La beccaccia nel cortile?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Donato Scalfari Scopri di più su Donato Scalfari
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Donato Scalfari
    ⭐⭐⭐
    • Jul 2007
    • 6091
    • Morlupo, Roma, Lazio.
    • epagneul breton, bracco italiano

La beccaccia nel cortile?

Abito in una zona, all'interno del Grande Raccordo Anulare, nella periferia nor-est di Roma, subito dopo il quartiere Talenti.
    Il condominio dove abito possiede un parco di qualche centinaio di metri quadrati con diversi alberi e, tutto intorno, vi sono una serie di giardini pubblici, per finire al Parco Regionale Urbano di Aguzzano. Tra il mio condominio e il Parco di Aguzzano un grande prato con enormi alberi di fico e una piccola macchia, di alberi e cespugli, prima della chiesa del quartiere. Oltre la Nomentana, alcune aziende agricole e zootecniche e il Parco Talenti.
    In tempo di passo, quando esco per recarmi in ufficio, mi diverto ad ascolatre e cercare di localizzare i tordi, spesso posati sugli alberi del giardino condominiale o, addirittura sulle antenne tv dei palazzi viconi.
    Anche se da qui non si sentono molto, automobili ne abbiamo abbondanza, sulla provinciale, nelle ore di punta, ma nonostante ciò, ecco cosa mi è capitato oggi.

Ore 7,15 di stamattina, finalmente, dopo diversi giorni, esco da casa col sole che sta per bucare l'ultima nuvola. Uno zirlo e subito alzo la testa, ma i miei occhi vengono attratti da una sagoma che arriva dalle spalle. Una farfalla velocissima tra me e il palazzo, mi sorpassa, fa uno slalom tra i due aceri vicino alla guardiola del portiere, supera la recinzione, il prato, la villa d'epoca romana e si butta nella macchietta vicino alla chiesa.
    Tutto il volo sul "pulito", tranne lo slalom tra i due aceri.
    Perchè non è sabato? Accidenti al lavoro.
    Sarebbe stato bello portarci il cane. A colpo sicuro.

Non posso sapere da dove sia realmente partita, ma, con molta probabilità pasturava sotto gli alberi del nostro quieto giardino e non venendo disturbata da alcuno, si è attardata, ingorda dei lombrichi che il terreno, reso morbido dalle abbondanti pioggie di questi ultimi giorni, gli offriva.
    Donato Scalfari
    sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

• samuele

Che fortuna... quest'anno io davvero poche.. (almeno vederle...)

Commenta

• cicalone
      Celsius °C
      • Dec 2008
      • 19936
      • Ostia Lido Roma
      • cane da lecco

a Roma a villa Pamphili e a villa Sciarra mi e' capitato spesso di vedere beccacce e tordi, una volta la vidi pure sul terrazzo di casa mia a Ostia, mentre innaffiavo i fiori la bagnai e parti' come un missile zigzagando in mezzo ai vasi, un bellissimo volo velocissimo spari' in un istante..
      Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• LCM
        ⭐⭐
        • Apr 2009
        • 237
        • montecalvo irpino
        • pointer

anche io ho sentito spesse volte di avvistamenti di beccacce in centri urbani di roma ciao a tutti

Commenta

• Donato Scalfari
          ⭐⭐⭐
          • Jul 2007
          • 6091
          • Morlupo, Roma, Lazio.
          • epagneul breton, bracco italiano

Originariamente inviato da samuele
          Che fortuna... quest'anno io davvero poche.. (almeno vederle...)
          Ne ho vista un'altra sabato, a caccia, sulla riva del Tevere. Avevo finito di perlustrare la riva, dove spesso trovo beccaccini e, a volte, qualche "piccola" anitra. Il cane è entrato nel boschetto e io che, pur avendocela trovata altre volte, avevo nella testa i beccaccini, sono rimasto fuori nell'attesa che rientrasse per continuare l'esplorazione dell sponda.
          L'ho vista per pochi secondi e l'ho riconosciuta solo al momento che si è messa di pancia ed è rientrata, di nuovo, tra gli alberi. Prima avevo temuto che fosse un falchetto e non avevo neanche imbracciato. L'ho cercata, inutilmente, per un po', poi ho desistito.
          Dopo un po' sono arrivati due giovani cacciatori e ne ho parlato con loro. uno dei due era un iscritto del forum, con cui avevo parlato al telefono lo scorso anno. Cisiamo presentati ed abbiamo provato a cercarla insieme per qualche minuto, poi ho lasciato libero il campo ai ragazzi. Quando l'ho chiamato nel pomeriggio, Saverio (l'iscritto) mia riferito di un gran lavoro dei suoi cani, senza, però, che riuscissero a ritrovarla.

---------- Messaggio inserito alle 10:58 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:50 AM ----------

Originariamente inviato da LCM
          anche io ho sentito spesse volte di avvistamenti di beccacce in centri urbani di roma ciao a tutti
          Roma ha talmente tante di quelle Ville e talmente tanto grandi, da poterci trovare diversi tipi di selvaggina, dai fagiani, alle beccacce, beccaccini, conigli selvatici, volpi (ovviamente) e pappagalli di ogni tipo. Al Parco della Caffarella, pare che abbiano avvistato perfino gli ara e, purtroppo, anche un pitone.
          Quando ero ragazzino, ricordo che, nei giardini pubblici, girava un addetto del comune per catturare serpi e vipere, chiaramente detto "il serparo". E' una figura che, ora non c'è più, ma forse non ci sono più neanche le vipere!?
          Donato Scalfari
          sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• cicalone
            Celsius °C
            • Dec 2008
            • 19936
            • Ostia Lido Roma
            • cane da lecco

Roma ha talmente tante di quelle Ville e talmente tanto grandi, da poterci trovare diversi tipi di selvaggina, dai fagiani, alle beccacce, beccaccini, conigli selvatici, volpi (ovviamente) e pappagalli di ogni tipo. Al Parco della Caffarella, pare che abbiano avvistato perfino gli ara e, purtroppo, anche un pitone.
            Quando ero ragazzino, ricordo che, nei giardini pubblici, girava un addetto del comune per catturare serpi e vipere, chiaramente detto "il serparo". E' una figura che, ora non c'è più, ma forse non ci sono più neanche le vipere!?

Se e' per questo nel parco del Litorale Romano e precisamente nella pineta di Ostia luogo di transito di molte famiglie tutti i giorni sono stati catturati 3 Crotali o meglio Serpenti a Sonagli, .............
            Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• Prince
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2010
              • 2481
              • Velletri(RM)
              • spinone e breton

Originariamente inviato da cicalone

Se e' per questo nel parco del Litorale Romano e precisamente nella pineta di Ostia luogo di transito di molte famiglie tutti i giorni sono stati catturati 3 Crotali o meglio Serpenti a Sonagli, .............
              La mattina e le sera quando vado o torno da roma col treno all'altezza della stazione di capannelle e anke all'acquedotto ho visto spessissimo stormi di pappagalli rientrare sugli eucalipto e nei canneti!!!!
              Dei crotali lo sapevo perkè me lo aveva detto mio zio ke viene spesso a ostia per lavoro, una cosa spaventosa !!!!
              Damiano B.

Commenta

• zaza
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2009
                • 4114
                • frosinone
                • SETTER

la prima becca che ho visto volare la vidi passare sopra il piazzale davanti casa mia mentre mi recavo a scuola.all'epoca facevo le 1a elementare e mentre salivo in macchina vidi passare questo uccello cosi grande e mi venne subito di paragonarla a un picchio per via del becco.
                la sera lo raccontai a mio padre che da una parte si mese a ridere ma dall'altra mi rimprovero dicendomi che era la regina e che dovevo dirglielo prima cosi poteva ribatterla col cane.......beh un picchio davvero speciale...

Commenta

• phalacrocorax
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2009
                  • 5961
                  • Veneto, Verona
                  • Indy, epagneul breton femmina

Originariamente inviato da Donato Scalfari
                  Non posso sapere da dove sia realmente partita, ma, con molta probabilità pasturava sotto gli alberi del nostro quieto giardino e non venendo disturbata da alcuno, si è attardata, ingorda dei lombrichi che il terreno, reso morbido dalle abbondanti pioggie di questi ultimi giorni, gli offriva.
                  quando abitavo in condominio, una sera ho visto, alla luce dei lampioni, una beccaccia buttarsi nel giardino del condominio di fronte.
                  L'anno scorso a mio papà ha attraversato davanti alla macchina mentre era fermo al semaforo, in piena città, e si è buttata nel giardino di una casa...erano le 10 della mattina!

Commenta

• giuseppe_
                    ⭐⭐
                    • Oct 2010
                    • 226
                    • palermo
                    • setter: tex setter: fendyt setter: nur

beccaccia...all'università

l'anno scorso mia figlia mi telefona dall'università raccontandomi di avere volato una beccaccia da un'aiuola, sotto una palma e di averla potuta ammirare a terra, ferma per parecchi secondi prima dell'involo.
                    giuseppe_

Commenta

• zaza
                      ⭐⭐⭐
                      • Nov 2009
                      • 4114
                      • frosinone
                      • SETTER

Originariamente inviato da giuseppe_
                      l'anno scorso mia figlia mi telefona dall'università raccontandomi di avere volato una beccaccia da un'aiuola, sotto una palma e di averla potuta ammirare a terra, ferma per parecchi secondi prima dell'involo.
                      giuseppe_

se capitaba all'università mia gli tiravo lo zaino[:D]

Commenta

• NaYrOn_HuNtInG
                        ⭐⭐⭐
                        • Mar 2010
                        • 1206
                        • m

io l'ho vista nel parco di genova quando c'era la neve.. io e il mio cane ci siamo avvicinati fino a mezzo metro..forse casualmente =) .. l'ho riconosciuta giusto perchè era a terra, poi essendo buio appena involata è scomparsa

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..