Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
interessante discussione io dopo diverse prove uso i Meindll Himalaya MFS interno in goretex con montati su i "ciapin" dopo un paio di anni sono da risuolare ma se puliti ingrassati dopo ogni uscita tengono ottimamente l'acqua
---------- Messaggio inserito alle 05:23 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:20 PM ----------
Originariamente inviato da Lucio Marzano
ho usato per molti anni i Meindel, poi ho avuto alcuni problemi e sono passati
agli italiani "la scarpa" ne sono piu' che soddisfatto, leggerezza , assoluta
impermeabilità, eccelllente tenuta della suola Vibram, insomma gli italiani sono i migliori.
anche io o avuto un problema con un paio di mendll Himalaya da nuovi entrava acqua uno ma sono stati gentilissimi riportati al negozio e sostituiti .
Scopri Scarpa leader nella produzione di calzature da montagna, alta quota, escursionismo, scarponi da sci alpinismo, telemark, scarpette per arrampicata.
Siamo in 2 io i maindel ottimi ma vorrei qualcosa di più slanciato e leggiero...
di modelli leggeri ne esistono tanti, io uso anche i Meindl mod. TAMPA. Sono molto più leggeri degli MFS (quasi pantofole) ma ovviamente anche meno robusti.
Però mio figlio li ha usati all'ultimo campo scout (15 gg. facendoci di tutto anche giocare a pallone!!) e non sono rovinati....
Dicono di usare lo spray perchè se ci metti il grasso il nabuk perde l'effetto vellutino e diventa lucido.
Non specificamente Freccia, se i scarponi sono della Meindl quasi di sicuro hanno il Goretex, allora se li metti il grasso si blocca uno dei sensi di questra membrana che é lasciare evaporare la umeditá del piede, perció meglio prendere i cosigli delle fabbriche...
Saluti cordiali
Ci sono un sacco di scarponi di marca che hanno il goretex e molti di questi sono di pelle ingrassata, non per forza di nabuk o nylon.
Fin quando le temperature sono abbastanza alte e non piove molto uso le classiche scarpe di vacchetta ingrassate rigorosamente con grasso di maiale fatto in casa, nel periodo invernale uso le AKU.Queste scarpe permettono di stare una giornata in mezzo all'acqua senza bagnarti minimamente i piedi e senza patire il freddo che patiresti con un qualsiasi stivale.
Unico handicap di questa scarpa è che è un pò rigida e pesante a seconda dei modelli e quindi il modello va scelto in base alla caccia che facciamo.
Io ne ho 4 paia e gli stivali normali li ho cancellati, ho solamente un paio di stivali a coscia per quando vado in zone di padule in cui è necessario entrare in acqua fin quasi la cintura.
Io uso pedule Scarpa mod. LADAK GTX ( http://it.scarpa.net/prodotti/backpacking/ladakh-gtx/ ) con interno foderato in GORETEX e suola Vibram con i quali mi trovo benissimo, sono caldi (uso anche sottozero calze in cotone e non lana che non sopportto, troppo calde per me) e impermeabili.
Per la manutenzione uso fare così: Appena finito la giornata di caccia metto in macchina gli scarponi togliendo le stringhe e la soletta, una volta a casa lascio asciugare in seminterrato gli scarponi dove ho un deumidificatore che mi mantiene il 60% di umidità e quindi si asciugano perfettamente senza controindicazioni. Dopo essersi asciugati li spazzolo con spazzola per scarpe (non troppo dura) fino a rimuovere completamente lo sporco, fatto questo con pennello media misura ( marca Cinghiale...sennò con quale?!? ) spennello gli scarponi stendendo il grasso AQUILA per bene e lascio asciugare.
La mattina prima di recarmi sul terreno di caccia o di zona addestramento cani infilo la soletta e metto le stringhe. Gli scarponi sono sempre come nuovi e rimangono morbidi e sopratutto impermeabili.
Ho anche anfibi da parà che pur usandoli e ingrassandoli per bene rimanono per me una calzatura "grezza", forse con calza di lana o calza tecnica Trabaldo forse potrebbero "passare".
Uso stivali AIGLE mod. Parcours Iso ( http://www.cacciaepescatognini.it/pr...cours-iso.html ) con interno in neoprene da qualche millimetro (interno rosso) solo se piove e gli ho usati a caccia in Scozia su suggerimento anche se gli scarponi andavano più che bene. Non ami gli stivali cacciando in montagna, gli scarponi sono altra cosa!
Vi chiedo un consiglio: mi sono INNAMORATO dei MEINDL mod. Perfekt...come sono???
PS Proprio oggi sono passato in armeria che aveva un ultimo paio di Crispi in svendita tipo Meindl Perfeck che però erano corti...peccato li portavo a casa per 70 euro!!!
Che ne pensate delle scarpe la sportiva? Io vorrei un paio di stivali con la punta fine e il polpaccio stretto cosa mi consigliate? Ho già un paio di chameau ma sono pesantini e un pò grossolani, voi in alternativa agli aigle cosa mi consigliate?
Le scarpe dell Sportiva se ce la faccio passo nel fine settimana in un negozio che le tratta...non è detto che porti a casa qualcosa di leggero per l' apertura.
Le scarpe dell Sportiva se ce la faccio passo nel fine settimana in un negozio che le tratta...non è detto che porti a casa qualcosa di leggero per l' apertura.
Scuasa paolo non ho capito cosa volevi dire con la leggerezza, che queste scarpe sono pesanti? Io sareintenzionato all'acquisto del modello Elk anfibio gtx che ne pensi? e per lo stivale stretto e slanciato che mi consigli?[slurp]
Scuasa paolo non ho capito cosa volevi dire con la leggerezza, che queste scarpe sono pesanti? Io sareintenzionato all'acquisto del modello Elk anfibio gtx che ne pensi? e per lo stivale stretto e slanciato che mi consigli?[slurp]
Con leggerezza intendevo dire che vorrei avere un paio di scarponi un po' più leggeri da usare adesso che non fa ancora così freddo, i miei pesano quasi 900gr l'uno.
Ho visto il modello che vuoi prendere...mi viene da pensare visto il peso complessivo e l'altezza dello stesso che "c'è attaccato poco" allo scarpone visto che i miei essendo più bassi pesano di più.
Personalmete non piacciono scarponi troppo alti come quelli, non ne capisco quale utilizzo se ne possa fare se usando delle ghette si aggiura il problema di bagnare pantaloni e poi anche le calze che assorbendo l' acqua bagnano anche il piede.
Per gli stivali posso dirti che i miei Aigle sono davvero comodi per essere uno stivale in gomma solo che se li usassi adesso torno a casa con i piedi bolliti a vapore!!! A temperature molto fredde e stando fuori a cacciare dall' alba al tramonto come feci in Scozia si sono rivelati davvero comodi e caldi!
Con leggerezza intendevo dire che vorrei avere un paio di scarponi un po' più leggeri da usare adesso che non fa ancora così freddo, i miei pesano quasi 900gr l'uno.
Ho visto il modello che vuoi prendere...mi viene da pensare visto il peso complessivo e l'altezza dello stesso che "c'è attaccato poco" allo scarpone visto che i miei essendo più bassi pesano di più.
Personalmete non piacciono scarponi troppo alti come quelli, non ne capisco quale utilizzo se ne possa fare se usando delle ghette si aggiura il problema di bagnare pantaloni e poi anche le calze che assorbendo l' acqua bagnano anche il piede.
Per gli stivali posso dirti che i miei Aigle sono davvero comodi per essere uno stivale in gomma solo che se li usassi adesso torno a casa con i piedi bolliti a vapore!!! A temperature molto fredde e stando fuori a cacciare dall' alba al tramonto come feci in Scozia si sono rivelati davvero comodi e caldi!
Essendomi rotto tibbia e perone 9 mesi fà e avendo ancora i ferri preferirei preservare la mia povera gamba, quello che fà pesare meno quello scarpone è le suola leggerissima e molte ederente, per l'apertura ho un paio di AKU scamosciate che pesano 550 gr, poi ho le mendel alte come la Sportiva citata sopra. Pensavo di adoperare anche delle ghette in cuoio con gli scarponi della sportiva visto che dove vado a caccia sia minuta che al cinghiale la macchia è fitta e alcune volte assai fastidiosa
Ciao a tutti , sabato in addestramento cani in alta montagna 1800 mt . complice pioggia persistente da mesi e acqua che scorre in ogni dove, i miei scarponi...
Salve, ho un paio di Le Chameau da 6 anni, nonostante c'abbia cacciato negli ambienti più vari, sono ancora come nuovi e anche la suola ha ancora un...
Salve a tutti, ho mandato in pensione i miei più che usati stivali Le Chameau...cosa mi consigliate per il prossimo acquisto di nuovo stivale? grazie
29-09-25, 16:28
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta