Caccia al cinghiale in mare

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

sergiom Scopri di più su
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • parsifal69
    ⭐⭐⭐⭐
    • Jul 2011
    • 10479
    • cittanova rc

Originariamente inviato da scagno
    Leggendo tutti , avete tutti ragione, certo hanno suscitato clamore queste foto direi insolite, a mè non è mai capitato di vederne altre in precedenza. Per esempio io non riesco a vedere e sentire i video dei dogo argentino che sgozzano a morsi un cinghiale, poi capita che i miei cani durante una battuta , azzannino un cinghialotto di 40 kg davanti i miei occhi e e alle mie orecchie e allora................? Il fine per me: NON GIUSTIFICA I MEZZI, ma concludendo penso che tutti i veri cacciatori, quelli con la C Maiuscola abbiano almeno 1 scheletro nell'armadio. (Pensiero personale) BUON NATALE A TUTTI
    Qui le mani sporche di sangue ce le abbiamo tutti, ma qui, non c'è nessuno che fa il puro, in quanto quello che lo ha fatto una volta si chiamava Robespierre, ma ciò, non gli ha impedito di essere ghigliottinato pure lui. Io penso che un buon cacciatore, oltre a rispettare pedissequamente il proprio calendario venatorio, abbia due doveri: dare al selvatico una concreta possibilità di sopravvivenza, e sparare solamente quando ha una ragionevole certezza di poter dare una morte immediata. La caccia non può e non deve essere uccisione a tutti i costi: quando un selvatico si merita di sopravvivere, come nel caso che stiamo discutendo, bisogna avere il coraggio di togliere l'arma dalla spalla e pensare alla prossima occasione. Un abbraccio.[:-golf]
    Parsifal? So nannte traümend mich einst die Mutter..

Commenta

• bretonnina
      ⭐⭐
      • Apr 2010
      • 582
      • Roma
      • breton nina

La dinamica delle fotografie sembra gia' collaudata e' questo che mi lascia sgomento avere gia' la barca pronta per l'inseguimento figuriamoci se gli elicotteri fossero alla potata di tutti.

Commenta

• Arolf

Ragazzi penso che la discussione ormai sia esaurita, potrei dire di essere stupito dal sapere che molti di voi intendono l'andare a caccia anche solo per fare una passeggiata nell'aria fresca del bosco e mangiare il sorbo, io no! Quando esco con il fucile mi sento cacciatore e cerco una preda da catturare, poi ci sono le leggi da osservare e io sono uno che cerca di osservarle al massimo. Quello che non capisco e perchè si devono portare alcuni kg di ferraglia per andare solo a mangiare il sorbo, io se devo andare a passeggio lascio a casa il fucile, sarò più rilassato e gusterò meglio sia l'aria che il paesaggio.
        Non sono esperto di caccia al cinghiale, non l'ho mai praticata anche se prorpio in questi giorni stò facendo un corso per esserene abilitato. Quelle foto mostrano un cinghialotto in acqua, non sappiamo se avrebbe potuto o no uscirne, non sappiamo se era o no stato sparato in precedenza, la barca vicino e pronta all'uso indica che era stata prevista l'eventualita che un animale cadesse in mare, io non cerdo che dei bracconieri siano così sfacciati da farsi fotografare, penso invece che quei due abbiano agito in un contesto previsto. A riguardo poi degli "scheletri nell'armadio" credo sia un'affermazione sballata, nessun scheletro, quando esco con il fucile vado a caccia, cerco di seguire le leggi mentre cerco di mettere qualcosa nel carniere, l'errore bisogna metterlo nelle eventualità e con questo non lo giustifico ma può capitare. I tipi di caccia sono tanti e tutti contemplano la cattura e l'uccisione della preda, lo ripeto tutto il resto sono solo chiacchiere buone solo per autogiustificarsi di fronte alle critiche di chi di caccia non capisce un bel............

Commenta

• helpcomputers
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2009
          • 1649
          • ATC fi4
          • setter

Originariamente inviato da Arolf
          Ragazzi penso che la discussione ormai sia esaurita, potrei dire di essere stupito dal sapere che molti di voi intendono l'andare a caccia anche solo per fare una passeggiata nell'aria fresca del bosco e mangiare il sorbo, io no! Quando esco con il fucile mi sento cacciatore e cerco una preda da catturare, poi ci sono le leggi da osservare e io sono uno che cerca di osservarle al massimo. Quello che non capisco e perchè si devono portare alcuni kg di ferraglia per andare solo a mangiare il sorbo, io se devo andare a passeggio lascio a casa il fucile, sarò più rilassato e gusterò meglio sia l'aria che il paesaggio.
          Non sono esperto di caccia al cinghiale, non l'ho mai praticata anche se prorpio in questi giorni stò facendo un corso per esserene abilitato. Quelle foto mostrano un cinghialotto in acqua, non sappiamo se avrebbe potuto o no uscirne, non sappiamo se era o no stato sparato in precedenza, la barca vicino e pronta all'uso indica che era stata prevista l'eventualita che un animale cadesse in mare, io non cerdo che dei bracconieri siano così sfacciati da farsi fotografare, penso invece che quei due abbiano agito in un contesto previsto. A riguardo poi degli "scheletri nell'armadio" credo sia un'affermazione sballata, nessun scheletro, quando esco con il fucile vado a caccia, cerco di seguire le leggi mentre cerco di mettere qualcosa nel carniere, l'errore bisogna metterlo nelle eventualità e con questo non lo giustifico ma può capitare. I tipi di caccia sono tanti e tutti contemplano la cattura e l'uccisione della preda, lo ripeto tutto il resto sono solo chiacchiere buone solo per autogiustificarsi di fronte alle critiche di chi di caccia non capisce un bel............
          nessuno va a caccia solo per mangiare le sorbE (il sorbo è l'albero)e basta, è chiaro che il fine venatorio è preponderante nell'uscita, ma un conto è apprezzare in tutte le sue sfumature una natura con cui vieni a contatto anche in maniera cruenta e un'altra è uscire solo per fare ciccia come quei due nel filmato. è per queste pratiche (che finiscono non a caso sul giornale) e questa idea che tu professi che cercano di farci smettere questa bellissima attività
          Nessuna donna è mai riuscita a farmi battere il cuore quanto i miei cani in ferma su una Regina.

Commenta

• parsifal69
            ⭐⭐⭐⭐
            • Jul 2011
            • 10479
            • cittanova rc

Buongiorno Arolf, è evidente come il fine ultimo della caccia sia quello di catturare uccidendolo un selvatico. Quel che voglio dire, è che ciò non è nè scontato, nè obbligatorio. Potrei raccontarti di decine e decine di battute di caccia stupende sotto mille aspetti, pur senza aver nemmeno sparato o senza aver catturato niente. Ti ribadisco che la 157 vieta quel che abbiamo visto in quelle foto, e già questo mette una pietra tombale alla discussione, perciò penso sia inutile arrampicarsi sugli specchi cercando delle prospettive diverse da quelle già così evidenti. Ciao e buona giornata.
            Ultima modifica parsifal69; 15-12-11, 09:00.

Commenta

• cicalone
              Celsius °C
              • Dec 2008
              • 19936
              • Ostia Lido Roma
              • cane da lecco

Io e' qualche annetto che vado a caccia nell'ordine dei 30 circa e non sono un killer, potranno certificarlo i diversi amici del forum con cui sono andato e con cui vado a caccia spesso, ciononostante ho avuto e ho sempre una prerogativa in quel che faccio, pormi davanti all'animale che insidio in maniera non dico alla pari perche' cio' non potrebbe esserlo ma comunque in maniera che LUI possa avere una o piu' possibilita' di scamparla....questo davanti al tordo al merlo all'anatra oppure quando l'ho fatta anche davanti al cinghiale....il voler ammazzare a tutti i costi non fa parte della mia indole, correre dietro all'animale che ha salvato la pelle fin dentro le paline del parco o addirittura sparargli dall'auto o dalla barca non rientra nella mia logica, se voglio mangiarmi il cinghiale vado in maremma dove lo cucinano molto meglio di me.....a priori.
              Ho partecipato alle caccerelle in Toscana e ho conosciuto fior di cacciatori di cui alcuni non ci sono piu', ho conosciuto gente rispettosa degli animali che cacciava e pure cicciai che lo facevano per vendere quello che rimediavano e ho trovato pure esaltati che volevano ammazzare a tutti i costi....conservo un ottimo ricordo dei primi e un vile pensiero per gli altri che non immaginano neanche minimamente che l'animale che vogliono ammazzare per la loro bramosia della preda e' quello che li smuove e li fa divertire e che se un giorno finisse non gli permetterebbe piu' di poter uscire fucile in spalla da casa la mattina per fargli trascorrere una bellissima giornata con tutti gli altri amici.
              Questa e' la caccia non un massacro verso gli animali che popolano i nostri boschi o le nostre montagne ma una competizione, certo non alla pari, visto che loro hanno solo gambe e ali per salvarsi e noi fucili a 3 colpi ma quantomeno sta alla nostra etica dargli quel minimo di possibilita' di portare a casa la pelle perche' domani lo potremo ritrovare, cosa che quei due bastardi non gli hanno dato!

Mauro
              Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• sergiom

Originariamente inviato da Arolf
                Drool]

Commenta

• Rusticolo
                  ⭐⭐
                  • Jan 2010
                  • 295
                  • QuasiAbruzzo
                  • spinone

Originariamente inviato da helpcomputers
                  nessuno va a caccia solo per mangiare le sorbE (il sorbo è l'albero)e basta, è chiaro che il fine venatorio è preponderante nell'uscita, ma un conto è apprezzare in tutte le sue sfumature una natura con cui vieni a contatto anche in maniera cruenta e un'altra è uscire solo per fare ciccia come quei due nel filmato. è per queste pratiche (che finiscono non a caso sul giornale) e questa idea che tu professi che cercano di farci smettere questa bellissima attività
                  Concordo in pieno. Non mi ritrovo proprio con chi quando si sveglia la mattina per andare a caccia, attacca il congelatore grande. Non mi interessa, apprezzo tutte le altre sfumature, il lavoro dei cani, il profumo del bosco, il fragoroso frullo di una beccaccia......che se c"cojo" è meglio, altrimenti me la vado a ribattere. Mai ho sparato ad una beccaccia a terra, anche dopo 3/4 rimesse, era la cosa piu' facile. Ma non ho sparato e, spesso è andata via senza ritrovarla. Credo che molti amici qui condividano quanto ho detto, e sinceramente assimilare questo concetto della caccia a quanto pensano i verdastri mi fa girare un po' le pal.le.
                  Ciao Mia, grazie di tutto quello che hai fatto per me.
                  Cacciare senza te
                  non è piu' la stessa cosa,
                  manca la poesia......
                  sigpic

Commenta

• mandela
                    • Oct 2010
                    • 170
                    • roma
                    • breton non puro

Condanno l'inflazione di aver cacciato con una barchetta a motore...
                    Ma povero cinghiale proprio no, si và a caccia per cacciare ossia per scovare un qualsiesi animale (cacciabile) per sparare e UCCIDERE..
                    Perchè quando si spara si spara...e si spara x uccidere...
                    Se invece c'era una piana e veniva lostesso ucciso allora non era più un povero cinghiale???
                    Spesso la selvaggina casca ferita e li diciamo avviene la parte più crudele,di più dello sparare...Qundi povero cinghiale e poveri tutti i selvatici che avete ucciso in questa stagione e negli anni passati..
                    Bella pe voi
                    libero è solo l'uomo che in ogni istante della sua vita è capace di obbedire solo a se stesso

Commenta

• robyanter
                      ⭐⭐
                      • Jul 2008
                      • 695
                      • frosinone ciociaria
                      • coker e springer setter

A mio parere quello che si vede dalle foto , si tratta di un recupero di un animale ferito che per sottrarsi al predatore si è gettato in acqua . Il probabile cacciatore ha avuto modo di chiamare degli amici che avendo una barca si sono prestati al recupero dell animale ferito . Questo succede spesso agli isolani o chi caccie nelle zone costiere . Poi se su questo forum sono tutti pronti ad additare il prossimo, la caccia e molte volte condizzionata dall invidia venatoria a qualsiasi livello . Chi è senza peccato scagli la prima pietra .......io non posso scagliarla !!!!! e molto pochi possono scagliarla !!!!

Commenta

• parsifal69
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Jul 2011
                        • 10479
                        • cittanova rc

Originariamente inviato da robyanter
                        A mio parere quello che si vede dalle foto , si tratta di un recupero di un animale ferito che per sottrarsi al predatore si è gettato in acqua . Il probabile cacciatore ha avuto modo di chiamare degli amici che avendo una barca si sono prestati al recupero dell animale ferito . Questo succede spesso agli isolani o chi caccie nelle zone costiere . Poi se su questo forum sono tutti pronti ad additare il prossimo, la caccia e molte volte condizzionata dall invidia venatoria a qualsiasi livello . Chi è senza peccato scagli la prima pietra .......io non posso scagliarla !!!!! e molto pochi possono scagliarla !!!!
                        Peccato che il sangue si veda solo dopo la fucilata dalla barca........

E poi qui non è questione di additare il prossimo, è questione di rispetto delle regole e di rispetto per il selvatico. Cacciamo animali, ma questi hanno un cuore, un anima e un cervello, e a volte possono essere più bravi, più forti, o più furbi di noi. Dargliene atto, a volte, è sinonimo di intelligenza, ammirazione e civiltà. Praticamente, le cose che dovrebbero distinguerci dalla fauna selvatica.

Commenta

• michele2
                          ⭐⭐⭐
                          • Oct 2008
                          • 2983
                          • Agrate Conturbia (NO)
                          • Kurzhaar

... Chi è senza peccato scagli la prima pietra .......io non posso scagliarla !!!!! e molto pochi possono scagliarla !!!!
                          Almeno dal punto di vista venatorio posso scagliare la prima pietra e nel mio piccolo ne sono fiero.
                          Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
                          (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• Rusticolo
                            ⭐⭐
                            • Jan 2010
                            • 295
                            • QuasiAbruzzo
                            • spinone

Originariamente inviato da mandela
                            Condanno l'inflazione di aver cacciato con una barchetta a motore...
                            Ma povero cinghiale proprio no, si và a caccia per cacciare ossia per scovare un qualsiesi animale (cacciabile) per sparare e UCCIDERE..
                            Perchè quando si spara si spara...e si spara x uccidere...
                            Se invece c'era una piana e veniva lostesso ucciso allora non era più un povero cinghiale???
                            Spesso la selvaggina casca ferita e li diciamo avviene la parte più crudele,di più dello sparare...Qundi povero cinghiale e poveri tutti i selvatici che avete ucciso in questa stagione e negli anni passati..
                            Bella pe voi
                            Ma chi lo ha detto povero cinghiale? Ovvio che si spara per uccidere, ma ti sfugge che la caccia non è solo l'atto finale dell'uccidere. Tutte le azioni venatiche sono sottese all'uccisione del selvatico cacciato, ovvio. Il problema è: quali sono queste azioni? Mettere un laccio? Una trappola?Bombe a mano e tricchetracche? Nello specifico, si è forzatamente compiuta un'azione, tra l'altro controlegge, con mezzi del tutto estranei alla battuta al "cignale". Oppure sei abitutato a fare cacciarelle chesso' sul pattino a Ostia? Il paragone con la piana non regge, Zi'.
                            Bella pe te![lol]
                            Ciao Mia, grazie di tutto quello che hai fatto per me.
                            Cacciare senza te
                            non è piu' la stessa cosa,
                            manca la poesia......
                            sigpic

Commenta

• sergiom

In poche parole il fine giustifica i mezzi, anche se significa violare la legge e la normale etica venatoria?

Commenta

• mandela
                                • Oct 2010
                                • 170
                                • roma
                                • breton non puro

uomini seri e bla bla bla

Confermo quello che dici che la caccia non è soltanto l'uccidere ma c'è tanta altra magia dietro che solo un cacciatore ossia un brav'uomo conosce..
                                Gli animali feriti è meglio recuperarli sia x la ciccia che x non farli soffrire e ciò è un'ottima regola o stile..

BELLA PE TE è robba nostra che ne sai tu che sei di quasi abbruzzo!!
                                e poi non puoi capire come si caccia da paura sul pattino magari non volatili ma tanta topa, ma la tua etica non lò permette che ti devo dire sò gusti

bella chicco
                                libero è solo l'uomo che in ogni istante della sua vita è capace di obbedire solo a se stesso

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..