Previsione selvaggina migratoria

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Max-cocker
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Max-cocker

Previsione selvaggina migratoria

Salve a tutti,
    amici cacciatori,
    secondo voi questa stagione venatoria avrà un buon transito di selvaggina migratoria??????
    Qui in Toscana, per ora, ci sono sempre 30 gradi.....e fino a metà ottobre ha messo caldo.....speriamo che il passo non salti....già l'anno scorso è stato triste per i tordi....quest'anno speriamo che il tempo vada in fretta con la linea autunnale.....
  • parsifal69
    ⭐⭐⭐⭐
    • Jul 2011
    • 10479
    • cittanova rc

Guarda Max, credo che alla tua domanda sinceramente nessuno possa rispondere con esattezza: sai meglio di me come le scelte di una rotta migratoria anzichè un'altra, siano imprescindibili alle conoscenze umane. Secondo me, questo è uno di quei quesiti che tutti noi migratoristi ci poniamo ad ogni nuova stagione, ma l'unica risposta che possiamo darci è solamente quella di aspettare e di osservare, in quanto tutti i nostri parametri (condizioni atmosferiche, temperature, correnti ascensionali, ecc.) non hanno riscontri ripetitivi nel corso degli anni. Per mia esperienza personale, posso dirti di essere quasi certo di una cosa sola: un passo anticipato è foriero di un inverno da tregenda. Altro non so dirti. Ciao.
    Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..

Commenta

• piggino
      • Sep 2009
      • 136
      • Roma/Grosseto GR7

Premetto che non sono un esperto e sono d'accordo quando si dice che non è possibile prevedere, ma da quanto si dice il caldo non credo sia di buon auspicio, così come la pioggia

Da troppi anni:
      settembre non è più piovoso (che preparava oltretutto i funghi di ottobre)

ottobre non è più da tramontana, che aiuta il passo dei migratori (per quanto ne so)

Lo scorso anno ottobre da manica corta e sotto la pioggia: il passo dei colombi e tordi si è visto come è andato...

Speriamo solo che ottobre rompa con il freddo e la tramontana ( e soprattutto senza pioggia) altrimenti la migratoria prende per altri lidi

Commenta

• parsifal69
        ⭐⭐⭐⭐
        • Jul 2011
        • 10479
        • cittanova rc

Non tutti i migratori prediligono la tramontana......I tordi hanno bisogno di notti con la luna e il cielo stellato, le allodole preferiscono i venti e le piogge....I fattori sono tanti e tutti imponderabili, e il bello è proprio questo.....

Commenta

• giannettiluciano
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2008
          • 3103
          • riotorto, Livorno, Toscana.
          • denny-setter inglese

Difficile fare previsioni sul passo autunnale,ogni annata e' sempre diversa dall'altra..visto che in linea d'aria abitiamo a pochi km posso dirti come la vedo io attualmente e per i giorni a venire.Il caldo continua ad insistere sulla costa tirrenica ed il calore,anche eccezionale di questi giorni,non e' mai di buon presagio per un abbondante passaggio di migratori,dai meteo it ho potuto osservare che cmq fra qualche giorno le temperature seppure di non molto ma quei 3 o 4 gradi dovrebbero abbassare e inoltre mettono qualche mattinata con venti da nord,quindi con queste condizioni si dovrebbero,a breve,vedere su nel cielo iniziare a transitare i primi branchetti di colombacci,ma con le temperature sempre sopra i 20° prevedo che facciano solo delle mossettine una o due ore dopo l'alba e poi stop,per i tordi e fringillidi penso che come quasi sempre da noi fino verso il 12 o 15 del mese si vedra' poco,qua da noi i tordi specialmente accade spesso di vederli transitare in buon numero anche nelle giornate uggiose di scirocco e spesso le giornate con una leggera pioggerellina riservano delle belle sorprese a chi ha tanta pazienza!altra cosa negativa invece,specie per i colombacci e' il cielo sereno o terso,prendono verso la superstrada del mare e vanno via tutti senza rientrare nelle riserve locali e dandoci modo cosi' di insidiarli per piu' giorni!proprio stamani dal mio appostamento ai colombacci ho osservato transitare qualche tordo,pochi,sino verso le 9,poi il caldo si fa sentire anche per loro!cmq ripeto che e' difficile fare previsioni adesso..una cosa e' certa,passi quel che passi sono dell'idea che nessun migratore si fermera' qua da noi,scarseggia qualsiasi tipo di ghianda,mortella albatra e lillatra hanno le foglie appassite dalla grande arsura e siccita',beccacce poi..bisognerebbe attrezzarle di becco pneumatico![:-clown]
          giannetti luciano

Commenta

• parsifal69
            ⭐⭐⭐⭐
            • Jul 2011
            • 10479
            • cittanova rc

Originariamente inviato da giannettiluciano
            ..una cosa e' certa,passi quel che passi sono dell'idea che nessun migratore si fermera' qua da noi,scarseggia qualsiasi tipo di ghianda,mortella albatra e lillatra hanno le foglie appassite dalla grande arsura e siccita',beccacce poi..bisognerebbe attrezzarle di becco pneumatico![:-clown]
            Benissimo. Qua da noi ultimamente ha piovuto e sta facendo freschetto:
            MANDATECELI TUTTI QUA!!!!!!!!!!!

Commenta

• tonyc11
              ⭐⭐⭐
              • Mar 2011
              • 1081
              • palermo
              • breton

Io so solo che quando ero piccolo, tutto era cadenzato, giorno più giorno meno, adesso (20 anni circa)non ci capisco più, pettirossi che arrivano ad agosto, molte specie che restano a nidificare dove prima erano solo di passo, tordi e beccacce che arrivano a casaccio o non arrivano bhoo!, con queste temperature per ora secondo me non arriva niente almeno da noi ciao.

Commenta

• Super 90
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2008
                • 2217
                • Bronx (NA)

per ora questo tempo non aiuta assolutamente......le terre sono spaccate,non si vede mezza nuvola.....le cose sono messe alquanto male.....
                « Come adoro questo Lago e come mi fa ira, quando certuni, come Illica, me lo chiamano pantano! Già essi non possono comprendere le dolcezze del vivere al cospetto della natura.........

Commenta

• piggino
                  • Sep 2009
                  • 136
                  • Roma/Grosseto GR7

altra cosa negativa invece,specie per i colombacci e' il cielo sereno o terso,prendono verso la superstrada del mare e vanno via tutti senza rientrare nelle riserve locali e dandoci modo cosi' di insidiarli per piu' giorni!
                  Concordo pienamente. Si alzano la mattina e prima di partire possono cadono al gioco del capanno, non successivamente come quando vedono brutto tempo e rientrano

Però è pur vero che con l'ottobre dello scorso anno non sono proprio entrati (cioè non entrati significa la metà degli anni precedenti, conti fatti degli abbattimenti alla mano) a causa del brutto tempo e pioggia costante (per lo meno GR7), cambiando rotta

Commenta

• sergiom

Bisogna vedere poi che tempo fa in centro Europa.

Commenta

• giannettiluciano
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2008
                      • 3103
                      • riotorto, Livorno, Toscana.
                      • denny-setter inglese

Originariamente inviato da piggino
                      Concordo pienamente. Si alzano la mattina e prima di partire possono cadono al gioco del capanno, non successivamente come quando vedono brutto tempo e rientrano

Però è pur vero che con l'ottobre dello scorso anno non sono proprio entrati (cioè non entrati significa la metà degli anni precedenti, conti fatti degli abbattimenti alla mano) a causa del brutto tempo e pioggia costante (per lo meno GR7), cambiando rotta
                      Si,e' vero,lo scorso anno fu un annata pessima per i colombacci,parlo di qua da me naturalmente,ma a quel che sento anche nella Gr 7 non e' andata meglio[:-cry]inoltre posso dirti che a differenza di molte altre ottime annate quando il passo si protraeva sino verso meta' novembre,regalandoci delle giornate esaltanti proprio a quei giorni,le ultime due 2009 e 2010 al 1° di novembre si poteva anche disarmare il capanno perche' non valeva piu' la pena stare lassu' a guardar su per aria![:-cry]
                      giannetti luciano

Commenta

• Max-cocker

Temevo commenti pessimistici.....anche io sono dello stesso avviso....
                        Qua non piove da agosto....tutto seccato....le olive stanno cadendo da sole...diciamo che i migratori non trovano di che cibarsi....speriamo che arrivi una bella nevicata nelle regioni dove si riproducono (zone russe e d'intorni) cosi almeno passano...e sopratutto vento di grecale...la prossima settimana sembra che abbia messo un po di grecale....speriamo!!!!!![:142][:142][:142][:142][:142].....certo che:

1) stanziale inesistente (vedasi mia discussione "problema stanziale")
                        2) migratoria quasi nulla (vedasi l'anno scorso)...

che ci rimane???Le aziende agrituristiche venatorie a 20 euro a gallerone....mah![:-cry][:-cry][:-cry][:-cry][:-cry][:-cry][:-cry][:-cry][:-cry][:-cry][:-cry][:-cry]

Commenta

• vecchioA300
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2008
                          • 4415
                          • Firenze

passo e stazionamento.....

Secondo me il "passo" in senso lato è più o meno uguale tutti gli anni, con lievi spostamenti dei periodi in seguito all'arrivo della stagione fredda (molti studiosi sostengono che i migratori decidono quando è il momento di migrare seguendo la lunghezza delle giornate....cioè le ore di sole!).
                          Quello che "fà la differenza" fra una buona stagione ed una mediocre (come temo sia purtroppo quella che sta approssimandosi....) è appunto lo stato dell'ambiente nel periodo di passo: con terreno molle ed allentato (senza esagerare ad alluvioni) e campagna verde e ricca di bacche, ghiande, sementi, stoppie vecchie, marcite al punto giusto, gli uccelli di passo tendono a fermarsi più a lungo, molti anche fino ad arrivare a "svernare" nel nostro Stivale!
                          Se trovano un gran secco, ghianda assente o scarsa, uva già completamente secca, olive magre e bacche rinsecchite (prati e stoppie duri come il cemento...) si fermano il minimo indispensabile e proseguono per altri lidi!
                          Perciò, secondo il mio punto di vista, se continua con questo caldo asciutto, faremo qualche buon carniere di "passata" (1 o 2) poi.....zaino di panini, fiaschetto di vino, carte da gioco, e gara ai barattoli![:-cry]
                          MB,Tecna,Sipe,JK6, mah, le uniche che mi funzionano sono quelle caricate con la "CENTRITE"![:D]

Commenta

• piggino
                            • Sep 2009
                            • 136
                            • Roma/Grosseto GR7

Si,e' vero,lo scorso anno fu un annata pessima per i colombacci,parlo di qua da me naturalmente,ma a quel che sento anche nella Gr 7 non e' andata meglio[:-cry]inoltre posso dirti che a differenza di molte altre ottime annate quando il passo si protraeva sino verso meta' novembre,regalandoci delle giornate esaltanti proprio a quei giorni,le ultime due 2009 e 2010 al 1° di novembre si poteva anche disarmare il capanno perche' non valeva piu' la pena stare lassu' a guardar su per aria![:-cry]
                            si, anche io ho smontato il 1 novembre e poi mi sono dedicato a trovare qualche colombo rimasto alla macchia
                            Idem per i tordi, dalle mie parti questi ultimi due anni si sono visti in bel numero SOLO le ultime due settimane di gennaio...

Per me se aprissero a ottobre e quello che si perde si settembre lo si recuperasse a febbraio non si farebbe un soldo di danno a nessuno

Commenta

• sergiom

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..