Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Progetto: Ali d'Italia
Dalla lettura delle ali, dei soggetti prelevati è possibile determinare con esattezza l'età, dato essenziale per monitorare l'andamento riproduttivo.
Ragazzi per qualsiasi informazione chiedete pure, o visitate il sito WWW.BECCACCIAIDITALIA.IT
Grazie Pennino
p.s.
questo monitoraggio scientifico, viene fatto anche da altre due associazioni, Amici di Scolopax e Club della Beccaccia.
Non per voler essere s.......!!! ma per chi organizza la giornata non kill day non ho alcuna "ammirazione".
Perchè non pensano a proteggere i cacciatori invece di continuare a far filosofia ai nostri danni [menaie][menaie][menaie][menaie][menaie]
suvvia gino non esageriamo...nessuno vieta di cacciare durante il no kill day, il danno non cè, anzi da un logico punto di vista la concorrenza può latitare!
Ricordiamoci sempre, che in fondo, è una passione, un divertimento, e null'altro.
Posso capire che dispiaccia perdere una giornata di caccia, ma non è la morte di nessuno.
Ammenochè, qualcuno non veda la beccaccia come qualcos'altro !!!!
Ho notizie certe, che qui da me (umbria), 1 becca viene venduta a 50 € !!
Si, avete capito bene, 50 €!!!In questo caso capisco perchè qualcuno si accanisce con lei.
Forse non mi sono spiegato bene.
Che bello che dei cacciatori(???) organizzino una giornata di caccia alla beccaccia senza sparare!!!
(Ricordo che esistono le prove su beccaccia dove non si è mai sparato)
Non vi bastano tutte le limitazioni che dobbiamo subire e che di anno in anno aumentano sempre più????
Allora il "buon ambientalista" pensa bene di proporre: perchè non farli andare a caccia tutto l'anno senza fucile visto che l'idea è nata proprio dai cacciatori!!!!
Viva la giornata o il futuro anno no kill years!!!![menaie][menaie][menaie]
Grazie a tutti voi e alle vostre idee "intelligenti"
Brina se sai chi le compra a 50 euro dimmelo che te ne mando sù un camion !!!!
Non credo sia accanimento ma pura e semplice "passione"
Caro Gino, il club,che organizza il no kill day, ci abbina una prova di lavoro,ed è un modo per far incontrare tutti i soci,stare insieme,vedere i cani degli amici al lavoro e poi "mettere la gambe sotto il tavolino"....parlare e divertirsi...
Io personalmente ho partecipato due anni fà,e ti debbo dire che passai una bella giornata.
Se mi permetti, se quello che scrivi qui sul sito,corrisponde a verità, (quarto colpo,caccia nei parchi,mancato rispetto del carniere..) Fai più danni Tu, da solo che Attila.
Ogn'uno di noi ha delle ragioni interiori con cui giustificarsi.
Persino chi fà la posta alla beccaccia si giustifica: ma io che sono fesso? La fanno tutti!
Perché io non dovrei farla?
Ciò denota solo una cruda e profonda ignoranza.
Difficilmente risolvibile se non facendo toccare con mano l'altro aspetto, quello della trepidazione emotiva che può darti solo il cane che, percepita l'emanazione non riescie ad ubicarne la fonte e tardando a risolvere il quesito sembra ammattito.
Risolto l'enigma il cane è in ferma, mastica l'aria nel rinnovamento dell'ennesima sfida predatore predato.
Mors tua vita mea.
Ma oggi bisogna godere di altri aspetti ludico-ricreativi che, qualora si aderisse per un giorno, non arrecherebbe danno, o morte a nessuno.
Rinunciare ad una giornata di caccia alla beccaccia per chi ne abbatte a "camion", è un piccolo riconoscimento che questo selvatico merita.
Come ogni avversario nella vita sa conquistarsi, per meriti acquisiti sul campo, il nostro rispetto.
Vero è che, vedo il selvatico più da cinofilo che da cacciatore.
La beccaccia è l'esaltazione del lavoro del cane, senza la quale non potrei assistere ad azioni degne di nota. Il fucile per me è un peso inutile, di cui faccio volentieri a meno.
Trovato un selvatico dal cane, stragodo nel cercare di ribatterlo ed il gioco si ripete all'infinito.
Se lo abbatto resta nella cacciatora, ma al cane non è più di nessun'aiuto per la sua crescita venatoria.
Ne spero, tu ne abbia bisogno per alimentare la famiglia, ne per venderle.
Giustamente perseguiamo obbiettivi diversi.
Capisco che per il cacciatore, il cane è lo strumento con cui procacciarsi sensazioni in direzione dell'acquisizione del selvatico.
E' pur vero che, non può però essere ricondotto tutto alla rozzezza dei numeri e solo ad essi.
Se si continua, di sterminio in sterminio, si arriverà certamente ad una riduzione della specie fino al rischio della sua scomparsa.
Provate a chiedere se negli anni d'oro della starna 1940/1950, avrebbero mai ipotizzato la scomparsa di questo nobilissimo selvatico.
Eppure dovrebbe farci sentire, NOI CACCIATORI, nell'obbligo morale di tentare il tentabile per la sua reintroduzione.
Invece dalle pagine del sito è sorto il quesito se vale la pena ancora oggi insistere con i tentativi sulla sua reintroduzione.
E' una visione della caccia consumistica che disapprovo.
Caro gino romano è finita l’epoca della manna caduta dal cielo.
L’uomo deve porsi in chiave critica e con scienza e coscienza davanti a qualsiasi problema.
Tu godi nel cacciare la beccaccia, perché non pensi che anche i tuoi nipoti abbiano il diritto di poter godere di tali sensazioni?
Quindi le generazioni future?
Non credo sia giusto pensare che il mondo debba finire con la propria esistenza.
A tal proposito voglio rammentare un episodio dove un vecchietto, [old][old][old][old]stava piantando delle piante di ciliegie. Un impertinente che passava gli disse: per chi le pianti nonno queste ciliegie, se per quando la pianta darà il frutto tu sicuramente sarai morto e non potrai mangiarle?
Saggiamente il vecchietto gli rispose: le pianto perché io ho mangiato le ciliegie che altri avevano piantato.
Il protagonista della gestione faunistica deve essere il cacciatore, ma con coscienza.
Diceva un proverbio: chi vuole che la “roba” (inteso qualsiasi cosa) dura (duri nel tempo), anche sull’acqua ci vuole la misura.
Siamo in debito con la natura per lo scempio commesso ai danni di questa specie. Ma avete mai visto, nel regno animale, predatori che ammazzano dissennatamente senza averne bisogno per il sostentamento del gruppo di appartenenza?
Io no! Solo l'uomo!
Devo rassegnarmi e convincermi che trattasi del peggiore soggetto tra quelli appartenenti al regno animale, se pur dotato d’intelligenza?
Sarebbe solo un inutile bagaglio se ci lasciassimo andare a comportamenti irrazionali, anzi autolesionistici.
Senti Luigi, non sò ancora se è giusto quanto mi sto aggingendo a scrivere pubblicamente, però non riesco a trattenermi, e quindi d'impeto lo scrivo comunque.
Ho intenzione di stampare ed incorniciare ciò che hai scritto....veramente bello, bello bello...insomma di più; Hai reso perfettamente il Tuo pensiero in una forma semplice, ma allo stesso tempo chiarissima e diretta...che arriva diretta al cuore del suo lettore (almeno a me ha provocato queste sensazioni).
Non sò se ti può essere di conforto e consolazione, e perchè no, anche di soddisfazione, ma sappi che condivido pienamente il Tuo pensiero, e che terrò sempre ben stampato nelle mente il concetto che Tu hai così magnificamente espresso.[polup][polup]
Concordo con Piccoletto ( anche se non lo conosco).
Questo articolo, è la sintesi di quello che penso e la risposta + appropriata a quelli come il Sig. Gino, che non pensano ad altro che al carniere. Prima o poi tutto finisce o finirà, quindi meglio pensarci prima che finisca!!!!
bravo Marilungo,mi sono estraniato dal forum perche' impoverire una caccia cosi'nobile con una sorta di schedina numerica non fa parte del mio modo di essere cacciatore,il lavoro del cane,l'ambiente e le scene di caccia sono le cose che mi interessano,la conta dei dei cadaveri e chi mi conosce sa se ho frequentato con successo questa caccia ,mi intristisce .
mi associo alle considerazioni di Luigi in toto, quando la caccia chiude vado tranquillamente e con la stessa ,o forse maggiore soddisfazione, col cane e la macchina fotografica l'importante è uscire col cane e vedene il lavoro.
D'altra parte anche a caccia sparo solo su lavoro del cane e per il cane, dato che della selvaggina abbattuta proprio non so che farmene
quindi auspico senz'altro un incremento delle zone addestramento cani
dove si possa dar sfogo legalmente alla nostra passione senza togliere nulla a nessuno , nè dei presenti nè dei futuri.
Non riesco ad immaginare che la caccia possa continuare ad essere una sorta di corsa a chi abbatte prima gli animali e a chi ne abbatta di più. Le alternative a questo modo di concepre l'attività venatoria sono molto tristi, o la proibizione di cacciare o la caccia a selvaggina immessa con la possibilità di carnieri tanto illimitati quanto di scarsissimo interesse venatorio e cinofilo. Quindi per convinzione (speriamo) o per forza OCCORRE ADEGUARSI
Sicuramente in Ammeriga ci sono ricette per i vari road kill. Ti dispiacerebbe mandarcene alcune, per le speci che si possono trovare sull'asfalto anche...
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta