Ultime notizie ricorso legambiente

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ventimi1 Scopri di più su ventimi1
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ventimi1
    • Sep 2006
    • 162
    • Palermo, Palermo, Sicilia.

    #1

    Ultime notizie ricorso legambiente

    In data odierna il tg3 regionale ha dato notizia che il tar ha accettato il ricorso di legambiente ed ha sospeso la caccia in sicilia e che la riunione per la discussione sarà il 26 di settembre.
    Francesco
  • giampiero_74

    #2
    sei sicuro?

    ciao è sicura questa notizia? Questo non ci voleva ci hanno fregato come lo scorso anno, ma vorrei capire le nostre associazioni venatorie siciliane che cosa fanno?
    Ho l'impressione che stiano a guardare, e loro ci fregano soldi di tasse e assicurazioni

    Commenta

    • sairus

      #3
      Notizie dal Sito AGI.it
      "Palermo, 10 set. - Il Tribunale amministrativo di Palermo ha accolto il ricorso presentato da Legambiente Sicilia e ha sospeso in via cautelare l'attivita' venatoria autorizzata con decreto del 21 luglio 2008 e al via dall'1 settembre. I profili di illegittimita' sollevati dagli avvocati Antonella Bonanno, Nicola Giudice e Corrado Giuliano per Legambiente saranno discussi dal Tribunale nell'udienza del 26 settembre 2008. "Il provvedimento del Tar Palermo riconosce la validita' delle nostre argomentazioni - hanno subito commentato gli avvocati Bonanno, Giudice e Giuliano - siamo fiduciosi che esse saranno confermate anche nell'Udienza di merito". (AGI) "
      Siamo alle solite!!!!
      Siamo veramente stanchi di tutta questa presa in giro da parte di associazioni, giudici e politici VERGOGNA!!!!!!!

      Commenta

      • Alberto
        Bracco da attacco
        • Jul 2007
        • 4908
        • Arquata Scrivia, Alessandria, Piemonte.
        • Bracco Italiano B/A: Polcevera's Arno (Bakko) Bracco Italiano R/M: Polcevera's Piper

        #4
        Scusate....ma con che motivazioni l'hanno sospesa??
        Alberto Merlo

        Commenta

        • andrea silvagni
          Premio Eleganza 2013
          • May 2005
          • 4699
          • Latina, Latina, Lazio.
          • bi_ Fiamma e Aramis kz_ Iulia

          #5
          è sospesa in via cutelativa , il perchè si discuterà il 26/9
          Silvagni Andrea


          Commenta

          • Alberto
            Bracco da attacco
            • Jul 2007
            • 4908
            • Arquata Scrivia, Alessandria, Piemonte.
            • Bracco Italiano B/A: Polcevera's Arno (Bakko) Bracco Italiano R/M: Polcevera's Piper

            #6
            Originariamente inviato da andrea silvagni
            è sospesa in via cutelativa , il perchè si discuterà il 26/9

            Ah.....e la sospendono....senza sapere il perchè!?!?!Drool]
            Alberto Merlo

            Commenta

            • PigKill

              #7
              se la sentenza del 26 p.v. riaprirà la caccia bocciando il ricorso,organizzatevi(tutti i cacciatori siciliani) e chiedete i danni a Legambiente....così la prossima volta ci penserà sopra prima di adire con le solite scuse ridicole

              Commenta

              • andrea silvagni
                Premio Eleganza 2013
                • May 2005
                • 4699
                • Latina, Latina, Lazio.
                • bi_ Fiamma e Aramis kz_ Iulia

                #8
                ecco il tutto
                Il TAR - Tribunale Amministrativo Regionale di Palermo ha accolto la richiesta di sospensione urgente di cui al ricorso di Legambiente e WWF contro il Calendario venatorio emanato dalla Regione Siciliana. Ne deriva che l’apertura anticipata della caccia sull’Isola – prevista per sabato 1 settembre – è sospesa, almeno fino al 7 settembre quando il TAR tornerà a riunirsi per decidere definitivamente se annullare la pre-apertura decisa dalla Regione prima dell’avvio ufficiale della stagione venatoria (domenica 16 settembre) oppure revocare la precedente sospensiva.Per effetto di tale provvedimento (decreto presidenziale 27.08.2007), è stata sospesa su tutto il territorio regionale qualsiasi forma di caccia fino al 7 settembre p.v. Qualunque attività di caccia che venga ciononostante esercitata, pertanto, è penalmente rilevante e sanzionata ai sensi dell'art. 30, c. 1, lett. a), L. n. 157/1992 e del codice penale. (segue)

                In adempimento al Decreto di decisione emesso dal T.A.R. Sicilia, l'Assessore regionale all'Agricoltura e Foreste on. La Via ha emanato in data 29/08/2007 un decreto urgente col quale è provvisoriamente sospesa l’esecuzione del Decreto Assessoriale n.1186 del 14/06/2007 (ossia del "Calendario Venatorio" che - fra l'altro - autorizzava la caccia sin dal 1° settembre) fino all’adozione delle determinazioni collegiali del T.A.R. sull’istanza di sospensiva formulata nel ricorso n.1779/2007 proposto dall’Associazione Legambiente e dall’Associazione Italiana per il WWF. Il Decreto è in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana; può essere scaricato qui (formato pdf) .

                Il Decreto, in sostanza sospende tutte le previsioni del calendario venatorio siciliano e, pertanto, su tutto il territorio regionale attualmente vige il divieto assoluto di qualsivoglia attività venatoria (caccia, ricerca della fauna, ecc.), cinofila (addestramento di cani) ecc.; agli eventuali trasgressori vanno applicate le sanzioni penali di cui all'art. 30 L. 157/1992. "
                Silvagni Andrea


                Commenta

                • andrea silvagni
                  Premio Eleganza 2013
                  • May 2005
                  • 4699
                  • Latina, Latina, Lazio.
                  • bi_ Fiamma e Aramis kz_ Iulia

                  #9
                  SICILIA: REGIONE SOSPENDE APERTURA CACCIA DOPO SENTENZA TAR
                  (ASCA) - Palermo, 29 ago - L'apertura della caccia in Sicilia e' sospesa fino alla prossima seduta del Consiglio regionale. Lo ha comunicato questa mattina l'assessore regionale siciliano all'agricoltura Giovanni La Via all'atto della firma di un provvedimento che da' esecuzione alla decisione del presidente del Tar di Palermo.
                  ''L'amministrazione regionale - ha commentato La Via - non puo' che prendere atto della decisione della giustizia amministrativa e procedere alla momentanea sospensione del calendario faunistico-venatorio in attesa del giudizio definitivo''. Il provvedimento firmato dall'assessore, che sara' pubblicato nel piu' breve tempo possibile sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana, fa seguito alla notifica della decisione del presidente del Tar avvenuta proprio questa mattina. L'efficacia del calendario faunistico-venatorio regionale sara' quindi sospesa fino al prossimo 7 settembre, giorno in cui in Camera di Consiglio verra' presa la decisione in merito al ricorso presentato nei iorni scorsi dalle associazioni ambientaliste.
                  dod/mcc/bra
                  (Asca)

                  CACCIA: TAR SOSPENDE APERTURA SICILIA, LEGAMBIENTE "FATTO IMPORTANTE"
                  PALERMO (ITALPRESS) - Il Tar Sicilia ha sospeso l'apertura della caccia nell'Isola, prevista per sabato 1 settembre, e l'efficacia di tutto il calendario venatorio, in seguito al ricorso presentato da Legambiente e Wwf. Le due associazioni hanno infatti sollevato numerose questioni di legittimita' sul calendario venatorio siciliano, dalla preapertura fissata all'1 settembre, alle deroghe per alcune specie, dal mancato rispetto del parere dell'Istituto nazionale della Fauna selvatica, alla mancata valutazione di incidenza del Piano faunistico venatorio, dalla caccia alla migratoria libera su tutto il territorio regionale fino alla previsione dell'esercizio venatorio nelle ZPS. "Si tratta di un fatto importante - commenta Angelo Dimarca, responsabile del dipartimento Conservazione natura di Legambiente Sicilia - per riaffermare la prevalenza del diritto Comunitario sulle disposizioni regolamentari delle regioni". (ITALPRESS).
                  abr/com 28-Ago-07 18:21

                  CACCIA/ TAR PALERMO BLOCCA APERTURA ANTICIPATA IN SICILIA
                  Accolto ricorso associazioni ambientaliste
                  Palermo, 28 ago. (Apcom) - Il Tar di Palermo, accogliendo il ricorso presentato il 22 agosto scorso da Wwf e Legambiente, ha blocato l'apertura della stagione venatoria in Sicilia, originariamente fissata per sabato prossimo. Le associazioni ambientaliste contestavano l'anticipazione dell'avvio della stagione venatoria per la mancata istituzione del divieto di caccia nelle Zone a protezione speciale e nei Siti di importanza comunitaria.

                  CACCIA: TAR BLOCCA APERTURA IN SICILIA DOPO RICORSO ANIMALISTI
                  (AGI) - Palermo, 28 ago. - "Non vogliamo condurre alcun tipo di crociata contro i cacciatori. Il nostro obiettivo e' fare in modo che l'attivita' venatoria venga svolta all'interno di un quadro normativo adeguato". Angelo Di Marca, responsabile del Dipartimento conservazione natura di Legambiente Sicilia, commenta cosi' la sentenza con la quale il Tar di Palermo ha bloccato l'inizio della stagione di caccia. "Il provvedimento del Tribunale amministrativo regionale -aggiunge Di Marca- non fa altro che riaffermare la prevalenza del diritto comunitario sulla regolamentazione regionale, soprattutto per cio' che concerne la tutela delle Zone di protezione speciale". (AGI)
                  Silvagni Andrea


                  Commenta

                  • Alberto
                    Bracco da attacco
                    • Jul 2007
                    • 4908
                    • Arquata Scrivia, Alessandria, Piemonte.
                    • Bracco Italiano B/A: Polcevera's Arno (Bakko) Bracco Italiano R/M: Polcevera's Piper

                    #10
                    Allora siamo completamente fuori!!!! Non resta che fare come dice Paolo!!!!!!
                    Alberto Merlo

                    Commenta

                    • andrea silvagni
                      Premio Eleganza 2013
                      • May 2005
                      • 4699
                      • Latina, Latina, Lazio.
                      • bi_ Fiamma e Aramis kz_ Iulia

                      #11
                      yes , però se vincete fatelo altrimenti non impareranno mai
                      Silvagni Andrea


                      Commenta

                      • sairus

                        #12
                        Andrea la notizia che riporti e dell'anno scorso. Le motivazioni della sospensiva di quest' anno sono ancora un mistero.

                        Commenta

                        • IL PARTIGGIANO

                          #13
                          [regol]qualcuno sa dirmi se la sospensiva se non firmata dall'assessore regionale e legge esecutiva?----o il decreto a valore solo con la pubblicazione sulla gazzettta ufficiale
                          Ultima modifica Ospite; 10-09-08, 21:53. Motivo: interogazione non completa

                          Commenta

                          • brunorochy

                            #14
                            la scusa: il calendario venatorio produrrebbe gravi ed irreparabili danni alla fauna ,gia stremata da siccita caldo e incendi!
                            mi potrebbe stare pure bene sospendere per 17 giorni la caccia in questo brutto e pesante periodo.....l'importante che le giornate perse o ce le rimborsano o ce le fanno recuperare a febbraio!!!!

                            Commenta

                            • andrea silvagni
                              Premio Eleganza 2013
                              • May 2005
                              • 4699
                              • Latina, Latina, Lazio.
                              • bi_ Fiamma e Aramis kz_ Iulia

                              #15
                              ma pensa lo spacciavano come 2008
                              Silvagni Andrea


                              Commenta

                              Argomenti correlati

                              Comprimi

                              Attendere..