" Le Popolazione di Cinghiale in Europa: Un analisi scientifica sulle tendenze della popolazione e le conseguenze sulla gestione"
incollo l'incipit;
"Questa analisi è basata su 550 articoli peer-reviewed che riportano la parola “cinghiale” e “Europa” all’interno del riassunto.
Gli articoli scientifici sono stati pubblicati nel periodo tra il 1977 ed il 2017 e comprendono un ampio spettro di argomenti.
La crescita sistematica del numero delle pubblicazioni sul cinghiale è indicativa del crescente interesse ambientale e sociale per la specie, che a sua volta riflette un aumento della presenza in Europa.
La ricerca mostra che le popolazioni di cinghiale sono in crescita nella maggior parte delle aree europee.
Da alcuni l’aumento della popolazione di cinghiale è visto in modo positivo, in quanto indicatore di un migliora- mento delle condizioni dell’habitat e presenza di una ulteriore specie cacciabile. Altri invece sono fortemente contrari all’espansione della popolazione e citano l’aumento degli impatti negativi come i danni all’agricoltura e gli incidenti stradali.
La crescita della popolazione può essere dovuta a molti fattori che comprendono il cambiamento climatico, le tecniche agricole, e l’aumento della pressione dell’uomo nelle aree rurali (tempo libero, agricoltura, ...)."
Commenta