              Sta cosa sopra fa male al cuore....... e mi lascia molto perplesso anche in termini numerici.
                              In che senso "6 click" ?
                              Se mi dici che con zero sei a 100 metri perdo qualsiasi stima
                              A zero sono a 125m. L'azzeramento a 200m non mi piace.

                              Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

                              Commenta

                              • Livia1968
                                Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
                                • Apr 2019
                                • 5105
                                • Guidonia Montecelio (Roma)
                                • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

                                Originariamente inviato da Capriolo Astuto

                                A zero sono a 125m. L'azzeramento a 200m non mi piace.
                                Posso chiederti perché?
                                Chiedo perché non lo so e non per fare polemica.
                                "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

                                Commenta

                                Attendere..