Ma in realtà…COSA FACCIAMO REALMENTE PER LA CACCIA?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

miccia Scopri di più su miccia
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • michele14
    ⭐⭐⭐
    • Oct 2011
    • 1003
    • Anoia(RC)
    • breton

Originariamente inviato da marcello
    proprio per cercare di rispondere alla domanda posta da Miccia ,allego una parte dell'articolo presente sul.cacciatore .com, relativo ad un incontro tra alcune associazioni venatorie,e cacciatori presenti su vari forum.
    Per i forum presenti erano Migratoria.it, Caccia-e-pesca.com, Polveri dosi e cartucce.it, il cacciatore.com, osteria del tavoilaccio.it, Anatidi.it, il club del colombaccio.it ed il bracco italiano.it che non era presente ma ha condiviso l’iniziativa.
    Le uniche tre AA.VV che hanno risposto a tale richiesta erano rappresentate dai loro Presidenti e in particolare sono la Federazione Italiana della Caccia, l’ Anuu Migratoristi e il CPA.
    In qualità di coordinatore dei forum ha aperto la discussione Andrea Pecorini che espone il percorso intrapreso e le motivazioni delle richieste, entrando nello specifico dei singoli punti oggetto di richiesta che sono:

1. Rivendicare il ruolo del cacciatore;

2. Chiedere un azione unitaria da parte di tutte le AA.VV. su determinati e specifici temi fino ad arrivare ad un’UNICA AV;

3. Maggior presenza nei media e nelle scuole;

4. Sfruttare al meglio le articolazioni zonali ed incentivare a livello comunale i “circoli dei cacciatori”;

5. Creare uno staff legale che denunci e chieda danni a chiunque diffonde notizie inesatte o non veritiere che screditino la figura del Cacciatore.

Secondo voi bastano queste richieste???
    Marcello.M
    Questi punti se fossero attuati, sarebbero perfetti.
    Se fossero attuati però ....

Intanto nel mio piccolo, cerco di convincere chi è contro la caccia, che noi non siamo il male che i giornali e la tv dice, anzi la nostra passione e il nostro operato, sono utilissimi per l'ambiente.
    Il mio fine comunque, non è convincere per forza la persona (sarebbe un vero successo), ma almeno "mettergli una pulce nell'orecchio".

Sicuramente non mi sognerei mai di nascondere il fatto che io sia un cacciatore.
    Perché lo dovrei fare? Per paura? E di cosa?
    Io sono sicuro di essere nel giusto, invece gli altri sono quelli che si dovrebbero fare un esame di coscienza, per rendersi conto di come sono realmente i fatti.

Per il resto, mi lamento come gli altri cacciatori. Cosa potrei fare altro?
    Andare ad una riunione delle Ass. Venatorie e gridare? Sicuramente sarebbe come gridare ai 4 venti, e non credo cambierei qualcosa.

Chi di dovere dovrebbe iniziare a fare qualcosa, perché se continuiamo così,altro che pallini d'acciaio, chiuderanno proprio la caccia, e con qualche stupida scusa.
    Perché se l'opinione pubblica è condizionata dagli anticaccia, questi faranno passare facilmente quella stupida scusa, per condizione grave in cui la caccia e' causa e/o favorisce il peggioramento.

Per la crisi economica e' anche colpa della politica.
    Per lo sfascio della caccia, oltre che della politica, è anche colpa delle Ass. Venatorie. Questo e' il mio punto di vista.

Un cittadino non ha il potere di far diminuire le tasse.
    Neanche un cacciatore, ha il potere di fare le cose giuste per la caccia.

L'unione fa la forza.... È vero!

Intanto continuo a lamentarmi.
    Ciao

Commenta

• Aldrovandi leonardo

Non capisco dove sia tutto questo 'sfascio'...
      Io a caccia ci vado e mi 'diverto' ancora...
      Se trovo qualcuno che vuole scambiare 2 parole ben venga.. Mi fa molto piacere! se trovo la solita 'anticaccia schizzata' (com'e' successo) la invito gentilmente a farsi scopare di piu dal proprio marito...
      Gli anticaccia di oggi si commentano da soli, e invito tutti a non prenderli troppo sul serio perche' non sanno riconoscere un fagiano da un'anatra...
      Se non li riconoscono come possono difenderli?

Commenta

• michele14
        ⭐⭐⭐
        • Oct 2011
        • 1003
        • Anoia(RC)
        • breton

Originariamente inviato da Aldrovandi leonardo
        Non capisco dove sia tutto questo 'sfascio'...
        Io a caccia ci vado e mi 'diverto' ancora...
        Se trovo qualcuno che vuole scambiare 2 parole ben venga.. Mi fa molto piacere! se trovo la solita 'anticaccia schizzata' (com'e' successo) la invito gentilmente a farsi scopare di piu dal proprio marito...
        Gli anticaccia di oggi si commentano da soli, e invito tutti a non prenderli troppo sul serio perche' non sanno riconoscere un fagiano da un'anatra...
        Se non li riconoscono come possono difenderli?
        Anch'io vado a caccia e mi diverto, ma se non avessimo una serie di limitazioni ingiuste, ci potremmo divertire tutti, molto di più.
        E la cosa più grave, e' che queste limitazioni tendono sempre ad aumentare.
        Forse la parola 'sfascio' e' inappropriata e forte.
        Forse per ora...
        Ciao

Commenta

• fabryboc
          Moderatore Setter & Pointer
          • Dec 2009
          • 8035
          • piemonte
          • setter inglese e griffone Korthals

La parola "sfascio" è perfino riduttiva: ci tolgono un giorno di qua, un cacciabile di là, tra ricorsi, sic, zps, aree contigue, non si sa mai se sei in regola....stanno cercando di prenderci per sfinimento, ma non dobbiamo dargli la soddisfazione....

Cosa fare di CONCRETO per la caccia ?

smettere TUTTI per 2-3 anni...quando avranno cinghiali e caprioli a montecitorio (invece che solo porci e vacche), verranno a più miti consigli.
          Mala tempora currunt

Commenta

• miccia
            ⭐⭐
            • Jun 2012
            • 339
            • Genova
            • Springer Spaniel

Non ce lo sfascio? Scusa leonardo di che regione sei?

Commenta

• beppe p.
              ⭐⭐⭐
              • Feb 2010
              • 2692
              • genova
              • cocker spaniel inglese

[QUOTE=fabryboc;939934]

Troppo spesso vedo invece persone arroganti e maleducate, e capisco perché non siamo così amati neppure dagli agricoltori, che invece dovrebbero essere nostri alleati.

Rispettare le colture, rispettare i territori, non lasciare traccia del nostro passaggio (cartucce in primis), rispettare le persone....spesso se si risponde ad uno sguardo ostile con un sorriso, tutto cambia, e cadono anche i preconcetti nei confronti del cacciatore cattivo...e poi magari evitare di sembrare Rambo aiuterebbe...

QUOTE]

ma questa è la base dell'educazione civica...una preistorica usanza[:-clown]
              http://www.youtube.com/watch?v=mIgWtNIq3Nw

Commenta

• Aldrovandi leonardo

Originariamente inviato da miccia
                Non ce lo sfascio? Scusa leonardo di che regione sei?
                Sono in Lombardia. Provincia di Mantova.
                Aparte le zps qui e' rimasto tutto com'era...
                C'e' da dire che abbiamo un ottima gestione dell'atc.
                Invece di 'piagnucolare' e cercar a tutti i costi di far conoscere la caccia a gente che non sa nemmeno di essere al mondo, impegnamoci tutti un po' di piu' nel concreto... E i risultati arriveranno da soli...

Commenta

• miccia
                  ⭐⭐
                  • Jun 2012
                  • 339
                  • Genova
                  • Springer Spaniel

Dimmi dimmi con concreto cosa intendi?

Commenta

• iago 77
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2012
                    • 1958
                    • ischia
                    • bracco ungherese

lodevoli sono i 5 punti elencati da marcello , ma occorre principalmente una marcia in piu' circa la comunicazione e il coinvolgimento di tutti nella gestione del territorio.
                    dalle mie parti degna di nota e' l'istituzione di un osservatorio anticendio voluto da una associazione venatoria che opera sul nostro territorio , ma credo che piu' che nascere e coinvolgere i cacciatori , debba coinvolgere tutti.
                    mi spiego meglio : bisognerebbe istituire tavoli di concertazione anche con i verdi ,o almeno con chi e' disposto a dialogare , girare per le scuole, chiedere l'aiuto dei ragazzi e dei professori, e far capire che in fine tutti vogliamo la stessa cosa ovvero la conservazione della specie,e degli habitat ,e che non abbiamo alcun interesse al genocidio della razza animale , altrimenti verrebbe meno la materia prima dellla ns. passione . nei mesi invernali si possono pianificare interventi tipo la creazione di sentieri taglia fiamme , la creazione di cisterne ,che si possono riempire con acqua piovana.... e soli dove andiamoa fare tutto questo.....c'e' bisogno dello sforzo di tutti...... li' si potra' verificare chi tira il carro e chi resta a guardare. tanto dopo la chiusura qualche domenica da dedicare penso che la si trovi tutti grossomodo.
                    ci serve un cambio di passo , spiazziamoli, non lasciamo sempre a loro la trovata pubblicitaria , che spesso sfocia in un'animalismo ottuso che tante volte arriva persino a non abbattere o regolare la presenza di una specie sul territorio e ne lascia turbare tutti gli equilibri.

Commenta

• SpiritoLibero
                      • Mar 2013
                      • 135
                      • Bari
                      • setter/breton

Io personalmente, ho cercato sempre di divulgare la CACCIA... ma quella vera! di far vedere chi è il CACCIATORE... quello vero!
                      Ho iniziato da qua, cercando di far capire a tutti che l'unica strada è quella di cambiare atteggiamento, noi tutti in prima persona, facendo vedere che non siamo solo gli abbattitori di animali ma che che la nostra passione va oltre il semplice sparo.
                      L'ho fatto creando argomenti su come continuare il filo conduttore che ci lega ancora e sempre più quando la caccia chiude, andando a pulire il posto di caccia raccogliendo i bossoli di quanti hanno problemi a piegarsi;
                      L'ho fatto denunciando tutte le discariche abusive che incontravo per strada, parlando con assessori e circoscrizione portandoli sul posto a vedere lo scempio ambientale;
                      L'ho fatto adattando un comportamento corretto a caccia e rispettoso nelle proprietà altrui, magari soffermandomi a parlare con i proprietari chiedendo loro il permesso per stare la;
                      L'ho fatto cercando di accumulare le varie tradizioni Italiane che stanno scomparendo, come le ricette di cucina, i racconti di caccia, le testimonianze dei vecchi ecc.
                      L'ho fatto sposando un progetto che si chiama DiariodiCaccia dove abbiamo molti progetti in mente da quello della divulgazione nelle scuole alle grandi Tv passando per delle testate gionalistiche;

Ho fatto tante cose ma, come sempre, si parte in tanti ma alla fine resto sempre solo.

Per combattere la disinformazione a volte bisogna rinunciare a qualcosa ma, sopratutto, bisogna mettersi in gioco.

Questa stretta che si sta stringendo attorno alla caccia, è come tante cose che vengono fatte giornalmente per spostare l'opinione pubblica verso qualcosa che deve portare profitto solo a pochi. Vedasi l'istruzione con i tagli per indurre la gente alla scuola privata; Vedasi la sanità con i tagli per indurre la gente alle prestazioni private; vedasi la caccia con le restrizioni per indurre la gente a cacciare in riservan o all'estero.

Piervito
                      Piervito

Commenta

• Generale Lee
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2012
                        • 6061
                        • Cairo Montenotte
                        • Bracco Italiano Argus

Originariamente inviato da marcello
                        proprio per cercare di rispondere alla domanda posta da Miccia ,allego una parte dell'articolo presente sul.cacciatore .com, relativo ad un incontro tra alcune associazioni venatorie,e cacciatori presenti su vari forum.
                        Per i forum presenti erano Migratoria.it, Caccia-e-pesca.com, Polveri dosi e cartucce.it, il cacciatore.com, osteria del tavoilaccio.it, Anatidi.it, il club del colombaccio.it ed il bracco italiano.it che non era presente ma ha condiviso l’iniziativa.
                        Le uniche tre AA.VV che hanno risposto a tale richiesta erano rappresentate dai loro Presidenti e in particolare sono la Federazione Italiana della Caccia, l’ Anuu Migratoristi e il CPA.
                        In qualità di coordinatore dei forum ha aperto la discussione Andrea Pecorini che espone il percorso intrapreso e le motivazioni delle richieste, entrando nello specifico dei singoli punti oggetto di richiesta che sono:

1. Rivendicare il ruolo del cacciatore;

2. Chiedere un azione unitaria da parte di tutte le AA.VV. su determinati e specifici temi fino ad arrivare ad un’UNICA AV;

3. Maggior presenza nei media e nelle scuole;

4. Sfruttare al meglio le articolazioni zonali ed incentivare a livello comunale i “circoli dei cacciatori”;

5. Creare uno staff legale che denunci e chieda danni a chiunque diffonde notizie inesatte o non veritiere che screditino la figura del Cacciatore.

Secondo voi bastano queste richieste???
                        Marcello.M
                        Volevo far presente la stessa iniziativa, è stato fatto un incontro con le AA.VV. (solo alcune) e i risultati sembrano che possano esserci. Il primo passo noi tramite i nostri rappresentanti lo abbiamo fatto ora tocca al loro mantenere gli impegni.

Commenta

• Aldrovandi leonardo

Originariamente inviato da miccia
                          Dimmi dimmi con concreto cosa intendi?
                          Partecipare SEMPRE alle riunioni dell'atc
                          Partecipare SEMPRE alle catture in zona ripopolamento
                          Partecipare SEMPRE hai lavoretti manuali (tabellaggi ecc)
                          A caccia chiusa organizzare gare e manifestazioni, e coinvolgere tutti ( qui ad esempio ci siamo inventati una expo canina gratuita con diverse associazioni di cacciatori dove si premiavano tutti i bimbi che portavano il loro cane (anche bastardini).
                          In primavera pulizia della golena del po organizzata dall'atc e aperta a tutti con risottata finale.

Questo si chiama concreto, trovo inutile spiegare la caccia a gente che non sa di essere al mondo...

---------- Messaggio inserito alle 07:36 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:29 AM ----------

Conosco troppi cacciatori che nel pomeriggio dell'ultima giornata di caccia puliscono il fucile e chi se' visto se' visto..... Non va bene...

Commenta

• miccia
                            ⭐⭐
                            • Jun 2012
                            • 339
                            • Genova
                            • Springer Spaniel

Era questo che intendevo Leonardo e non capivo a cosa ti riferissi. Il mio post è stato aperto proprio per questo per discutere su cosa facciamo attivamente sul territorio e quello che hai elencato sono gia ottimi risultati che in pochi per ora hanno.scritto.

Commenta

• michele14
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2011
                              • 1003
                              • Anoia(RC)
                              • breton

Originariamente inviato da Aldrovandi leonardo
                              Partecipare SEMPRE alle riunioni dell'atc
                              Partecipare SEMPRE alle catture in zona ripopolamento
                              Partecipare SEMPRE hai lavoretti manuali (tabellaggi ecc)
                              A caccia chiusa organizzare gare e manifestazioni, e coinvolgere tutti ( qui ad esempio ci siamo inventati una expo canina gratuita con diverse associazioni di cacciatori dove si premiavano tutti i bimbi che portavano il loro cane (anche bastardini).
                              In primavera pulizia della golena del po organizzata dall'atc e aperta a tutti con risottata finale.

Questo si chiama concreto, trovo inutile spiegare la caccia a gente che non sa di essere al mondo...

---------- Messaggio inserito alle 07:36 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:29 AM ----------

Conosco troppi cacciatori che nel pomeriggio dell'ultima giornata di caccia puliscono il fucile e chi se' visto se' visto..... Non va bene...
                              Iniziative buone e utili.
                              Ma è soltanto un po' di più di quello che può fare un cacciatore parlando con una persona.
                              Mi spiego meglio.
                              Il nostro problema è dare delle informazioni giuste, per quanto riguarda la caccia e i cacciatori, all'opinione pubblica, cioè a tutta l'Italia. Quindi non solo ad una determinata zona.
                              Anche se voi, con lodevoli iniziative, riuscite a guadagnarvi la benevolenza e la simpatia di una parte della comunità della vostra zona, non cambierete la situazione a livello nazionale.

Poi ripeto, queste vostre iniziative sono belle e costruttive, ed hanno la capacità di far cambiare la mentalità negativa verso i cacciatori e in più educano la gente.
                              Tutto questo non è poco, ed è molto meglio di non fare niente.
                              Ma non basta.
                              Ci vorrebbero delle iniziative a livello nazionale, sui giornali e sulla tv.
                              Questo potrebbe dare dei buoni risultati. Il resto e' sicuramente utile ma non sufficiente a cambiare le cose.
                              Ciao

Commenta

• fabryboc
                                Moderatore Setter & Pointer
                                • Dec 2009
                                • 8035
                                • piemonte
                                • setter inglese e griffone Korthals

I francesi hanno visto CRESCERE i cacciatori del 4% grazie ad una campagna divulgativo-pubblicitaria dell' FNC (l' UNICA associazione venatoria francese), il problema è che , vista l'età media dei dirigenti delle nostre mille AAVV, noi lo spot e la campagna affissioni la faremmo interpretare a Carmencita o Joe Condor........

Al di là dei nostri nemici giurati, ci sono molti indifferenti che non disdegnerebbero assolutamente la caccia, se solo la conoscessero meglio, non sono d'accordo con Leonardo quando dice : "trovo inutile spiegare la caccia a gente che non sa di essere al mondo...", perché sono proprio questi che potrebbero diventare nostri amici o nemici.....
                                Ultima modifica fabryboc; 12-07-13, 11:40.
                                Mala tempora currunt

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..