L' Ispra e' solo uno strumento per la gestione, non la soluzione del problema. Intanto sarebbe meglio che l'Ispra riguardasse i suoi quaderni/dispense peraltro interessanti: quello dove descrive la dentizione del cinghiale è sbagliato.
perchè odiamo tanto l'ispra???
Comprimi
X
-
Io ho l'impressione che tu non conosci bene la realtà o conosci solo la peggiore che purtroppo c'è. La gestione viene fatta, forse da pochi, ma ci sono. Ed è su base volontaria, nessuno ti costringe, qualcuno poi ci investe dei soldi , sempre volontariamente. Io sarei più drastico: se non gestisci non cacci.
L' Ispra e' solo uno strumento per la gestione, non la soluzione del problema. Intanto sarebbe meglio che l'Ispra riguardasse i suoi quaderni/dispense peraltro interessanti: quello dove descrive la dentizione del cinghiale è sbagliato.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250) -
Purtroppo nella mia realtà la caccia ai nocivi non trova adepti e penso che sia così un po' ovunque. Un vero peccato. Non ci sono neanche incentivi seppur basterebbe poco a farli, penso a degli sconti sulle quote o a punti nelle graduatorie per le assegnazioni... Se poi proprio si volessero fare le cose per bene, abbinate a queste misure andrebbero proprio organizzate dal CA-ATC delle battute ad hoc, supervisionate e dirette dalle guardie, nei periodi di chiusura alle altre specie più appetite. Parlo pensando alla volpe.Commenta
-
Certo. Il mio discorso valeva nel caso ci facessero andare SOLO a nocivi.
Per me potrebbero anche farci pagare di più, se, oltre alla caccia tradizionale durante la stagione, ci permettessero di andare a corvidi volpi e nutrie tutto l'anno
---------- Messaggio inserito alle 04:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:20 PM ----------
Posso essere d'accordo, però devo anche essere messo nelle condizioni di poter essere attivo nella gestione; è vero che volere è potere ma se l'atc(parlo x il mio) pubblicizzasse gli interventi di gestione invece che inviare solo la data della riunione di presentazione del bilancio può darsi che qualcuno di più si farebbe anche avantiIo ho l'impressione che tu non conosci bene la realtà o conosci solo la peggiore che purtroppo c'è. La gestione viene fatta, forse da pochi, ma ci sono. Ed è su base volontaria, nessuno ti costringe, qualcuno poi ci investe dei soldi , sempre volontariamente. Io sarei più drastico: se non gestisci non cacci.
L' Ispra e' solo uno strumento per la gestione, non la soluzione del problema. Intanto sarebbe meglio che l'Ispra riguardasse i suoi quaderni/dispense peraltro interessanti: quello dove descrive la dentizione del cinghiale è sbagliato.Commenta
-
A parte qualche isola felice gli ATC hanno fallito nel loro scopo originario previsto dalla legge. Qui non sono altro che i successori dei vecchi uffici caccia provinciali.[/COLOR]
Posso essere d'accordo, però devo anche essere messo nelle condizioni di poter essere attivo nella gestione; è vero che volere è potere ma se l'atc(parlo x il mio) pubblicizzasse gli interventi di gestione invece che inviare solo la data della riunione di presentazione del bilancio può darsi che qualcuno di più si farebbe anche avantiArs venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Confermo ed aggiungo che hanno ulteriormente creato divisione fra i cacciatori. C'è altresì poco avvicendamento del direttivo....sarà pensar male ma qualche tornaconto......!Commenta
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Ma come mai, noi dobbiamo fare volontariato per gestire....
Poi pagare per cacciare....
Poi autotassarci per ripopolare.....
Tutti questi enti che ci "circondano" vengono pagati per sparare cagate o addirittura ostacolarci.
Ma allora i soldi ci sono!!!!!
Ma sempre e solo per chi vogliono loro.... È qualcuno dei nostri, che al posto di tirare acqua per noi, pensano solo a farsi le fagianate in riserve di lusso, o viaggi di caccia all'estero sponsorizzati dal ( politico/amico) di turno.Commenta
-
mettere in discussione l'operato di ISPRA, solamente supponedo eventuali simpatie su teorie animaliste o eventuali interessi di legati al mantenimento della poltrona, penso non sia oggettivamente valido.
La riduzione di alcune specie di interesse venatorio a favore di altre negli ultimi 20/30 anni è una cosa assodata, non c'è bisogno degli studi approfonditi (anche se questa cosa viene dimostrata con dati scientfici dall'ente in oggetto), basta girare per i campi.
Ovvio che per la maggior parte dei casi dove c'è stata una riduzione drastica dei numeri è da attribuire alla riduzione degli habitat, all'evoluzione tecnica in agricoltura, di certo pretendere di eseguire un prelievo, sia in numero di capi al giorno sia per numero di giorni di caccia, come se queste specie fossero ancora numerose come tempo fa, non aiuta di certo ad aumentare la consistenza delle specie in difficoltà.
Poi bisogna vedere come vogliamo intedere il nostro essere cacciatori, siamo fruitori della selvaggina perchè paghiamo le tasse, oppure ci sentiamo "operatori ecologici" dove il nostro interesse primario e la conservazione della biodiversità con gli interessi legati alle attività produttive.
Il cacciatore moderno dovrebbe essere una figura più dinamica se le specie tradizionali sono in difficoltà deve spostare il suo interesse venatorio su altre in primis i nocivi.
Anche questa cosa del rilascio dei fagiani negli atc al giorno d'oggi non è più giustificabile.Purtroppo nella mia realtà la caccia ai nocivi non trova adepti e penso che sia così un po' ovunque. Un vero peccato. Non ci sono neanche incentivi seppur basterebbe poco a farli, penso a degli sconti sulle quote o a punti nelle graduatorie per le assegnazioni... Se poi proprio si volessero fare le cose per bene, abbinate a queste misure andrebbero proprio organizzate dal CA-ATC delle battute ad hoc, supervisionate e dirette dalle guardie, nei periodi di chiusura alle altre specie più appetite. Parlo pensando alla volpe.
Mattia,
il cacciatore moderno non deve essere come tu vorresti perché per legge non gli compete gestire e se si permette, gli tarpano le ali perché dà fastidio ai gestori pensatori.
E adesso ascolta quello che ho da dire a...
Daniele Von...
Anche se siamo un po' lontani, usufruiamo tutti e due delle ottime concessioni propinatici per decenni dalla ns Regione con le sue leggi non senso e anti-cacciatori per eccellenza...
Sai cosa succede da me, l'ATC con l'avvallo della Provincia e l'approvazione della Regione di allora, hanno attaccato una Zona di Ripopolamento e cattura per lepri ad un'Azienda Faunistica Venatoria (non so perché anche quegli Enti inutili sono e remano contro di noi)...
Qualche giorno addietro uno dei nostri (che scrive anche sul Bracco) mi ha chiesto dei lanci nell'ATC/VC-2 dove risiedo e lui caccia.
Colgo l'occasione per aggiornalo dicendogli...Max, a parte quei pochi che dovrebbero aver buttato il 28/8, il grosso (circa 1.900) hanno in programma di lanciarli il 15/9 ed il 20 c'è l'apertura ma, non basta...nei 4 giorni precedente l'inizio della caccia, non si può uscire più con i cani (ma non facevano prima a lanciarli la sera prima e li picchettavano per il mattino seguente?) quei puzzoni colorati per il giorno dell'apertura non credo che abbiano smaltito gli antibiotici ed il coccidiostatico ingurgitato nell'allevamento ma non basta, dal 15/8 mi dicono che potevo fare addestramento per i cani e per i fagiani, non era meglio dire che si poteva portare i cani a pisciare? e, chi ha un cucciolo da fare?
E poi parli dei nocivi?...ma, dimentichi che questi da qualche decennio non esistono più e sono stati anche protetti...nella precedente legge Regionale la volpe si poteva cacciare solo al mercoledì, sabato e domenica e nelle Aziende era protetta al lunedì e giovedì (assurdo) ma non basta il carniere stagionale di migratoria era di 50 capi in totale e le cornacchie grigie e nere con le gazze concorrevano alla formazione del carniere giornaliero (8 capi max a seconda della specie)...come vedi anche questi erano considerati selvaggina e capitava che non si poteva eccedere numericamente la quota massima di 50 soggetti con quel qualche capo in più che poteva essere l'anitra o la quaglia il tordo...
E questi sono solo dei piccoli esempi...e il cacciatore deve essere dinamico per gestire l'argomento caccia?...più sta fermo e meglio è più si muove e più fa il gioco del nemico...[:D]Commenta
-
Ciao Giovanni,
Sei riuscito in poche righe a spiegare quanto sia diventata ridicola la Caccia in Piemonte.
Siamo veramente alla frutta
---------- Messaggio inserito alle 10:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:07 PM ----------
Siamo riusciti a proteggere la volpe...
Siamo arrivati a paragonare una cornacchia al pari di un fagiano.....
Istituiamo zone di ripopolamento e cattura affianco a riserve private €€€€€...
Siamo alla frutta... Ma nessuno ha il coraggio di ammetterlo.Commenta
-
[emoji106
La cosa più assurda è che alle elezioni riescano a prendere i voti anche dai cacciatori Drool].Ma come mai, noi dobbiamo fare volontariato per gestire....
Poi pagare per cacciare....
Poi autotassarci per ripopolare.....
Tutti questi enti che ci "circondano" vengono pagati per sparare cagate o addirittura ostacolarci.
Ma allora i soldi ci sono!!!!!
Ma sempre e solo per chi vogliono loro.... È qualcuno dei nostri, che al posto di tirare acqua per noi, pensano solo a farsi le fagianate in riserve di lusso, o viaggi di caccia all'estero sponsorizzati dal ( politico/amico) di turno.
Cari salutiCommenta
-
Ciao Iacopo,
quello era ed è stato il risultato fino all'Amministrazione Regionale precedente, con la nuova instauratasi dal 2018 stiamo vedendo un piccolo miglioramento, non ci illudiamo naturalmente ma, qualche piccola possibilità migliorativa si sta palesando però l'Europa molto sicuramente ci sta già mettendo un'altra volta il bastone tra le ruote rivietando l'uso del piombo nelle zone umide.
E sono sempre le Istituzioni micro e macro che ci rompono le balle (per stare in tema) compresa l'ISPRA.[:-fight]Commenta
-
Io parlavo della politica in generale e non solo della nostra passione, vedere delle brave persone che non riescono a vedere al di là del proprio naso , tutto questo mi demoralizza.
Cari salutiCommenta
-
Pensate quanto sono fannulloni i nostri organizzatori in Piemonte in particolare nel Vercellese : quest'anno che causa covid avevano ancora MENO da fare perché tutto era fermo......
Non sono riusciti neanche a far arrivare in tempo ragionevole la selvaggina per i lanci preapertura.
Ovviamente io e penso NON SOLO Io....
Si domandera'....
Ma cosa avevano da fare??????
Non fanno neanche il minimo indispensable per cercare di mantenere quei pochi iscritti che hanno....
Ma si lamentano che i cacciatori cambiano Atc....
Ma cavolo!!!!
Te la vuoi fare una domanda del perché????
Questo è solo un esempio, ma è l'ennesima conferma che dall'alto arrivano ordini per far di tutto per far stancare la gente.... È indirettamente la caccia non verrà chiusa, ma si spegnerà pian piano da sola, per mancanza di partecipanti.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da marco sNon aveva mai scritto su questo forum, ciò non di meno credo sia giusto ricordarlo. Franco Perco ci ha lasciati l'altro giorno. E' stato il vero padre...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
-
da OizirbafSe nella presente stagione di caccia avrete prelevato un capriolo giovane o una femmina giovane, tenete presente di poterla arruolare in questa insolita...
-
Canale: Buona forchetta
-
-
da OizirbafPisarei e fasö
Ieri sera me ne sono sbafato un bel piatto; proprio quello riportato in foto fatto da noi.
La prima volta, ricordo, li gustai...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da jzciaMi e' venuta in mente questa cosa e ve la riporto cosi come mi e' stata raccontata da un mio amico.
Premetto che nelle mie zone la caccia per eccellenza...-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta