artisti, letterati e cacciatori!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Pisturo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Pisturo

artisti, letterati e cacciatori!

volevo qui attirera l'attenzione su alcuni brani che posterò ogni qual volta mi vengano sottomano su le esperienze venatorie di grandi personalità del passato!

pensavo di iniziare da Machiavelli

Tratto da: LETTERA DI NICCOLÒ MACHIAVELLI A FRANCESCO VETTORI IN ROMA DEL 10 DICEMBRE 1513

[...]
    "Ho infino a qui uccellato a' tordi di mia mano. Levavomi innanzi dí, impaniavo, andavone oltre con un fascio di gabbie addosso, che parevo el Geta quando e' tornava dal porto con e libri d'Amphitrione; pigliavo el meno dua, el più sei tordi. E cosí stetti tutto settembre. "
    [...]

al prossimo brano!
  • Pisturo

ho alcuni brani di autori latini ... da qualche parte più tardi li cercherò! ora dovrei studiare hihihi [wink]

Commenta

• Pisturo

Plinio il Giovane (Epist. I 6, 1)
      " stavo seduto presso le reti: tenevo a portata di mano non già il venabulum o la lancea, ma lo stile e le tavolette cerate; avevo in mente qualcosa, e via via l'annotavo, in modo che, se anche fossi tornato a casa con le mani vuote, avrei riportato le tavolette piene"

venabulum = robusto manico di legno munito di un ferro lungo largo e affilato, munito alla base di due punte. serviva per finire bestie ferite come i cinghiali, che potevano essere pericolosi.
      lancea = una specie di giavellotto per la caccia

Commenta

• Pisturo

mmm ho trovato meno di quello che pensassi! cercherò di più nei prossimi giorni!

Commenta

• Pisturo

mio nonno ha un libro che parla del connubio artista cacciatore ma per vederlo dovrei andare a Trieste! quando vado copio il titolo e me lo compro!

Commenta

• Pisturo

Mario Rigoni Stern

"la caccia non è un hobby e nemmeno uno sport. è una passione che ci hanno trasmesso i nostri antenati preistorici. L'uomo primitivo ha dovuto cacciare anche prima di fare l'amore. non poteva pensare di riprodursi se non trovava cibo."

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..