Quanti migratoristi da appostamento nel forum ?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

fabio d.t. Scopri di più su fabio d.t.
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • fabio d.t.
    Moderatore caccia alla migratoria
    • Jul 2012
    • 828
    • Roma
    • Bracco Italiano - Cora

    Quanti migratoristi da appostamento nel forum ?

    Buon pomeriggio, non so se è la stanza giusta per la discussione proposta, ma ho visto che non ci sono 3d specifici per altre forme di caccia se non quelli inerenti la caccia con i cani o quella di selezione, anzi abbiamo anche una sezione dedicata alla pesca, ma di tordi, anatre, colombi ecc. non vedo interessamenti. Allora, come da titolo, mi chiedo se tra i tanti colleghi " codaioli " c'è anche qualche " simpatico " migratorista che non corri dietro solo a beccacce, beccaccini o quaglie, ma anche che si dedichi con passione alle seppur meno nobile piccola selvaggina migratoria, oppure acquatici e perchè no, si dedichi alla caccia dei sempre più numerosi colombi.
    Per quanto mi riguarda, anche se ultimamente è entrata in famiglia una simpatica bracca, sono nato migratorista, cacciatore da capanno incallito, passato negli anni dall'insiedare tordi alla più difficile ed appassionante caccia agli acquatici e nonostante le soddisfazioni a stanziale ( grazie alla mia fida compagna a 4 zampe ) il cuore ed il pensiero, nonchè i frequenti sogni venatori son tutti per i voli e le curate dei migratori alati di acqua frequentazione.
    Spero di non essere come la partecilla di sodio all'interno di nota bottiglia di acqua minerale
  • Livia1968
    Moderatore Domande sul sito - Chiacchierando - aka Motore di ricerca
    • Apr 2019
    • 5107
    • Guidonia Montecelio (Roma)
    • Rocca e Brio del Buonvento -Bracco Italiano Davidensi's Tabacco-Spinone Italiano, Bia-Kurzhaar

    #2
    Ciao Fabio, grazie per aver portato all'attenzione questa lacuna. Per ora nulla osta a proseguire il 3d in questa sezione
    "Ululò a lungo, ma poi mi fu addosso come un uragano, e io mi trovai, per così dire, avvolto in un turbine di furiosa gioia canina.” Konrad Lorenz

    Commenta

    • mick93hunting
      Utente abituale
      • Sep 2023
      • 908
      • toscana
      • spinoni italiani

      #3
      io sono diversi anni, ormai, che caccio i colombacci d'appostamento fisso tra ottobre e novembre, oltre che da appostamento temporaneo tra fine dicembre e gennaio, oltre all'appostamento temporaneo alla preapertura alle tortore. comunque sto cercando qualche posto per allestire un'appostamento temporaneo per anatidi

      Commenta

      • fabio d.t.
        Moderatore caccia alla migratoria
        • Jul 2012
        • 828
        • Roma
        • Bracco Italiano - Cora

        #4
        Originariamente inviato da mick93hunting
        io sono diversi anni, ormai, che caccio i colombacci d'appostamento fisso tra ottobre e novembre, oltre che da appostamento temporaneo tra fine dicembre e gennaio, oltre all'appostamento temporaneo alla preapertura alle tortore. comunque sto cercando qualche posto per allestire un'appostamento temporaneo per anatidi
        Ciao Michele, conosco le tue passioni migratorie leggendo spesso i tuoi interventi su questo e su altro forum. Per la caccia agli anatidi da appostamento in terreno libero, la vedo dura per una ricerca che possa darti risultati gratificanti. Ti consiglio di valutare l'iscrizione afv di Orbetello.

        Commenta

        • cioni iliano
          Guru del forum
          • May 2017
          • 3213
          • castelfiorentino
          • setter

          #5
          Io prima dell'arrivo delle becche, mi diletto con il chioccolo. Poca roba eh. Nel senso del mazzo che in capacità. Aspiro...Qualche volta vengono e qualche volta vengono a casa con me.

          Commenta

          • mick93hunting
            Utente abituale
            • Sep 2023
            • 908
            • toscana
            • spinoni italiani

            #6
            Orbetello davvero troppo lontano, comunque dovrei aver trovato due posticini buoni, per lo meno per alzavole e folaghe, forse anche per qualche germano, codone e mestolone, altre anatre le escludo. diciamo che mi consentono di farmi partire abbastanza presto, senza quasi dover partire alle 2 o 3 di notte, per essere lì per tempo. ti volevo chiedere se hanno senso i mojo (io di richiami vivi non ne ho) per movimentare e attirare anche alcune anatre oppure meglio molti stampi, grazie

            Commenta

            • fabio d.t.
              Moderatore caccia alla migratoria
              • Jul 2012
              • 828
              • Roma
              • Bracco Italiano - Cora

              #7
              Originariamente inviato da mick93hunting
              Orbetello davvero troppo lontano, comunque dovrei aver trovato due posticini buoni, per lo meno per alzavole e folaghe, forse anche per qualche germano, codone e mestolone, altre anatre le escludo. diciamo che mi consentono di farmi partire abbastanza presto, senza quasi dover partire alle 2 o 3 di notte, per essere lì per tempo. ti volevo chiedere se hanno senso i mojo (io di richiami vivi non ne ho) per movimentare e attirare anche alcune anatre oppure meglio molti stampi, grazie
              Il numero di stampi è direttamente proporzionale all'estensione dello specchio in cui cacci. I mojo sono attrattivi, soprattutto ad inizio stagione se ovviamente ci sono anatre in volo. Molto spesso, alcuni siti frequentati dai becchi piatti, una volta che si svuotano per disturbo difficilmente vedono uccelli di ritorno a meno che non si trovino su linee di passaggio o migrazione, allora il mojo ha senso. La caccia alle anatre ha mille sfaccettature. Conosco un numero importante di colleghi con questa passione soprattutto in toscana, la cui insidia si risolve tutto con l'unica azione alle prime luci, poi si potrebbe benissimo tornare a casa o dedicarsi ad altro. In territorio libero, bisognerebbe essere baciati dalla dea bendata se si riesce a scovare un posto frequentato con soddisfazione venatoria dai migratori e per nulla frequentato dai colleghi. Se non sei propenso a partire qualche ora prima di iniziare a cacciare, meglio che cambi idea, ovviamente parlando sempre di territorio libero, perchè la preparazione della tesa non è cosa di pochi minuti e poi se cacci in zone dove al tua arrivo c'è presenza alata, prima metti gli stampi e meglio è, perchè le anatre partono via e se lo fanno poco prima dello start, difficilmente torneranno. Discorso diverso per zone con linee di migrazione ed anche per zone che abbiano estensione d'acqua importante, ma non vedo come queste possano essere sconosciute ai più che in libero amano mettere tende all'apertura e toglierle alla chiusura

              Commenta

              • mick93hunting
                Utente abituale
                • Sep 2023
                • 908
                • toscana
                • spinoni italiani

                #8
                capito, proverò andando presto e, per quanto riguarda gli stampi, mi regolerò vedendo le possibili presenze già tra luglio, agosto e i primi di settembre, in modo da capire se possano pernottare lì, venircisi a buttare la mattina presto o fungere solamente come luogo di transito, a maggior ragione nel periodo del passo. comunque necessità di allestire capanni non ce ne sono, c'è parecchia vegetazione da poter nascondere un camion, quindi tutto sta nel vedere se sono punti che possono interessare alle anatre oppure no (in uno so per certo che ci sono le folaghe). ti volevo chiedere, visto che si parla di alzavole, folaghe e germani, nel caso non avessi l'obbligo del no-toxic, soprattutto a settembre/ottobre, potrebbe andare bene un pallino del 6 oppure qualcosa di più piccolo o di più grande, mentre nel caso di obbligo di no-toxic, nel caso volessi usare acciaio e rame (tungsteno e bismuto qui hanno prezzi troppo alti e i tiri dovrebbero essere nell'ordine dei 25/30m), che numerazione di pallini mi consiglieresti, grazie

                Commenta

                • fabio d.t.
                  Moderatore caccia alla migratoria
                  • Jul 2012
                  • 828
                  • Roma
                  • Bracco Italiano - Cora

                  #9
                  Originariamente inviato da mick93hunting
                  capito, proverò andando presto e, per quanto riguarda gli stampi, mi regolerò vedendo le possibili presenze già tra luglio, agosto e i primi di settembre, in modo da capire se possano pernottare lì, venircisi a buttare la mattina presto o fungere solamente come luogo di transito, a maggior ragione nel periodo del passo. comunque necessità di allestire capanni non ce ne sono, c'è parecchia vegetazione da poter nascondere un camion, quindi tutto sta nel vedere se sono punti che possono interessare alle anatre oppure no (in uno so per certo che ci sono le folaghe). ti volevo chiedere, visto che si parla di alzavole, folaghe e germani, nel caso non avessi l'obbligo del no-toxic, soprattutto a settembre/ottobre, potrebbe andare bene un pallino del 6 oppure qualcosa di più piccolo o di più grande, mentre nel caso di obbligo di no-toxic, nel caso volessi usare acciaio e rame (tungsteno e bismuto qui hanno prezzi troppo alti e i tiri dovrebbero essere nell'ordine dei 25/30m), che numerazione di pallini mi consiglieresti, grazie
                  Personalmente utilizzo sempre pallini del 5, vanno bene su tutti gli acquatici.
                  Discorso diverso in caso di obbligo del no toxic. L'acciaio lo lascerei perdere, il rame, per esempio le Dual shock sono ok., ma entro il range dei 35 mt. Considera che le anatre hanno istinto gregario, quindi difficilmente sparerai colpi singoli, le occasioni sono poche ( ma spero per te di sbagliarmi ), per uccelli che si involano allo sparo non disdegnerei un secondo e terzo colpo " tosto " come le Bornaghi valle miste acciaio tungsteno o le eccezionali mg2 tungsten. In quest'ultimo caso pallino del 6.
                  Se cominci a fare i conti di quanto costano le cartucce, ti consiglierei prima di analizzare quanto costa andare a caccia, tra versamenti, abbigliamento, carburante e .... mojo, stampi, fischi ecc., vedrai che i 50 colpi a stagione alle anatre ... e ti auguro di avere occasioni per spararli ... non sono nulla in rapporto agli altri costi anche se fossero munizioni in tungsteno.


                  Commenta

                  • mick93hunting
                    Utente abituale
                    • Sep 2023
                    • 908
                    • toscana
                    • spinoni italiani

                    #10
                    si, in effetti hai ragione, mi sa che mi conviene comprare qualche scatolina di MG2 Tungsten del 6 e una scatolina di cartucce con pallini in bismuto del 6 da tenere in prima canna per eventuali tiri vicini

                    Commenta

                    • Athreius
                      Guru del forum
                      • Oct 2010
                      • 1955
                      • Foggia

                      #11
                      Presente: sono un grande appassionato di caccia agli acquatici, è nel mio dna in quanto trasmessa da mio padre, cacciatore di acquatici incallito, ho avuto due chiari con relativi appostamenti, in uno ero solo socio, in un altro ero cogestore insieme ad altri due individui...fino a qualche anno fa era possibile cacciare gli acquatici a mare, era una vera e propria malattia...eravamo sul posto dalle 4 di mattina per preparare il capanno, grazie alla caccia a mare ho imparato ad usare i richiami a fiato di cui ne ho un buon numero prodotti tutti da artigiani italiani, ho avuto il piace di conoscere qualcuno di essi di persona ad alcune fiere e di scambiare qualche opinione, avere qualche dritta raffinata sui loro richiami e quindi perfezionare il loro utilizzo, mi piace moltissimo andare al chiaro al tramonto a vedere come rientrano gli uccelli d'acqua in modo da studiare bene il loro disporsi nel chiaro in base ai venti o in base alla luce del sole, in questo modo riesco a disporre bene gli stampi...mi piace lo studio dei venti per capire bene dove appostarsi quando all'alba cacciamo gli acquatici che si spostano da una riserva ad un'altra oppure dove mettere il capanno quando a mare dovevamo decidere dove appostarci scegliendo il punto d'ingresso giusto, in base ai venti vanno disposti gli stampi in acqua, i mojo e gli stampi sulla battigia quindi è molto importante conoscerli...

                      Mi piace moltissimo la caccia alle allodole, la mia terra era un posto d'elitè per questa caccia, mi piace molto l'impostazione dei giochi, di cui ne ho diversi, tra giostrine, makako, allodoline ad ali rotanti ed allodoline ad ali battenti, diversi stampi da mettere a terra ecc...immancabili due fischietti uno a campana in plastica ed uno piatto in ottone...purtroppo da qualche anno le allodole scarseggiano e ci accontentiamo veramente di poco.

                      Caccio per gran parte dell'anno il colombaccio che da me è diventato quasi stanziale e si trova praticamente ovunque...è una caccia che ho iniziato da pochi anni e vorrei organizzarmi meglio.

                      Dedico anche diverse giornate alle cornacchie, anche qui dispongo di 3 richiami a fiato di 3 produttori italiani che producono suoni diversi per cui è importante saperli usare bene, in questa caccia uso 10 stampi floccati messi a terra ed uno stampo a vedetta su un albero vicino, poi dispongo le cornacchie abbattute a mo di stampi in modo da ampliare il gioco...la cornacchia è molto furba ed intelligente quindi la sua caccia è davvero una bella sfida.

                      Caccio con un cane polivalente, il D.D. per cui mi dedico anche alle quaglie di settembre ed ottobre e allo scaccio dei rallidi lungo i canali, in questi casi non è raro trovare qualche fagiano.

                      Non mi piace la caccia ai tordi.

                      Commenta

                      • Massimiliano
                        Amministratore - Fondatore
                        • Mar 2005
                        • 12888
                        • Lugano
                        • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

                        #12
                        Vediamo il seguito di questa discussione...
                        Massimiliano

                        Commenta

                        • sandro71
                          Utente abituale
                          • Jun 2006
                          • 676
                          • roccasecca, , .
                          • pointer

                          #13
                          Io non sono tipo da appostamento al massimo mi concedo qualche spollo ai tordi così in 10 minuti ho chiuso i giochi però sono sempre stato un appassionato dei racconti del "chiaro DT" e devo dire che mi mancano parecchio. Da ragazzo mi piaceva passare qualche pomeriggio di ottobre ad insidiare tiordi e merli tra i rovi in montagna. Tanto cammino e poche prede,purtroppo negli ultimi anni le montagne che frequento non sembrano più interessate dal passo dei tordi che passano copiosi in pianura lungo la direttrice dell'autostrada A1. Delle sezioni dedicate alla migratoria sarebbero ben accette

                          Commenta

                          • iago 77
                            Guru del forum
                            • Feb 2012
                            • 1953
                            • ischia
                            • bracco ungherese

                            #14
                            Ciao a tutti....io ho sempre amato la caccia ai tordi e ai merli..... che adoro ad insidiare allo scaccio....fatto da solo massimo in due.....non di più.....da metà novembre fino alla chiusura della beccaccia......mi dedico solo a lei .....
                            dalla chiusura della beccaccia....passo ai colombacci e infine alle cornacchie.....

                            Commenta

                            • carpen
                              Guru del forum
                              • Feb 2012
                              • 3105
                              • Lombardia

                              #15


                              La caccia alla migratoria da appostamento fisso con richiami é, a mio parere, una delle cacce tecnicamente più difficili e impegnative, ma penso la caccia più bella di tutte, quella che più lega il cacciatore ad un singolo pezzetto di terra che diventa il suo paradiso in terra, quasi sempre, famiglia e lavoro a parte, lo scopo della vita.

                              Purtroppo la malvagità umana, la cattiveria e la falsità, leggi e regolamenti demenziali, divieti assurdi, hanno di fatto distrutto quasi tutto questo mondo, spesso anche con la compiacenza anche di altri cacciatori...

                              Un caro saluto a tutti i capannisti superstiti, tranquilli, in paradiso, il vostro paradiso, troverete l'appostamento fisso più bello dei vostri sogni, uno me lo sogno anch'io.



                              Commenta

                              Attendere..